GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Cucinare la mattina per la sera

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Cucinare la mattina per la sera

Messaggio da aivlis » 23 gen 2015, 15:05

Ho bisogno di qualche suggerimento da voi cuoche esperte :thank_you:

Da lunedì mio figlio andrà al nido, solo la mattina fino alle 13. Io vorrei approfittare di quelle ore libere ( :-D ) anche per predisporre la cena, visto che ultimamente l'ora della messa a nanna è un po' complicata, finisce verso le 2230 e io e il mio compagno ci ritroviamo spesso a cenare alle 23 :impiccata:

Siccome odio questa cosa e vorrei cenare ad un'ora decente, l'unica è avere la cena praticamente già pronta e non dover fare nient'altro. Solo che a parte frittate, torte salate, insalata...non è che mi viene in mentre molto altro.

Secondo voi cosa potrei cucinare la mattina che poi la sera abbia bisogno solo di una riscaldata o di una cottura finale di 10 min al massimo?
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Cucinare la mattina per la sera

Messaggio da Giulia80 » 23 gen 2015, 15:21

Arrosti, polpettone e polpette, spezzatino, carne in umido e tutta la verdura cotta, pasta al forno e simili. E poi minestrone, zuppe varie con i crostini al forno.
Per ora non mi viene altro. :-)
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Cucinare la mattina per la sera

Messaggio da aivlis » 23 gen 2015, 15:27

Grazie Giulia!

Però (scusa l'ignoranza ma non ho mai cucinato in anticipo) il minestrone ad esempio, lo lascio nella pentola, poi lo scaldo direttamente la sera? Resta buono? E anche le polpette e il polpettone? Cioè, il polpettone lo cuocio nel forno, lo lascio dentro e poi la sera per riscaldarlo semplicemente riaccendo il forno?
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Cucinare la mattina per la sera

Messaggio da val978 » 23 gen 2015, 18:08

:x:
puoi cucinare praticamente tutto!
adesso che è inverno lasci sui fornelli, in estate magari metti in frigo perchè alcune cose col caldo possono rovinarsi.

l'unica cosa che non preparo in anticipo è pasta e riso (riso a volte lo faccio ma bisogna scolarlo e raffreddarlo altrimenti continua a cuocere e diventa una schifezza), carne se cucinata in padella o alla piastra, pesce, perchè cuoce davvero velocemente e casomai lo preparo, lo rimetto in frigo e la sera lo faccio cuocere.

Io cucino sempre abbondante e quindi riscaldo gli avanzi anche il giorno/i giorni successivi.
Per scaldare uso il microonde o il forno normale facendo attenzione che la roba non secchi, o sul fornello se si tratta di minestre e cose simili.

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Cucinare la mattina per la sera

Messaggio da R2D2 » 23 gen 2015, 18:36

io il riso lo preparo in anticipo invece. Bollito, ben scolato, condito con un filo d'olio, lo conservo in frigo per un paio di giorni. La sera puoi farlo rinvenire saltandolo in padella con delle verdure o con le polpette al ragù.
Quando inizierà la stagione calda una bella insalata di riso dura due-tre giorni.

Puoi preparare in anticipo anche la pasta, meglio al forno, timballi o pasta al forno o lasagne. Con la tecnica del riso viene una schifezza invece.

Per verdure e secondi nessun problema, prepara tutto al mattino e riscaldi a cena. Adesso che è freddo puoi lasciarli fuori dal frigo. In estate evita.

Le verdure poi le puoi preparare in mille modi: grigliate, frittata, parmigiana, timballo, polpettone, lesse ecc ecc si conservano per più giorni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Cucinare la mattina per la sera

Messaggio da Giulia80 » 23 gen 2015, 19:00

Io lascio tutto in pentola la mattina per la sera. Di solito cucino o tra le otto e le nove o verso mezZogiorno e non ci sono problemi. Io tendo a fare più possibile cose in pentola, perché in forno si.seccano. :-)
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Cucinare la mattina per la sera

Messaggio da chiarasole » 30 gen 2015, 16:22

Oppure al mattino fai il sugo e la sera devi solo far bollire l'acqua della pasta :-)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”