GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

gravidanza icsi = normale gravidanza?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
caspiterina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 nov 2016, 8:50

gravidanza icsi = normale gravidanza?

Messaggio da caspiterina » 14 nov 2016, 10:00

Ciao a tutte. Io sono appena agli inizi, quindi mi piacerebbe confrontarmi un po'con voi. Da quando sono incinta dopo la mia prima ICSI io mi sento contenta...ma ogni tanto mi chiedo: sará diverso per me? dovró fare piú analisi e Visite di altre? ci sará dappertutto segnato che io ho dovuto ricorrere a PMA? ...mi piacerebbe godermi questi mesi finalmente sentendomi una mamma "normale" :)...perché il periodo ICSI, anche se per ora ho avuto fortuna, ...l ho vissuto psicologicamente davvero male. Ora vorrei tanto concentrarmi su questo dono...e dimenticarmi il COME ... perché diciamcelo chiaramente... di magico in mezzo a tutte quelle iniezioni c'é davvero poco :) Ma ora? voi come vi sentite? viene considerata una gravidanza pari alle altre? ...scusate le paranoie :) In bocca al lupo a tutte

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: gravidanza icsi = normale gravidanza?

Messaggio da ci610 » 14 nov 2016, 14:31

il modo in cui hai ottenuto la gravidanza non influisce, è una gravidanza come tutte le altre
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Purple
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 258
Iscritto il: 29 apr 2011, 17:57

Re: gravidanza icsi = normale gravidanza?

Messaggio da Purple » 29 apr 2017, 19:48

Anche se questa domanda è vecchia di un po', potrebbe essere attuale per molte. Ho una discreta esperienza in merito e mi sono fatta un'opinione.
Una gravidanza da PMA non è una normale gravidanza.
Certo, biologicamente, una volta che l'embrione attecchisce si sviluppa esattamente come un embrione concepito in utero.
Se parli con i medici e i biologi dei centri PMA, tutti ti dicono che una volta avviata la gravidanza è identica a qualunque altra.
Appena metti fuori un piede e ti rivolgi ad un ginecologo, ecco che "gravidanza da PMA" è un marchio che ti trovi appiccicato su ogni referto.
Quindi, diciamo che chi non si occupa di PMA, la demonizza o quantomeno ne parla in tono preoccupato dando per scontato il rischio.
Detto questo.
Chi attraversa un percorso duro come la PMA, acquisisce maggiore consapevolezza su quanto possa essere difficile concepire e crescere una vita dentro di se.
Se lo ha dovuto fare questo percorso è perché qualche problema c'è, anche se non diagnosticato e quindi a meno che non ci si trova unicamente davanti ad un problema di fertilità maschile, il tuo corpo fa fatica a concepire e potrebbe fare fatica a portare avanti una gravidanza.
Quindi non si tratta di una gravidanza giunta per distrazione, è cercata, studiata, analizzata, curata....di certo non si mette a rischio andando a fare jogging, i tuffi, il rave party e nemmeno continuando a lavorare su una gamba come le colleghe che hanno partorito prima di te...eh no belle...ho sudato, mi sono sbattuta magari per anni e non solo sotto le coperte, adesso questo piccolo lo curo, io mi sto tranquilla, al diavolo le pulizie di casa, marito ai fornelli e riposo il più possibile.
Ci guardano come delle fissate? Ah...io in gravidanza sono andata a lavorare in un ranch in America...ho lavorato fino al parto...bene brave, bravissime.
Io no.
Io ho fatto tanti sacrifici, ho pianto, ho rinunciato a tante cose, ho lottato con i denti, ho messo il mio corpo alla mercé della scienza internazionale.
La mia gravidanza è diversa.
Io la devo tutelare, tu ginecologo devi essere un genio e aiutarmi a portare a termine questo miracolo.
Controlli, evitare esami invasivi, misurazione dei flussi uterini.
Siamo madri coraggio ancora prima di avere dei figli.
Io purtroppo ho perso una bambina a 24 settimane. Inspiegabilmente le vene uterine che portavano nutrimento alla placenta erano deformi, la bambina era perfettamente sana, io lo stesso, ma ha smesso di crescere.
Solo un medico ha avuto il coraggio di dirmi che ci sono i primi studi sulla manipolazione degli ovociti...forse la manipolazione in laboratorio può portare a qualche difetto nello sviluppo della placenta.
Ci sono Centinaia di donne che hanno avuto 1,2,3,4 bellissimi bambini in PMA, con gravidanze stupende, a termine come altre."normali".

Non è un marchio che dobbiamo portarci dietro. Viviamo con serenità la gravidanza, progettiamo il futuro della nostra famiglia, ma non diciamola con leggerezza.
Siamo consapevoli della preziosissima vita che portiamo dentro, difendiamola fino all'ultimo giorno della nostra.
Immagine
PMA 2 IUI 6 ICSI
NINA la nostra piccola stella che illumina il cosmo e il nostro universo. Per sempre nel cuore.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: gravidanza icsi = normale gravidanza?

Messaggio da ZiaVale » 29 apr 2017, 20:05

Purple ti ringrazio per aver condiviso questo pensiero. Ho seguito la tua storia e credo che nessuno meglio di te possa esprimere un parere su questo.
Io non ho fatto PMA e non ho avuto un aborto grave come il tuo,ma qualche intoppo l'ho avuto anch'io e c'ho pensato spesso. Ormai siamo portati a vedere le donne come tante wonder woman per cui anche la gravidanza diventa una gara a chi la passa facendo più finta di niente. Perché non è una malattia,no? No,ma rimane un momento della vita di una donna a cui portare rispetto. Concordo su tutto quello che hai scritto,dovremmo smetterla di fare a gara anche in questo,di giudicare,di sentirci forti sempre e comunque.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: gravidanza icsi = normale gravidanza?

Messaggio da Gabrina74 » 30 apr 2017, 8:40

:emozionee :cuore
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”