GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mi presento ... e vi porgo qualche domanda ...

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
Avatar utente
stemori78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2006, 8:14

Mi presento ... e vi porgo qualche domanda ...

Messaggio da stemori78 » 9 nov 2011, 16:47

Salve a tutte ragazze, sono nuova di questo forum perchè ho sempre frequentato "SOS CICOGNA".
Prima di tutto volevo farvi i miei complimenti, vi ammirò molto per il coraggio e l'amore che sapete trasmettere.
Come vedete dalla mia firma sono ormai 8 anni che lotto nella ricerca di un figlio. Sono stremata.
Dulcis in fundo a settembre ero riuscita a rimanere incinta ma ho avuto l'ennesimo aborto.
Dovrei ricominciare con le fecondazioni, visto che forse la gravidanza era tubarica e visto che di tuba me n'è rimasta una sola.
Ma dentro di me sto iniziando a perdere le forze e si sta insinuando la voglia e l'idea di provare con l'adozione.
Sono molto ignorante su questo discorso e volevo chiedervi se potete spiegarmi un pò come funziona e secondo voi quanto tempo ci vorrebbe.
Tenete presente che io ho 34 anni e mio marito 36.
Dentro di me ho tanto timore di affrontare questo percorso per la paura di essere respinta e non essere per l'ennesima volta accettata come possibile mamma. Sarebbe proprio una grande sofferenze.
Inoltre un'altro dubbio che ho è quello dell'età del piccolino. Se me lo dessero grandino avrei paura di non riuscire ad instaurare un rapporto e un legame materno perchè magari ha già il suo carattere.
A volte mi sento inadeguata e ho paura di essere l'unica a provare queste cose.
Mi piacerebbe confrontarmi con qualche coppia che è riuscita nel percorso o che lo sta percorrendo perchè non conosco nessuno.
Scusate l'intromissione e spero mi risponderete.
Grazie a tutte.
Immagine
14/02/2013 è nato il mio miracolo! Beatrice 3,020 kg x 46cm
Feb-2010 4° ICSI KO, Nov-2008 3° ICSI fallita, Set-2008 2° ICSI fallita, Mag-2008 1° ICSI fallita, 02/10/2006 raschiamento alla 9 SETT.

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Mi presento ... e vi porgo qualche domanda ...

Messaggio da grazia67 » 10 nov 2011, 13:27

ciao e benvenuta.....più sotto se vorrai potrai leggere la mia storia...i miei post....io ho due bimbi....uno bio e uno ado...adesso hanno 13 e 11 anni...i loro nomi sono andrea e artyom.....artyom è nato in ucraina ed è stato adottato che aveva 7 anni...per cui "grandino".....ovviamente la mia è un'esperienza sul bimbo grande...di età.....biologica..ma in realtà piccolo emotivamente...proprio in questi giorni che non stava bene aveva una faringite con febbre...era ancora più coccolone del solito...ci sono alcuni momenti in cui faccio fatica a credere che lui abbia 11 anni...perchè con i suoi atteggiamenti sembra che ne abbia molti meno....nel tuo post parli della tua paura ad instaurare un rapporto madre-figlio....se leggerai i miei post...capirai le difficoltà che abbiamo vissuto....ma adesso il rapporto tra me e artyom...è di amore-odio...un po quello di tutte le mamme con i figli...per cui quando lo sgrido...sono la mamma più cattiva e brutta del mondo...e quando invece lo coccolo o gli concedo qualcosa...sono la pià brava e bella....artyom è con noi da 4 anni...ma se ti devo dire la verità...a volte mi sembra da sempre con noi....e questa sensazione c'è l'ha anche mio marito e anche andrea.....

in bocca al lupo.... :incrocini e se hai altre domande o curiosità...... :ok
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
stemori78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2006, 8:14

Re: Mi presento ... e vi porgo qualche domanda ...

Messaggio da stemori78 » 11 nov 2011, 8:56

Grazie Grazia, sei stata molto carina.
La domanda che ti vorrei fare è a che età hai fatto la richiesta per l'adozione e quanto tempo è passato prima che tu riuscissi a portare a casa il bambino?
Mamma mia ti devo fare i miei complimenti, la tua storia è davvero bella ed emozionante!
Immagine
14/02/2013 è nato il mio miracolo! Beatrice 3,020 kg x 46cm
Feb-2010 4° ICSI KO, Nov-2008 3° ICSI fallita, Set-2008 2° ICSI fallita, Mag-2008 1° ICSI fallita, 02/10/2006 raschiamento alla 9 SETT.

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Mi presento ... e vi porgo qualche domanda ...

Messaggio da grazia67 » 11 nov 2011, 9:12

iniziato le pratica per l'idoneità che avevo 38 anni e mio marito 47 anni e andrea 7 anni.......fra idoneità e atttesa post adozione 2 anni....rispetto ad altri abbiamo fatto prestissimo....concludendo maggio 2005 consegnati doc per idoneità..... settembre 2007 a casa con Artyom :ok
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 gen 2006, 9:19

Re: Mi presento ... e vi porgo qualche domanda ...

Messaggio da ariel76 » 12 nov 2011, 9:08

Cara stemori, io mi ricordo perfettamente di te!!!! :sorrisoo
Intanto benvenuta in questo angolino che racchiude un mondo grande grande. Hai ragione, quando per la prima volta si fa capolino e si comincia a leggere, informarsi e fantasticare di un figlio del mondo, tutto sembra inaffrontabile.
Io mi rileggo molto nel tuo percorso, che è quello del quasi 90% delle coppie che in Italia si avvicinano all'adozione. Un percorso di infertilità/sterilità, anni di fatiche e sofferenze e poi arriva il fondo della sopportazione, la stanchezza paradossalmente riaccende la razionalità e si comincia di nuovo a VEDERSI come esseri umani, indipendentemente dalla possibilità di procreare. A questo punto gli occhi che finora sono stati proiettati su utero, ovaie, follicoli, embrioni per anni...ruotano verso l'esterno e ricominciano a vedere il mondo. Almeno per noi è andata così.
...e il nostro bellissimo mondo purtroppo ha tanti figli persi, abbandonati, rifiutati, maltrattati...noi siamo già potenzialmente madri, lo siamo nel cuore. E quei bambini sono già ovviamente figli, non possono essere diversamente. C'è però bisogno che qualcuno aiuti quel bambino ad approdare a noi. E solo l'adozione può incrociare e legare per sempre genitori e figli che altrimenti non si congiungerebbero mai...e non è coraggio, il nostro. E' coraggio il loro, a sopravvivere ogni giorno, soli al mondo. Con l'unica idea di vivere un giorno ancora covando magari il sogno di trovare una nuova famiglia che lo ami.
A noi questo percorso ci ha fatto rinascere. Siamo già più grandi, più pronti ad accogliere, più attenti alle cose del mondo, ancora più uniti ed innamorati. Lui ci ha già fatto tanti doni, spero che presto potremo ricambiare questo e molto altro.

Sulle tue paure, che dire, sono fisiologiche. Ci dovete passare per forza.
Su i tuoi dubbi circa l'età però ti posso dire che se biologicamente non siete più giovanissimi, per l'adozione lo siete eccome!
Tieni presente che l'età media delle coppie italiane che adottano supera abbondantemente i 40 anni. Se poi siete sposati da più di 5 anni e non avete particolari questioni di famiglia o salute, diciamo che sulla carta avete mmmmoooolte ma mooolte possibilità sia nella scelta del paese che nella probabilità di un bimbo piccolo.
Però....c'è subito un però. Non ti fissare sull'età. E' un aspetto secondario se non quasi trascurabile. Ora non ci pensare. Tra qualche mese comincerai a capire, fidati.
La cosa che devi affrontare ora è capire se stai vedendo l'adozione come una scelta di serie B che colmi la mancanza della gravidanza (da qui probabilmente la tua immagine mentale di un bimbo molto piccolo). Non può e non deve essere così.

Il bambino del mondo arriva con la sua valigia dei ricordi, emozioni, sensazioni. Tu sei lì ad accoglierlo, sei chiamata a questa responsabilità. Deve essere grande e forte per sollevarlo da molti dei suoi pesi, condividerli, smussarli, elaborarli, e costruirci intorno una vita d'amore e fiducia.
Tu dici che sono 8 anni che cerci una gravidanza. Pensa, se ci fossi riuscita subito, oggi avresti un bimbo di 8 anni...prova a rifletterci.
Il percorso adottivo non è sterile come quello della pma. E' un meraviglioso percorso di crescita emotiva, culturale e sociale. E' per questo che ha bisogno del suo tempo.

Voi con quale Tribunale sareste?
Cercate il centro adozioni più vicino e informatevi del corso pre-adozione. Partecipatevi, sarà molto importante per cominciare a capire e conoscere un po' questo mondo.
Poi ovviamente la cosa importante è confrontarsi il più possibile e non chiudersi in se stessi. E' davvero un percorso "sociale", o almeno così è per noi...

Per qualsiasi altra cosa, ovviamente, io ci sono!
:bacio
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”