GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

AFFIDO

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: AFFIDO

Messaggio da Viki » 20 apr 2009, 22:22

geka ha scritto: Ci hanno anche detto che alla fine dei vari colloqui che faremo, starà a noi mettere dei "paletti". Ti faccio un esempio stupido: potremmo dire di voler prendere un bimbo solo per i week end, oppure solo bambine in età scolare oppure non volere bimbi di genitori con problemi di tossicodipendenza...
Sapevo che si può scegliere il tipo d'affido (tutta la settimana, solo we o anche per parte della giornata), ma non sapevo che si potessero dare indicazioni su sesso/età e famiglia di provenienza (anche se alla fine non so se mi andrebbe di farlo)... ma io non so se sarei capace di dire cosa andrebbe meglio per la mia famiglia... perchè tutte le situazioni hanno dei risvolti difficili da immaginare.

Sempre considerando anche la presenza di Elisa e Ilaria... ad esempio... sarebbe meglio un bambino più grande di loro o più piccolo? Che è sempre con noi o che ha dei rientri in famiglia? Un maschio o una femmina? Non è facile...

Assistenti sociali e psicologi ti aiutano un po' in questa "scelta"?
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: AFFIDO

Messaggio da Viki » 20 apr 2009, 22:50

Il distacco... bhe mi preoccupa :x: , ma penso che se viene fatto con criterio sia sopportabile per tutti.

La nostra piccola esperienza di "affido" l'abbiamo avuta con un bambino ucraino che abbiamo ospitato d'estate.
Il primo anno che è venuto da noi aveva 9 anni, noi non avevamo figli. Ci ha messo davvero alla prova perchè era un ragazziono difficile.
E' venuto per 5 estati consecutive, anche quando sono arrivate Elisa e Ilaria (loro avevano 6 mesi e l'esate successiva un anno e mezzo).
Non è stata una passeggiata, ma è stata un'esperienza davvero stupenda. Ci ha dato tantissimo e insegnato tantissimo. :emozionee

L'abbiamo sempre salutato con le lacrime agli occhi :buuu (a volte anche con un po' di sollievo :fischia ). Abbiamo sempre sentito la sua mancanza per tutto l'inverno e aspettato con ansia il suo ritorno l'estate successiva... ma là aveva una sua famiglia, seppure disagiata e non proprio tradizionale.

L'ultimo anno che è venuto ci siamo resi conto che gli avevamo dato tutto quello che potevamo, che la sua situazione in Ucraina era un po' migliorata e ci è sembrato che per lui non fosse più così indispensabile venire in Italia...

Noi continuiamo a pensare a lui (e ogni tanto ci sentiamo), penso che farà parte della nostra famiglia per sempre, ma il distacco (anche quello "definitivo") non è stato così traumatico per nessuno. :bacio

So che è molto diverso da un affido vero e proprio, dal vivere insieme per anni, ma è comunque un'esperienza che ci aiuta a capire cosa vuol dire accudire, educare, amare un bambino che non è il tuo, che rimane con te per un pezzettino di vita e poi continua per la sua strada... :cuore


Solo che l'affido non dura un mese... e poi magari, se è andata bene, ci ripensi per l'estate dopo... e quindi sono qui che ci penso e ripenso, con i miei mille dubbi... :domanda
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 22 apr 2009, 9:08

Mamma miaaa!
Non avrei mai creduto di suscitare tanto interesse aprendo questo argomento!
Chissà... magari grazie a me (per modo di dire) ci sarà qualche nuova famiglia affidataria!!! Speriamo!
Io vi terrò informate su come procede con noi e sarò ben lieta di rispondere a tutte le vostre domande! :sorrisoo
A grandi linee a noi manca ancora 1 colloquio individuale con lo psic (per mio marito), 1 colloquio di coppia sempre con lo psic e poi l'assistente sociale che farà la visita a casa con una chiacchierata inerente le cose un po' più "pratiche". Poi attenderemo... sperando che ci abbinino presto!

Ilaria, anche i miei ormoni sono scombussolati da una vita!!! :ahaha :ahaha :emozionee Io sono una gran EMOTIVONA... poi quando ci sono bimbi di mezzo mi sciolgo!! :emozionee :emozionee

Un abbraccio a tutte e buona giornata!!! :bacio
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: AFFIDO

Messaggio da grazia67 » 22 apr 2009, 9:37

ciao geka......in bocca al lupo e tienici informate...non si sa mai :fischia :fischia
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: AFFIDO

Messaggio da Spes » 25 apr 2009, 15:11

buongiorno :-)
innanzitutto grazie a tutte per queste testimonianze...
a me da sempre è frullata in testa questa idea, poi non mi sono mai informata, ho sempre pensato che forse non ero in grado di gestire una situazione così complessa... e invece proprio ora che ho superato un brutto momento, la lucina è tornata!
ora il + grande pensiero è l'impatto che avrebbe sulla ns famiglia, come potrebbe reagire ns figlio, se per far del bene a un altro bimbo, magari andiamo a minare la sua stabilità, ma credo siano domande che si possano traqnuillamente fare agli psicologi in sede di colloquio, voi che dite?
non mi sono ancora informata, chissà magari prenderemo coraggio e andremo a chiedere
intanto grazie, vi seguirò e tanti :incrocini a geka!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 25 apr 2009, 20:56

Ciao,
non sarà certo facile gestire un nuovo arrivo in famiglia per chi come me ha già un bimbo.. Lo psicologo che ci segue ci darà sicuramente una mano e poi, boh, credo che usando buon senso e tanto amore ce la si possa fare.. Forse la prendo anche troppo alla leggera, ma credo che affronterò il problema quando e se verrà. Prima non mi voglio fasciare la testa, anche perchè se comincio a pensare a tutte le cose negative che può comportare un affido va a finire che mollo tutto!!
Lo psic e l'a.s. ci avevano raccontato di episodi non facili da gestire successi. Ed è giusto secondo me mettere davanti alle famiglie la realtà dei fatti... tutto può accadere, sia nel bene che nel male.. d'altronde si tratta spesso di bimbi mal seguiti o senza un'educazione o anche con momenti di rabbia/violenza! Tutto sta nel sentirsela di provare ad affrontare un'esprerienza che potrebbe essere anche difficile.. Noi ci vogliamo provare!
Grazie mille per tutti gli :incrocini !! Speriamo che portino tanta fortuna!
Buona serata, vado a mettere il pigiamino a Jacopo e poi nanna!! :emozionee
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 29 apr 2009, 8:18

Ciao ciao,
ieri mio marito ha fatto l'ultimo colloquio individuale con lo psic. Martedì prossimo siamo convocati entrambi per concludere e trarre le somme.. Che bello, tra l'altro martedì è anche il mio compleanno.. chissà..magari porterà fortuna... :sorrisoo
Ovviamente non è detto che il bimbo/a arrivi subito... però, la mia speranza è che non passi troppo tempo!! Mi faccio un sacco di :incrocini :incrocini da sola!! :sorrisoo
Buona giornata a tutte!! (qui diluviaaaaaa :buuu ...alla faccia della primaveraaaaa!! :buuu :buuu )
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: AFFIDO

Messaggio da Viki » 10 mag 2009, 13:39

Geka avete fatto l'ultimo incontro? Come è andata?

Riesci a raccontarci qualcosa sugli incontri con lo psicologo... di cosa avete parlato? Cosa vi ha chiesto? Così per avere un'idea. Grasssie!

:incrocini :incrocini :incrocini
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: AFFIDO

Messaggio da grazia67 » 10 mag 2009, 18:21

ciao geka......allora ci siamo...... :incrocini :ok
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 13 mag 2009, 12:57

Ciao, scusate ma in questi giorni non mi sono dedicata molto a gravidanzaonline :fischia
Allora martedì scorso abbiamo fatto l'ultimo incontro con lo psic. Una chiacchierata di coppia...dopo averci conosciuti singolarmente ci ha voluti conoscere assieme.
In verità non ci sono domande che lo psic fa, ma si parla (nel nostro caso) molto dell'infanzia e adolescenza. Credo che ogni famiglia ed ogni singolo abbia cose diverse da raccontare per cui gli approfondimenti non sono uguali per tutti. Diciamo che lo scopo è capire come siamo singolarmente, in coppia, da genitori e come potremmo essere ed agire da genitori affidatari.
Ci sarà un altro incontro con lo psic e l'assistente sociale di modo da "trarre le conclusioni" sul ciclo di incontri e in quell'occasione comunicheremo loro i "paletti" che noi mettiamo per l'affido.
Ora attendo che mi chiamino per fissare l'appuntamento! Attendiamo...attendiamo... l'ansia è cattiva consigliera... :fischia
Se sono stata poco chiara, chiedete pure.. se fosse utile vi aiuto più che volentieri!!!! :sorrisoo
:bacio
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 27 mag 2009, 8:40

Ciao a tutte!
Vi aggiorno brevemente.. il 9 giugno riceveremo la visita domiciliare dell'assistente sociale!
Vi saprò dire com'è andata, cosa ha detto ecc...
Attendiamo con pazienza intanto... :ok

:bacio
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: AFFIDO

Messaggio da grazia67 » 27 mag 2009, 9:24

dai dai.....orami sei alla fine..... :incrocini :ok :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: AFFIDO

Messaggio da Spes » 27 mag 2009, 9:53

:incrocini :yeee
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 27 mag 2009, 10:00

Eh, non è detto che poi il bimbo/a arrivi subito...non serve farsi prendere dall'ansia dell'attesa (ma io mi ci faccio prendere..ovviamente.. :emozionee )..
Ci sono famiglie che si sono rese disponibili ad accogliere pupi, che da anni non vengono chiamate...
Pordenone poi non è una grande città, è una realtà abbastanza piccola.. certo non mancano le famiglie "problematiche"...
Vedremooooooo... :sorrisoo
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1532
Iscritto il: 23 mag 2005, 17:52

Re: AFFIDO

Messaggio da renna » 4 giu 2009, 14:40

Ciao Jeka,
non so se hai letto il mio post. Io e il mio compagno stiamo pensando ad un'adozione ma i serivizi sociali, vista l'età del nostro bimbo più piccolo ci hanno detto di aspettare almeno un paio di anni e di pensare piuttosto ad un affido.
Noi non ci avevamo mai pensato, ci sembrava una cosa troppo "grande" per noi, troppo difficile da gestire. Però quegli assistenti sociali hanno acceso una lucina dentro di me e ho deciso di approfondire e lunedì 8 ho fissato un incontro con l'assistente sociale per parlare di affido e capire se può essere la nostra strada. Staremo a vedere...
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 5 giu 2009, 9:45

Ciao renna!
Ti faccio un grosso in bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini
Tienici aggiornate! :bacio :bacio
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 10 giu 2009, 8:23

Ciao a tutte!
Allora ieri abbiamo avuto la visita domiciliare dell'assistente sociale responsabile degli affidi.
Ovviamente ha voluto vedere la casa, ovvero l'appartamento. Dopo aver fatto il tour abbiamo fatto una chiacchierata. In definitiva ci ha chiesto che tipo di restrizioni mettiamo per l'affido, ci ha chiesto se abbiamo qualcuno che ci può dare una mano (tipo genitori, fratelli...). Purtroppo noi non siamo di Pordenone, tutta la famiglia sta a Gorizia (100 km da qui) per cui dobbiamo contare sulle nostre forze. E' stata una piacevole chiacchierata. Ci ha spiegato del contributo e dell'assicurazione sul bambino/a. Insomma era più che altro un incontro per conoscerci un po', visto che fino ad ora abbiamo avuto a che fare solo con lo psicologo. In definitiva ci ha dato appuntamento il 23 giugno per un ultimo incotro con lei e lo psicologo. In quell'occasione ci sarà la restituzione (lo psicologo ha fatto una relazione su di noi e ce la leggerà e spiegherà) e ufficialmente diremo i "paletti" che vogliamo mettere per l'affido.
Il resto.... alla prossima puntata dopo il 23/06! :ok

PS. Jacopo ha stregato l'assistente sociale (lei si è proprio innamorata di lui), ma poi l'ha letteralmente buttata fuori di casa!! Quando si è alzata per salutarci, lui è corso alla porta, l'ha aperta e ha cominciato a farle "ciao" con la manina (lei ci stava ancora parlando..) Che vergogna!!! :fischia Mannaggia!!! :ahaha E pensare che ha SOLO 20 mesi!!!!! :urka
:bacio
Ciao
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: AFFIDO

Messaggio da Viki » 3 lug 2009, 0:07

Geka... sono ancora qui a cercare tue notizie...
Com'è andata?

Renna e tu? Hai parlato con l'assistente sociale?
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 589
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:24

Re: AFFIDO

Messaggio da geka » 3 lug 2009, 8:11

Ciao,
ora siamo in attesa... Attendiamo che si crei un caso e che sia compatibile con noi..
All'ultimo incontro abbiamo tirato le somme e lo psic ci ha detto come pensavano di "utilizzarci" (è un brutto termine, ma rende l'idea), ci ha detto quali secondo lui sono i nostri punti deboli e quelli di forza (sempre inerenti all'affido, ovviamnete). Di certo ci utilizzeranno per le "emergenze" (quei casi di affido a breve termine in cui ti chiamano 1 ora prima e ti chiedono se sei disponibile) perchè a loro avviso come coppia non ci spaventiamo facilmente! :sorrisoo
Ora si attende... forse per poco o forse per tanto... boh... vedremo!
Ciao ciao! :ok
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Avatar utente
renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1532
Iscritto il: 23 mag 2005, 17:52

Re: AFFIDO

Messaggio da renna » 7 lug 2009, 14:03

Bene Geka, buona attesa allora :ok ...e tienici informate!
Avete parlato anche dell'età del bambino o siete "idonei" a tutte le fasce d'età?
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”