GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Datemi un consiglio

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
azzurrina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2007, 15:41

Datemi un consiglio

Messaggio da azzurrina » 7 nov 2007, 14:30

Salve ragazze,
in questo momento più delle informazioni tecniche ho anche bisogno di un vostro supporto e parere.
Vi spiego....
Come qualcuna già sa, mi sono trovata negli ultimi 3 mesi della mia vita a passare da: donna felicemente in attesa a 3 mesi, aborto, serie di esami e scoperta di avere due problemi (trombofilia e traslocazione cromosomica), baratro :buuu , ... ora sto risalendo :fischia .
Il ginecologo ci ha detto che per le future gravidanze avrò un'alta probabilità di abortire entro i primi 3 mesi. Io e mio marito ci abbiamo pensato e abbiamo concluso che vogliamo provarci, mica ci hanno detto che non possiamo avere figli!??!?!? e se c'è solo una lontana possibilità di farcela vogliamo tentarci... ( a parole è semplice, sono i fatti che sono problematici :sorrisoo :buuu :sorrisoo :buuu )
Al che voi potete dire "perchè azzurrina ha scritto proprio in 'Adottare un Bambino'?"
Io e mio marito, anche prima di scoprire i miei problemi, abbiamo sempre pensato che l'adozione è un vero atto di amore e sarebbe una cosa meravigliosa avere dei figli sia biologici che adottivi. Potete capire che in questo momento l'idea dell'adozione ci è subito venuta in mente e che, anche se vogliamo continuare a provare ad acchiappare la cicogna naturalmente, vorremmo anche iniziare a depositare la domanda per l'adozione nel tribunale dei minori.
Ho cominciato a parlarne con mia madre la quale dice che mi fascio la testa prima di romperla che devo stare un attimino tranquilla, ho avuto una serie di notizie una dopo l'altra e non ho avuto neanche il tempo di riprovarci. Dice che non è detto che deve andare sempre male, può andare anche bene.
Premetto che mia madre non ha problemi con l'adozione, infatti alla fine ha detto che comunque sarebbe bellissimo però lei non vuole che io stia male dentro di me e getti la spugna a provarci naturalmente. Io le ho spiegato che comunque noi vorremmo consegnare i documenti al tdm e continuare a provarci
Sinceramente vorrei un vostro parere.

Baci

Avatar utente
mollybloom
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:28

Re: Datemi un consiglio

Messaggio da mollybloom » 7 nov 2007, 15:40

Azzurrina è veramente difficile dare un consiglio su un tema così delicato.....devi anzitutto chiarirti le idee, scegliere quale strada percorrere e quale per te ha più importanza ( la strada bio o quella ado)....il percorso verso l'adozione non è semplice, occorre essere molto decisi perché specie durante i colloqui con gli assisetnti sociali e con le psicologhe molti nodi verranno al pettine e ti assicuro che non vedono di buon occhio chi percorre le due strade insieme....Rimarcano giustamente il fatto che l' adozione non è un ripiego ma una scelta che va fatta nel rispetto del futuro bimbo che verrà, che porta con sè un vissuto e il dolore dell'abbandono.....
Siete una coppia giovane, aspettate ancora qualche tempo, maturate per bene questa scelta e poi potete depositare la domanda presso il tribunale con calma.....Un saluto!!!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Datemi un consiglio

Messaggio da grazia67 » 7 nov 2007, 16:18

dare consigli è sempre estremamente difficile e delicato....anche noi in teoria potevamo acere figli anche se con percentuali minori...ed i primi mesi del percorso adottivo non abbiamo mai scartato compeltamnete l'idea di un figlio bio......ci sembrava una cosa naturale per cui abbiamo continuato con la nostra caccia alla cicogna....ma senza più stress come prima....per noi non c'erano differenze......poi quando abbiamo dato mandato.....all'associazione...da quel momento sapevamo che c'ea veramente un bimbo da qualche parte che ci aspettava e che nel caso di una gravidanza avremmo dovuto rinunciare.....insomma...era un pò come tradirlo......e così abbiamo sospeso la caccia.....ed eccoci qua.......con un figlio bio ed uno ado......

quello che ti posso dire è che il percorso adottivo è faticoso psicologicamente soprattutto perchè la psico e l'assistente sociale....spesso ti mettono sotto sopra...ti fanno rivalutarecose..rimuginare...e poi la famosa elaborazione del lutto...cioè il lutto di non poter aver bambini.....per noi non era così..ma tant'è questa cosa esce sempre....fuori.....quello che ti posso dire....decidi con calma..leggiti qualche buon libro......sull'adozione ce ne sono parecchi di validi....parlatene apertamnete con tuo marito valutando tutto...e poi in bocca al lupo :incrocini :bacio
Siamo a casa in 4!!!

azzurrina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 lug 2007, 15:41

Re: Datemi un consiglio

Messaggio da azzurrina » 7 nov 2007, 16:39

Ragazze avete c'entrato proprio il problema!!
Quello che penso è appunto che il percorso dell'ado non è assolutamente facile e quello che temo di più sono i colloqui con le psico e gli assistenti sociali. Ho paura che loro possono notare in me un minimo di esitazione, un minimo di speranza di avere figli biologici ed anche il fatto che, essendo passato poco tempo dall'aborto e dalla scoperta dei miei problemi, posso non ancora aver elaborato il lutto del tutto.

Penso che forse, proprio per il bene di quel figlio adottivo che noi comunque desideriamo, sia meglio attendere un pò, sia meglio veramente continuare a pensarci sopra e ad elaborare le nostre decisioni.

Nel frattempo però mi piacerebbe leggere qualche buon libro. Mi potete consigliare qualcuno?
Mi piacerebbe anche poter capire le eventuali difficoltà di un bimbo adottato quando un domani cresce.

Grazie ragazze, attendo ancora di conoscere i vostri pensieri e le vostre esperienze.

Baci :sorrisoo

Avatar utente
msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13829
Iscritto il: 26 set 2006, 12:48

Re: Datemi un consiglio

Messaggio da msbricco » 8 nov 2007, 13:58

Azzurrina .. ho le lacrime. .. mi sembra di leggere la nostra storia ...
Abbiamo avuto 2 aborti nell'ultimo mese .. e anche io ho seri problemi di poliabortivita' ... con alto rischio di aborto nell'ultimo trimestre. Anche noi stiamo seriamente pensando all'adozione .. e anche per noi l'adozione era un "sogno nel cassetto" ancora prima di sposarci. Solo che noi dobbiamo aspettare per cominciare le pratiche .. visto che ci siamo sposati nel 2006 .. e non abbiamo convissuto .. anzi, proprio in questi giorni sono in tutto 3 anni che ci conosciamo ....
Stiamo facendo una cura di poliabortivita' e riproveremo a beccare la cika ... ma in ogni caso il nostro secondo bambino (se riusciremo ad avere il primo naturalmente) verra' mooolto probabilmente adottato.
Il percorso dell'adozione e' senza dubbio lungo e faticoso .. ma il percorso di poliabortivita' non e' da meno ...
La mia psicologa - alla quale mi sono affidata dopo il secondo aborto - mi ha consigliato questo libro: "Il bambino arrabbiato" di Alba Marcoli .... che e' validissimo per tutti i bambini .. anzi .. ti diro' di piu' .. io ci ho ritrovato molto di me ...

Ti sono vicina .. e se vuoi .. sono qua .. :bacio :cuore

Mary!
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”