GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MACCHINA DEL PANE 2

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Avatar utente
italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2511
Iscritto il: 25 ago 2006, 12:57

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da italyx » 16 nov 2011, 13:47

lory75 ha scritto:boomie a me da lunedì a giovedì è ancora morbido, figurati che lasciandolo così all'aperto dopo una settimana sono andata per grattugiare ma dentro era ancora morbido, allora ho pensato di metterlo nel forno ad asciugare, ma ho ottenuto l'effetto contrario, l'ho fatto rinvenire ed ho dovuto aspettare altri 4 gg (o anche più), però almeno nn l'ho trovato con la muffa!!!
ma nn posso passare il pane nel forno ogni volta!!!
la cosa curiosa è che con il pane del forno nn succedeva, e neanche quando panificavo normalmente, mi succede solo con la mdp!
e mi sembra un peccato, fare il pane ma dover comprare il pane grattugiato! :nonegiusto
PROVA A TAGLIARLO A PEZZETTI COSI' DIVENTA DURO TUTTO :ok
A. 31Gen07
G. 12Giu12

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da Saretta78 » 21 nov 2011, 15:45

lory75 ha scritto:intanto ho riprovato a fare la marmellata, va bene ma devo farla cucinare almeno 2 volte, con una sola è troppo liquida, altrimenti dovrei provare ad aggiungere pectina, anche se ieri ho messo mezza mela (che contiene pectina).
tra l'altro ho fatto quella con l'uva (senza sbucciarla), l'ho frullata a metà cottura e le bucce non si sentono per niente!!!
La mia prima MDP è morta facendo due cicli consecutivi di marmellata...

Riscalda troppo e rischi di fondere il motore...

Acquistata un'altra MDP ho fatto la marmellata con la pectina e un solo ciclo... :ok te lo consiglio, per il benessere della tua MDP...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da Saretta78 » 21 nov 2011, 15:48

io di solito uso il pane congelato per grattuggiarlo....poi lo lascio asciugare già grattuggiato....fà molto prima e niente muffa! :ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da Spes » 4 gen 2012, 19:41

ciao care, ho finalmete una macchina del pane!! non e' la moulinex che mi sarebbe piaciuta, ma va benissimo, per 30 eurini diciamo che e' straordinaria :hi hi hi hi
se qualcuna la cerca me l'ha regalata mio marito in offerta all'eurospin
detto questo, qualcuna di voi fa il pane con il lievitino? in pratica un pezzettino della massa del primo pane fatto con il lievito di birra, come bisogna fare? viene con la mdp?
:thank_you:
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da Spes » 24 gen 2012, 15:15

con il lievitino non ho ancora provato!
sono ancora qui a porre domande... avete una ricetta di pane al mais?
ne ho trovate in rete, ma magari me ne passate una testata :fischia
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 478
Iscritto il: 13 set 2010, 16:54

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da katia78 » 25 gen 2012, 16:18

Ciao Spes, per quanto riguarda il lievitino non l'ho mai usato ma uso la paste madre con la macchina del pane e dovrebbero essere abbastanza simili come procedure.
Praticamente faccio prima sciogliere la pasta madre con acqua usando il programma solo impasto poi metto tutti gli ingradiendi (liquidi sotto solidi sopra) e faccio andare il programma impasto+lievitazione. Quando ha finito ( dopo due ore circa ) aspetto che il pane arrivi alla giusta lievitazione e metto il programma solo cottura.
Per i vari pani in genere io uso la regola di fare con le stesse dosi con cui farei a mano usando la macchinetta come impastatrice e lievitatrice ( si può dire? :perplesso ) e poi la cottura la programmo in un secondo momento. Così riesco a controllare la lievitazione e sono più tranquilla.
Certo è un pò più noioso ma i risultati sono più sicuri :sorrisoo

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da Spes » 25 gen 2012, 16:30

katia grazie dei suggerimenti, anche io voglio provare il lievito madre! una volta facevo il pane cosi, senza mdp. e' che e' comodo buttare tutto dentro e trovarlo pronto, ma quando ho tempo provo
ieri l'esperimento al mais e' fallito e' risceso tutto insomma una mezza schifezza, riprovero'
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da Spes » 7 feb 2012, 14:57

allora riprovato un altro pane al mais e non era granche'
pero' ho fatto la polenta con la mdp, ottimaaaaa!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da gz » 9 feb 2012, 15:10

RAGAZZE HO UNA MACCHINA DEL PANE NUTELLA CHE HO VINTO
HO GIA ALTRA MIA CHE USO SEMPRE PER CUI NON MI SERVE
SE QUALCUNO LA VUOLE LA VENDO FATEMI SAPERE X MP NEL CASO :ok
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1447
Iscritto il: 7 ott 2005, 17:47

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da dmgrazia » 17 gen 2013, 10:25

buongiorno a tutte!!
tiro su questo post perchè dopo "soli" 3 anni di ripensamenti mi sono fatta regalare dal mio babbo natale :emozionee la macchina del pane!!
ne sono già entusiasta, ho fatto 3 o 4 esperimenti riusciti benissimo ma .........
ho fallito con l'impasto della pizza!! :buuu
ho una moulinex uno, ho usato il pgm "solo impasto", che dura credo 1h 21' .... risultato: non è lievitata per niente!!! ma voi come fate, quando termina il programma la tirate fuori o la lasciate li' a lievitare? e se la tirate fuori non smette di lievitare? help????

un'altra domanda: se usate il lievito di birra fresco (finora ho usato sempre quello disidratato), quando e come lo mettete? lo sciogliete prima? lo mettete sbriciolato sulla farina, lontano dai liquidi??? ri-help?????

grazie a tutte, non vedo l'ora di fare la pizza!! :sorrisoo
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Avatar utente
dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9467
Iscritto il: 8 nov 2005, 19:10

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da dandi » 17 gen 2013, 10:35

ciao.
se hai usato il programma da 1h 21' dovrebbe comprendere anche la lievitazione. e comunque anche se usi il programma da 15 minuti, dovrebbe lievitare ugualmente, l'altro in più ha solo che riscalda leggermente per favorire la lievitazione.
qindi se non ha lievitato è un problma di lievito. io quello disidratato ho visto che funziona meglio se lo metto per ultimo sulla farina.
quello fresco invece lo sciolgo nell'acqua degli ingredienti che metto un pò tepida e poi metto il resto degli ingredienti :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Avatar utente
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1447
Iscritto il: 7 ott 2005, 17:47

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da dmgrazia » 17 gen 2013, 10:53

intanto grazie!
ma non credo fosse un problema di lievito, l'ho fatto 2 volte di seguito (nello stesso giorno!) con 2 lieviti diversi ...

ma 1h21' non è poco per fare anche lievitare?? se volessi farlo lievitare di piu' (come faccio normalmente col robot) devo tirarla fuori o lasciarla dentro a lievitare??
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Avatar utente
dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9467
Iscritto il: 8 nov 2005, 19:10

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da dandi » 17 gen 2013, 11:09

se vuoi una lievitazione più lunga, intanto ricorda di usare meno lievito e poi semplicemente lo lasci dentro la macchina finchè non reputi sia lievitato abbastanza.
io in genere faccio andare il programma 2 volte, quindi con un secondo impasto. e poi lo tiro fuori....quando mi ricordo :fischia
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da bene » 17 gen 2013, 12:21

ciao!
anche io ho una moulinex e mi trovo bene. il mio programma "solo impasto" dura 1 ora e 30. di solito per la pizza faccio quello, usando lievito disidratato in palline. non modifico nulla della ricetta per pasta da pizza allegata al moulinex e riesce quasi sempre bene.
con quel programma faccio anche il pane, cuocendolo poi nel forno, e ho visto che se lo si fa lievitare troppo sà un po' di fermentato, e non mi piace, quindi faccio andare il programma una sola volta.
se il tuo non è ben lievitato potrebbe forse essere colpa della temperatura dell'acqua (troppo calda o troppo fredda)? se è troppo calda uccide i lieviti e la pasta non lievita. se troppo fredda il lievito non si attiva. io uso acqua a circa 37 gradi, quindi tiepido-calda.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1447
Iscritto il: 7 ott 2005, 17:47

Re: MACCHINA DEL PANE 2

Messaggio da dmgrazia » 18 gen 2013, 13:53

bene ha scritto:ciao!
anche io ho una moulinex e mi trovo bene. il mio programma "solo impasto" dura 1 ora e 30. di solito per la pizza faccio quello, usando lievito disidratato in palline. non modifico nulla della ricetta per pasta da pizza allegata al moulinex e riesce quasi sempre bene. con quel programma faccio anche il pane, cuocendolo poi nel forno, e ho visto che se lo si fa lievitare troppo sà un po' di fermentato, e non mi piace, quindi faccio andare il programma una sola volta.
se il tuo non è ben lievitato potrebbe forse essere colpa della temperatura dell'acqua (troppo calda o troppo fredda)? se è troppo calda uccide i lieviti e la pasta non lievita. se troppo fredda il lievito non si attiva. io uso acqua a circa 37 gradi, quindi tiepido-calda.
ciao bene, ma quando finisce il pgm solo impasto tu la metti direttamente in forno o la metti a lievitare ancora un po' nella teglia??
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”