GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

NON SO COME COMPORTARMI...

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

NON SO COME COMPORTARMI...

Messaggio da piotta » 18 ott 2009, 15:06

premesso che tra le mie amicizie ci sono molte persone adottate e che anche mia mamma è stata adottata, ho bisogno di un consiglio

mio fratello vive a roma, rapporti molto rari, sposato da anni, niente figli.
quando lorenzo era piccolo venivano spesso se lo spupazzavano, facevano capire che anche loro avrbbero voluto allargare la famiglia
avevo pensato che ci fossero problemi anche xchè lei ha avuto un basedow da cui fortunatamente si è ben ripresa

ma io mi sono sempre fatta i fatti miei, ho lanciato qualche volta l'argomento con mio fratello ma lui non ha mai raccolto quindi ho pensato che non dovevo rompergli l'anima con le mie domande (anche xchè io uscivo da un aborto e sapevo bene quanto può pesare una domanda inopportuna)

recentemente ho scoperto x caso, e non da loro direttamente, che hanno avviato le procedure x l'adozione già da molto tempo
mio fratello ha detto ai miei che avrebbe preferito dirmelo di persona ma è passato già più di un anno e "ufficialmente" non so ancora nulla

l'altro giorno ha chiesto delle informazioni su delle vaccinazioni e mia mamma ha chiesto a me dato il lavoro che faccio (sanità)
allora le ho risposto che lo avrei chiamato x dargliele di persona e lei mi ha pregato di evitare xchè è x l'adozione e lui non voleva che lo sapessi

dopo tutto 'sto sproloquio mi chiedo: ma nel momento, spero vicino, che arriverà questo bambino/a come penseranno di dirmelo? mica l'ha portato la cicogna!!!
non sarebbe più semplice raccontare di questo loro cammino? mica c'è da vergognarsi e nasconderlo...

altro consiglio, plesase: come spiegare ai miei bimbi (6 e 3 anni), in modo semplice ma veritiero, l'arrivo di un cuginetto ??

razie a tutte quelle che vorranno aiutarmi in questa strana situazione
:thank_you:
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: NON SO COME COMPORTARMI...

Messaggio da dreamyeyes » 18 ott 2009, 15:15

piotta, io credo che tuo fratello voglia parlartene di persona, semplicemente. Magari non al telefono. Vedrai che alla prima occasione ti racconterà del loro percorso, non avrebbe proprio motivo di tenerlo nascosto, solitamente chi intraprende questa strada lo fa con orgoglio e gioia.

Per quanto riguarda i tuoi bimbi, io aspetterei l'adozione e solo dopo ne parlerei, magari raccontando una favola tanto per cominciare per poi dire loro semplicemente e chiaramente in quale modo tutto speciale il cuginetto è entrato a far parte della famiglia :cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: NON SO COME COMPORTARMI...

Messaggio da piotta » 18 ott 2009, 15:20

dreamyeyes ha scritto:piotta, io credo che tuo fratello voglia parlartene di persona, semplicemente. Magari non al telefono. Vedrai che alla prima occasione ti racconterà del loro percorso, non avrebbe proprio motivo di tenerlo nascosto, solitamente chi intraprende questa strada lo fa con orgoglio e gioia.

Per quanto riguarda i tuoi bimbi, io aspetterei l'adozione e solo dopo ne parlerei, magari raccontando una favola tanto per cominciare per poi dire loro semplicemente e chiaramente in quale modo tutto speciale il cuginetto è entrato a far parte della famiglia :cuore
sai, ultimamente lui è molto "distante" da noi, figurati che mio padre è stato ricoverato 2 volte, si è operato e lui è passato giusto per un paio d'ore
non vorrei che x come stanno vivendo questa esperienza si allontanasse ancora di più...
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7796
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:42

Re: NON SO COME COMPORTARMI...

Messaggio da patchukina » 25 ott 2009, 23:59

Piotta, perchè non lo affronti
tu l'argomento con tuo fratello?
Messo di fronte all'evidenza non
potrà non parlarne; ormai tu lo sai
e non vedo a chi possa giovare
continuare a fingere. :sorrisoo
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: NON SO COME COMPORTARMI...

Messaggio da piotta » 31 ott 2009, 15:51

patchukina ha scritto:Piotta, perchè non lo affronti
tu l'argomento con tuo fratello?
Messo di fronte all'evidenza non
potrà non parlarne; ormai tu lo sai
e non vedo a chi possa giovare
continuare a fingere. :sorrisoo
non vorrei mettere altra carne al fuoco...
lui è molto orgoglioso e andrebbe su tutte le furie nel sapere che mia mamma me lo ha detto...
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 220
Iscritto il: 20 set 2005, 11:35

Re: NON SO COME COMPORTARMI...

Messaggio da anna73 » 27 nov 2009, 11:44

A NOI E' STATO ANNUNCIATO L'ARRIVO DELLE CUGINETTE IU' O MENO COSI'
"TRA QUALCHE GIORNO PARTIAMO X IL BRASILE E ANDIAMO A PREERE LE NOSTRE BIMBE" :che_dici
SCONCERTO IN FAMIGLIA...NESSUNO, DOPO TANTI ANNI DI MATRIMONIO SI ERA MAI PERMESSO DI FARE DOMANDE. COME DICI, ERA X NON URTARE ALCUNA SUSCETTIBILITA'. SONO PARTITI E RITORNATI CON LE DUE NOSTRE STELLE A CUI DIAMO TANTO AMORE. PENSO CHE CI SIA UN MOMENTO X TUTTO E SE NON SI SENTE DI PARLARE ASPETTA IL MOMENTO IN CUI VORRA' FARLO...TANTO CI SARA' UN PUNTO IN CUI NON POTRA' PIU' TACERE :bacetto
Luca....il nostro "piccolo grande amore" è nato alle 18.16 del 3/10/2006
Membro delle Peperine Fans Club

A 40 ANNI CI RIPROVO

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: NON SO COME COMPORTARMI...

Messaggio da piotta » 3 dic 2009, 14:29

anna73 ha scritto:A NOI E' STATO ANNUNCIATO L'ARRIVO DELLE CUGINETTE IU' O MENO COSI'
"TRA QUALCHE GIORNO PARTIAMO X IL BRASILE E ANDIAMO A PREERE LE NOSTRE BIMBE" :che_dici
SCONCERTO IN FAMIGLIA...NESSUNO, DOPO TANTI ANNI DI MATRIMONIO SI ERA MAI PERMESSO DI FARE DOMANDE. COME DICI, ERA X NON URTARE ALCUNA SUSCETTIBILITA'. SONO PARTITI E RITORNATI CON LE DUE NOSTRE STELLE A CUI DIAMO TANTO AMORE. PENSO CHE CI SIA UN MOMENTO X TUTTO E SE NON SI SENTE DI PARLARE ASPETTA IL MOMENTO IN CUI VORRA' FARLO...TANTO CI SARA' UN PUNTO IN CUI NON POTRA' PIU' TACERE :bacetto
grazie Anna! :thank_you:
mio fratello, dopo mesi, verrà giù questo wekend...vedremo..
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: NON SO COME COMPORTARMI...

Messaggio da piotta » 20 apr 2010, 14:10

a titolo di info...mio fratello e la moglie aspettano una bimba per fine agosto! :cuore
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: NON SO COME COMPORTARMI...

Messaggio da dreamyeyes » 20 apr 2010, 14:44

:-D :-D :-D

Colpo di scena! :clap :clap :clap
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: NON SO COME COMPORTARMI...

Messaggio da piotta » 20 apr 2010, 14:45

ma spero non abbiano annullato la pratica di adozione....di cui io ancora non so nulla... :fischia
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”