GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Avatar utente
REDAZIONE
Admin
Admin
Messaggi: 362
Iscritto il: 15 apr 2005, 18:00

L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da REDAZIONE » 21 mag 2009, 15:04

L’angolo dell’Adozione nasce dall’esigenza di aprire una riflessione sul ruolo e l’importanza dei percorsi propri all’adozione di un bambino.

Da oggi, l’esperto (Avv. Valeria Gerace, alias ValeriaAvvGerace) si propone di rispondere alle domande, di informare e affrontare insieme a voi dubbi e problemi che possono incontrarsi durante questa incredibile esperienza.

Quindi Discutere – Informare – Sostenere sono gli Obiettivi di questo spazio aperto a chiunque senta l’esigenza di capire, confrontarsi ed essere semplicemente più coinvolti nell’interesse comune ad avere una Famiglia.

Chi parte forte della Conoscenza è meno incline allo Scoraggiamento. Adottare è un VIAGGIO delle EMOZIONI lungo e con degli ostacoli da superare, ma sempre con una DESTINAZIONE D’AMORE.
Redazione
http://www.gravidanzaonline.it

===============================

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 21 mag 2009, 16:02

Buongiorno a tutte voi!

Ritengo che le coppie che si avvicinano all’Adozione di minori abbiano bisogno, accanto alle figure istituzionali di sostegno e controllo, di un confidente-consulente esperto che le segua lungo tutto il percorso adottivo, mantenendo una posizione esterna alla coppia, ma familiare, che presti una consulenza specialistica, ma comprensibile, che sia sempre presente, ma non invadente ed è ciò che mi prefiggo di realizzare con la presente rubrica.

Ho conosciuto diverse coppie che dovevano iniziare il percorso adottivo, altre di ritorno con il loro bambino ed ho riscontrato quanto spesso si sentano abbandonate ed impaurite ad affrontare ogni passo di questo lungo iter; si percepiscono giudicate, esaminate, private della loro privacy di coppia e di individuo e talvolta possono arrivare a sentirsi inadeguate.

Nonostante tutto ciò desidero sottolineare e mantenere sempre vivo nel pensiero delle coppie che, per quanto sia difficile e lungo il percorso adottivo, la ratio della normativa che sottende l’Adozione di minori consiste esclusivamente nella tutela del superiore interesse del bambino ad avere una famiglia; sì che l’Adozione gli permetta di vivere una vita dignitosa e piena di amore.

Avv. Valeria Gerace

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da dreamyeyes » 21 mag 2009, 21:02

:-D :-D :-D

Che novità STRATOSFERICA!!!! :yeee

un avvocato che risponderà ai nostri dubbi e alle nostre domande è una iniziativa bellissima che ci aiuterà a districarci nel complesso mondo delle adozioni. :clap

Sono felice di essere la prima a darle il benvenuto :thank_you:

Io una piccola domandina a dire il vero ce l'avrei già :emozionee

Non ho ancora ben capito cosa ci sarà scritto nel decreto che il giudice, sono certa (ok! sono presuntuosa.. ma bisogna essere ottimisti), un giorno ci consegnerà.

Le spiego perchè le faccio questa domanda all'apparenza un pò semplice.. in realtà nasconde dietro un insieme di dubbi e ansie molto complesse:
in particolare mi riferisco al rischio sanitario.. so che il giudice ci chiederà se saremo disposti ad accettare il rischio sanitario (reversibile o irreversibile) e so che di questa risposta ne terrà conto in sede di un eventuale abbinamento nazionale.
Ma cosa succede nell'internazionale?
Cioè, nel decreto ci sarà scritto che noi siamo disponibili all'accoglienza di un bambino di una determinata fascia di età (è così?) e con rischio sanitario reversibile come avremo dichiarato?

Questo dubbio mi è sorto quando una persona, venendo a conoscenza del nostro percorso adottivo, mi ha illustrato non immagina quanti casi di coppie che dopo aver portato il bambino in Italia si è ritrovata a fare i conti con malattie cardiache gravi che hanno portato alla morte in breve tempo o con bambini dichiarati dall'ente perfettamente sani, affetti invece da aids..
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 22 mag 2009, 16:41

Buonasera Dreamyeyes,
sono lieta di sapere che è entusiasta dell'idea di questa rubrica, dunque, il decreto di idoneità deve contenere, a norma di legge, tutte le informazioni necessarie per favorire il miglior incontro tra i genitori ed il minore. Tutto ciò comporta che sul decreto di idoneità all'Adozione verrà specificata l’età che il bambino dovrà avere, la preferenza per l’adozione di fratelli (ovviamente qualora la coppia ne avesse dichiarato l’intenzione) e tutto quello che di rilevante è emerso dai colloqui effettuati con gli operatori dei servizi socio-assistenziali degli Enti locali.
Una volta conferito il mandato all’Ente, l’abbinamento con il minore verrà effettuato dall’Italia, salvo che per alcuni paesi, ma di questo ne verrà preventivamente informata la coppia.
L’Ente al quale la coppia ha conferito il mandato pertanto dovrà, per legge, fra le varie altre notizie, controllare tutte le informazioni di carattere sanitario riguardanti il minore e dovrà riferirle poi alla coppia.
Capisco le ansie che si affacciano in questi momenti, ma ritengo sia difficile avere risposte certe da racconti di storie di cui non si conoscono i presupposti, le condizioni, ed il contesto in cui si sono sviluppate.

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da grazia67 » 22 mag 2009, 16:55

salve avvocato e benvenuta........noi abbiamo adottato un bimbo ucraino.....e ho anche io la mia bella domandina......per un anno più o meno dalla data del rietrno in Italia abbiamo avuto icnontri di coppia e di famiglia con l'equipe adozione che ci aveva seguito nel preado......il prox mese abbiamo l'ultimo incontro...cosa ci dobbiamo aspettare?? nel senso tireremo un pò le somme....e loro ci daranno magari qualche dritta......e ci faranno leggere la relazione che invieranno al tribunale?? grazie
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da dreamyeyes » 22 mag 2009, 18:08

Grazie per la cortese risposta avvocato :thank_you:

Concordo con la chiusura del suo messaggio, è un pò come quando in gravidanza la gente non fa che raccontare disgrazie e parti immondi :ahaha
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 25 mag 2009, 15:24

Buonasera grazia67,
innanzitutto tantissimi auguri a tutta la famiglia, direi che parlerete senz’altro della relazione ed anche del futuro e della possibilità di essere ulteriormente seguiti se la situazione lo richiedesse (particolari fasi evolutive del bambino, inserimento scolastico…); il diritto del Vostro bambino e della Vostra famiglia ad essere tutelati e pertanto coadiuvati nell’inserimento familiare e sociale è riconosciuto e garantito dai principi alla base del nostro Ordinamento cui peraltro è ispirata la normativa vigente.
Mi sento altresì di suggeriLe di provare a contattare i gruppi di mutuo-aiuto composti da genitori adottivi.
L’isolamento non è la scelta giusta. Spesso il confrontarsi all’esterno, con personale specializzato ovvero con individui che vivono la nostra stessa realtà, può aiutarci a superare alcune paure o situazioni che sembrano insormontabili, ma che, attraverso un confronto possono essere riconosciute come normali, condivise da altri e quindi gestibili. Talvolta può bastare anche un semplice suggerimento pratico sulla vita di tutti i giorni a farci sentire meglio.

Avatar utente
Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:37

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da Danny » 15 giu 2009, 19:25

Che stupenda novità!
Sono felice di poter contare su un consulente-confidente! :ok
Benvenuta tra noi Avvocato. :cuore
Sono una mamma di cuore che è in procinto di dare mandato all'ente.
Abbiamo già avuto il nostro decreto di idoneità a maggio 09.
Durante l'incontro informativo con l'ente è venuto fuori che sul decreto di idoneità non deve comparire nessuna specifica riguardante l'età del bambino prescelta dai coniugi, o quella relativa ai problemi fisici e psichici.
Sul nostro infatti non compare niente di tutto ciò!
Di specifico c'è solo la disponibilità ad adottare due fratellini, di qualsiasi razza e paese, di qualsiasi religione.
Ma quello che riguarda le prime (età e salute) sono comunque riportate sulla relazione rilasciataci dai Servizi Sociali.
Ora Le domando:
E' obbligatorio riportarle sul decreto di Idoneità?

Grazie
Gabry
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 17 giu 2009, 17:34

Buonasera Gabry,
la normativa vigente in materia di Adozione di minori sancisce: “il decreto contiene anche indicazioni per favorire il primo incontro tra gli aspiranti all'adozione ed il minore da adottare” tutto ciò in ragione del superiore interesse del minore ad avere una famiglia.
Gli organi preposti alla valutazione ed poi all’emissione del Decreto di Idoneità dovranno pertanto valutare ed attuare, nel rispetto della normativa, tutto ciò che appare opportuno ovvero necessario per favorire la realizzazione di un’adozione riuscita.
In questa sede non è corretto parlare di obbligatorietà nel contenuto del decreto, quasi si trattasse della compilazione di una scheda prestampata.
Cerco di spiegarmi meglio: nelle realtà ove si decide in materia di minori, come quella dell’Adozione per esempio, non è mai utile, ma neanche possibile classificare sistematicamente o tentare di schematizzare questioni tanto delicate quanto quelle che riguardano la formazione di una nuova famiglia.
E’ necessario pertanto valutare ogni caso specificamente.
Premesso ciò non mi è possibile darLe una risposta precisa sul Vostro caso in quanto non ho il quadro completo della situazione e non conosco il tipo di preoccupazioni che Vi impensieriscono.
Per il momento, sperando possa esserVi d’aiuto, sappiate che per l’abbinamento con il bambino l’Ente autorizzato cui conferirete mandato, nel rispetto della normativa vigente, invierà all'autorità straniera relativa al minore da adottare, tutte le informazioni che Vi riguardano, nella specie la domanda di adozione, unitamente al decreto di idoneità ed alla relazione ad esso allegata e raccoglierà, per riferirveLe, tutte le notizie riguardanti il minore, la sua famiglia di origine, le sue esperienze di vita nonchè tutte le informazioni di carattere sanitario che lo riguardano.

Avatar utente
Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:37

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da Danny » 18 giu 2009, 16:32

Gentilisima, grazie per la sua risposta esaudiente.
Le mie perplessità sul trascrivere o meno determinate specifiche sul Decreto, fondamentalmente erano per quanto riguarda la salute psicofisica dei bambini.
Precisamente sulla nostra "Non disponibilità" ad adottare bambini con problemi reversibili e non reversibili.
Questa domanda, posta dai servizi sociali prima e dal giudice poi, è stata l'unica che ci ha messo, a me e a mio marito, in condizione di dover decidere.
Durante i colloqui con gli assistenti eravamo convinti di volere un bambino sano, (le ragioni sono scaturite al seguito di 3 mie gravidanze concluse con la morte prenatale delle bambine con problemi cromosomici che ci hanno purtroppo fatto affrontare determinati pensieri e scelte).
Mentre poi, affrontando il discorso con l'Ente, abbiamo compreso la reale importanza di quanto precedentemente affermato e quindi deciso di essere disponibili ad adottare bambini con problemi reversibili.
Tutto questo fortunatamente non compare sul nostro decreto e quindi va bene così, ma se fosse stato diverso, se sul decreto ci fosse stato critto "Non disponibili all'adozione di bambini con problemi reversibili", ci saremmo dovuti riviolgere ad un giudice o a chi di competenza per adeguare i contenuti del decreto?
Mi scusi se sono poco chiara, ma ad oggi questo è l'unico dubbio di questo splendido percorso che io e mio marito stiamo affrontando con immensa gioia e speranza!
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 20 giu 2009, 12:32

Cara Gabry,
un’eventuale richiesta di rivisitazione del Decreto Vi avrebbe proiettato in una strada lunga, tortuosa e dagli esiti incerti.
Dopo un’attenta analisi delle premesse e delle motivazioni, sarebbe stato possibile procedere con reclamo dinanzi la Corte d’Appello con un conseguente allungamento dei tempi di attesa e relativo accrescimento di ansie e tormenti.
Da quello che scrive traspare una realtà che ad oggi rispecchia i Vostri desideri e soprattutto mi sembra di capire siate consapevoli della scelta che state affrontando, che condividiate le ragioni e le specificità delle preferenze espresse con le relative conseguenze. Le giuste premesse queste per un positivo accoglimento di un bambino e quindi la creazione di un ambiente favorevole ad una sua sana crescita psicofisica.
Immagino la difficoltà e le sofferenze di un percorso tanto difficile, ma è molto bello ed incoraggiante in assoluto riscontrare tanta positività verso la vita e tanta voglia di amare.

Avatar utente
Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:37

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da Danny » 22 giu 2009, 8:39

Grazie ancora. :cuore
Proprio per questo motivo credo sia meglio non trascrivere niente di più sul decreto.
Mi ritengo fortunata per come viviamo questo momento, anche se non nascondo l'ansia e le attese difficili, ma sappiamo che c'è un destino per noi e che nostro figlio è lì che ci aspetta!
Appena torno dal corso di maturazione, che si terrà questo week end, sarò felice di riportare qui le notizie assimilate e vedere insieme gli aspetti poco chiari riscontrati.
Confidando in una sua sempre disponibile consulenza,
saluti,
Gabry

Un grazie particolare a Redazione GOL! :ok
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 22 giu 2009, 10:33

Benissimo, allora a presto!

Avatar utente
Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:37

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da Danny » 29 giu 2009, 12:17

Come promesso sono nuovamente qui!
Mi scusi se non riporto tutto del nostro incontro maturativo in questa sessione e metto solo il link, ma se può dare un'occhiata al mio post, ovviamente solo al mio primo messaggio di oggi, potrebbe esprimere il suo parere da consulente-confidente in merito alla questione età "Coniugi -Bambino"?
Le sarei infinitamente grata.
Gabry
viewtopic.php?f=27&t=18396&p=3479771#p3479771
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Avatar utente
Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:37

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da Danny » 29 giu 2009, 18:50

Ho notato che il link non funziona, spero di non essere inopportuna nel mettere x intero il racconto del corso! :sorrisoo
Danny ha scritto:Ed eccomi qua, di ritorno da due giorni intensi, un full immersion di emozioni davvero forti!
E' da riconoscere la reale serietà dell'Ente di cui voglio precisare prima di raccontarvi come è andata.
Come immaginavo, il programma era basato sul reale approccio con un bambino adottato, con lavori di gruppo che si sono dimostrati essere l'aspetto più significativo, ma anche il più duro da affrontare.
Bisognava far finta di essere una mamma ed un papà, sottoposti alle incalzanti domande di un figlio adottivo con tutte le sue problematiche annesse, che cercava in tutti i modi di portarci all'estremo, noi dovevamo trovare le risposte giuste per non traumatizzarlo ulteriormente e sinceramente... non è stato piacevole sentirsi dire o chiedere determinate cose, soprattutto sapendo che qualsiasi risposta sarebbe potuta essere quella sbagliata!
E ancora, la simulazione di un reale abbinamento con un bambino, una busta chiusa che abbiamo aperto a casa la sera del primo giorno di corso e dove c'era un ipotetico, quanto reale, abbinamento con nostro figlio!
Dovevamo dare una risposta ben precisa, portare a casa o no quel bambino. :domanda
Noi abbiamo detto "NO", no a un bambino di 7 anni e mezzo!
Un bambino Ucraino che se avesse avuto 4/5 anni avremmo già accolto come nostro figlio.
Ed ecco la parte dolente della nostra storia.
Non ci importa se nostro figlio ha la sindrome da ipertensione, se è un bambino difficile, iperattivo e che spesso diventa violento con i suoi pari e ha un infezione alle vie respiratorie o altro, non ci importa del suo colore, del suo sesso, della sua storia passata in un istituto, ma…. ci condiziona l’età!
Siamo purtroppo chiusi in degli schemi, io e mio marito non riusciamo a vederci, non riusciamo ad immaginare la nostra vita con un figlio di quell’età!
In un anno, da quando abbiamo intrapreso questo cammino, abbiamo sempre pensato a lui con un’età al massimo prescolare, decisione riportata sulla nostra relazione dei servizi sociali, confermata davanti ad un giudice in tribunale, ma rifiutata in tronco dall’ente!
Morale della “Favola”:
Io e mio marito non potremmo adottare con loro se abbiamo “pregiudizi “ sull’età!
Se non siamo disponibili a rinunciare a quel nostro pensiero di età 0/4 anni e portarci a 7 anni e mezzo, limite massimo rispetto all’età di mio marito, 41 anni.
Che dire, siamo stati contenti di tutto il percorso maturativo, soddisfatti anche se ogni prova era una dura prova, ma sapevamo che era giusto così, che quelle potrebbero essere le vere situazioni future, ma non avevamo fatto i conti con l’età di nostro figlio e ora non sappiamo cosa fare.
Sappiamo che non dobbiamo dare una risposta subito, che non dobbiamo dire di si solo per averlo a tutti i costi, ma siamo demoralizzati, affranti da questo blocco che ci hanno “quasi imposto”.
Ora non vogliamo nemmeno più pensarci, ci diamo un po’ di tempo, prima di ritornare su questo nostro percorso.
Certo è che … comprendiamo le ragioni, le conosciamo tutte, ma non siamo del tutto convinti sia realmente così!
:buuu
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 1 lug 2009, 10:34

Cara Gabry,
mi dispiace molto per la situazione e lo stato d’animo in cui Vi trovate in questo momento, non è certo facile decidere su questioni così importanti oltre che definitive.
Non mi sento davvero di propendere per una questione od un’altra, ma ciò che spero di fornirVi è uno sguardo in più e peraltro distaccato dalla realtà che state vivendo.
Mi rendo conto che abituarsi all’idea di un figlio più grande di quello che ci si era immaginati fin qui è davvero difficile, poi c’è il fatto di dover affrontare quasi subito il problema dell’inserimento scolastico.
Aggiungerei comunque che dovrete essere estremamente convinti dei passi che compierete ed in funzione di ciò, appare oggi necessario, come dice bene Lei, prendersi una “vacanza” e non ritrovarsi in un tunnel di angosce e sensi di colpa. In ragione di ciò potreste prendere in considerazione la possibilità di affacciarVi alla realtà di un altro Ente magari solo per poi ritrovarVi sulla via iniziale, ma in questo secondo caso essendone fermamente convinti.
Vi suggerisco di non restare da soli ad analizzare la situazione pertanto se avete un riferimento anche psicologico di fiducia, non esitate a chiedere aiuto. Un sostegno in tal senso potrà aiutarVi ad acquisire maggiore lucidità e, liberi da inutili sensi di colpa ed opprimenti “prigioni” mentali, arrivare a prendere la decisione più adatta alle Vostre esigenze oltre che alle Vostre possibilità.
Mi tenga aggiornata sui successivi eventi e in bocca al lupo!

Avatar utente
Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:37

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da Danny » 1 lug 2009, 11:36

Che dirle, ancora grazie infinite.
Avevamo pensato di affacciarci ad un altro Ente, ma siamo giunti alla conclusione che la questione età sia un fattore comune a tutti gli Enti seri , e mi creda, non ce ne sono molti.
Bisogna partire dal presupposto che i bambini che vanno in adozione internazionale quasi sempre sono bimbi che non hanno trovato collocazione in quella nazionale, hanno quindi un'età superiore alle "nostre aspettative" e raramente sono piccoli.
Ci prendereno una bella vacanza, questo è certo, sperando di trovare nel nostro cuore la strada giusta per arrivare sereni da nostro figlio! :cuore
Non molliamo! :incrocini
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Avatar utente
Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:37

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da Danny » 1 lug 2009, 11:40

Dimenticavo......
CREPI IL LUPO! :fischia
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Avatar utente
pensopositivo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7338
Iscritto il: 18 feb 2008, 18:20

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da pensopositivo » 2 set 2009, 13:16

Buongiono avvocato.
Io e mio marito abbiamo sempre desiderato adottare un bambino, anche prima di incontrarci.
Siamo sposati da 4 anni, quindi finalmente potremmo avviare l'iter.
Abbiamo però vari "problemi". Nel frattempo abbiamo avuto un figlio che al momento ha 13 mesi. Mio marito compie quest'anno 43 anni e io 38, percui siamo una coppia non giovane con un figlio piccolo. Inoltre, io soffro di epilessia da sempre, il che non mi rende incapace di crescere un figlio e di lavorare, visto quello che sto facendo con nostro figlio, ma forse potrebbe creare dei "pregiudizi".
Mi domando se realmente abbiamo delle possibilità di poter portare a termine il difficile percorso dell'adozione data la nostra condizione.
La ringrazio anticipatamente.
Stefanino, TC 23/07/2008, il nostro immenso Amore AGOSTINA 2008
Magikella Smagikata

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da dreamyeyes » 2 set 2009, 14:23

Buongiorno avvocato Gerace,

il mio quesito riguarda i tempi di conclusione dei vari procedimenti.
Vado subito al sodo:
so che per legge i servizi sociali hanno 4 mesi di tempo per concludere l'iter e rilasciare la relazione.
Questo termine da quando inizia a decorrere?
dalla data di presentazione della domanda di accesso ai colloqui?
e infine, il termine può considerarsi perentorio?

grazie mille!
:sorrisoo
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”