GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Avatar utente
Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6676
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:16

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Elastygirl » 21 lug 2009, 11:40

Anche io, quando voglio fare una versione light, griglio le verdure anzicchè friggerle. Di solito la versione "tutta ciccia e brufoli" la riservo agli ospiti, mica posso proporre la versione "dietetica" :ahaha
Che poi quando viene qualcuno a mangiare qui, gli avanzi ce li sbafiamo per due giorni, questo è un altro paio di maniche :fischia Diciamo che preparo per un reggimento :hi hi hi hi
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

Avatar utente
lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4552
Iscritto il: 28 feb 2006, 11:23

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da lunlau » 21 lug 2009, 14:44

io invece quando trovo nell'orto qualche zucchina dimenticata.. del tipo che diventa di almeno 1 kg e pieeeena di semi faccio tipo minestrone di zolo zucchina o al limite aggiungo piselli o altra verdura verde, poi passo tutto con il frullatore ad immersione e rimane abbastanza liquido, una parte la congelo per i momenti di carestia e una parte la uso subito per prepare o la minestra verde (ci butto la pasta piccola piccola-ditalini in genere) o il risotto verde.. un po' di parmigiano e i ragazzini si leccano anche le dita :ok
se non ora quando?

Avatar utente
Tronky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 728
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Tronky » 22 lug 2009, 11:12

Bianconiglio ha scritto:Io in settimana ho un fatto un pesto di zucchine ed è proprio buonino buonino! :ok

Metti a bollire una/due zucchine, dipende da quanto sono grandi (oppure puoi farle al vapore) e nel frattempo metti nel mixer:

- 4 cucchiai di pinoli
- 2 manciate di basilico
- 2 manciate di prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio piccoli ( o uno grosso tagliato)
- 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- 2 manciate di formaggio grattuggiato (io ho messo un pò di parmigiano e un pò di pecorino)

e triti il tutto. Quando le zucchine sono cotte le aggiungi nel mixer e fai frullare anche quelle fino a che non raggiungono la consistenza del normale pesto.
Semplice e veloce :sorrisoo
ieri mi ispirava questa ricettina ma non avevo pinoli/prezzemolo/basilico... cioè, non avevo un... (bel niente)!

quindi ho fatto bollire due zucchine a quadratini, e l'ho frullate con tanto grana e philadelphia, ho allungato con acqua di cottura della pasta x ammorbidire.
che dire? è venuta una bella cremina verdina, veramente niente male
da provare :ok

cosa farei senza philadelphia?????
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da SIMONA72 » 22 lug 2009, 13:39

Lucyfantasy ha scritto:Hai mai fatto il pesto di zucchine? A me piace moltissimo ed è uno dei pochissimi modi che ho per farle mangiare ai miei bimbi (che non sanno che sono zucchine :hi hi hi hi )

Metti nel robot una zucchina (CRUDA), un cucchiaio di pinoli, diverse foglie di basilico, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio, due cucchiai d'olio e frulli il tutto fino ad ottenere una bella cremina. Le dosi non sono fisse, le puoi cambiare a seconda dei tuoi gusti. Assaggi, aggiusti di sale e usi il tutto per condire la pasta.

Tutto a crudo ovviamente, così non hai idea di quante vitamine ti mangi!!! :ok

E' buonissimo e io ne preparo molto che poi congelo nei bicchierini di plastica pronto per essere scongelato e buttato sulla pasta quando ne ho bisogno! :thank_you: :thank_you:

Se non provi non puoi sapere quanto sia buono :ok
Fatto ed è stato un successo! Praticamente si sono mangiati anche la mia di pasta :bomba Persino Lisa non ha voluto il passato per sbafarsi gli spaghetti al pesto di zucchine e quindi ti meriti un grande :clap perchè è stata la prima volta in cui ha voluto mangiare la pasta.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
Bianconiglio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2642
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:46

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Bianconiglio » 23 lug 2009, 9:01

Uh non avevo visto il post di Lucyfantasy, abbiamo dato la stessa ricetta!

Beh se non altro dopo tutte queste testimonianze potete star certe che è buono, anche con le varianti di chi non aveva tutti gli ingredienti! :ahaha :ok
Immagine

Avatar utente
dolcekaty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1170
Iscritto il: 5 mag 2008, 11:45

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da dolcekaty » 23 lug 2009, 10:05

stasera proverò a fare il pesto di zucchine vi faro sapere :-D :fischia
DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da ely66 » 23 lug 2009, 10:29

a me era avanzato il pesto e mio marito se l'è spalmato sui tramezzini, Gaia lo mangiava a cucchiaiate
è davvero buono, leggero e fresco.
un grazie a lucyfantasy e a bianconiglio
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da newbetti » 23 lug 2009, 10:49

Lucyfantasy ha scritto:Hai mai fatto il pesto di zucchine? A me piace moltissimo ed è uno dei pochissimi modi che ho per farle mangiare ai miei bimbi (che non sanno che sono zucchine :hi hi hi hi )

Metti nel robot una zucchina (CRUDA), un cucchiaio di pinoli, diverse foglie di basilico, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio, due cucchiai d'olio e frulli il tutto fino ad ottenere una bella cremina. Le dosi non sono fisse, le puoi cambiare a seconda dei tuoi gusti. Assaggi, aggiusti di sale e usi il tutto per condire la pasta.

Tutto a crudo ovviamente, così non hai idea di quante vitamine ti mangi!!! :ok

E' buonissimo e io ne preparo molto che poi congelo nei bicchierini di plastica pronto per essere scongelato e buttato sulla pasta quando ne ho bisogno! :thank_you: :thank_you:

Se non provi non puoi sapere quanto sia buono :ok
Ieri a cena avevo un'amica e ho fatto un figurone!!!
:clap Grazie ragazze!!!
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Bianconiglio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2642
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:46

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Bianconiglio » 23 lug 2009, 10:52

ely66 ha scritto:a me era avanzato il pesto e mio marito se l'è spalmato sui tramezzini, Gaia lo mangiava a cucchiaiate
è davvero buono, leggero e fresco.
un grazie a lucyfantasy e a bianconiglio
Ecco infatti è buono anche come salsina e non solo come condimento per la pasta! :ok
Immagine

Avatar utente
dolcekaty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1170
Iscritto il: 5 mag 2008, 11:45

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da dolcekaty » 24 lug 2009, 8:00

IERO HO FATTO IL PESTO ALLE ZUCCHINE OTTIMO DIREI !! forse ho messo un po troppo aglio ma ottimo ugualmente :clap :yeee
DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Spes » 24 lug 2009, 15:17

bravissime, ma quante ideeee :-D
io volevo congelarne un pò a dadini per il minestrone, secondo voi le faccio scendere un attimo in acqua bollente? o le congelo crude?
mi ricordo che mia madre diceva che poi non avevano un buon sapore, testimonianze?
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da newbetti » 24 lug 2009, 15:49

io le ho congelate crude e sono rimaste buone per il minestrone... :ok
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6676
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:16

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Elastygirl » 24 lug 2009, 16:44

a_cimini ha scritto:bravissime, ma quante ideeee :-D
io volevo congelarne un pò a dadini per il minestrone, secondo voi le faccio scendere un attimo in acqua bollente? o le congelo crude?
mi ricordo che mia madre diceva che poi non avevano un buon sapore, testimonianze?
Io per congelare le verdure ho sempre seguito i "consigli della nonna"....Le ho sempre dato un bollo. Non so come diventano congelandole crude.
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Spes » 24 lug 2009, 17:08

elasty anche io sempre dato un bolletto, ma mai provato con le zucchine
newbetti, elasti cmq grazie delle info, vuo dire che cmq faccio va bene :hi hi hi hi
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Spes » 28 lug 2009, 11:09

e zucchine sott'olio ne fate? magari in versione light da conservare in vetro?
io a parte i sottaceti non faccio altro, ma l'anno scorso ho fatto delle melanzane molto buone, schissà se con le zucchine vengono bene lo stesso :domanda
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5594
Iscritto il: 8 mar 2006, 20:59

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da fifia » 29 lug 2009, 17:25

oltre alle idee che ti hanno dato le altre io le taglio (è un lavoraccio)
con lo sbuccia patate sottili poi faccio fare un pò d'acqua con il sale
poi le griglio e le metto nei vasetti con un trito di aglio prezzemolo e qualche foglie di menta copro con olio
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

Avatar utente
ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4435
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da ziafra » 3 ago 2009, 23:07

ho provato il pesto di zucchine

bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbooooooooooooooooooonoooooooooooo!!!!

l'ha mangiato pure la belva, che non mangia nulla che sia verde
e secondo me le è piaciuto pure, ma non lo ammetterà mai
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Avatar utente
dolcekaty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1170
Iscritto il: 5 mag 2008, 11:45

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da dolcekaty » 4 ago 2009, 9:32

certo che questo pesto avuto un SUCCESSONE !!!! :yeee :clap
DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da Spes » 6 ago 2009, 11:41

pesto provato... successoneeeeeeeeeee :-D :clap
grazie del suggerimento è davvero buono, io una volta ci mettevo un pò di patata lessa x farlo venire + cremoso, ma così è xfetto, cremoso e salutare x tutti, peste compresa :sorrisoo
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

beth77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 76
Iscritto il: 2 ago 2009, 15:08

Re: COME "FARE FUORI"LE ZUCCHINE?

Messaggio da beth77 » 12 ago 2009, 17:55

Stesso "problema" :fischia , allora...
Lasagna di zucchine con ricotta (o besciamella) , mozzarella e parmig.
Grigliate condite con olio aglio e peperoncino
Al gratè(non so se è scritto giusto):uno strato di ucchine taglate a rondelle sottili , poi mollica di pane , olio , parmig. , un pò di scamorza. Contnuare gli strati così e terminare con il pane sbriciolato , parmig. e un filo d'olio.Cuocere in orno con il grill.
Zucchine ripiene: tagliare le zucchine in 2 parti creando delle barchette, scavarle e are un impasto con carne trita, parmig, polpa di zucch., mollica, uovo . Riempire le barchette con il ripieno e mettere in forno

BUON APPETITO :sorrisoo

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”