GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ma quante ne sappiamo!

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da yoga » 13 feb 2014, 4:39

val978 ha scritto:ti sei dimenticata che devi nel frattempo mangiare la mela e alitare
:ahaha :ahaha :ahaha

Ely, se ho capito bene ti riferisci al lievito di birra, non a quello chimico, giusto?

Io faccio pane e impasti praticamente tutti i giorni e anche col lievito secco che passa il convento qua (quello fresco me lo sogno) la lievitazione mi riesce sempre... anch'io come ha suggerito R2D2 aggiungo al lievito un po' di zucchero (ce ne metto solo un cucchiaino). Mescolo il lievito con lo zucchero e poi aggiungo un po' di acqua tiepida (o latte, a seconda di quello che devo fare) in modo da ottenere una pastella, e poi a poco a poco aggiungo il resto del liquido tiepido. Lascio che formi un po' di bolle per 5 minuti (anche se uso il lievito istantaneo) e poi aggiungo questa mistura alla farina e impasto.

Riguardo al sale, non e' tanto importante il fatto di aggiungerlo alla fine quando il fatto di non farlo entrare direttamente in contatto con il lievito (si parla sempre di lievito di birra). Se si mescola alla farina, non ci sono problemi ad aggiungere poi il lievito.

Per montare bene gli albumi a me hanno insegnato ad aggiungere una puntina di cremor tartaro, e vengono favolosi.
E 2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da ely66 » 13 feb 2014, 9:24

probabilmente allora è qui che sbaglio (non ricordo come facevo anni fa :buuu ) aggiungo troppa acqua al lievito :aargh ok, oltre ad alitare impasto con la pastella :hi hi hi hi
poi quando mi decido a fare cose, ve lo dico il risultato eh? :risatina: :thank_you: :thank_you:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da Monsterina900 » 13 feb 2014, 11:05

Queste le mie 'dritte':
- Per montare a neve ferma gli albumi aggiungo 1/2 chicchi di sale grosso, finora ha funzionato alla grande
- Per il PDS monto prima zucchero e uova finché il composto non 'scrive' ossia prendendo un po' di impasto e versandolo sopra al rimanente, rimane la riga in superficie (non so se mi sono capita :perplesso )
- Negli impasti salati sempre un po' di zucchero, in quelli dolci un pizzico di sale
- Quando faccio la crema pasticcera, per fare raffreddare ed evitare che si formi la patina metto la pellicola sopra la crema, proprio attaccata sopra senza bolle d'aria (avevo letto di usare la carta forno, ho provato, ma non ha funzionato).

A proposito di PDS un pasticcere (IL pasticcere - Igino Massari, qualche settimana fa a Masterchef) consigliava di mettere una pallina di stagnola tra lo sportello del forno e il forno stesso in modo da creare un micro clima e un vapore adatto a non fare afflosciare il PDS. In questo modo, la lievitazione non avverrà di colpo e lo sbalzo di temperatura da apertura finale del forno non lo farà afflosciare, appunto. Non l'ho ancora sperimentata come tecnica, intanto ve la dico...
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da Boomie75 » 13 feb 2014, 11:51

ely66 ha scritto: anche il lievito di birra va messo a temperatura ambiente altrimenti non fa lievitare (sperimentato di nuovo domenica scorsa, asina io! :sberla: )
davvero?
io uso sempre e solo lievito in cubetti congelato (ho mezzo cassetto del freezer pieno di cubetti di lievito di birra), e lo metto dentro all'acqua caldina (non bollente o ammazza tutto), sciolto con un cucchiaino di zucchero.
mai cannato una lievitazione. :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da Monsterina900 » 13 feb 2014, 12:21

Boomie75 ha scritto:
ely66 ha scritto: anche il lievito di birra va messo a temperatura ambiente altrimenti non fa lievitare (sperimentato di nuovo domenica scorsa, asina io! :sberla: )
davvero?
io uso sempre e solo lievito in cubetti congelato (ho mezzo cassetto del freezer pieno di cubetti di lievito di birra), e lo metto dentro all'acqua caldina (non bollente o ammazza tutto), sciolto con un cucchiaino di zucchero.
mai cannato una lievitazione. :domanda
io a volte nella MDP addirittura preso direttamente dal freezer :fischia
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da pallapunda » 13 feb 2014, 12:29

Boomie75 ha scritto:
ely66 ha scritto: anche il lievito di birra va messo a temperatura ambiente altrimenti non fa lievitare (sperimentato di nuovo domenica scorsa, asina io! :sberla: )
davvero?
io uso sempre e solo lievito in cubetti congelato (ho mezzo cassetto del freezer pieno di cubetti di lievito di birra), e lo metto dentro all'acqua caldina (non bollente o ammazza tutto), sciolto con un cucchiaino di zucchero.
mai cannato una lievitazione. :domanda
Anch'io come Boomie.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da Boomie75 » 13 feb 2014, 13:01

Monsterina900 ha scritto:
Boomie75 ha scritto:
ely66 ha scritto: anche il lievito di birra va messo a temperatura ambiente altrimenti non fa lievitare (sperimentato di nuovo domenica scorsa, asina io! :sberla: )
davvero?
io uso sempre e solo lievito in cubetti congelato (ho mezzo cassetto del freezer pieno di cubetti di lievito di birra), e lo metto dentro all'acqua caldina (non bollente o ammazza tutto), sciolto con un cucchiaino di zucchero.
mai cannato una lievitazione. :domanda
io a volte nella MDP addirittura preso direttamente dal freezer :fischia
il famoso shock termico del risotto traslato sul pane!! funziona no?? :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da ci610 » 13 feb 2014, 14:21

Monsterina900 ha scritto:
Boomie75 ha scritto:
ely66 ha scritto: anche il lievito di birra va messo a temperatura ambiente altrimenti non fa lievitare (sperimentato di nuovo domenica scorsa, asina io! :sberla: )
davvero?
io uso sempre e solo lievito in cubetti congelato (ho mezzo cassetto del freezer pieno di cubetti di lievito di birra), e lo metto dentro all'acqua caldina (non bollente o ammazza tutto), sciolto con un cucchiaino di zucchero.
mai cannato una lievitazione. :domanda
io a volte nella MDP addirittura preso direttamente dal freezer :fischia

io pure e anche senza MDP :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da Monsterina900 » 13 feb 2014, 14:23

Boomie75 ha scritto:
Monsterina900 ha scritto:
Boomie75 ha scritto:
ely66 ha scritto: anche il lievito di birra va messo a temperatura ambiente altrimenti non fa lievitare (sperimentato di nuovo domenica scorsa, asina io! :sberla: )
davvero?
io uso sempre e solo lievito in cubetti congelato (ho mezzo cassetto del freezer pieno di cubetti di lievito di birra), e lo metto dentro all'acqua caldina (non bollente o ammazza tutto), sciolto con un cucchiaino di zucchero.
mai cannato una lievitazione. :domanda
io a volte nella MDP addirittura preso direttamente dal freezer :fischia
il famoso shock termico del risotto traslato sul pane!! funziona no?? :hi hi hi hi
:ahah :ahah quello!
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da ely66 » 13 feb 2014, 15:22

bohhh l'avevo sentito in tv in uno dei vari programmi di cucina da qualche pasticcere (io non ricordo i nomi scusate)
e non ho la macchina del pane, troppo ingombrante. quindi vado di muscoli :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da lucieale » 13 feb 2014, 18:05

ely66 ha scritto:visto che ne sapete tante..

lievitazione k.o.
da qualche tempo non so perchè e percome, non mi lievita più niente. e non scherzo.
fino a due anni fa infornavo dolci da paura. la torta di rose ad esempio, complicatina e con lievitazione deliata, mi veniva spettacolare.
ora non mi lievitano nemmeno i krapfen. per non parlare della pasta della pizza. ho smesso di farla dalla disperazione.
non lievitaaa!!!
lievito fresco di birra acquistato al super. niente
lievito freschissimo, acquistato 5 minuti prima di usarlo, direttamente dal panettiere. nada.
lievito chimico, stendiamo un velo
lievito secco, un'oscenità.
ho comperato persino le confezioni per fare torte, krapfen ecc.. risultati penosi.
davvero sto iniziando sclerare. ho buttato non so quanti impasti per niente.

trucchi per far lievitare gli impasti "pastosi"?

occhio ci sono dei periodi in cui le farine "sono in amore"quindi flosce anche se di struttura forte.
bisogna spingere l'impasto facendolo lievitare ad un a temperatura piu' alta del solito (a volte anche nel forno a temperatura bassa)e attenzione anche all'umidità esterna perchè la pasta sviluppa poco e diventa appiccicosa.
a volte i grassi (es.il burro) e le uova se contengono piu' acqua del solito , influisce sulla lievitazione.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da yoga » 14 feb 2014, 4:12

lucieale ha scritto: occhio ci sono dei periodi in cui le farine "sono in amore"quindi flosce anche se di struttura forte.
Ti prego questa me la devi spiegare :pensieroso
E 2006

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da Boomie75 » 14 feb 2014, 8:58

Yoga oggi sicuramente sono in amore. quindi occhio alla lievitazione!!! :prr
Lucieale sono curiosa anche io di sapere come riconoscere una farina in amore. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da R2D2 » 14 feb 2014, 10:22

le farine in amore? :urka :emozionee
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da pallapunda » 14 feb 2014, 10:31

R2D2 ha scritto:le farine in amore? :urka :emozionee
Ehe, beh, oggi è San Valentino, sarà per quello?? :pensieroso
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da Monsterina900 » 14 feb 2014, 15:02

Boomie75 ha scritto:Yoga oggi sicuramente sono in amore. quindi occhio alla lievitazione!!! :prr
Lucieale sono curiosa anche io di sapere come riconoscere una farina in amore. :sorrisoo
Interessa anche me!
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da ely66 » 15 feb 2014, 0:21

e io l'ho capita :prr :prr non sapevo si chiamassero così, ma in pratica l'avete scritto.
se piove, se c'è umidità, le farine ne risentono. et voilà studiando e studiando c'arrivo alle cose eh??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da Ransie » 15 feb 2014, 12:05

ely66 ha scritto:e io l'ho capita :prr :prr non sapevo si chiamassero così, ma in pratica l'avete scritto.
se piove, se c'è umidità, le farine ne risentono. et voilà studiando e studiando c'arrivo alle cose eh??

ahhhh ma allora l'avevo detto pure ME
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da ely66 » 15 feb 2014, 20:20

:ahaha :ahaha eh infatti.
poi sicuramente sbaglio eh?


coooomunque capitata oggi, è una stupidaggine.
mi serviva un colino, ne ho tre o quattro in giro per la cucina, ovviamente non li trovo.
coa faccio? :ideonaaaa :ideaa lo schiacciapatate! ha i forellini giusti giusti per filtrare il brodo :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Ma quante ne sappiamo!

Messaggio da pao pao » 16 feb 2014, 13:53

Ma può essere che se l'uovo è troppo fresco (appena fatto) non montino gli albumi?
E' la seconda volta che mi succede e mi sono data questa spiegazione, del tutto campata in aria però :pensieroso
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”