GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

...sarà un lungo viaggio!

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Avatar utente
checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5948
Iscritto il: 3 lug 2006, 12:33

...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da checca30 » 27 ago 2009, 12:27

Buongiorno a tutti
non s neanche da dove cominciare ma andrò dritta la punto
stiamo avviando le pratiche per l'adozione di un bambino!

E' vero abbiamo già un figlio mio marito ed io ma non riusciamo ad avere il secondo, ormai ho passato i 40 anni e non vogliamo provare con la fecondazione assistita per vari motivi quindi è un pò di tempo che vi "spio" senza il coraggio di scrivere, forse perchè ancora siamo alla fase di presentazione della domanda di idoneità.

Abitando vicino Roma (comune diverso) abbiamo già avuto la possibilità di svolgere due colloqui sia con l'assistente sociale sia con la psicologa. Ovviamente ci hanno già detto che sarà molto difficile (avendo già un bambino e dovendo tenere conto sia della primogenia sia dell'età del piccolo) e ci hanno già fatto capire diverse cose quali ad esempio la difficoltà ad adottare un bambino di etnia diversa da quella caucasica perchè sarebbe difficile spiegare poi a nostro figlio perchè ha un fratello di colore diverso :domanda Ho preferito non rispondere a questa affermazione ovviamente anche se ritengo più difficile spiegare ad un bambino come nascono i bimbi senza creare dei traumi...anyway siamo in ballo e cominceremo a ballare e vorrei condividere questo viaggio con voi!! :bacio

Avatar utente
della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 983
Iscritto il: 30 mag 2005, 9:01

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da della73 » 27 ago 2009, 12:32

Checca, ti faccio il mio più grande in bocca al lupo per questa nuova avventura! :incrocini :incrocini
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

Avatar utente
babybirba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 364
Iscritto il: 10 set 2008, 13:06

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da babybirba » 27 ago 2009, 12:54

Tanti in bocca al lupo checca, anche da parte mia.
Non conosco la tua storia, ma per arrivare a una decisione del genere posso soltanto immaginare quali sofferenze tu abbia dovuto patire.
Sai, a volte ci penso anch'io a un'adozione. Ho la fortuna di avere un bimbo di quasi 4 anni, desidero il secondo con tutta me stessa, l'ho cercato ancora quando allattavo Mattia. Ma da allora solo delusioni e sofferenze. Più passa il tempo più mi rendo conto di come Mattia sia stato per me un vero e proprio sei al super enalotto. E pensare che sembrava tutto così facile e naturale all'inizio.... Mi sento continuamente chiedere quand'è che mi deciderò a dare un fratellino o una sorellina a Mattia...e non ti dico cosa vorrei rispondere.
Seguirò il tuo lungo viaggio... E chissà, magari un giorno mi sarai d'esempio.
Intanto ti auguro con il mio cuore che vada tutto per il meglio. Un abbraccio enorme.
Mattia 19/09/2005, il mio sei al super enalotto.
Dal 27/10/2008 e dal 05/03/2010 due dolci Angeli vegliano su di noi

Avatar utente
catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7977
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:26

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da catwoman » 27 ago 2009, 13:05

bellissima decisione!!! :incrocini
comunque la mia bimba sa gia' che i bimbi nascono dal pancione e ci vuole una mamma e un papa' per poter chiedere al signore che venga un angioletto...
e quando mi ha chiesto un fratellino cinese io gli ho risposto che non poteva essere perche' ci voleva un papa' cinesino...e il suo papa' non lo e'.
ha molti compagni di classe di colore e sa che i loro genitori son di colore.
non sottovalutare l'intelligenza dei bambini...anzi loro si sanno adattare molto in fretta a certe situazioni..non hanno preconcetti come noi adulti! :ok
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10

Elle82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 lug 2009, 14:14

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da Elle82 » 27 ago 2009, 13:12

Ciao checca,
hai fatto una scelta davvero ammirevole. Se sei arrivata a questo punto vuol dire che hai veramente molto amore da dare e ti faccio i miei + sinceri complimenti e auguroni che tu riesca a portare a termine tutto ciò. Condivido a pieno in quanto se non riuscirò ad avere dei bimbi miei sicuramente ne adotterò qualcuno. Un bacio a tutte
Il mio angioletto tanto atteso è già volato via. 29/07/09

Avatar utente
checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5948
Iscritto il: 3 lug 2006, 12:33

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da checca30 » 27 ago 2009, 13:13

grazie per il sostegno ragazze, :sorrisoo
le sofferenze maggiori credo siano state per mio marito perchè facendo delgi esami ci siamo accorti che "i soldatini" sono giù di tono e sta facendo una vita veramente molto stressante.
Ho la fortuna di avere già in figlio che mi riempie sicuramente la giornata ma devo dire che ho trovato a riguardo omertà e tabù cosa che a me sembra una fatto fisiologico ed emotivo al tempo stesso. Mi hanno parlato dimrifiuto dei bambini adottati, della difficoltà ad adottare perchè ci vuole tempo e soldi...inomma mi sembra che esista una sorta di alone rispetto a questo argomento che trovo ingiustificato. La cosa che sconvolge di più è che se hai già un figlio pare tu non abbia il diritto morale di volerne adottare uno, come se togliessi la possibilità ad altri e questo mi dispiace perchè credo che ci sia spazio per tutti e bambini bisognosi...

Avatar utente
checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5948
Iscritto il: 3 lug 2006, 12:33

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da checca30 » 27 ago 2009, 13:16

Elle82 ha scritto:Ciao checca,
hai fatto una scelta davvero ammirevole. Se sei arrivata a questo punto vuol dire che hai veramente molto amore da dare e ti faccio i miei + sinceri complimenti e auguroni che tu riesca a portare a termine tutto ciò. Condivido a pieno in quanto se non riuscirò ad avere dei bimbi miei sicuramente ne adotterò qualcuno. Un bacio a tutte
Grazie Elle82,
devo dire che i dubbi vengono eccome soprattutto perchè sto passando un periodo di stress con fabrizio che un "NO" continuo e trattenersi non è facile :x: però l'amore quello c'è non manca assolutamente tutto sta nel cercare di capire se potrei essere una buona madre anche per un bambino non mio, ce la sto mettendo tutta :ok

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da grazia67 » 27 ago 2009, 13:28

ciao...e benvenuta....se ti va vai a leggere la mis storia...io ho due bimbo uno bio e l'altro ado. :emozionee .......il problema per chi ha già figli è sopratutto per le adozioni nazionali....noi ci abbiamo rinunciato subito perchè ci hanno detto che saremmo stati infondo alla lista delle coppie in attesa :pistole ....e quindi ci siamo indirizzati verso le ado internazionali...li trovi tante coppie che hanno già bimbi e vogliono adottare.....per cui non sentirti sola.... :ok :ok

per quanto riguarda la primogenitura dipende dal vincolo che viene messo....noi avevamo sul decreto la data di nascita di Andrea per cui un ampio margine.....ci sono invece giudici che indicano due anni o un anno meno del primogenito...e questo ti può un pò vincolare.....per quanto riguarda l'etnia......noi eravamo disponibili a bambini di ogni razza e colore....Andrea non ha mai dato problemi in questo senso.....successivamente al decreto al momento del colloquio con la psicologa dell'ente Andrea ha dichiarato le sue paure...a non riuscire a voler bene ad un bimbo con la pelle più scura della sua.....siamo arrivati solo a disponibilità ad un color caffelatte.........la psico dell'ente ne ha tenuto conto e siamo stati destinati all'Ucraina..... :thank_you:

a proposito i primi colloqui sia la psico che l'assistente sociale ci hanno sempre detto "ma chi ve lo fa fare" oppure "ne avete già uno vostro"........ma siamo qua in quattro...... :emozionee
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5948
Iscritto il: 3 lug 2006, 12:33

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da checca30 » 27 ago 2009, 14:14

Grazia
ti ringrazio tantissimo per l'incoraggiamento, andrò subito a leggere la tua storia. :sorrisoo
Noi faremo entrambe le domande per scrupolo non certo perchè pensiamo che riusciremo ad adottare un bambino italiano, anche se a me e mio marito non fa nessunissima differenza.
La psicologa ci ha messo in guardia prevalentemente rispetto al possibile rifiuto di un bambino ado perchè magari è più difficile psicologiamente e quindi l'accettazione di grattacapi può avere un impatto diverso rispetto ad un bambino bio...
Per la primogenia per ora ci hanno detto che Fabrizio è ancora piccolo e che difficilmente ci abbinerebbero un bambino più piccolo di lui :domanda non credo di poter pensare ad un bambino di pochi mesi, ma tra ora e quando avremo l'idoneità passerà del tempo e fabrizio sarà anche più grande.
Sinceramente sono rimasta basita rispetto alla "fotografia" familiare che fanno adesso e che tengon buona anche tra 5 anni. Le cose nel tempo cambiano ma la psicologa mi ha detto che il giudice vedrà l'età attuale del figlio bio e non di quando sarà effettiva una possibile adozione.

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da grazia67 » 27 ago 2009, 15:54

in effetti è così il giudice terrà conto dell'età del vostro bimbo a termine colloqui.......certo è anche il fatto che se rimanete in attesa un bel pò di tempo e vostro figlio cresce...potete successivamente chiedere l'estensione del decreto di età....questa cosa si può fare per le ado internaz..ma credo anche per la nazionale.....in bocca al lupo :incrocini
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da grazia67 » 27 ago 2009, 15:58

non capisco cosa intendi per rifuto di un bimbo ado.........intendi da parte del bimbo ado o da parte vostra??...quello che ti posso dire per espereienza...è che i mei due figli sono fratelli a tutti gli effetti e si vogliono molto bene....e credo anzi che il loro legame si sia formato ancora prima del nostro...intendo fra mamma e figlio ado..... :emozionee artyom così si chiama il mio cosacco è un bel tipo tosto....nei moemnti di rabbia....dice sempre che non ci vuole come mamma e papà......ma poi nei momenti di dolcezza.....ci riempe di baci abbracci e ultimamente nell'anniversario della sua ado ha detto "per fortuna che ho trovato una famiglia" :cuore
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14 giu 2008, 0:39

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da mirta » 27 ago 2009, 18:17

ciao checca
io ho un ricordo di un mio cugino, da piccolo chiedeva sempre ai genitori "me lo date un fratellino?"
un giorno ha detto "mi va bene anche nero"
loro allora hanno spiegato che loro "fisicamente" non lo potevano fare di colore, lui invece pensava che diventasse scuro "rimanendo più tempo nella pancia a pensare se voleva uscire o no" :sorrisoo
certe volte i bambini proprio sorprendono

un in bocca al lupo per i colloqui
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

Avatar utente
Gixy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 nov 2007, 18:17

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da Gixy » 27 ago 2009, 21:06

benvenuta :cuore
e tantissimi :incrocini
Disponibilità AN - AI :20/11/07 Decreto d'idoneità : 22/09/09 Ente:Enzo B 30-06-10 Paese: Etiopia Abbinamento 29-11-11
Sentenza 19-03-12 A casa dal 14-03-12

Avatar utente
renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1532
Iscritto il: 23 mag 2005, 17:52

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da renna » 3 set 2009, 13:31

Ciao Checca, io ho 2 bimbi bio, nessun problema a concepire, ma tanta voglia di adottarne un terzo. Sarò strampalata? Boh, so solo che è così... e comunque vedi che non sei sola?
Noi non abbiamo ancora iniziato il cammino perchè il mio bimbo piccolo è ancora più piccolo del tuo e i servizi sociali ci hanno rimablzati, ma credo proprio che la prossima primavera partiremo per quest'avventura. :sorrisoo

Babybirba scusa ma non ho capito questa frase:
Non conosco la tua storia, ma per arrivare a una decisione del genere posso soltanto immaginare quali sofferenze tu abbia dovuto patire.
Non bisogna mica per forza soffrire chissà quali pene per decidere di adottare, l'adozione non necessariamente è l'ultima spiaggia di chi le ha provate tutte. E' semplicemente un altro modo di diventare genitori.
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da grazia67 » 3 set 2009, 13:34

ciao...concordo renna...per scegliere l'adozione non necessariamente bisogna aver sofferto........ :ok :cuore
Siamo a casa in 4!!!

perami
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 201
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:36

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da perami » 3 set 2009, 14:32

Ciao, è vero, sarà un viaggio lungo, ma meraviglioso!
Se ti va di seguire la storia della nostra adozione:www.alessandrolinh.blogspot.com
Il 19 settembre di due anni fa il Vietnam ci ha regalato nostro figlio, al termine di un percorso duro ma meraviglioso e stiamo aspettando la lettura della relazione per poter ottenere l'idoneità per una seconda adozione.
L'adozione , a mio avviso, è dare, ma soprattutto ricevere, non si tratta di generosità ma, penso, dello stesso "egoismo" che ti porta a cercare un bimbo con la pancia (anche io l'ho cercato ).
se ti posso dare la mia esperienza, nel momento stesso in cui lo abbraccerai sentiraidi amarlo con tutto l'amore di cui sei capace e lo sentirai un aparte di te, quella più bella (almeno questa è la mia esperienza).
Ti auguro di fare chiarezza nei tuoi sentimenti e se ti sentirai pronta sarò qui per ogni "curiosità".
Ciao!
Michela

perami
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 201
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:36

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da perami » 3 set 2009, 14:33

scusa ma non ho inserito bene l'indirizzo del blog.
http://www.alessandrolinh.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5948
Iscritto il: 3 lug 2006, 12:33

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da checca30 » 3 set 2009, 16:43

ciao a tutte e grazie per il sostegno
non ho avuto una grande sofferenza per arrivare a prendere questa decisione. Fin da ragazzina era un'idea che passava per il cervellino e adesso che con mio marito abbiamo difficoltà a concepire il secondo bio abbiamo pensato di "provare" ad adottare un bambino. Sinceramente un pò mi spiace pensare che non riusciamo ad avere un secondo bambino bio, sarei ipocrita se non lo dicessi, ma spero di avere la forza di riuscire ad affrontare questa nuova avventura. E' invece mio marito a soffrirci maggiormente perchè ritiene che se abbiamo difficoltà è colpa sua mentre personalmente credo sia una serie di eventi e concatenazioni che dobbiamo accettare e questo non è un discorso di credo religioso od altro.
Perami ho letto la vostra storia e la trovo bellissima ed emozionantissima...credimi avevo le lacrome agli occhi :bacio

In questi giorni sto finendo di preparare i documenti per la richiesta di idoneità, e mi sono dovuta sorbire i commenti di mio padre (qui a roma serve anche l'autorizzazione dei genitori degli adottandi), non si è contrapposto, però non capisce fino in fondo la nostra scelta :grrr
poi i miei suoceri che non si esprimono e che dicono che è molto difficile...insomma mi sembra proprio di remare contro i mulini a vento...

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da grazia67 » 3 set 2009, 17:17

ciao.....anche io ho dovuto lottare con mia suocera per farla firmare.......un sacco di ca****...della serie.....il bimbo potrebbe esere un delinquente.....non è sangue del vostro sangue...è così facile fare i bambini...e altro.....per cui in bocca al lupo :incrocini :ok :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5948
Iscritto il: 3 lug 2006, 12:33

Re: ...sarà un lungo viaggio!

Messaggio da checca30 » 4 set 2009, 8:12

grazia67 ha scritto:ciao.....anche io ho dovuto lottare con mia suocera per farla firmare.......un sacco di ca****...della serie.....il bimbo potrebbe esere un delinquente.....non è sangue del vostro sangue...è così facile fare i bambini...e altro.....per cui in bocca al lupo :incrocini :ok :bacio
Grazie con mio padre non ho dovuto lottare per foruna anche perchè la decisione è mia e di mio marito, ma so benissimo che lui non è comletamente d'accordo ma so anche che lui e l'altruismo sono agli antipodi :che_dici e poi fai i soliti commentini tipo ma se njon è sano? ma se poi da adolescente che cosa combina? e via dicendo? per poi finire con è vero che i problemi te li danno anche i figli bio ma quelli sono tuoi e l'altro in fin dei conti no :x: a questo punto ho lasciato perdere la discussione ed ho solo detto: tu vai firma i fogli e se un giorno riusciremo ad adottare un bambino se solo provarai a trattarlo in maniera diversa da fabrizio sappi che anche luinon lo vedrai più!

ecco quando si dice che le persone vicine dovrebbero darti la fiducia per affrontare una forte espienza come questa... :aargh

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”