GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

cos'è lo zucchero di riso ?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

cos'è lo zucchero di riso ?

Messaggio da skyblue » 9 apr 2013, 10:44

:perplesso ragazze mi aiutate ? Non so cos'è lo zucchero di riso !! E soprattutto dove si trova ?

Dal test del capello risulta una leggera intolleranza a questo zucchero di riso....... ma io non l'ho mai sentito nominare. Se lo googlo mi ritrovo con articoli che parlano del malto di riso ma non so se è la stessa cosa.

Le bevande a base di riso (latte di riso) possono contenere questo zucchero di riso ?
Ho bevuto l'altra mattina un bicchiere di latte di riso, che conteneva riso maltato, e mi ha fatto un effetto lassativo, così ho guardato sul test del capello fatto l'anno scorso e risultava questa intolleranza, ai tempi nemmeno ci avevo fatto caso.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: cos'è lo zucchero di riso ?

Messaggio da R2D2 » 9 apr 2013, 11:15

mai sentito. Se non c'è su internet non esiste. :perplesso
Ma stai male anche se mangi il riso? Perché a naso lo zucchero di riso dovrebbe essere estratto dal riso.
Forse chi ha fatto il test intendeva il malto di riso.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: cos'è lo zucchero di riso ?

Messaggio da skyblue » 9 apr 2013, 14:05

In quella bevanda al riso, c'è proprio scritto 'prodotto con riso maltato'.
Forse allora è il malto. :perplesso
La prima volta che l'ho bevuta ho avuto questo effetto, e anche la seconda. La terza bottiglietta l'ho buttata !

Riso ne mangio poco, non mi piace molto e mi gonfia.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: cos'è lo zucchero di riso ?

Messaggio da pollon1975 » 9 apr 2013, 14:47

su internet ho trovato questo


Il malto di riso si ricava aggiungendo orzo germinato (malto) al riso cotto a vapore: gli enzimi prodotti dall’orzo germinato operano lo stesso processo di trasformazione degli amidi anche con il riso.

Non resta poi che filtrare ed addensare per ottenere uno sciroppo denso e dolce.

Il malto di riso ha un gusto leggermente caramellato, più dolce e più delicato rispetto al malto d’orzo; ha un colore ambrato e contiene zuccheri complessi che si trasformano lentamente in zuccheri semplici.

Ideale per la crescita dei bambini si consiglia in cucina come ingrediente per le torte.
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: cos'è lo zucchero di riso ?

Messaggio da Boomie75 » 13 apr 2013, 21:10

Per me è il malto di riso.
Io da quando seguo le ricette di Marco bianchi lo metto di frequente al posto dello zucchero nei dolci, anche perche' eè il solo modo in cui uso lo zucchero. Ha la consistenza del miele e per me nelle torte non apporta nessuna variazione al sapore.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 7 lug 2012, 17:00

Re: cos'è lo zucchero di riso ?

Messaggio da bobby » 14 apr 2013, 17:33

Ho trovato qualcosa su google in tedesco: lo zucchero di mais viene preso dal succo pressato del mais dolce (come viene fatto anche con lo zucchero di canna) che contiene 15 % di zucchero

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”