GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Depressione pre-parto...capita solo a me?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Avatar utente
Titti357
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ago 2017, 17:03

Depressione pre-parto...capita solo a me?

Messaggio da Titti357 » 11 ago 2017, 17:52

Ciao a tutte,
vorrei confrontarmi con voi su un problema che io sto accusando dai primi mesi di gravidanza.
Nonostante io sia felicissima di questo bimbo che porto in grembo e nonostante abbia intorno una situazione familiare delle migliori (un compagno felicissimo e collaborativo, le rispettive famiglie ugualmente amorevoli, una sorella che mi sopporta e mi supporta in tutto), non si vedono tracce di gioia sul mio viso.

Io sono sempre triste, è proprio una sensazione che mi arriva da dentro, non riesco ad essere positiva, non riesco a gioire come invece dovrei, aspetto disperatamente il controllo perché sono ossessionata dall'idea che qualcosa vada male e che succeda qualcosa a questa creaturina.
Al momento del controllo, quando il medico mi dice "è tutto ok!" provo una sensazione di serenità che dura un paio di giorni...e poi ripiombo nel baratro.

Alcune mattine non ho nemmeno voglia di alzarmi dal letto, nonostante io abbia un'attività mia e il da fare non manca mai!!!
Sono sfiduciata e abbattuta e questo diventa un circolo vizioso perché finisco per sentirmi in colpa verso il mio bambino (al quale passo solo sensazioni brutte), verso il mio compagno che fa i salti mortali per rendermi felice e verso le famiglie che fanno di tutto per aiutarmi.
Questo senso di colpa mi abbatte ancora di più...insomma...non ne vengo fuori!!!

In più questo mio umore lugubre peggiora terribilmente ogni volta che c'è qualche piccolo problema (fino ad ora non gravi grazie al cielo!!!), impedendomi di reagire positivamente come dovrei!
A questo si aggiunge l'ansia di una pancia che praticamente a 5 mesi abbondanti ancora non si vede affatto e che mi mette in apprensione e di difficoltà, in più non riesco ancora a sentire il bimbo che si muove e anche lì...ansia a non finire!

Ieri, poi, è venuta una cliente che mi ha raccontato come abbia perso il suo bimbo a 6 mesi...così all'improvviso...senza motivo...perché pare che il suo cuoricino abbia smesso di battere...e lì vi lascio immaginare il panico che mi è preso!

Insomma...per farla breve...sto vivendo una gravidanza veramente difficile sotto l'aspetto emotivo e ogni giorno mi pare di sprofondare sempre di più.

Ho letto da qualche parte che esiste una forma di depressione pre-parto, presumibilmente dovuta agli ormoni...ma non riesco a capire se sono depressa o se è solo ansia e paura.

Mi farebbe piacere leggere il vostro parere...e scusatemi se mi sono dilungata!!! :sorry

Grazie a tutte!

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Depressione pre-parto...capita solo a me?

Messaggio da newbetti » 12 ago 2017, 13:36

Ciao! Benvenuta su questo forum.
Hai parlato di questi tuoi sentimenti al medico che ti segue in gravidanza?

Io posso dirti che t1 l'ho sentito a quasi 22 settimane, come t3.
T1 attorno alla 19.
Io vivo con ansia le varie tappe della gravidanza, ma ne sono sempre stata felice.
Convivevo con i pensieri più lugubri e con la gioia più grande.

E sì: purtroppo ci sono storie tristi. Che capitano lontano o vicino a noi. E ci sono le cose belle. Per fortuna queste sono di più.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Depressione pre-parto...capita solo a me?

Messaggio da Dionaea » 12 ago 2017, 13:55

Ciao! Benvenuta sul forum e congratulazioni per la gravidanza.

Anche io ti suggerisco di parlare col ginecologo o con chi ti segue di questi tuoi sentimenti. I consultori spesso offrono percorsi preparto di gruppo e anche consulenza psicologica gratuita per tematiche inerenti la gravidanza, il parto e il puerperio. Ne ho usufruito e mi ha aiutata. Non vergognarti a chiedere aiuto: la gravidanza e i primi mesi di vita del neonato sono periodi in cui il nostro corpo subisce grandi cambiamenti e stress, la mente non è da meno perché l'impatto emotivo di queste tappe è forte e profondo, trascende la razionalità.

Di mio posso rassicurarti sulle dimensioni della pancia, totalmente ininfluenti sul benessere del nascituro. Il giorno prima di partorire ero già ricoverata e in ospedale non mi hanno rifatto il letto convinti che avessi già partorito e fossi in dimissione x il pomeriggio! Come me tante altre golline, se cerchi c'èanche un topic a riguardo.

Non trascurare questo tuo malessere :bacio
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”