GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ferita....

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Ferita....

Messaggio da grazia67 » 24 set 2009, 12:03

Dal libro la ferita primaria di Nancy Newton Verrier


Se qualcuno mi avesse detto, quando portammo a casa la nostra figlia di tre giorni, alla vigilia del Natale del 1969, che allevare un bambino adottato sarebbe stato diverso dal crescere il proprio figlio biologico, io, come molti genitori adottivi entusiasti, gli avrei riso in faccia e gli avrei detto:”No, che non sarà diverso! Cosa ne può sapere una bambina così piccola? L’ameremo e le daremo una bellissima casa”. La mia convinzione era che l’amore avrebbe vinto su tutto. Ciò che ho scoperto, invece, è che era più facile per noi darle l’amore di quanto fosse per lei accettarlo.

Perché l’amore possa liberamente essere accettato occorre che vi sia fiducia e, nonostante l’amore e la sicurezza ricevuti da nostra figlia, lei ha sofferto per la paura di potere essere abbandonata di nuovo. Per lei questa ansi si manifestava nei comportanti tipici con cui si metteva e ci metteva alla prova. Mentre cercava di provocare quella stessa reazione che temeva, al tempo stesso sembrava volerci respingere prima di poter essere respinta. Sembrava che permettersi di amare ed essere amata fosse troppo pericoloso: non poteva credere che non sarebbe stata abbandonata di nuovo.
…………..
Il percorso non è stato facile.
………….
Infatti, permettersi di provare quelle emozioni significava anche entrare in contatto con la sua parte vulnerabile, “difettosa”, la ragione per cui sua madre l’aveva abbandonata.
…………
La sua ferita era profonda, le sue difese forti e il suo bisogno di essere capita immenso.
…………
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Ferita....

Messaggio da grazia67 » 24 set 2009, 14:09

ciao.....ho già letto questo libro e lo sto rileggendo :ok :ok in parte fa riferimento alla situazione americana....ma io spesso mi ci ritrovo in questa parte iniziale......

ovviamente per chi è all'inizio del percorso...non voglio spaventarvi..... :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14 giu 2008, 0:39

Re: Ferita....

Messaggio da mirta » 24 set 2009, 18:25

io invece ti ringrazio
tu non ci vuoi spaventare, ma renderci consapevoli che non è tutto un idillio, che le difficoltà ci sono... ma tu e la tua famiglia siete anche la prova più vicina che abbiamo che le difficoltà, insieme, si superano
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

Avatar utente
Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4867
Iscritto il: 7 lug 2006, 11:24

Re: Ferita....

Messaggio da Bricla » 18 ott 2009, 17:36

grazia67, che bello condividere queste cose, se mi capiterà leggerò questo libro. è vero non deve essere facile... fare i genitori non è facile... essere figli può essere difficile. Ma l'amore vince su tutto
complimenti a voi
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”