GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Cosa mettere nella lista di nascita?

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Rispondi
Avatar utente
acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 mar 2007, 14:32

Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da acquario » 21 ago 2007, 12:29

Approfitto del nuovo forum per aprire l'argomento "lista di nascita"

Vi scrivo quello che io, indicativamente, penserei di inserire nella lista...

Non vorrei ritrovarmi la casa piena di cose inutili! O di cose che si usano solo per pochi mesi e di cui si poteva comunque fare a meno...ho fatto un errore simile per la lista di nozze!!!
Adesso vorrei ridurre al necessario!

Confido nell'aiuto di chi ha + esperienza di me!

Ecco cosa pensavo di mettere:
- duo Passeggino + ovetto (la carrozzina me la prestano!)
- letto (la culla ce l'ho...era di mio marito)
- lettino campeggio (da tenere da mia mamma)
- sdraietta
- seggiolone
- seggiolino da tavolo (quelli che si attaccano direttamnete al tavolo)
- girello
- box
- sedile auto da 0 a 18 chili (uno di quei modelli con riduttore che si può usare fin dai primi mesi)
- sterilizzatore a vapore
- scaldabiberon
- bilancia per pesare il bimbo
- radioline
- vaschetta per il bagnetto (non prenderò il mobile/fasciatoio con il bagnetto dentro)
- termometro febbre
- termometro acqua (per il bagnetto)
- set vari tipo creme, spazzola/pettine, forbicine ecc.
- vestitini vari di diverse misure
- qualche tessile per culla e letto

Sono indecisa su:
- aerosol
- marsupio
- boooohhhhhhhhhhh............aiutatemi voi!!!!!
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da sbu » 21 ago 2007, 14:19

io aggiungerei l'aereosol perchè di sicuro ti servirà, anche se sarai fortunata qualche bronchitella se la fanno sempre, il marsupio è un'incognita perchè alcuni bambini lo odiano. Aggiungerei tappeto gioco.
Della tua lista metterei in secondo piano:
sterilizzatore e scaldabiberon: se allatti non ti serviranno
bilancia: se allatti ti mette l'ansia, se non allatti il latte è misurato, quindi non ti serve. In tutte e due i casi bastano delle pesate periodiche in consultorio/farmacia/pediatra
girello: in molti sono scettici sul suo utilizzo, e a casa mia potrebbe girare solo su se stesso perchè non c'è molto spazio
per il seggiolino da attaccare al tavolo io penserei all'alzasedia, io ho quello che si attacca al tavolo, ma molte volte non si può attaccare, mentre l'alzasedia va bene sempre (guarda magari sul vecchio GOL qualche consiglio a riguardo usando la funzione CERCA)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da sbu » 21 ago 2007, 14:25

.....e magari qualche giochino
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:52

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da Kikka77 » 21 ago 2007, 16:41

io l'ovetto non lo prenderei se hai deciso di prendere il seggiolino auto, a meno che non te ne servano due...
in pratica uno è il copione dell'altro con la differenza che l'ovetto arriva a 9 Kg.
Il termometro per l'acqua non l'ho mai usato
Lo scaldabiberon se hai il microonde ti serve a poco o niente, a meno che non siate abituati a fare viaggetti e in quel caso lo usi attaccato alla macchina o quando siete via.
Il girello sono contraria... imparano a camminare in maniera sbagliata e molti pediatra lo sconsigliano.
Il marsupio te lo consiglio vivamente, è comodissimo! :ok
L'aerosol anche, ti servirà molto ahimè...
io aggiungerei l'UMIDIFICATORE, in quanto in inverno con il riscaldamento è davvero utile.
La bilancia invece puoi noleggiarla, o appoggiarti ai consultori, è una spesa inutile, io l'ho preso e usata pochissime volte.
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da piotta » 21 ago 2007, 17:39

aggiungi il Babychef della Moulinex: omogenizza che è una meraviglia!
e poi quelli che fanno tutto(cuocere a vapore+riscaldare+omogeneizzare) si rompono + facilmente
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1066
Iscritto il: 14 ott 2006, 1:47

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da Idillica » 21 ago 2007, 19:05

Il marsupio mettilo perchè è comodissimo quando non vuoi prendere il passeggino per brevi passeggiate o in campagna e poi i papà adorano portare finalmente loro il cucciolo! :cuore Ti consiglio front dell Inglesin@, io ho quello ed è :ok Ti mando in mp la mia lista compilata con l'aiuto di molte golline esperte. sono stata contenta di averla fatta perchè nel post partum ho avuto decisamente altri intressi
io come sterilizzatore uso una pentola d'acqua bollente! :fischia
i lenzuolini te ne servono almeno 3 e magari qualche sotto in più! la sdraietta molte la usano tanto, ma magari prima di prenderla vedi se il bimbo ama stare nell'ovetto, magari risolvi con quello e non ti riempi casa...è incrediile lo spazio che serve!
:bacio e Auguri!
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

Avatar utente
acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 mar 2007, 14:32

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da acquario » 22 ago 2007, 12:32

Grazie a tutte per le risposte! :hi hi hi hi

Riassumendo:

Tendenzialmente no a:
- sterilizzatore
- scaldabiberon (ahimè...prevedo che non allatterò! quindi mi servirà!)
- bilancia
- girello (a me sembrava una cosa "ganza")
- seggiolino tavolo
- termometro acqua



Sì a:
- alzasedia
- marsupio
- aerosol
- umidificatore (...non bastano quelli che si attaccano ai termosifoni e dentro cui si mette acqua??)
- Babychef della Moulinex (un robottino da cucina non omogenizza?...ne ho uno piccolino che è una meraviglia!)
- tappeto gioco (anche se prendo il box?)


Il duo passeggino + ovetto è l'unica cosa che ho già ardinato!!

Scusate se rompo ma, como ho già scritto in un'altro topic, sono a riposo da 2 mesi :che_dici e ho girato poco per negozi per bambini!


Grazie ancora... :bacio
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da sbu » 22 ago 2007, 13:24

il babypappa o simili non sono necessari. Io cuocevo nella pentola a pressione e passavo tutto in un mini frullino
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
sailor moon
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1421
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:35

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da sailor moon » 22 ago 2007, 13:56

Come al solito tutto (o quasi) è relativo, nel senso che poi dipende da come cosa troviamo più comodo! Comunque, io non ho allattatato, ahimè, quindi ho usato lo scaldabibe e lo sterilizzatore a vapore da microonde. Tornassi indietro, li ricomprerei. Il seggiolino da tavolo l'ho usato in vacanza, al ristorante, a cena da amici. Se lo compri "tattico" (io ho Inglesina) lo riesci ad agganciare a tutti i tavoli. Effettivamente alcuni modelli non vanno bene per certi spessori, quindi occhio. Una cosa che mi sento di consigliarti caldamente è il sacconanna. Io ho iniziato ad usarlo perchè me l'hanno regalato quando è nato Marco, e da allora non uso niente altro! E' comodissimo perchè il bimbo non si scopre anche quando inizia a muoversi nel lettino, rimane caldo e coperto quando lo prendi di notte per dargli il latte, non ci sono rischi di soffocamento come con le coperte. Se volessi cercare un difetto... bhè, non ne ha! Ce ne sono di diverse misure e "pesi", adatti a tutti i periodi dell'anno. E poi vuoi mettere non dover rifare il letto??? Sti lettini, tra sbarre e paracolpi, sono un incubo! :bacio
Sono la mamma di Marco: 12.01.2007 ** wk. 37+1, kg 3,160 ** cm 51 **

Avatar utente
sailor moon
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1421
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:35

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da sailor moon » 22 ago 2007, 14:00

Dimenticavo! Il bidone per i pannolini!!! Io lo ricomprerei, anche se effettivamente le ricariche sono un costo. Ma si sa, la comodità si paga. Lo tengo nel bagnetto attrezzato per Marco, zero puzze :x: .
:hi hi hi hi
Sono la mamma di Marco: 12.01.2007 ** wk. 37+1, kg 3,160 ** cm 51 **

Avatar utente
Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:52

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da Kikka77 » 22 ago 2007, 15:34

purtroppo quei cosi che si attaccano ai termosifoni con l'acqua dentro (non mi ricordo come si chiama) non aiutano un granchè :sorrisoo

Per quanto riguarda i baby pappa o roba simile, aspetta a comprarlo, non è necessario averlo subito!
Tanto fino a che il bimbo avrà 5/6 mesi lo svezzamento non si inizia.

Per il resto, dico anche io che è molto comodo il SANGENIC per i pannolini :ok
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Avatar utente
patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7796
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:42

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da patchukina » 23 ago 2007, 19:52

E i giochi?! :fischia

Per me la "palestrina" vale oro quanto pesa! :ok

E poi, magari, un bel set di spugne (asciugamani e accappatoio a triangolo) :sorrisoo
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Avatar utente
acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 mar 2007, 14:32

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da acquario » 24 ago 2007, 10:06

sì, sì...i gioghini sì! :hi hi hi hi
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

Avatar utente
hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1456
Iscritto il: 23 ago 2006, 14:24

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da hilios » 24 ago 2007, 16:40

COME SI DICEVA PRIMA, TT è RELATIVO. NEPPUTRE IO HO ALLATTATO A LUNGO, MA LO STERILIZZATOTRE LO USAVO ANCHE QD ALLATTAVO X BOTTIGLIE DA ACQUA, CIUCCI E ALCUNI GIOCHINI. HO QUELLO A VAPORE, TESTIMONIANZA COPIOSE SCOTTATURE SULLE BRACIA!! TROVAVO OTTIMO, INVECE, QUELLO DI MIA SORELLA A FREDDO, UNA SPECIE DI CONTENITORE IN CUI SI METTE ACQUA E UNA SOLUZIONE STERILIZZANTE (CHE TT TI SCONSIGLIERANNO), POI SCIACQUI I CIUCCI CON L'ACQUA IN BOTTIGLIA E VIA!! è BUONO PERCHè PUOI USARLO PER I GIOCHI DEI DENTINI E PER ALCUNI CIUCCI E BOTTIGLIE PARTICOLARI CHE IN STERILIZZATORE A CALDO NN VANNO (A ME SI è RISTRETTA LA PARTE SUPERIORE DI UN BIBE :urka :urka ... ALLA FINE TI BASTA UNA BOTTIGLIA DI AMUCHINA E 1 CONTENITORE DI PLASTICA! COSì METTI ANCHE O PIATTI QD MANGERà .. LO SCALDABIBERON è UNA BUONA COSA, SPECIE SE PRENDI QUELLO UNIVERSALE, CASA E AUTO, CHE SCALDA ANCHE LA PAPPA ..- PRIMA O POI TI SERVIRà DI SICURO! TERMOMETRO BAGNETTO USATO SOLO DUE O TRE VOLTE. AEROSOL MANO SANTA, LA MIA BIMBA HA DEI MUCHINI CHE SI RIPETONO E VANNO ASPIRATI, SE NN LO HAI INSERITO PRENDI L'ASPIRATORE NASALE NARINEL; L'UMIDIFICATORE IO NN CE L'HO, MA PREVEDO DI PRENDERLO E MI HANNO DETTO CHE è OTTIMO LO IONO UMIDIFICATORE.

IO MI SONO ISPIRATA ALLA LISTA CHE SI TROVA SUL SITO DI CHICCO, PROVA A DARE UNO SGUARDO!
mamma e fragola dal 19/02/07 insieme .. per sempre
**marzolina 2007 **c.a.s.a.

Avatar utente
hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1456
Iscritto il: 23 ago 2006, 14:24

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da hilios » 24 ago 2007, 16:54

ASP. ANCORA QUALCHE CONSIGLIO:

NN TI CONSIGLIO IL TERMOMETYRO CHE VA NELL'ORECCHIO E SOPRATTUTTO NO A QUELLO CHE NN SI POGGIA IN TESTA .. è UNA SOLA STRATOSFERICA, COSTA UN BOTTO (X UN TERMOMETRO) ED è MOOOLTO INATTENDIBILE!

O SEGGIOLONE / O SEGGIOLA CHE SI AGGANCIA AL TAVOLO

LA SDRAIETTA CE L'HO E ALE è STATA FELICE Lì DENTRO FINO A 5/6 MESI, CIOè FINO AD ORA, MA è UNA SAUNA. IO HO èRESO BREVI CHE è ALMENO UN PO' + ALTA DA TERRA .. MI FACEVA UN PO' PENA SUL PAVIMENTO. CMQ è UTILE SE IL BEBè ARRIVA IN INVERNO .. IN ESTATE è IMPOSSIBILE STARCI DENTRO!

MARSUPIO: BELLO, MA L'HO USATO POCO .. POI LA FANCIULLA SI è FATTA PESANTE E MI SKIANTAVA LA SKIENA .. NN SO CHE CONSIGLIARE :domanda

GIRELLO, NO.

MA CI SONO ALTERE COSE CHE TI SERVONO: set manicure, spugna bagnetto, bavette in quantità, bodini e chettine per l'inverno .. nn so qd nasce (?) cmq guardati http://www.chicco.com
e buona fortuna! :bacio
mamma e fragola dal 19/02/07 insieme .. per sempre
**marzolina 2007 **c.a.s.a.

Avatar utente
acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 mar 2007, 14:32

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da acquario » 25 ago 2007, 15:19

nn so qd nasce (?)
dovrebbe nascere a fine ottobre ma può darsi mi facciano un cesareo anticipato causa placenta previa; prevedo lo saprò a metà del prox mese quando farò il controllo
:incrocini :incrocini :incrocini mo auto-faccio gli incroci!
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

Avatar utente
val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2101
Iscritto il: 20 mag 2005, 20:47

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da val69 » 26 ago 2007, 16:03

Ecco cosa pensavo di mettere:
- duo Passeggino + ovetto (la carrozzina me la prestano!)
- letto (la culla ce l'ho...era di mio marito)
- lettino campeggio (da tenere da mia mamma)
- sdraietta TI CONSIGLIO IL DONDOLINO FISHER PRICE
- seggiolone PRIMA PAPPA PEG PEREGO
- seggiolino da tavolo (quelli che si attaccano direttamnete al tavolo)
- girello SECONDO ME NON SERVE
- box SE PUOI FATTELO PRESTARE DURA POCO O NIENTE
- sedile auto da 0 a 18 chili (uno di quei modelli con riduttore che si può usare fin dai primi mesi)
- sterilizzatore a vapore PUOI USARE LAVAPIATTI O MICRONDE
- scaldabiberon
- bilancia per pesare il bimbo SECONDO ME STRESSA E BASTA
- radioline ANGEL CARE
- vaschetta per il bagnetto (non prenderò il mobile/fasciatoio con il bagnetto dentro)
- termometro febbre
- termometro acqua (per il bagnetto)
- set vari tipo creme, spazzola/pettine, forbicine ecc.
- vestitini vari di diverse misure
- qualche tessile per culla e letto

Sono indecisa su:
- aerosol SI PIù AVANTI SERVE
- marsupio

SPERO A MODO MIO DI ESSERTI STATA UTILE
AH, SET PAPPA E BAVAGLIE A VOLONTA'!
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Avatar utente
acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 mar 2007, 14:32

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da acquario » 26 ago 2007, 19:10

ok! Grazie 1000!

- sdraietta TI CONSIGLIO IL DONDOLINO FISHER PRICE
intendi il CRESCI CON ME?"
...io pensavo proprio a quello!
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da Mana75 » 28 ago 2007, 12:42

un forno a micronde..... pur avendolo... ero un po' scettica .... sul suo utilizzo.... poi quando dopo un mesetto lo scaldabiberon ha smesso di funzionare bene..... mi son decisa.... una vera comodità.... impari quanti secondi servono per scaldare a temperatura giusta.... scuoti un po' che si uniformi il calore e il latte è pronto in 1 minuto.... Lo sterilizzatore... ok per quello a vapore... unico problema che è sempre in giro e devi aspettare di avere un tot di pezzi per usarlo.......

la sdraietta l'ho usata poco niente (fortunatamente me l'ero fatta imprestare), radioline... servono a poco... se non hai la casa su 2 livelli.....
girello non serve....
la bilancia la usi solo i primi 4-5 mesi.... poi inizi a stufarti di pesarlo..... :fischia :fischia
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Avatar utente
bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 789
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:16

Re: Cosa mettere nella lista di nascita?

Messaggio da bicy73 » 28 ago 2007, 12:57

Ecco cosa e perchè io eliminerei:
Il mio principio è di eliminare quelle cose che rischi di usare solo 2 o tre mesi e poi ti occupano solo spazio in casa
- box...praticamente inutile...Ho notato che i bimbi lì dentro diventano isterici
- sterilizzatore a vapore...Inutile perchè ci sono in commercio delle compresse disinfettanti..e poi tieni conto che non è necessario sterilizzare tutto e sempre ma è sufficiente lavare tutto molto bene (altrimenti gli anticorpi quando se li fanno???)
- scaldabiberon (se allatti al seno è praticamente inutile...il latte artificiale poi si prepara in pochi minuti, quindi tutti questi accessori spennasoldi per me sono inutili)
- bilancia per pesare il bimbo: anche qui la usi solo 3 mesi, poi non è più necessario pesare di continuo..A parte che la puoi sempre noleggiare, ma poi se hai a casa una bilancia pesapersone ti pesi prima da sola, poi ti pesi con pupo/a in braccio e fai la differenza
- radioline: dipende dalla tua casa, se non è grandissima e non è rumorosa un bimbo che frigna lo senti...eccome!! A me le hanno regalate (casa di 90 mq)...MAI USATE
- vaschetta per il bagnetto (non prenderò il mobile/fasciatoio con il bagnetto dentro): l'avevo comprata non l'ho mai usata e l'ho sbolognata via alla prima occasione...La mia aveva la vasca di plastica e il trespolo...L'ho sempre lavata dapprima in una bacinella di plastica di quelle per il bucate, poi nel lavandino, e da nove mesi in poi nella vasca da bagno con poca acqua e tappeto antiscivolo..Ovviamente tenendola sempre sott'occhio
- termometro acqua (per il bagnetto): inutile, ma per quello che costa e ingombra ci può anche stare

- marsupio: se nasce in primavera/estate va bene...D'inverno è un macello perchè fra imbacuccamento mio e della bimba, l'ingombro era tale che inserirla nel marsupio e fare tutte le correlate operazioni era veramente un pasticcio...
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”