GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e vegane.

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e vegane.

Messaggio da val978 » 5 mar 2015, 9:58

eccoci qua....avanti chi vuole!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da val978 » 5 mar 2015, 11:03

intanto comincio sponsorizzando le polpette-di-qualsiasicosa. Valerio in forma di polpette mangia tutto, e quindi sia io che mia madre ne facciamo spesso.

Mia madre più che altro parte dalla carne macinata, ma aggiunge in grande quantità riso o pane, e verdure di ogni tipo, quelle che ha in frigo (zucchine, zucca, bieta o spinaci). uovo e parmigiano grattugiato sono aggiunti quasi sempre, e lei poi le cuoce in forno o al microonde-crisp.

Io punto più sui legumi.
Ho provato sia la versione hamburger (ho l'attrezzo per farli :hi hi hi hi ) sia la versione più crocchettosa.
Hamburger: parto dai legumi (lenticchie o ceci o fagioli, velocemente schiacciati o frullati col minipimer) e aggiungo uovo e parmigiano, faccio l'hamburger e cuocio alla piastra o in padella o in forno. Il problema è azzaccare la consistenza (si possono asciugare troppo o sbriciolare...non sempre mi escono bene)
Ci sono molte ricette in rete, magari poi ne recupero alcune che ho provato.

Crocchette: i legumi vengono frullati bene, se ce l'ho aggiungo anche una patata, e poi il solito uovo e pan grattato se c'è bisogno di rassodare l'impasto. Formo la crocchetta, la passo nel pan grattato e friggo.

Questo si può fare anche con i legumi precotti (ossia in scatola).

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da Antolina80 » 5 mar 2015, 11:21

val978, i legumi li prendi secchi di solito? Quanto vanno lasciati in ammollo? Con quelli in scatola il risultato è lo stesso?

Quando avevo fatto i falafel li ho fritti in padella. Che voi sappiate si possono fare anche in forno? O comunque non friggerli?

Grazie! :hi hi hi hi
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da chiarasole » 5 mar 2015, 11:22

inizio a scrivere qualcosa qui cosí poi mi ritrovo il topic nelle notifiche :congratulations:

A casa mia vanno molto i curry o i simil spezzatini di verdure e legumi. Parto da un filo d'olio scaldato in pentola, aggiungo verdure che ho in frigo (carota, cipolla, porro, a volte zucchine, peperoni..) e un mezzo bicchiere d'acqua. appena le verdure iniziano ad essere belle stufate, aggiungo legumi a scelta (lenticchie, ceci, fagioli quelli che vanno di piú) giá cotti o in scatola
e poi a volte spezie piú mediterranee e passata di pomodoro
a volte yogurt magro e spezie piú orientaleggianti
poi o mangiamo con riso come contorno (integrale o basmati) o faccio delle piadine che riempiamo tipo tortillas
:sorrisoo

Oltre agli evergreen pasta e fagioli, pasta e ceci (questa piace facendo cuocere la pasta a parte, nel frattempo in una padella scaldo olio, aglio e rosmarino, aggiungo i ceci cotti che schiaccio poco poco con la forchetta e poi ci butto la pasta al dente e un paio di cucchiai di acqua di cottura) e pasta e lenticchie
Oppure sempre pasta, faccio un sugo di pomodoro con dentro melanzane e ceci (e un po' di menta ma pochissima pochissima se no si sente troppo) o con le lenticchie rosse che diventa tipo ragú, con questo sugo ci faccio anche le lasagne :fischia
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da val978 » 5 mar 2015, 11:36

Antolina80 ha scritto:val978, i legumi li prendi secchi di solito? Quanto vanno lasciati in ammollo? Con quelli in scatola il risultato è lo stesso?

Quando avevo fatto i falafel li ho fritti in padella. Che voi sappiate si possono fare anche in forno? O comunque non friggerli?

Grazie! :hi hi hi hi
le lenticchie non richiedono ammollo, i fagioli e ceci si, di solito li tengo 24, e i ceci se non mi convincono anche di più.
io uso l'alga kombu, che metto già nell'ammollo e poi in cottura, che li rende più digeribili. si trova in erboristeria o natura si o simili.
Di solito per velocizzare, uso la pentola a pressione, cuociono in metà tempo anche se si spappolano un po'...ma a me piacciono anche così.
Quando li cuocio, una parte poi li metto in freezer e li tiro fuori all'occorrenza.
Una volta ho messo i fagioli, cotti con abbondante acqua non in pentola a pressione per lasciarli interi, nei barattoli di vetro, ed erano in effetti simili a quelli che si comprano, belli interi e utilizzabili anche in insalata, ma poi per sicurezza li ho conservati in frigo, per qualche settimana.

Io per zuppe e minestroni, uso anche le bustine di mix di legumi e cereali.

Sono sincera, a volte uso anche quelli precotti (c'è scritto che cuociono in 10 minuti) perchè non sempre ho tempo e testa per programmare con anticipo la cena....e preferisco così piuttosto che la veloce e pratica fettina di carne.
Addirittura ultimamente ho trovato all'Eurospin una vellutata di legumi, praticamente una farina che si mischia all'acqua e cuoce in pochi minuti. Molto molto comoda, e anche buona (bisogna sempre condirla o insaporirla perchè è semplicemente una farina di legumi precotta, senza additivi aromi ecc).

In questo senso il "bio" a volte va a farsi benedire...ma pazienza, si fa quel che si può, penso sempre di stare dentro alcuni parametri che tutelano la nostra salute.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da val978 » 5 mar 2015, 11:40

o con le lenticchie rosse che diventa tipo ragú, con questo sugo ci faccio anche le lasagne
molto molto interessante!

io le lasagne le faccio tranquillamente con le verdure, o con la zucca.
certo quel rompi di mio figlio quando vede un pezzetto verde (o, l'ultima novità, anche arancione :tafazzi: ) lo deve scartare...ma se faccio pezzi piccoli o schiaccio le verdure, e poi annego tutto nella besciamella...riesco a fregarlo. :lingua

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da Ransie » 5 mar 2015, 14:25

Ricetta di Lorraine Pascale vista ieri in tv (io lei la adoro insieme a Nigella :risatina: )

Ultrafacile: zucchine tagliate per il lungo spessore mezzo centimetro, passate in poca farina, uovo sbattuto con un goccio d'olio, e un trito di pangrattato e formaggio grattugiato (io preferisco usare il pecorino dolce). A piacere spezie come pepe o curcuma. Si cuociono in forno fino a doratura. Oppure potete farle anche a bastoncini.


questa invece ce l'ho su un libro di ricette e mi piace tantissimo: sempre zucchine, tagliate a fette per il lungo, spessore 3 mm, spennellate con olio aromatizzato al prezzemolo, in forno a 200° per 10 min circa, raffreddarle, spalmarle con gorgonzola dolce cremoso, pezzettini di pomodori secchi sottolio e una foglia di basilico. avvolgere e fare involtini. e' un antipasto. Non fate il pastone zola più pomodorini, ho provato ma non viene buono.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da Lunette » 5 mar 2015, 17:13

le lenticchie rosse quindi senza ammollo? Gettate in padella e fatte cuocere insieme alle verdure?

La mia ignoranza è abissale e sono anche una pessima cuoca, non vi consiglierei di mangiare a casa mia prossimamente :impiccata:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da SuzieQ » 5 mar 2015, 17:51

Lenticchie rosse nel sugo.come ragù richiedono tanto tempo per una cottura ottimale. Secondo me con ammollo ci mettono prima.

Io uso molto la farina di ceci per le.polpette. in cui non metto uovo.

Anche io per i legumi uso l' alga kombu!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da ValeBXL » 6 mar 2015, 9:29

Io le lenticchie rosse le uso spesso nella vellutata di zucca, secondo me ci stanno molto bene. Le faccio cucinare insieme alla zucca, senza ammollo. Poi frullo tutto (purtroppo da noi non vanno molto minestre di verdure con i pezzi). Strano a dirsi, qui le lenticchie rosse non le trovo nei supermercati "normali", le devo cercare in quelli arabi.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da val978 » 6 mar 2015, 9:42

le lenticchie rosse se decorticate cuociono presto, nel ragù non saprei ma senne minestre e zuppe le ho sempre usate senza ammollo.
se invece sono con la buccia vogliono un po' più di tempo, ma niente a che vedere con fagioli e ceci, quindi io non faccio mai l'ammollo....però indubbiamente, se si fa, i tempi di cottura si riducono ulteriormente!

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da chiarasole » 6 mar 2015, 10:21

Vale, anche io fino ad un annetto fa dovevo cercare le lenticchie rosse (e spesso i legumi secchi) nei negozi arabi o nei negozi biologici. Ora da qualche mese con la grande pubblicitá al mangiar sano, ai superfood, e compagnia bella i vari super si stanno attrezzando. Ora trovo cereali integrali, farine diverse da quella classica 00, legumi, e prodotti tipo la marmellata rigoni semplicemente al super :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da R2D2 » 6 mar 2015, 11:27

una ricetta che a me piace molto è il polpettone vegetariano. E' un secondo facile facile.
Servono patate bollite, schiacciate e condite con olio, sale e parmigiano. E le verdure che più vi piacciono, io uso carote, zucchine, asparagi e piselli. Le verdure vanno cotte (vapore o lessate), e ripassate in padella per insaporirle. A questo punto si unge con olio uno stampo da plumcake e si cosparge di pangrattato. Si mette poi una parte di patate, le verdure, per chi piace tanto formaggio filante e si rimette un ultimo strato di patate. Si fa gratinare in forno e poi si taglia a fette.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da R2D2 » 6 mar 2015, 11:37

con le lenticchie rosse viene fuori una ricetta cingalese strepitosa:
il dahl


1 tazza di lenticchie rosse
2 tazze d'acqua
1 tazza di latte di cocco (se non si trova usare quello che più piace, anche il vaccino al limite va bene)
1 cipolla
un pizzico di semi di cumino
un pizzico di semi di senape
1 peperoncino (opzionale)
un cucchiaino di curcuma in polvere
un pizzico di sale
un mazzetto di spinaci o cicoria

Soffriggere in un cucchiaio d'olio i semi di senape, il cumino ed il peperoncino, quando la senape scoppietta unire la cipolla e cuocere fino a quando non diventa croccante. Unirvi poi l'acqua, le lenticchie e la curcuma e far cuocere. A metà cottura aggiungere il sale, il latte e gli spinaci.

E' buono accompagnato dal riso basmati.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da Lunette » 6 mar 2015, 17:23

Lenticchie a me!

Ne ho acquistato oggi un pacco e sulla confezione c'è scritto di farle cuocere a pressione per 35 minuti. Secondo voi devo metterle in ammollo ugualmente?

Non mi sembrano decorticate.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da SuzieQ » 6 mar 2015, 18:10

Lunette, che lenticchie sono? verdi?

se sì, io le faccio così, se le mangio da sole.
Soffritto in pentola a pressione. butto le lenticchie ( lasciate in ammollo è meglio ma non sempre lo faccio), faccio insaporire, metto una patata tagliata a cubetti piccoli, due cucchiai di passata, anche tre, dipende dalle quantità e metto acqua ( sulla confezione c'è scritto di solito). Chiudo, pentola a pressione per 20 min. Metto sale e cuocio per pochi minuti, in base all'assaggio.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da frab » 6 mar 2015, 20:32

certo che io mi impegno a fare tanta verdura, ma poi i bambini lasciano lì tutto :bomba
Stasera passata di zucca, patata, pomodorini, scalogno, spinaci e fagioli adamame. Un filo di olio EVO. Per me eccezionale. Me la son mangiata tutta io. :aargh
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da marta73 » 6 mar 2015, 22:44

A chi lo divi, frab. Io spesso mi scoraggio. Le mie da piccole mangiavano tanta verdura, ora solo il passato. Ho provato polpette e polpettoni con legumi e/o legumi, ma me li hanno quasi sempre bocciati, sigh
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da inga » 7 mar 2015, 0:40

Un piatto che mi piace moltissimo sono le verze tagliate fini fini con i fagioli cannellini. Ed anche il cous cous di verdure

Utilizzo anche io l'alga kombu per i ceci. Le spezie che amo e uso molto sono lo zenzero, la curcuma, il cumino. La salsa di soia ed il tahjin (pasta di sesamo).
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Idee e ricette alternative alla carne (vegetariane e veg

Messaggio da chiarasole » 7 mar 2015, 8:01

R2d2 ottimo il Dahl!
Io faccio anche un piatto a base di patate dolci e fagioli neri.o spinaci e ceci
Poi vi metto le ricette
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”