GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Il nostro primo passetto

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Avatar utente
lights
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1253
Iscritto il: 13 ott 2006, 18:48

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da lights » 25 gen 2009, 0:35

Ciao Oliver! anche noi siamo quasi all'inizio: abbiamo fatto il 'corso' che sono state due mattinate alla ASL con le asdsistenti sociali che ci hanno spiegato la parte burocratica e anche psicologica, e anche una coppia che aveva adottato due fratellini dal Brasile che è venuta a raccontarci la loro esperienza. Questo lo abbiamo fatto i primi di Dicembre, e poi l'altro ieri finalmente siamo andati a presentare la domanda al tribunale dei Minori di Roma. Ci abbiamo messo circa un mese per reperire tutti i documenti necessari alla domanda, ma questo perchè siamo nati in due regioni diverse e i nostri genitori abitano in un'altra città.

Comunque in bocca al lupo!

sono sicura che ci riincontreremo qui sul forum... :sorrisoo
Immagine

Avatar utente
oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 951
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:42

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da oliver » 25 gen 2009, 12:34

Grazie Conni :bacio
Grazie Lights :bacio
è bello poter condividere questa strada con qualcuno che la sta percorrendo oppure che l'ha già percorsa!!
Lights, volevo chiederti: quali documenti hai dovuto presentare insieme alla domanda di adozione? So che non tutte le Regioni hanno lo stesso iter, a noi l'assistente sociale, ha fatto vedere la domanda che oltretutto si può trovare anche sul sito della regione ma non parla di documenti da allegare :domanda Ho anche letto che alcune hanno dovuto fare degli esami del sangue e questo credo che toccherà anche a noi perchè l'a.s. ce li ha menzionati :che_dici
Ci incontreremo di sicuro nel forum! A presto! :sorrisoo

Avatar utente
lights
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1253
Iscritto il: 13 ott 2006, 18:48

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da lights » 29 gen 2009, 9:09

Ciao Oliver!
A noi l'assistente sociale ci ha dato due domande di adozione diverse (da presentare in duplice copia), un questionario informativo per il tribunale, e poi abbiamo dovuto presentare:

1) certificato di matrimonio
2) stato di famiglia
3) certificato di residenza per entrambi i genitori
4) dichiarazione di assenso all'adozione da parte di entrambi i genitori degli adottandi, da rendere davanti al segretario comunale oppure certificati di morte se i genitori sono deceduti.
5) certificato di nascita per entrambi i genitori
6) certificato di servizio rilasciato dal datore di lavoro con allegata copia dell'ultima dichiarazione dei redditi

tutti questi certificati devono essere presentati in duplice esemplare in originale

:martello :martello :martello :martello :martello

pensa che i nostri genitori abitano in una regione diversa da noi, noi siamo nati in due città lontane e diverse, e quindi per reperire tutti questi certificati ci abbiamo messo circa un mese, perchè non potevano essere mandati via fax ma dovevano essere in originale.
Immagine

Avatar utente
oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 951
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:42

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da oliver » 29 gen 2009, 9:41

lights ha scritto:3) certificato di residenza per entrambi i genitori
lights ha scritto:5) certificato di nascita per entrambi i genitori
Ma parli dei nostri genitori, quindi dei futuri nonni?? Ma a che cavolo serve al tribunale sapere dove sono nati i futuri nonni?? :domanda

Avatar utente
patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7796
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:42

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da patchukina » 29 gen 2009, 12:39

OLIVER, IL CONSENSO DEI NONNI ADOTTIVI
SERVE PER GARANTIRE COMUNQUE UN AMBIENTE
SERENO E NON OSTILE AL PICCOLO, ANCHE A LIVELLO
DI FAMIGLIA "ALLARGATA"... :fischia
PENSA, AD ESEMPIO, SE IL PICCOLO FOSSE DI
COLORE ED I NONNI FOSSERO CONVINTI RAZZISTI :che_dici
E' SEMPRE IL BENESSERE PSICO-FISICO DEL BIMBO
CHE VIENE POSTO AL CENTRO DELL'ATENZIONE :sorrisoo
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Avatar utente
oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 951
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:42

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da oliver » 29 gen 2009, 13:08

Sì, il consenso dei nonni sapevo che serviva ma il certificato di nascita e di residenza a cosa serve????

Avatar utente
patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7796
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:42

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da patchukina » 29 gen 2009, 14:06

Forse, per avere il quadro completo, servirà anche
sapere se i nonni vivono vicino ai futuri genitori
oppure sono lontani...boh!
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da teacher » 29 gen 2009, 17:46

oliver ha scritto:Sì, il consenso dei nonni sapevo che serviva ma il certificato di nascita e di residenza a cosa serve????
a noi hanno detto che serve ai fini di eredità e di riconoscimento anche da parte dei loro nuclei familiari del bambino.Anche perchè fino all'atto del tribunale i nonni possono esserne anche all'oscuro del vostro percorso, ma poi diventano parte integrante del cammino.
:bacio
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da grazia67 » 30 gen 2009, 9:25

ciao ragazze......non per spaventarvi...ma parlo per esperienza diretta e non solo mia.....a volte la preparazione che uno crede di avere è nulla rispetto alla realtà delle cose.....e alle domande che pongono i bimbi......e sopratutto le situazioni emotive che un genitore si trova a dover affrontare........ :cuore
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
lights
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1253
Iscritto il: 13 ott 2006, 18:48

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da lights » 31 gen 2009, 14:14

Scusate, non mi sono spiegata bene: i certificaqti di nascita e residenza servono solo per gli adottandi, dei nonni serve "solo" il consenso.

Per quanto ne so io se i futuri nonni non danno il consenso, non si può procedere con l'adozione. Questo è per via dell'asse ereditario. (potrei anche sbagliarmi, ma mi sembra che mi abbiano hanno detto così)
A questo proposito, noi che abbiamo già un figlio bio dobbiamo rispettare l'asse ereditario e quindi potremo adottare solo bambini minori del nostro figlio biologico.
Immagine

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da teacher » 31 gen 2009, 18:38

grazia67 ha scritto:ciao ragazze......non per spaventarvi...ma parlo per esperienza diretta e non solo mia.....a volte la preparazione che uno crede di avere è nulla rispetto alla realtà delle cose.....e alle domande che pongono i bimbi......e sopratutto le situazioni emotive che un genitore si trova a dover affrontare........ :cuore
:ok :ok

Noi faremo un corso di 2 mesi, in cui ci prepareranno non solo dal punto di vista burocratico ma specialmente dal punto di vista emotivo!Quando lavoraro con le adozioni e i bambini "in attesa" era tremendo sentire alcune loro richieste sul perchè la loro mamma "di pancia" non li aveva voluti, e allo sconbussolamento emotivo che incontravano quando iniziavano un affido (vd paura dell'abbandono).Perciò condivido che nessuno possa dirsi preparato fino a quando tuo figlio naturale e non, non ti farà diventare nonna...
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da teacher » 31 gen 2009, 18:39

Per quanto ne so io se i futuri nonni non danno il consenso, non si può procedere con l'adozione
Confermo in pieno :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 951
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:42

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da oliver » 25 feb 2009, 13:46

Ciao a tutte, eccomi con alcune importanti novità!! :yeee
Innanzitutto abbiamo fatto il corso, ci è piaciuto molto, è stato interessante e abbiamo potuto approfondire alcuni aspetti che non ci erano molto chiari. Con l'attestato in mano abbiamo potuto finalmente ritirare i moduli per la disponibilità e una volta compilati e firmati anche dai futuri nonni, li abbiamo depositati al tribunale dei minori :ok
Sono già anche andata a consegnare le ricevute all'assistente sociale, alla psicologa e alla medicina legale per cui ora stiamo solo aspettando che ci chiamino per i primi colloqui :incrocini
Quello che mi ha lasciata perplessa è che l'ass.soc. mi ha detto, congedandomi, "ci sentiamo tra un paio di mesi per fissare gli incontri". Ma come? Perchè fra un paio di mesi? In pratica su 4 mesi di tempo per compilare la relazione su di noi, due vanno sprecati? A me sembra un vero peccato anche perchè così poi gli incontri saranno molto ravvicinati e mio marito ed io dovremo chiedere dei permessi lavorativi altrettanto ravvicinati, mentre se si sfruttasse meglio il tempo, sarebbe tutto più diluito! Boh, vedremo se davvero passeranno due mesi prima della chiamata o magari telefonerà prima, speriamo!! :incrocini
Sono stata anche sbalordita dalla quantità di esami fisici che dobbiamo fare, addirittura visita ginecologica e pap test, davvero esagerato secondo me, l'unica nota positiva è che siamo esenti ticket altrimenti sai che salasso :martello
Comunque questa è la nostra attuale situazione, speriamo che tutto proceda come deve!
A presto.

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da grazia67 » 25 feb 2009, 14:23

ciao.....mi sembra comunque un buon inizio... :incrocini :incrocini :incrocini
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7796
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:42

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da patchukina » 25 feb 2009, 17:12

Dai, Oliver, coraggio! :urka
:hi hi hi hi
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Avatar utente
oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 951
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:42

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da oliver » 25 feb 2009, 20:20

Grazie! :bacio
Ma quindi secondo voi è normale che aspettino due mesi per iniziare i colloqui? Perchè fare poi tutto più di fretta???

Avatar utente
lights
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1253
Iscritto il: 13 ott 2006, 18:48

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da lights » 27 feb 2009, 21:49

OLIVER da noi è anche peggio. tu hai consegnato la disponibilità al TdM e poi tu stessa hai consegnato le ricevute ai servizi sciali: da noi invece (TdM di Roma) noi abbiamo consegnato la domanda al Tribunale, se tutto va bene dopo un mese il tribunale ci scriverà una lettera di cui manderà copia ai servizi Sociali, e poi da lì in poi i Sercvizi Sociali ( a loro discrezione e con i loro tempi) ci contatteranno per stabilire degli incontri.
Immagine

Avatar utente
oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 951
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:42

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da oliver » 4 giu 2009, 20:43

Ciao a tutte! In quest'ultimo periodo non ho avuto molto tempo per stare su Internet quindi non sono riuscita a passare per aggiornarvi, ma lo faccio ora.
Il nostro percorso è andato molto avanti, a metà aprile abbiamo avuto gli incontri con l'assistente sociale, uno di coppia e uno singolo, mentre il 21 maggio abbiamo avuto il primo colloquio con la psicologa. Anche con lei abbiamo fatto un primo incontro di coppia, poi sono andata io da sola e il giorno dopo solo mio marito, oggi invece ha voluto rivederci insieme per fare una specie di riassunto, ora stiamo aspettando che ci chiamino per la visita domiciliare.
Non so dire sinceramente se gli incontri siano andati bene o no perchè soprattutto dai colloqui con la psicologa non sono riuscita a captare le sue impressioni. L'assistente sociale ha trovato un paio di criticità che ci ha fatto presente ma che sinceramente trovo un pò assurde: una è che mio marito non ha mai preso l'aereo e non ha molta intenzione di prenderlo perchè ha paura. Lei dice che, avendo noi presentato la domanda internazionale, non ha senso che poi mio marito non voglia prendere l'aereo :urka noi abbiamo risposto che in realtà fin da subito abbiamo pensato ai paesi dell'est (ma a prescindere dal discorso dell'aereo) e quindi ci potremmo anche andare in macchina, ma a lei questa spiegazione non ha convinto :martello alla fine le abbiamo detto che mio marito, per una cosa così importante, sarebbe disposto comunque a prenderlo questo benedetto aereo ma a me sembra proprio assurdo essere giudicati per una cosa così ..............
La seconda criticità è che noi non ci sentiamo pronti per adottare un bimbo di colore ma anche qui a lei non ha convinto la spiegazione che le abbiamo dato .............
La psicologa invece non ha tirato fuori particolari problemi però non si è neanche troppo sbilanciata quindi non so se sia un bene o un male :domanda
Questi colloqui comunque devo dire che sono stati psicologicamente piuttosto impegnativi, mi hanno fatto ripensare a delle cose che quasi quasi mi ero persino dimenticata, ho dovuto ripercorrere per intero la mia vita, tra problemi, delusioni, felicità, soddisfazioni, insomma, un pò di tutto e non è sempre facile!
In più abbiamo dovuto fare un mucchio di esami fisici: sangue, urine, feci, ecg, rx torace, pap test ............ tutto ok tranne un piccolo problema di mio marito con la glicemia che stiamo risolvendo.
Speriamo che almeno tutta questa trafila abbia un esito positivo e che arrivi la sospirata idoneità :incrocini
Baci a tutte!

Avatar utente
oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 951
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:42

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da oliver » 15 giu 2009, 14:48

Ma nessuna ha voglia di commentare il mio ultimo post?? Anche solo per commentare le criticità che l'ass. soc. ci ha sollevato :domanda

perami
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 201
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:36

Re: Il nostro primo passetto

Messaggio da perami » 16 giu 2009, 0:44

Ciao, Oliver, mi chiamo Michela e mio marito ed io abbiamo appena iniziato il percorso per la seconda adozione (se ti va di conosce noi e nostro figlio: http://www.alessandrolinh.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;).
A mio avviso quello dell'aereo e' una falso problema che riuscirete a risolvere parlandone con loro con un po' di tranquillita; per quanto riguarda il colore della pelle posso dirti, da quello che so', che molti enti chiedono di non avere preclusioni di etnia(si dice di bimbi di colore arrivati dai paesi dell'est), forse piu' per un fatto di "capacita' di gestire le differenze" piuttosto che per un fatto di "razzismo"(non fraintendermi).
In ogni caso e' giusto che ognuno esponga i propri "limiti" di qualsiasi natura essi siano, sapendoli motivare con sincerita'.
Michela

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”