GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Cicogna spelacchiata: il primo passettino

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Bloccato
Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Cicogna spelacchiata: il primo passettino

Messaggio da dreamyeyes » 31 mar 2009, 19:10

♥ .. anche il viaggio piu' lungo comincia con un solo passo.. ♥


Ciao ragazze,

oggi alle 14,00 abbiamo avuto il nostro primo colloquio informativo con le assistenti sociali.
Nonostante fosse solo un colloquio informale io non ci avevo dormito tutta la notte e sono arrivata all'incontro con la testa che mi pulsava per un incredibile mal di testa da tensione e poco riposo.
L'assistente sociale ci ha accolti in una stanzetta in cui c'erano scaffali pieni di libri colorati alle pareti e al centro quattro poltroncine e un piccolo tavolino quadrato.
Era così tanta la tensione che quando ci ha chiesto di accomodarci a nostro piacimento ho subito pensato che la scelta della sedia su cui sedersi potesse rivelarle segreti inconfessabili :ahaha
Per prima cosa ci ha chiesto se avevamo esperienza diretta o indiretta dell'adozione e così io ho raccontato l'esperienza di mia sorella e Robby :cuore ha raccontato quella di suo fratello.
Poi ci ha illustrato tutta la procedura burocratica dell'adozione: in Italia la legge sull'adozione è uguale per tutti ma ogni Regione si organizza in maniera diversa.
In Emilia, la regione dove abitiamo, la procedura è la seguente:
- Colloquio informativo (quello di oggi)
- Richiesta di iscrizione al corso obbligatorio (tutti i mercoledì dalle 18 alle 20 per due mesi)
- Colloqui con assistenti sociali e psicologi
- Visita domiciliare
- Visita medico legale con richiesta di eventuali accertamenti
- Relazione finale
- Presentazione della dichiarazione di disponibilità al Tribunale di Bologna

Ho subito detto che non avevamo bisogno di pensarci e che volevamo presentare subito la domanda per la frequenza al corso e così ci siamo subito scontrati con il primo problema:
il corso comincerà il 22 aprile ma è già al completo perchè al massimo possono essere ammesse alla frequenza 10 coppie :buuu e il corso successivo ci sarà il 22 di settembre :urka
Ho provato a insistere un pochettino, ho detto che mi rendevo conto che il percorso adottivo è lunghissimo ma perdere 6 mesi così in partenza ci sconfortava tanto.. :buuu

Non so se si è piu' intenerita oppure se lo ha fatto solo per farmi tacere :fischia ma ci ha promesso che cercherà di sottoporre questa richiesta di forzatura e che ci avrebbe fatto sapere nei prossimi giorni. :incrocini
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
romava
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6588
Iscritto il: 6 dic 2005, 11:25

Re: il primo passettino

Messaggio da romava » 31 mar 2009, 21:20

Tesoro se quelle assistenti sociali vi conoscessero solo un pochettino, non ve lo farebbero neanche fare il corso... siete davvero una coppia speciale :cuore
In bocca al lupo per tutto :incrocini :incrocini :incrocini
♥ VALERIO 16/01/2005 3,010 Kg per 52 cm ♥ 3 STELLINE ♥
103^MESE*1 IUI OK*3 IUI, 3 ICSI e 1 FIVET KO*♥ ADESSO MI RIPRENDO LA MIA VITA♥*

Immaginej

Avatar utente
kk751
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7788
Iscritto il: 1 mar 2007, 10:06

Re: il primo passettino

Messaggio da kk751 » 31 mar 2009, 21:37

dreamy,vedrai che una soluzione si troverà ... e frequenterai il corso d aprile!!!! :hi hi hi hi
KIKKA, due cicatrici: testimoniano due doni speciali che ho ricevuto MATILDE (22/11/2007 h7.18; 3470g x 51cm, TC) ed EDOARDO (22/07/2010 h10.20; 3690g x 50cm, TC)

Avatar utente
swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5247
Iscritto il: 1 mar 2007, 19:51

Re: il primo passettino

Messaggio da swan95 » 31 mar 2009, 21:46

Dreamy ciao!
allora allora bene direi che è andata bene...
ora spero che vi inseriscano nel corso che parte tra poco...il mio non è durato così tanto, ma coem dici tu le cose variano da regione a regione.

Capisco la tua emozione...

quindi voi avete esperienze di ado? tua sorella e il fratello di tuo marito hanno adottato? almeno qualcosa già la saprete...

un abbraccio grande grande e sono qui per qualsiasi cosa...
teniamoci in contatto

Swan :cuore
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Avatar utente
Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 530
Iscritto il: 20 feb 2009, 15:51

Re: il primo passettino

Messaggio da Bravissima » 31 mar 2009, 23:20

VACCA BOIA (come dite a Modena :sorrisoo ) 6 mesi solo per partecipare al corso??? FA TE'
Certo che ci si mettono di impegno per scoraggiare le persone!!!
Speriamo che vi facciano partecipare SUBITOOOOOOOO!!!! :incrocini
Comunque complimenti Dreamy, è una bella scelta che vi porterà grande gioia! Te lo meriti!
Facci sapere e raccontaci sempre, come sai fare tu!
5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
E ora FRATELLINA ti stiamo aspettando, TIENITI FORTE!!!
Immagine

Avatar utente
white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3604
Iscritto il: 24 ott 2006, 10:59

Re: il primo passettino

Messaggio da white » 1 apr 2009, 0:33

dreamy cara
ti conosco ormai da un bel pò e mi sembra di conoscere ormai anche robbi
leggendoti "sento" tutta la emozione di questo primo passetto
sono certa che anche la persona con cui avete parlato oggi avrà avuto il modo di constatare che
sei una donna estremamente forte ma allo stesso tempo dotata di una sensibilità infinita e capace di un affetto incondizionato
hai un compagno innamorato, attento, premuroso e che sarebbe capace di moltiplicare il suo amore anche nei confronti di quel bambino che sono certa vi verrà affidato e come ti ho già detto sarà un bambino fortunato
vi voglio bene :incrocini :cuore
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: il primo passettino

Messaggio da orata » 1 apr 2009, 8:50

DREAMY... cara che emozione leggere le tue parole... il fatto che avete detto subito Sì a tutto l'iter vuol dire che ne siete davvero convinti e nel cuor mio immagino già quel bimbo che sarà finalmente vostro... o anche due :cuore
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: il primo passettino

Messaggio da dreamyeyes » 1 apr 2009, 9:02

Rosavelia, Kikka e White, mi avete fatto piangere per la commozione.. :sigh_sob: grazie per le bellissime parole. :cuore

Bravissima, :bacio

Swan, per quanto mi riguarda l’esperienza adozione l’ho vissuta indirettamente. Mia sorella e suo marito, dopo 4 anni di infertilità e innumerevoli tentativi di pma a Perugia hanno deciso per la strada dell’adozione.
Adesso vi dirò una cosa che vi sconvolgerà e so che stenterete a crederci ma tant’è che loro hanno avuto il primo contatto con le assistenti sociali per chiedere informazioni il 7 aprile e il 7 luglio avevano già in mano il decreto di idoneità del tribunale. Avete capito bene… .3 mesi.. :urka
E poi dicono che al sud le cose funzionano a rilento! Bah!
Fatto sta che miracolosamente e incredibilmente mia sorella a settembre rimane incinta, nasce Paolo e quando Paolo ha appena due mesi lei resta incinta di nuovo di Francesca.
La telefonata del tribunale per una adozione nazionale le è arrivata circa un anno dopo il decreto, ma lei è stata costretta a rinunciare perché aveva un bimbo in fasce e una in arrivo.

La storia del fratello di Robby è diretta e riguarda invece l’affido. La sua mamma lavorava per un centro bolognese che cura persone con gravi problemi psichici e in questa struttura era stato, a quel tempo, ricoverato un bambino di circa sei anni, abbandonato alla nascita dai genitori e cresciuto non si sa bene per quale motivo in questa struttura per matti.
Il bambino era in uno stato allucinante, non sapeva parlare e si esprimeva a gesti, mangiava per terra come i cani e su di lui erano stati perpetrati abusi di ogni tipo da parte di infermieri e pazienti... Per sottrarlo a quello scempio la mamma di Robby lo ha preso in affido, anche perchè sembrava non potesse avere figli... invece poi è nato Robby e durante la gravidanza lei si è ammalata. E morta quando mio marito aveva appena 4 anni. Quindi il bambino preso in affido non è mai stato di fatto adottato regolarmente, ma ha sempre vissuto con loro, ha studiato, si è sposato, ha avuto a sua volta un figlio ma si è tolto la vita qualche anno fa, si pensa con tutta probabilità a causa di ossessioni del passato... :cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: il primo passettino

Messaggio da dreamyeyes » 1 apr 2009, 9:09

orata ha scritto:DREAMY... cara che emozione leggere le tue parole... il fatto che avete detto subito Sì a tutto l'iter vuol dire che ne siete davvero convinti e nel cuor mio immagino già quel bimbo che sarà finalmente vostro... o anche due :cuore

Oratina, dentro di me è scattato qualcosa che non so spiegare, fino alla settimana scorsa l'adozione è sempre stato un progetto ma subito dopo la telefonata mi sono sentita diversa, non era piu' un qualcosa che faremo ma qualcosa che abbiamo già comciato a fare.
Questa consapevolezza cambia completamente il modo di pensare sia all'adozione che a te stessa. Ti guardi dentro mille volte al giorno e ti domandi se sarai in grado di essere una mamma.
Nella mia testa ho fatto una netta distinzione tra il termine madre e il termine mamma: madre è chi ti ha generato, mamma è chi ti ha adottato... :cuore

Ok! sto dando i numeri :sc**o:
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: il primo passettino

Messaggio da dreamyeyes » 1 apr 2009, 9:44

imbambita come sono, specie al mattino presto, mi sono scordata di raccontarvi la nota romantica della giornata di ieri.. :emozionee

Quando siamo tornati dall'incontro come vi dicevo avevo un fortissimo mal di testa e così ho preso un'aspirina e mi sono spalmata sul divano.
Robby è uscito a fare un pò di spesa per la cena.

Quando è tornato bagnato fradicio (pioveva a dirotto), con le sportine della spesa allacciate tra le dita e tra queste la sportina della gioielleria.

Ha detto che quello che era stato il nostro primo passettino verso il nostro bambino :cuore e che voleva che ce lo ricordassimo sempre, così come tutti i passettini che faremo insieme nel percorso d'amore che abbiamo scelto, mi ha dato il pacchettino e dentro c'era il ciondolo di DODO a forma di pulcino :emozionee da mettere nel braccialetto..

Mi sono emozionata tanto :cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: il primo passettino

Messaggio da grazia67 » 1 apr 2009, 10:18

che pensiero romantico......in bocca al lupo.....ogni regione ha i suoi tempi noi dal deposito al decreto 12 mesi.....giusti giusti..... :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: il primo passettino

Messaggio da orata » 1 apr 2009, 10:47

:buuu :buuu NOOOOOOOOOOOOOOOOOO ho sempre pensato ROBBY un romanticone........ ma davvero è un super romanicone................................... non si smentisce mai.................. hai un uomo davvero speciale :cuore

i tuoi dubbi e paure sono normalissimi proprio di una vera mamma! Non ti preoccupare ancora oggi io mi chiedo se sono in grado di essere mamma, ed è giusto che sia così ci aiuta a migliorare a cercare di fare sempre meglio... ma l'amore di una mamma va oltre gli sbagli e le incompetenze è AMORE E BASTA!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
claxon
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 216
Iscritto il: 2 apr 2008, 15:08

Re: il primo passettino

Messaggio da claxon » 1 apr 2009, 11:01

Dreamy, tanti :incrocini con tutto il cuore per questo bellissimo percorso.
Spero che sia il più breve possibile per voi.
Quello che sento io, e che ho scritto nel topic sul continuare la caccia o no (nel salottino) è che secondo me diventi mamma e si diventa genitori quando si comincia a desiderare un figlio perché i pensieri non sono più proiettati "solo" verso se stessi. L'amore di due persone "ha bisogno" di dare altra vita: poco importa se quella vita nasce dalle nostre cellule, oppure se sta in un angolino sperduto del mondo ad aspettarci. :cuore
Immagine

Avatar utente
romava
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6588
Iscritto il: 6 dic 2005, 11:25

Re: il primo passettino

Messaggio da romava » 1 apr 2009, 11:17

Tesoro, una grande donna come te solo un uomo come Robbi avrebbe potuto renderla felice, siete una coppia unica nelle piccole e nelle grandi cose .... Avrete un futuro radioso con un bimbo che con un solo sguardo si innamorerà alla follia di voi :cuore
♥ VALERIO 16/01/2005 3,010 Kg per 52 cm ♥ 3 STELLINE ♥
103^MESE*1 IUI OK*3 IUI, 3 ICSI e 1 FIVET KO*♥ ADESSO MI RIPRENDO LA MIA VITA♥*

Immaginej

Avatar utente
swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5247
Iscritto il: 1 mar 2007, 19:51

Re: il primo passettino

Messaggio da swan95 » 1 apr 2009, 12:44

DREAMY CHE COSA DOLCE CHE LEGGO...
è BENE INIZIARE QUESTO PERCORSO , UNITI E FORTI...
è STATO DOLCISSIMO IL TUO ROBBY, QUEL CIONDOLO HA UN SIGNIFICATO SSOPRA TUTTI GLI altri

TI ABBRACCIO

SWAN

...grazie per aver condiviso la storia dei tuoi familiari newl campo dell'adozione e dell'affido... :coccola

dreamyeyes ha scritto:imbambita come sono, specie al mattino presto, mi sono scordata di raccontarvi la nota romantica della giornata di ieri.. :emozionee

Quando siamo tornati dall'incontro come vi dicevo avevo un fortissimo mal di testa e così ho preso un'aspirina e mi sono spalmata sul divano.
Robby è uscito a fare un pò di spesa per la cena.

Quando è tornato bagnato fradicio (pioveva a dirotto), con le sportine della spesa allacciate tra le dita e tra queste la sportina della gioielleria.

Ha detto che quello che era stato il nostro primo passettino verso il nostro bambino :cuore e che voleva che ce lo ricordassimo sempre, così come tutti i passettini che faremo insieme nel percorso d'amore che abbiamo scelto, mi ha dato il pacchettino e dentro c'era il ciondolo di DODO a forma di pulcino :emozionee da mettere nel braccialetto..

Mi sono emozionata tanto :cuore
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

perami
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 201
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:36

Re: il primo passettino

Messaggio da perami » 1 apr 2009, 15:17

Ciao Dreamy, purtroppo ultimamente non ho tanto tempo per seguire il blog, ma mi è bastato leggere quanto hai scritto qui, oltre alle cose belle che mi hai scritto, per capire che sarai una mamma meravigliosa, dolce e consapevole.
L'adozione è come una gravidanza, è giusto viverla in due, passo dopo passo, felici per ogni tragardo, seppur piccolo.
Spero tanto che tu possa frequentare il corso al più presto!
Di dove siete, fate capo al tribunale di Bologna?
Michela

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: il primo passettino

Messaggio da dreamyeyes » 1 apr 2009, 16:14

perami, noi abitiamo a Modena, quindi dipendiamo dal Tribunale dei minori di Bologna.
Devo dirti una cosa, sono stata molto indecisa se scrivertela o meno, spero che la leggerai con il cuore.
La decisione di rendere reale un progetto che era nell'aria da anni e che io chiamo "passettino" anche se passettino non è proprio stato (per noi rappresenta molto di piu'), è arrivata dopo aver letto il vostro blog e guardato, o meglio ammirato, le foto del vostro bambino :cuore
Ci ha emozionati tanto quella sulla quale ci siamo soffermati a lungo con le lacrime agli occhi e una tenerezza infinita: dove Ale Linh salta sul letto con addosso solo il pannolino. Quella foto e il viso di Ale Linh in quella foto è la gioia che dovrebbe esserci sul viso di tutti i bambini, adottati e naturali ed è l'immagine che ci portiamo nel cuore alla ricerca del nostro Ale Linh :emozionee
Abbiamo cominciato la trafila e ogni volta che ne parliamo salta fuori il nome di tuo figlio: "sarà come il piccolo Ale Linh" ci diciamo, Robby (amorevolmente eh!) dice: "è un pazzo quel bambino" (tieni conto che tra i nomignoli con i quali mi chiama tu sei un pazzo (si al maschile) vuol dire che sta provando per me un misto di sentimenti di amore, gioia, felicità, simpatia così forti da non rendere appieno l'idea usando aggettivi normalmente utilizzati per indicarli..

:cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3262
Iscritto il: 15 mag 2006, 16:06

Re: il primo passettino

Messaggio da 75andrea » 1 apr 2009, 17:11

Dream..nel cuore sei gia mamma da tanti anni, insieme alle comari....
Dal sms che ti ho inviato con cuoricino di Benedetta che pulsava a 6 settimane....
Speriamo di poterti accompagnare in questo straordinario cammino! :incrocini
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: il primo passettino

Messaggio da dreamyeyes » 1 apr 2009, 17:52

75andrea, :bacino


:130-comari:
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5565
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:44

Re: il primo passettino

Messaggio da Peperita » 1 apr 2009, 18:00

Cara Dream,
so bene cosa vuol dire accogliere a casa un pulcino spaesato in famiglia.
E' un percorso duro e meraviglioso al tempo stesso, che solo donne speciali sanno precorrere.
Non vedo l'ora che la tua cicogna ci porti il nuovo comarino.

Bloccato

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”