GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

AFFIDO

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

AFFIDO

Messaggio da geka » 30 mar 2009, 10:09

Ciao a tutte!
Si parla tanto di adozione e poco di affido purtroppo!
Mio marito ed io abbiamo deciso di intraprendere la strada dell'affido. Avevamo già preso la decisione e fatto qualche colloquio due anni e mezzo fa, ma poi abbiamo accantonato il progetto perchè sono rimasta incinta. Ora Jacopo ha quasi 18 mesi e abbiamo deciso di riprendere in mano il tutto.
Qualcuna di voi ha avuto esperienze di affidi? Come sono andati? Grazie a chiunque vorrà portare la propria esperienza come testimonianza!
Un abbraccio! :bacio
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: AFFIDO

Messaggio da grazia67 » 30 mar 2009, 11:52

ciao purtroppo non so come aiutarti...esistono però in giro altri forum dove si parla anche di affido.....in bocca al lupo :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 30 mar 2009, 12:07

Grazie, cercherò anche altrove!
So che su gol si trovano informazioni "affidabili" e in giro per la rete trovi cose non sempre "genuine"..
Ciao e grazie di nuovo! :sorrisoo
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7796
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:42

Re: AFFIDO

Messaggio da patchukina » 30 mar 2009, 14:52

Ciao Geka, mi spiace che non
possiamo riportarti delle esperienze
ma ti faccio un grosso in bocca al lupo
per percorso che vorrai intraprendere! :incrocini
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Avatar utente
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5565
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:44

Re: AFFIDO

Messaggio da Peperita » 30 mar 2009, 15:20

Io!!!
Scusa se ho poco tempo per scrivere, ma ti incollo quello messo in un altro post!!!

Avatar utente
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5565
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:44

Re: AFFIDO

Messaggio da Peperita » 30 mar 2009, 15:22

quando facevo il quarto liceo scientifico un giorno il nostro professore di religione ci disse di un bambino di sei mesi in cerca di casa.
Io ne fui profondamente turbata e lo raccontai a mia madre.
Lei mi disse che lo avremmo preso noi, e chiamò subito il mio prof di religione che ci mise in contatto con gli assistenti sociali.
E lì scoprimmo una realtà tristissima, un limbo senza speranze.
I bambini in affido sono bambini per i quali l'adottabilità non può scattare per motivi tecnici.
La mancanza di adottabilità fa si che i bambini restino per anni in istituto, perchè molti temono il distacco e quindi sono "poco richiesti" (scusa la brutalità).
In realtà le situazioni posso essere le più differenti, ci sono bambini che posso ritornare alle famiglie e altre che si sa già che dalle famiglie non torneranno mai.
Ma torniamo alla mia storia.
Mia mamma e mio padre andarono dagli assistenti sociali che analizzarono la nostra famiglia.
E molto onestamente ci dissero che il bambino di 6 mesi era un affido molto stabile (padre ergastolano e madre grave tossicodipendente)... per questo motivo pensavano di affidarlo ad una coppia più giovane che fosse in grado di seguirlo con continuità nel tempo (mia madre allora aveva circa 50 anni e mio padre 60).
Ma proposero loro un affido di un bambino di 6 anni (io ne avevo 17 e mio fratello 14) che aveva bisogno temporaneamente di una casa.
I miei furono disponibili e lui entrò a far parte delle famiglia per i successivi due anni.
Fummo seguiti in tutto e per tutto da loro, sia nella fase dell'inserimento che in quella del distacco.
Che non è stato affatto traumatico... anzi fu commuovente.
Per tutti è stata una esperienza importantissima.
Ciò che voglio che sia chiaro è che l'affido non è una esperienza che viene vissuta dalla coppia in solitudine, o che richiede alla coppia di adattamento a regole rigide.
Quando si dà la disponibilità, gli assistenti sociali (visto l'enorme numero di bambini disponibili) cercano la soluzione più adatta alla famiglia, cercando di affidare i bambini piccoli e "stabili" alle coppie giovani che se ne possono occupare nel tempo, e quelli meno stabili alle famiglie mature.
Tanto più che i bambini più grandicelli sono meno facili da gestire e una famiglia con figli è più preparata a riceverli.

Con questo non voglio dire che con l'affido sia abbia la certezza di avere per sempre il bambino, ma che comunque ci sono ottime probabilità.
Inoltre, l'eventuale distacco non sarebba mai traumatico, ma graduale....

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 31 mar 2009, 8:52

Grazie Peperita, è una bellissima testimonianza!
L'affido è bello perchè ti può capitare di ospitare un bimbo anche solo per una notte..
A mio avviso, qualsiasi disponibilità si dia, è sempre un grande aiuto per chi ha bisogno!
Ciao ciao e grazie ancora! :bacio
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: AFFIDO

Messaggio da Viki » 1 apr 2009, 23:04

Geka, grazie per aver messo questo post... sono mesi che avrei voluto scriverne uno uguale, ma poi non ne ho mai avuto il coraggio.

L'esperienza dell'affido mi affascina e continua a frullarmi per la testa, ma ho anche una fifa esagerata. :x:
Perciò anch'io sono sempre alla ricerca di qualcuno che mi racconti la sua esperienza e seguirò con mooolto interesse la tua strada.
Chissà mai che prima o poi mi venga un po' di coraggio.

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per te!

Peperita... che bella la vostra storia! :emozionee
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 6 apr 2009, 8:54

Ciao Viki!
Cosa ti spaventa?
Io non mi sento per nulla spaventata, anzi.... non vedo l'ora!!!
Per il momento stiamo facendo i vari colloqui e una volta finiti speriamo di avere presto un bimbo per casa..
Ti terrò informata su come vanno le cose..
Da parte mia c'è molto entusiasmo e sono pronta ad affrontare anche le situazioni più difficili.. d'altronde non vieni lasciata sola! Gli assistenti sociali e lo psicologo ti seguono anche durante l'affido vero e proprio!
Un abbraccio! :bacio
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: AFFIDO

Messaggio da Viki » 7 apr 2009, 23:35

La cosa che più mi preoccupa è l'effetto che la cosa avrebbe sulle mie figlie.
Già l'arrivo di un nuovo bambino in una famiglia cambia le dinamiche e gli equilibri... se poi si tratta di un bimbo con esperienze difficili alle spalle e magari con una situazione non stabile (magari non sempre presente perchè con rientri in famiglia...)... ho paura che si creino delle dinamiche difficili da affrontare.

Probabilmente (anzi direi sicuramente) se fossimo soli io e mio marito l'avremmo già fatto da tempo... anche noi ci stavamo informando, prima che arrivassero loro.

Con chi stai facendo colloqui, con i servizi sociali o con qualche associazione? Mi racconti un po' come vi siete mossi, quali indicazioni ti hanno dato, se ci sono dei requisiti indispensabili? Grazie!
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: AFFIDO

Messaggio da Viki » 7 apr 2009, 23:40

Ci sono anche altre cose che mi preoccupano, ma alla fine meno importanti... casa nostra non è enorme, anzi; io sono sempre di corsa e presissima già adesso... insomma più che altro problemi organizzativi, però contribuiscono a frenarci un po'...
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 8 apr 2009, 8:22

Eccomi!
Dunque non ci stiamo appoggiando ad associazioni, bensì ai servizi sociali del comune.
Non ricordo come ero entrata in contatto con l'assistente sociale che si occupa di affidi, ma se tu chiami il tuo comune di residenza ti danno indicazioni in merito.
Noi abbiamo fatto inizialmente un colloquio (il primissimo a fine 2006) con lo psicologo e l'ass. sociale responsabile degli affidi famigliari. Ci hanno spiegato in maniera abbastanza chiara ed esaustiva in cosa consiste l'ffido, le sue problematiche, come intervengono loro (che comunque sono sempre presenti!!) ecc.
Ci hanno anche detto che alla fine dei vari colloqui che faremo, starà a noi mettere dei "paletti". Ti faccio un esempio stupido: potremmo dire di voler prendere un bimbo solo per i week end, oppure solo bambine in età scolare oppure non volere bimbi di genitori con problemi di tossicodipendenza...
Fatto questo lungo colloquio, sono rimasta incinta!!! hehehe!!
Ora, da circa 1 mesetto e mezzo, mi sono fatta viva di nuovo, dando la ns. disponibilità. Per cui per ora abbiamo fatto un colloquio di coppia con lo psicologo, io ne ho fatti due individuali e ora toccano due a mio marito. Poi segue un'ultima chiacchierata di coppia. Entrambi incontreremo anche l'ass.sociale che farà anche una visita domiciliare e poi se ci saranno bimbi che loro reputanto adatti alla ns. famiglia ce li affideranno.
Non ci sono nè limiti d'età nè altro tipo di limiti. Anche i single possono prendere in affido bimbi! Questi colloqui vengono fatti solo per cercare di inserire il bimbo giusto nella famiglia giusta! Ovviamente non è una garanzia e spesso gli affidi non vanno a buon fine! Ma d'altronde se non si prova non si può sapere! Uno agisce per fare del bene ovviamente!
Mannaggia, che prolissa! Spero di essere stata chiara. Ho sintetizzato parecchio, ma a grandi linee ho espresso tutti i concetti!
Se ti posso essere d'aiuto chiedi pure!
Ti terrò aggiornata!
Un abbraccio! :bacio
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: AFFIDO

Messaggio da grazia67 » 8 apr 2009, 10:19

ciao......allora avete già iniziato.... :ok :incrocini sai che ultimamente ci stavamo pensando anche noi......ma al momento vista la recente ado creo che non sarebbe la scelta ideale...sia pe i miei figli che per l'eventuale bimbo che arriverebbe in affido....hanno bisogno di attenzioni e di tanto amore sia gli uni che gli altri.....e poi tornare a fare gli incontri con psico e sociali..... :martello :pistole magari ci capitano le stesse dell'ado........

invece probabilmente opteremo per ospitare un bimbo in estate.....ma cmq a partire dal prox anno ....ma intanto inizio a capire un pò in giro come funziona.... :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 900
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:26

Re: AFFIDO

Messaggio da Vanessa70 » 8 apr 2009, 10:48

Geka che bello quello che scrivi! E anche la testimonianza di Peperita è toccante. Io e mio marito vorremmo un bimbo in affido, abbiamo già un figlio di 4 anni. Quello che più mi preoccupa, puoi immaginare, è il momento del distacco...come si fa, è come se ti portano via un figlio!! E poi anche per i bambini...non so, io sono molto emotiva, è di questo momento che ho molta paura.

Io conosco una storia triste purtroppo: i miei nonni materni tantissimi anni fa presero in affido una bambina, ma non fu però un affido vero e prorpio...semplicemente i genitori della bimba lavoravano e si misero d'accordo con i miei nonni per lasciare la bimba da loro n ore al giorno, dietro pagamento. La bambina adorava i miei nonni e mia madre, ma ad un certo punto, dopo qualche anno ci fu il reinserimento nella famiglia di origine, che però fu un disastro. Il padre beveva, la madre depressa...non so tutti i particolari della storia, mia madre mi ha detto che fosse per loro avrebbero tenuto la bimba ancora per qualche anno.
Se ci fossero stati degli assistenti sociali forse sarebbe andata diversamente...
Io e mio marito pensiamo di andare a parlare con l'assistente dopo Pasqua.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Avatar utente
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5565
Iscritto il: 28 gen 2007, 12:44

Re: AFFIDO

Messaggio da Peperita » 8 apr 2009, 23:50

Vanessa
non avere paura di questa esperienza.... è davvero bellissima

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 9 apr 2009, 8:11

Ha ragione Peperita credo, non bisogna temere una bella azione fatta con il cuore... (sono quelle brutte che vanno temute!!!)
Molte persone mi dicono che nei miei panni vivrebbero male il distacco.. sicuramente anch'io vivrò il distacco con il dolore nel cuore, ma il gesto di accogliere un bimbo è pensato per il suo bene. Fermarsi a dire: "soffrirò per cui non lo faccio", a mio avviso (ripeto, a mio avviso) è un discorso egoistico, anche se del tutto NATURALE! Secondo me ci vuole una bella presa di coscienza, tanto amore ma anche tantissima razionalità! ..e soprattutto sapere che non siamo noi i genitori biologici e lo scopo principale è reinserire il bimbo nella famiglia d'origine (qualora la circostanza lo permetta).
Questo è quello che penso, ma anch'io sono una persona MOOOOLTO emotiva, per cui di certo è facile scrivere, ma alla resa dei conti non so come andrà...!!! Continuo a ripetermi che l'importante è che il bimbo abbia tratto profitto dall'affido e che in qualche modo l'abbia aiutato, tutto il resto dev'essere secondario!
:sorrisoo
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

monia71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 giu 2008, 23:03

Re: AFFIDO

Messaggio da monia71 » 18 apr 2009, 21:56

ciao Geka
ciao a tutte
che bello che hai scritto questo messaggio!

anche noi 3 anni fa avevamo contattato il servzio sociale per l'affido....ci stavamo pensando, avevamo provato ad avere dei figli poi avevo avuto 2 aborti allora eravamo ripartiti con l'idea dell'affido...poi sono rimasta incinta e ora ho un bimbo di 2 anni e mezzo, pietro.
adesso ci vorrremmo ripensare, all'affido dico!
per la nascita di pietro ho subito un'isterectomia quindi non potrò più avere figli naturali, qui su gravidanza on line ho visto che si parlava anche di adozioni ma a me e al mio compagno è l'affido che ci gira nella testa....e nel cuore....e in questi giorni ci stiamo di nuovo dicendo "allora?" "si fa?".....

anche io/noi abbiamo dei dubbi, e soprattutto mi piacerebbe conoscere qualcuno che ha fatto questa esperienza.
in questi giorni contatterò delle famiglie che hanno bimbi in affido per andare a parlare con loro.
ma mi dico: ce la faremo?
non tanto per il distacco, tutti e 2 noi siamo educatori, lavoriamo in situaizoni di forte disagio e spesso ci "affidiamo " i bimbi dei nostri servizi, pur sapendo che hanno casa loro e che, appunto, non sono figli nostri!
ma pietro? che ci capirà?
tu hai già un figlio?....ne hai parlato con lui?

sono contenta di aver trovato questo messaggio!
ciao

monia71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 giu 2008, 23:03

Re: AFFIDO

Messaggio da monia71 » 18 apr 2009, 22:03

geka,
ho riletto ora il tuo messaggino iniziale e ho visto che hai un bimbo di 18 mesi,..............
guarda le mie preoccupazioni sono un pò le stesse di viki sull'arrivo in famiglia di un altro bimbo che forse può "destabilizzare" l'equilibrio....
...........
ciao monia

monia71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 giu 2008, 23:03

Re: AFFIDO

Messaggio da monia71 » 18 apr 2009, 22:04

:sorrisoo

Avatar utente
ila77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4059
Iscritto il: 28 set 2006, 16:56

Re: AFFIDO

Messaggio da ila77 » 20 apr 2009, 14:12

Ciao, ho letto il tuo post e mi è venuto da piangere... saranno ancora gli ormoni in subbuglio.

Trovo la tua scelta molto coraggiosa e ti faccio tantissimi auguri affinché Jacopo possa avere presto un compagno di giochi.. :incrocini :incrocini :incrocini
ilaria e Dario +'
Gianluca, 26 febbraio 2009 ** 50 cm per 3 kg 370 alla 40+1

Rachele, 7 giugno 2014 ** 49 cm per 2 kg 900 alla 37 +2

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”