GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Il miglio, o cereali in generale.

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Il miglio, o cereali in generale.

Messaggio da SuzieQ » 28 gen 2013, 16:59

stasera vorrei cucinare delle polpettine di miglio magari con verdure. in casa ho carote, zucchine (1 e mezza), peperoni.

Qualcuna ha delle ricette o consigli?
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Il miglio, o cereali in generale.

Messaggio da SuzieQ » 28 gen 2013, 23:15

ok, visto che nessuna mi si fila, posto la ricetta che ho fatto stasera.
Praticamente ne ho lette una dozzina, e mixato a mio piacere.

Ho fatto bollire il miglio ( 200gr) nel brodo salato, per circa 20 min. anche meno.
in una padella ho fatto una zucchina e 3 carote tagliate moooolto fini, ho fatto andare fino a che eran morbire, con olio e un po' di brodo.
Poi da cotte le ho tagliuzzate per farle più piccole. non l'ho fatto prima perché mi scoccio a tagliare le carote in piccoli pezzi. :fischia

Ho fatto raffreddare il miglio scolato. Intanto ho preparato un contorno di peperoni :risatina:

Ho diviso il miglio, perché ho fatto alcune polpettine alle verdure e alcune alla robiola.
Nella prima ciotola ho mischiato un po' di uovo sbattuto e una robiola pan grattato e parmigiano. Tutto a occhio, fino alla consistenza desiderata.
Ho formato delle palline, ma anche delle piattelline. e messo in forno. Ho messo qualche goccina di olio sopraogni polpettina.

Quelle alle verdure, stesso procedimento, uovo pan grattato e parmigiano. Formate le palline le ho passate in entrambi i casi nel pan grattato.

Alcune le ho fatte fritte. Ma a me anche al forno piacciono.

Potevo metterci qualche aroma. Ma non avevo idea di cosa potesse starci bene.

:ok
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Il miglio, o cereali in generale.

Messaggio da pao pao » 29 gen 2013, 9:08

SuzieQ, le palline le hai passate direttamente nel pan grattato o prima le hai passate nell'uovo?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Il miglio, o cereali in generale.

Messaggio da val978 » 29 gen 2013, 13:52

ok
io pensando che il miglio di suo fosse un "collante" non avevo usato uovo. ma alla fine erano rimaste mollicce, quindi devo essere sincera, avevo pensato di non farle più.
infatti la mezza confezione che avevo l'ho buttata nel minestrone insieme a tutti gli altri legumi ecc.
magari ci riprovo :sorrisoo


io ho nella testa delle polpettine (di miglio, di segale, e chi se lo ricorda!) che ho assaggiato al primo anno di università (1996 :fischia ) a casa di amici che non ho mai più rivisto e che erano buonissime!!!!! riusciro mai a farne uguali...o almeno simili??? :buuu

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: Il miglio, o cereali in generale.

Messaggio da Spes » 29 gen 2013, 15:27

suzie grazie! io non ho mai cucinato il miglio, ma devo acquistarlo e provare :sorrisoo
sono cosi stufa di fare sempre le stesse cose...
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Il miglio, o cereali in generale.

Messaggio da SuzieQ » 29 gen 2013, 15:33

pao pao ha scritto:SuzieQ, le palline le hai passate direttamente nel pan grattato o prima le hai passate nell'uovo?
no direttamente nel pan grattato. Mi sembrava troppo passarle anche nell'uovo, visto che è già presente nell'impasto. :ok
Spes ha scritto: sono cosi stufa di fare sempre le stesse cose...
sì anche io sono stufa!
ma oggi non ho nulla in casa. farò la spesa on line.
volevo fare un bel risotto ma mati l'ha mangiato al nido :che_dici
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”