GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

come bloccare le coperte del lettino?

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da ZiaVale » 18 gen 2016, 11:28

A chi non usa il sacco nanna: come fate a bloccare il piumino del lettino? La mia biscia di un anno e mezzo si rigira nel lettino e si scopre di notte. Considerando che nelle camere abbiamo 15-16 gradi poi si sveglia perchè ha freddo, giustamente.
Avete qualche trucco da consigliare?
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da primomaggio » 18 gen 2016, 11:48

Io ai tempi del primo, non conoscendo il sacco nanna, avevo risolto mettendo un pigiamone bello grosso sopra la tutina di cotone. Poco pesante la coperta, se poi si scopriva di notte non era un grosso problema.
Altrimenti esistono queste, di cui avevo sentito parlare ma non ho sperimentato personalmente.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da ZiaVale » 18 gen 2016, 11:56

Grazie per il consiglio Primomaggio. L'idea del pigiamone potrebbe essere allettante, ma mi sembra che poi dorma scomoda con una roba grossa addosso... e dovrebbe essere moolto grossa per combattere il gelo di casa mia :ahaha
Confesso che finora ho usato delle bretelle fatte passare sotto il materasso. :risatina: ma a parte il fatto che a volte si sganciano, devo fare delle modifiche perchè se succede come ieri sera che cadono sotto e non riesca più a riprenderle, poi si sveglia 4 volte come stanotte :impiccata:
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da primomaggio » 18 gen 2016, 12:05

Le bretelle mi sembrano la versione casalinga di quelle che ho linkato io :ok , quelle leggo che hanno un sistema di blocco, in realtà credo che con un po' di ingegno si possano riprodurre anche in casa.
Al mio nano mettevo un pigiamino leggero e uno in pile, non era molto ingoffato, sai.. in quella casa freddo c'era freddo, ma ho generato due termosifoni, soprattutto di notte i miei hanno sempre caldo, anche ora loro dormono poco coperti, noi sotto il piumone.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da Topillo » 18 gen 2016, 12:08

secondo me non c'è modo!! Ecco perchè ero passata al sacconanna. Sono bisce, sgusciano.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da ZiaVale » 18 gen 2016, 12:17

primomaggio ha scritto:Le bretelle mi sembrano la versione casalinga di quelle che ho linkato io :ok , quelle leggo che hanno un sistema di blocco, in realtà credo che con un po' di ingegno si possano riprodurre anche in casa.
Al mio nano mettevo un pigiamino leggero e uno in pile, non era molto ingoffato, sai.. in quella casa freddo c'era freddo, ma ho generato due termosifoni, soprattutto di notte i miei hanno sempre caldo, anche ora loro dormono poco coperti, noi sotto il piumone.
Sì infatti, dovrò ingegnarmi a modificarle a dovere. :sorrisoo
Penso che anche Celeste sia calorosa di notte, infatti delle volte sguscia fuori e si infila nei 10 cm tra testiera e piumino. solo che dopo un po' ha freddo e si lamenta. :impiccata:
Topillo ha scritto:secondo me non c'è modo!! Ecco perchè ero passata al sacconanna. Sono bisce, sgusciano.
non mi piace il sacconanna... se facessero dormire me lì dentro andrei fuori di testa. e lei si addormenta scoperta, sarebbe difficile infilarla una volta addormentata. :ok
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da Topillo » 18 gen 2016, 12:29

Un'agostina 08 aveva comprato una maxi-vestaglia in pile e la metteva sopra al pigiama.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da primomaggio » 18 gen 2016, 12:33

ZiaVale ha scritto:
primomaggio ha scritto:Le bretelle mi sembrano la versione casalinga di quelle che ho linkato io :ok , quelle leggo che hanno un sistema di blocco, in realtà credo che con un po' di ingegno si possano riprodurre anche in casa.
Al mio nano mettevo un pigiamino leggero e uno in pile, non era molto ingoffato, sai.. in quella casa freddo c'era freddo, ma ho generato due termosifoni, soprattutto di notte i miei hanno sempre caldo, anche ora loro dormono poco coperti, noi sotto il piumone.
Sì infatti, dovrò ingegnarmi a modificarle a dovere. :sorrisoo
Penso che anche Celeste sia calorosa di notte, infatti delle volte sguscia fuori e si infila nei 10 cm tra testiera e piumino. solo che dopo un po' ha freddo e si lamenta. :impiccata:
Sono quei momenti in cui si ama la propria progenie di un sentimento viscerale proprio, eh :fischia
non mi piace il sacconanna... se facessero dormire me lì dentro andrei fuori di testa. e lei si addormenta scoperta, sarebbe difficile infilarla una volta addormentata. :ok
Io finché era piccolo non sono riuscita ad usarlo, ora invece me ne ha prestato uno un'amica e ho scoperto che il problema era il calore, avevo scelto un modello troppo pesante (appunto), ora lui ci dorme da papa e soprattutto ci sta salvando da doverlo trasferire nel lettino con le spondine, perché ormai riesce a scavalcare le sbarre del lettino, ma io non sono psicologicamente pronta a trovarmelo a spasso per casa di notte :urka1 .

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da ZiaVale » 18 gen 2016, 13:14

insomma o la vesto di più o provo col sacconanna...
i vostri si addormentano già infilati nel sacconanna immagino.. io dovrei trovare il modo di infilarcela mentre dorme... mmm... :pensieroso
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da primomaggio » 18 gen 2016, 13:29

Mmmm... mah, infilarcela mentre dorme non saprei... dipende da quanto pesante ha il sonno. Forse potresti provare ad addormentarla con le braccia già infilate ma la cerniera aperta, cosicché possa muovere le gambette, tanto la cerniera arriva fino in fondo. Hai un'amica che può eventualmente prestartene uno?
Comunque ora il mio porta ancora il pannolino, non so quando lo toglierà di notte se il sacco nanna si presterà, perché lo priverebbe dell'autonomia di alzarsi da solo di notte... boh, vedremo quando si presenterà il momento.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da ZiaVale » 18 gen 2016, 16:23

ne ho uno a casa che mi hanno passato che forse potrebbe andarle bene.
il problema è che prima di addormentarsi fa le capriole... credo che troverei o la bimba inca**ata o un groviglio di sacconanna/bambina.
anche lei ha ancora il pannolino di notte
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da primomaggio » 18 gen 2016, 17:32

ZiaVale ha scritto:ne ho uno a casa che mi hanno passato che forse potrebbe andarle bene.
il problema è che prima di addormentarsi fa le capriole... credo che troverei o la bimba inca**ata o un groviglio di sacconanna/bambina.
anche lei ha ancora il pannolino di notte
Be' se ce l'hai già, a parte l'inca**tura della nana, non ti costa nulla provare. Io debbo dire che il mio piccolo sembra trarre conforto dal contenimento del sacco nanna, senza anche lui era tutto un rigirarsi nel letto... ora si mette fermo a pancia in giù e un po' alla volta si addormenta.

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da Cippi71 » 19 gen 2016, 9:43

io, semplicemente, gli metto 2 pigiami di pile uno sopra l'altro: quello più "interno" è della sua misura giusta, quello più "esterno"è di 1 misura più grande, così non rimane "ingolfato"
Devo dire che uso questo sistema da sempre, l'ho usato a suo tempo anche con la bimba grande finchè non è stata abbastanza grande da riuscire a coprirsi/scoprirsi con la trapunta da sola in base alle sue necessità.
e ci siamo sempre trovati bene, sia io che i bimbi.
Nelle mezze stagioni ovviamente anzichè usare 2 pigiami entrambi di pile ne uso 1 di cotone (il più interno) e 1 di pile (esterno)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da Cippi71 » 19 gen 2016, 9:55

oppure ho un altro sistema, che però utilizzo in genere nelle nanne del pomeriggio, che sono più corte, c'è meno freddo e comunque posso controllarlo meglio, essendo io sveglia
ho una coperta di pile singola ma misura "maxi" che è più grande di una singola normale e più piccola di una matrimoniale
la metto di traverso rispetto al materasso, ossia il lato lungo della coperta a "croce" col lato lungo del materasso, dopodiche infilo ben bene un bel lembo sotto il materasso da unalto e dall'altro, e comunque è ancora abbastanza grande da rimanere morbida e non tesa, in modo che il bambino abbia libertà di movimento all'interno.
Ingenerale però non mi piacciono i sistemi che bloccano le coperte in modo definitivo perchè li trovo poco sicuri
infatti se il bimbo va troppo giù ...aiuto, secondo me c'è il rischio che poi non riuscendo a tirar via le coperte possa morire soffocato (vabbè è una mia paranoia)
quindi è un metodo che uso solo per nanne brevi e soprattutto sotto controllo, mentre non userei mai e poi mai quegli aggeggi linkati sopra, che comunque secondo me si possono tranquillamente sostituire consoluzioni casalinghe ingegnandosi un po (tipo un bel elastico grosso cucito da una parte della coperta e fatto passare sotto il materasso e agganciato poi dall'altro lato della coperta con del velcro o simile, oppure dei bottoni a clip cuciti su coperta di sopra e lenzuolo di sotto ecc)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da ZiaVale » 19 gen 2016, 10:01

mi state quasi convincendo a vestirla di più. ho solo paura che non sia comunque abbastanza perchè fa proprio freddo di notte, soprattutto in camera sua. sarà sui 15 gradi. e temo che anche due strati di pile non siano abbastanza per tenerla calda.
alla coperta "di traverso" avevo pensato anch'io ma poi non l'ho mai attuata. farò una prova, grazie!
intanto ho messo a lavare il sacco nanna per provare anche quello :ok
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da primomaggio » 19 gen 2016, 15:09

Cippi, secondo me il rischio di soffocamento nei bambini che già sanno muoversi non c'è. Cmq la soluzione perché non scivolino sotto è metterli coi piedi già in fondo al materasso, la coperta che arriva fino alle spalle.
ZiaVale, dorme ancora nel lettino la tua nana? Ha il paracolpi? Secondo me quello isola abbastanza dal freddo.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da ZiaVale » 19 gen 2016, 15:40

primomaggio ha scritto:Cippi, secondo me il rischio di soffocamento nei bambini che già sanno muoversi non c'è. Cmq la soluzione perché non scivolino sotto è metterli coi piedi già in fondo al materasso, la coperta che arriva fino alle spalle.
ZiaVale, dorme ancora nel lettino la tua nana? Ha il paracolpi? Secondo me quello isola abbastanza dal freddo.
Sì nel lettino col paracolpi :sorrisoo
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da Topillo » 20 gen 2016, 11:14

la mia più piccola, che non gradiva addormentarsi con le gambe "contenute", la infilavo nel sacco nanna, solo per le braccia (abbottonando solo quelle) e quando si addormentava andavo a chiuderle anche la parte inferiore.

Così si addormentava girandosi come voleva lei, ma poi riuscivo a tenerla coperta tutta la notte.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da ZiaVale » 20 gen 2016, 11:55

devo lavarlo, poi provo il sacconanna. ho visto che ha la cerniera sulla pancia, quindi sarà scomodo da chiudere quando sarà addormentata visto che dorme a pancia in giù. ma in qualche modo proverò.
stamattina l'ho trovata di traverso sul lettino completamente scoperta mentre le coperte erano per benino al loro posto :che_dici
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: come bloccare le coperte del lettino?

Messaggio da ZiaVale » 26 gen 2016, 14:09

Vi aggiorno: stanotte ha dormito nel sacconanna ed è andata bene. si è arrabbiata giusto un attimo mentre si stava addormentando perchè non riusciva a girarsi o tirarsi in piedi ma poi ha dormito tranquilla. ha pianto un attimo alle 6 ma chi sa quale sia stato il motivo.
Mi sa che dovrò ricredermi sul mio rifiuto al sacconanna :hi hi hi hi
Mi spiace solo non usare il piumino lana-seta che è costato tanto :triste
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”