GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quali criteri avete utilizzato per scegliere l'ente autorizzato?

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
Loryla76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dic 2008, 7:34

Quali criteri avete utilizzato per scegliere l'ente autorizzato?

Messaggio da Loryla76 » 1 ott 2009, 23:39

Ciao a tutte voi,

anche io sto percorrendo l'impegnativo cammino dell'adozione nazionale ed internazionale. Ad inizio anno abbiamo cominciato i colloqui presso l'ASL e quelli con l'assistente sociale del comune. Abbiamo un appuntamento fissato per il 9 Ottobre al Tribunale per i Minorenni e se tutto va bene (incrocini) non ci resterà che attendere il decreto di idoneità all'adozione.
Comincio pero' a farmi serie domande sui criteri in base ai quali dovrei preferire un ente organizzato per l'adozione inernazionale rispetto ad un altro.
Per quelle di voi che hanno fatto già questa scelta, come vi siete decise? Cosa avete ritenuto indispensabile che l'ente dovesse garantire?
Mi piacerebbe tanto avere qualche spunto da voi ...Grazie

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Quali criteri avete utilizzato per scegliere l'ente autorizzato?

Messaggio da grazia67 » 2 ott 2009, 13:32

ciao....noi abbiamo adottato con AIBI....se ti va visita il loro sito....ad alcuni aibi non piace perchè su alcune cose sono molto rigidi...non ti fanno scegliere il paese ma te lo scelgono loro.....e non accettano mandati con decreti di idoneità vincolait...cioè contenenti tanti paletti...per esempio fascia di età molto stretta...indicazioni su colore della pelle.....per il resto è un ente che ha tanti paesi che ha tante coppie in lista di attesa...alcuni paesi sono più veloci altri un pò più lenti......noi abbiamo fatto con loro il percorso di maturazione...e ci sono piaciuti......un'altra ragazza che frequentava il forum quando io ho adottato ha scelto un ente di torino enzo b...e adesso farà con loro la seconda adozione....cmq sul sito genitori si diventa......c'era proprio una speciale su come scegliere l'ente.....al dilà del fatto che poi c'è anche la questione di "sensazione a pelle"......in bocca al lupo :ok :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Loryla76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dic 2008, 7:34

Re: Quali criteri avete utilizzato per scegliere l'ente autorizzato?

Messaggio da Loryla76 » 2 ott 2009, 23:29

Grazie per i tuoi suggerimenti Grazia67!
Lo sai che proprio questa mattina siamo stati presso la sede AIBI di Salerno?
Abbiamo parlato con un'operatrice per raccogliere informazioni e devo dire che anche noi abbiamo avuto un'impressione positiva. L'unica notizia un po' sconcertante che ci hanno dato è che a seguito dell'abbinamento con il paese (non a seguito dell'abbinamento con il bambino!) chiedono una rinuncia all'adozione nazionale...L'operatrice ci ha spiegato le loro ragioni, ma devo dire la verità, a noi sembra proprio un peccato rinunciare ad un'altra possibilita'.
Darò un occhio al sito genitori si diventa e... CREPI IL LUPO! :sorrisoo :sorrisoo

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”