GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

AIUTO PER MIA SORELLA

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da alina » 1 apr 2009, 11:41

Buongiorno,

sto per avere un bimbo a giorni e mia sorella mentra amorevolmente mi cuce un bavaglino riceve la telefonata dal suo compagno che aveva fatto le analisi a Perugia, l'esito dice che non c'è nulla da fare lui non può avere figli.
La notizia è di ieri, e ancora le cause non le sappiamo.
Mia sorella mi comunica la notizia e poi con i singhiozzi che trattiene a stento, mi dice vado a finire il bavaglino.
Inutile dire che sto male, anche se avrò la nascita a giorni sono proiettata più su aiutare mia sorella che su di me.

Lei dice con sicurezza che vuole fare l'adozione.
Quello che chiedo è, perchè non tentare una inseminazione all'estero con un donatore esterno?
Sbaglio a consigliarla?
Io non ci vedrei nulla di strano, lei non ha mai fatto alcun tentativo...è già grande 36 anni.
Può una donna rinunciare in partenza, è una scelta che si porterà dietro per sempre, non avrà mai tentato nenache una inseminazione.
Sbaglio nel consigliarle una inseminazione esterna prima di passare all'adozione?

Avevo scritto anche diverso tempo fà un argomento su SOS quando la caccia si fa più dura dal titolo: Assenza totale di spermini

Al momento mi importa più di lei che di me, aiutatemi a fare chiarezza.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da federica » 1 apr 2009, 12:53

ESPERIENZA PERSONALE.

LA PRIMA REAZIONE CHE HO AVUTO QUANDO MI HANNO DETTO CHE MIO MARITO AVEVA ZERO SPERMATOZOI E' STATA "ADOTTIAMO".
ABBIAMO SCARICATO TUTTI I MODULI, CI SIAMO INFORMATI, ABBIAMO FATTO IL CORSO INFORMATIVO CHE IN PIEMONTE E' OBBLIGATORIO.

NEL FRATTEMPO MIO MARITO HA FATTO DELLE ANALISI PIU' APPROFONDITE ED E' EMERSO CHE LA POSSIBILITA' C'ERA, SEMPRE CON LA FECONDAZIONE, MA CHE LUI QUALCOSA SU CUI LAVORARE CE L'AVEVA.

ABBIAMO PORTATO AVANTI LE DUE STRADE PER UN PO', POI ABBIAMO DECISO PER LA FECONDAZIONE, PERCHE' CI SIAMO RESI CONTO DI NON ESSERE PRONTI PER RINUNCIARE AD UNA MATERNITA' DI PANCIA.
E SONO ARRIVATI ELETTRA E TOMMASO.

NON TI NEGO CHE LA STRADA DELL'ADOZIONE MI ATTIRA TANTISSIMO ANCORA E MI DISPIACE NON ESSERE STATA ABBASTANZA FORTE PER PORTARLA A TERMINE.

ORA...
NON SO QUANTI ESAMI ABBIA FATTO TUO COGNATO, NE' SE SONO STATI FATTI IN MANIERA APPROFONDITA.
SE QUESTO NON E' STATO FATTO IO MI RIVOLGEREI AD UN OSPEDALE O CENTRO SPECIALIZZATO PER CAPIRE BENE COME STANNO LE COSE.

DOPODICHE' DECIDERANNO, AVENDO METABOLIZZATO LA COSA, CHE STRADA PRENDERE.

CI SONO COPPIE CHE ALLA FECONDAZIONE NON CI PENSANO NEPPURE, ALTRE CHE NON PENSANO ALL'ADOZIONE.
IO SO CHE MI SAREI PENTITA DI NON AVERE PERLOMENO TENTATO MA NON SO QUANTI TENTATIVI SAREI RIUSCITA A FARE.
IL SECONDO L'HO FATTO PERCHE' ERO RIUSCITA A CONGELARE GLI EMBRIONI LA PRIMA VOLTA.
SE NON LI AVESSI AVUTI NON LO SO COS'AVREI SCELTO.

QUELLO CHE TU CHIEDI SI PUO' FARE. L'ETEROLOGA ALL'ESTERO E' CONSENTITA, NON OVUNQUE, MA IN MOLTISSIMI PAESI Sì.
PER COME LA VEDO IO CERCHEREI DI AVERE UNA VISIONE PIU' CHIARA DI ENTRAMBE LE STRADE.
ANCHE PERCHE' SPESSO SI PENSA CHE L'ADOZIONE SIA UNA STRADA PIU' SEMPLICE RISPETTO ALLA FECONDAZIONE.
MA NON E' COSì.
SONO DIFFICILI ENTRAMBE, IN MANIERA DIVERSA.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da dreamyeyes » 1 apr 2009, 16:29

alina, noi siamo tra le coppie che hanno deciso di intraprendere la strada dell'adozione senza passare dalla pma, scusami se mi permetto di essere così diretta con te ma penso che tu stia sbagliando ad entrare così profondamente in una decisione che deve essere di tua sorella e di suo marito.
Se lei ti è sembrata convinta di seguire la strada per l'adozione sentire che può contare sul tuo appoggio sarà senz'altro confortante. Sentire invece che le consigli strade che lei conosce benissimo e dentro di sè ha già escluso la porterebbe a credere di non avere la tua approvazione..
:cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da alina » 1 apr 2009, 16:32

grazie,

sò che sono due strade difficili,
ma ho paura che se lei rinuncia si pentirà, e che dovrebbe tentare con l'inseminazione esterna prima di rinunciare per sempre e senza mai aver tentato, nella vita! a me sembra non abbia senso una simile rinuncia, sopratutto perchè la vedo soffrire moltissimo.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da alina » 1 apr 2009, 16:39

si, infatti dreamy ho paura di essere invadente con lei, e di intromettermi troppo fra lei e il compagno (ancora non sono sposati).
Non credo sia giusto che io mi faccia troppo avanti..se devo dirla tutta è che con il compagno con cui si vuole sposare, sono due anni che sono fidanzati, non come una coppia più stabile, ed allora mi chiedo se ne valga la pena...sò che non devo intromettermi troppo e non recarle ulteriore dispiacere, facendole pensare che non approvo, quando anzi! sarei felice dell'adozione.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da alina » 1 apr 2009, 16:42

forse devo lasciarle il suo tempo e non starle troppo addosso, sennò va a finire che la faccio soffrire anche io e rischio di avere un comportamento superficiale, devo lasciare che si calmi.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da alina » 1 apr 2009, 16:45

Comincio già ad avere un quadro più chiaro, però se avete altre esperienze e pareri vi prego di essermi di aiuto
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da dreamyeyes » 1 apr 2009, 17:57

alina ha scritto: ..se devo dirla tutta è che con il compagno con cui si vuole sposare, sono due anni che sono fidanzati, non come una coppia più stabile, ed allora mi chiedo se ne valga la pena...
alina, scusami tanto ma non ho capito questo passaggio :domanda
cioè tu pensi che sia una coppia "stabile" per il percorso pma con altro donatore e non per l'adozione?
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da grazia67 » 1 apr 2009, 18:26

ciao carissima....noi siamo un'altra di quelle coppie che non ha pensato alla pma...anche se qualche chance l'avremmo avuta visto che avevamo già un bimbo bio...ma per noi è stato naturale pensare all'ado....e come vedi adesso siamo in 4.... :ok le due strade sono impegnative....entrambe richiedono un grosso impegno psicologico....ed un grossa dose di pazienza....... :che_dici l'impegno che si prende in entrambi i casi è molto grande :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da alina » 1 apr 2009, 19:05

dreamyeyes ha scritto:
alina ha scritto: ..se devo dirla tutta è che con il compagno con cui si vuole sposare, sono due anni che sono fidanzati, non come una coppia più stabile, ed allora mi chiedo se ne valga la pena...
alina, scusami tanto ma non ho capito questo passaggio :domanda
cioè tu pensi che sia una coppia "stabile" per il percorso pma con altro donatore e non per l'adozione?
esatto ho pensato proprio così, ma mi rendo conto che sto sbagliando, voglio consigliare lei e non ho una profondità di coscienza io.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da alina » 1 apr 2009, 19:07

grazia67 ha scritto:ciao carissima....noi siamo un'altra di quelle coppie che non ha pensato alla pma...anche se qualche chance l'avremmo avuta visto che avevamo già un bimbo bio...ma per noi è stato naturale pensare all'ado....e come vedi adesso siamo in 4.... :ok le due strade sono impegnative....entrambe richiedono un grosso impegno psicologico....ed un grossa dose di pazienza....... :che_dici l'impegno che si prende in entrambi i casi è molto grande :bacio
grazie :sorrisoo
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Avatar utente
mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3259
Iscritto il: 9 lug 2005, 10:21

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da mimo » 1 apr 2009, 19:16

ALI è una scelta davvero difficile, io non saprei cosa consigliarvi.... vi faccio solo tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da dreamyeyes » 1 apr 2009, 20:50

alina ha scritto:
dreamyeyes ha scritto:
alina ha scritto: ..se devo dirla tutta è che con il compagno con cui si vuole sposare, sono due anni che sono fidanzati, non come una coppia più stabile, ed allora mi chiedo se ne valga la pena...
alina, scusami tanto ma non ho capito questo passaggio :domanda
cioè tu pensi che sia una coppia "stabile" per il percorso pma con altro donatore e non per l'adozione?
esatto ho pensato proprio così, ma mi rendo conto che sto sbagliando, voglio consigliare lei e non ho una profondità di coscienza io.
io resto stupita... :urka

alina, oltre a questo dalle tue parole mi sembra di scorgere un grosso senso di colpa tuo nei suoi confronti.. se così è non farlo, nuocerebbe al vostro rapporto di sorelle. :cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3728
Iscritto il: 12 set 2005, 14:54

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da peffa » 1 apr 2009, 21:08

Alina, io penso che in entrambe le situazioni tua sorella e il tuo compagno devono pensarci molto bene. Entrambe sono lunghe e difficili. Mia cognata ha adottato una bambina cinese, pur avendo comunque la remota possibilità di avere figli suoi. Tieni conto che da quando ha iniziato l'iter per l'adozione a quando ha avuto la bambina sono passati 4 anni. Non so se sia un caso isolato o se è una tempistica normale, comunque così ha avuto tutto il tempo per convincersi che stava facendo una scelta giusta
:incrocini :incrocini per tua sorella, qualunque cosa decida di fare
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da alina » 1 apr 2009, 21:10

dreamy sì, oltretutto mi sento anche in colpa nei suoi confronti, e anche se mi mancano pochi giorni al parto penso più a lei che per me, è lei al centro dei miei pensieri, la chiamo tutte le sere e le mando sms su cose anche frivole ma per vedere da come mi risponde se capisco come sta.

riguardo al dafarsi, alla decisione che prenderà con il compagno ciò che conta è che la porti a sposarsi e avere una famiglia.

che i miei ragionamenti ti abbiano lasciato stupita lo capisco, è che sono davvero shokkata al momento, mi ci vuole tempo.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

Re: AIUTO PER MIA SORELLA

Messaggio da alina » 1 apr 2009, 21:15

:sorrisoo grazie peffa
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Avatar utente
alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4466
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:56

Messaggio da alina » 15 feb 2010, 20:33

mia sorella a luglio si sposa :sorrisoo

poi ha preso la decisione di non praticare alcuna inseminazione e neanche l'adozione, ma comnque è felice così...si gde il suo nipotino aurelio.
Per me è molto bello vederla felice e serena e con il nipotino ci passa il pomeriggio quando può perchè non è troppo impegnata al lavoro.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”