GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Menu di Natale

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Menu di Natale

Messaggio da elfa » 14 nov 2012, 11:57

Quest'anno festeggeremo la vigilia a casa mia, e per la prima volta devo creare un menu per la cena del 24 dicembre. Saremo 2 bambini e 7 adulti, da tradizione il 24 è pesce e vorrei poter preparare qualcosa in anticipo.Mi aiutate a comporre un menu che parta dall'antipasto fino al dolce. O meglio, per i dolci non c'è problema visto che mangeremo panettone, pandoro e torroni vari.
Per il secondo avevo pensato ad un salmone da fare al forno, per il primo delle lasagne di pesce (gradite ricette :hi hi hi hi ) ma per contorni e antipasti brancolo nel buio. AIUTOOO!!!
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Menu di Natale

Messaggio da chiarasole » 14 nov 2012, 12:03

come antipasti tartine al salmone, insalata di mare e gamberi in salsa rosa serviti su figlia di insalata. potresti fare anche le uova ripiene con il tonno
come contorni, da noi (prov di salerno) di mangiano sempre i broccoli di natale in insalata
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: Menu di Natale

Messaggio da chicaluna » 14 nov 2012, 12:46

altro antipasto che in genere piace sempre polpo con le patate.
al posto delle tartine col salmone puoi anche fare il rotolo che io preferisco perchè è più veloce: prendi il pan carre da tramezzini (quello lungo per intenderci) una bella spalmata sopra di burro (l'ideale sarebbe quello al sale),aggiungi le fettine di salmone arrotoli e poi affetti le rondelline.se non vuoi sbatterti nell'arrotolamento puoi anche tafliare a traingolini e ottenere dei tramezzini al salmone. oppure se preferisci non sentire la fetta di salmone puoi miscelare il burro col salmone (in un mixer)e ottenere una sorta di salsina al salmone.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Menu di Natale

Messaggio da R2D2 » 14 nov 2012, 13:09

tra gli antipasti il polpo va benissimo e piace ai bambini, o meglio a mia figlia piace. Puoi farlo in insalata o in aspic da tagliare a fette. Poi potresti aggiungere cozze gratinate, il classico cocktail di gamberi, alici marinate, tempura di baccalà. Un'insalata di polpo buonissima che ho assaggiato quest'estate in Calabria è fatta con polpo bollito, fettine di mele, pinoli, sale, olio, glassa d'aceto balsamico servita su di un letto di rucola.
Come primi sono molto buoni i ravioli di pesce o le lasagne come hai deciso, oppure la pasta con il polpo o con il pescespada o un bel risotto alla pescatora perché no. Come contorni patate al forno ed insalata d'arance che con il pesce sta benissimo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Menu di Natale

Messaggio da R2D2 » 14 nov 2012, 13:13

come contorni aggiungerei anche i finocchi o in insalata o gratinati al forno.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: Menu di Natale

Messaggio da elfa » 14 nov 2012, 13:35

Mi piace l'idea del rotolo al salmone!!! :-D
Anche i ravioli di pesce o mi è venuto in mente che ho visto quelli al nero di seppia.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Menu di Natale

Messaggio da R2D2 » 14 nov 2012, 13:43

elfa se fai tu l'impasto i ravioli o le tagliatelle al nero di seppia sono una sciccheria. E buonissimi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: Menu di Natale

Messaggio da elfa » 14 nov 2012, 13:46

Basta aggiungere il nero all'impasto della pasta?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Menu di Natale

Messaggio da R2D2 » 14 nov 2012, 13:50

si devi aggiungere il nero nell'impasto. I ravioli potresti anche farli bicolore.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: Menu di Natale

Messaggio da ile1979 » 14 nov 2012, 14:02

Puoi fare anche le aragoste/astici gratinate al forno... Sono ottime e fanno un figurone
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: Menu di Natale

Messaggio da ile1979 » 14 nov 2012, 14:04

Come primo puoi fare la pasta allo scoglio... Io faccio pasta corta che i bimbi non fanno fatica a mangiarla!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10132
Iscritto il: 13 giu 2006, 9:58

Re: Menu di Natale

Messaggio da kitty75 » 14 nov 2012, 20:03

oppure gli spaghetti al cartoccio, la zuppa di pesce, le cozze al pomodoro con il pane abbrustolito

Qui il rotolo di salmone si fa in maniera diversa. Prendi le tortillas messicane, ci spalmi sopra un formaggio tipo philad..phia, un po' di erba cipollina, va bene anche essiccata, e fettine di salmone. Arrotoli bene stretto, tipo rotolo di sushi e metti in frigorifero almeno mezzora per fare solidificare prima di tagliare.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: Menu di Natale

Messaggio da elfa » 18 nov 2012, 15:52

Se mai decidessi di fare io i ravioli (vediamo se trovo il tempo) due domande: che ripieno consigliate? Posso prepararli e surgelarli? Poi li scongelo e li cuocio o li lesso direttamente surgelati?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: Menu di Natale

Messaggio da marta73 » 18 nov 2012, 23:23

Mia mamma fa le lasagne di pesce classiche ma aggiuge lo zafferano alla besciamella. Son troppo buone. Le lasagne son comode perché puoi prepararle prima.
Carina l'idea del rotolo di salmone!
Kitty il vostro salmone così buono a me piace natur, l'idea di metterlo con philadelphia ed erba cipollina non mi convince. Io lo mangio da solo, senza burro né niente su una fetta di pancarré tostato (a dir la verità se é solo per me mi accontento anche di una fetta biscottata! :risatina: tanto c'é il salmone che é così buono!)
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: Menu di Natale

Messaggio da phoeka » 19 nov 2012, 8:12

elfa ha scritto:Se mai decidessi di fare io i ravioli (vediamo se trovo il tempo) due domande: che ripieno consigliate? Posso prepararli e surgelarli? Poi li scongelo e li cuocio o li lesso direttamente surgelati?
Ele, i ravioli io li faccio con gli "avanzi" di pesce in genere :fischia
comunque qualsiasi pesce di mare viene bene, con la cernia son più delicati, col salmone più saporiti...puoi fare anche un mix!
X perpararli in anticipo e surgelarli non c'è problema, bada magari siano distesi piuttosto che in un sacco gelo.
Idea x l'impasto: arancione di zucca? col nero di seppia il contrasto sarebbe ancor più netto :-D
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: Menu di Natale

Messaggio da phoeka » 19 nov 2012, 8:17

poi...(prendo spunto e ragiono a voce alta:anch'io sono di corvè sta vigilia :risatina: )
Se hai l'affettatrice un bel carpaccio di crudi? tonno, spada e spigola? se metti il pesce in freezzer anche il giorno prima un paio d'ore prima di servire lo estrai e lo affetti sottile x poi marinarlo o classico con limone o pompelmo o arancio.
Gamberoni ubriachi? come da ricetta libro base del bimby :hi hi hi hi
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: Menu di Natale

Messaggio da phoeka » 19 nov 2012, 8:21

le tartine col salmone: un gran classico secondo me, una tira l'altra :sorrisoo anche se...Alessandro Borghese le definirebbe troppo anni 80 :ahah

Alici marinate? o alici impastellate e fritte!
Soutè di cozze e vongole? di questa stagione nel caso da prediligere i lupini, che son più piccole ma più saporite e meno sabbiose.
polpette tonno e ricotta x i bimbi? un impasto di tonno ricotta e farina, poi da friggere.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Menu di Natale

Messaggio da R2D2 » 19 nov 2012, 10:05

phoeka ha scritto:
elfa ha scritto:Se mai decidessi di fare io i ravioli (vediamo se trovo il tempo) due domande: che ripieno consigliate? Posso prepararli e surgelarli? Poi li scongelo e li cuocio o li lesso direttamente surgelati?
Ele, i ravioli io li faccio con gli "avanzi" di pesce in genere :fischia
comunque qualsiasi pesce di mare viene bene, con la cernia son più delicati, col salmone più saporiti...puoi fare anche un mix!
X perpararli in anticipo e surgelarli non c'è problema, bada magari siano distesi piuttosto che in un sacco gelo.
Idea x l'impasto: arancione di zucca? col nero di seppia il contrasto sarebbe ancor più netto :-D
belle idee. Aggiungo solo che va bene cuocerli surgelati.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: Menu di Natale

Messaggio da elfa » 20 nov 2012, 10:54

Quante idee Katia!!! io per ora mi sono arenata sui rotolini di salmone, palline di formaggio e mousse di tonno (da mettere nei vol au vent) per antipasto.
Lasagna di zucchine e gamberi come primo e credo un misto di pescetti per secondo. Siccome al secondo nessuno vuole più nulla, ho penasato a moscardini al sugo o seppioline con i piselli, e dolci a volontà.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: Menu di Natale

Messaggio da elfa » 20 nov 2012, 10:55

Pensavo pure a cestini di parmigiano con insalatina di valeriana e gamebretti..che ne dite?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”