GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

*SECONDI*

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4018
Iscritto il: 8 feb 2008, 9:12

Re: *SECONDI*

Messaggio da Sylvya » 6 lug 2011, 11:55

Questa è una ricetta velocissima e molto gustosa... a noi piace davvero molto!

TRANCI DI SPADA O PALOMBO AL VINO BIANCO E OLIVE

Ingredienti:

- 2 tranci di pesce spada o palombo o smeriglio: in assoluto io preferisco il palombo, meno asciutto dello spada e meno caro .... Ho provato anche con lo smeriglio e devo dire che il risultato è buono anche in questo caso
- 1 spicchio grande d'aglio
- olive verdi e/o taggiasche qb
- vino bianco qb
- olio EVO
- sale e pepe qb


Prendere i tranci di pesce e metterli in una pentola. Aggiungere - tutto a freddo - acqua e vino bianco (un po' più di vino) fino ad arrivare all'altezza del pesce (non coprirlo). Aggiungere un filo d'olio EVO, sale, pepe, uno/due spicchi d'aglio e qualche oliva (io qualcuna la taglio e altre le lascio intere)

Mettere sul fuoco e far cuocere coperto per 10 min. circa. Girare i tranci, scoprire e quando è bello morbido alzare la fiamma e far rapprendere un po' il sughetto.

Questa ricetta me l'ha insegnata un'amica e lei ci mette anche i pinoli ... a me non dicono niente, ma se piacciono sappiate che ci stanno bene.

FINITO!!
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4018
Iscritto il: 8 feb 2008, 9:12

Re: *SECONDI*

Messaggio da Sylvya » 6 lug 2011, 12:03

Questa ricetta invece è stata "inventata" una sera che avevo in casa di fettine striminzite di pollo e un peperone che stava iniziando a gridare vendetta.

Ingredienti:
1 peperone (giallo o rosso)
1 bella cipolla
2 fettine di pollo
1 scatolina di fagioli rossi (quelle mignon)
vino bianco
salsa di soia
sale e pepe qb
Olio

Tagliare grossolanamente la cipolla ed iniziare a rosolarla in un po' d'olio. quando è rosolata aggiungere il peperone che precedentemente era stato tagliato a striscioline sottili. Tenere la fiamma abbastanza alta e rosolare qualche minuto, poi abbassarla e continuare a cuocere.
Aggiungere la carne, anch'essa tagliata a strisce e rosolare bene. Aggiustare di sale e pepe. Aggiunjgere una spruzzata di vino bianco e una di salsa di soia ed i fagioli rossi.
Lasciar cuocere ancora qualche minuto e ..... mangiare!!

I fagioli non sono indispensabili ... io ce li mis perchè le due fettine erno davvero minuscole ... adesso capita che la faccio sia solo con la carne che con entrambi.
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

pollina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 ott 2011, 11:46

Re: *SECONDI*

Messaggio da pollina » 28 ott 2011, 12:49

da quando sono stata in Spagna mi sono innamorata della Paella e quando sono tornata a casa mi ci sono cimentata:

ingredienti per 2 persone
100g riso
1 fetta di petto di pollo
100g salsiccia
100g seppioline
100 mazzancolle
100 cozze
1/2 cipolla
1 zucchina
2 pomodori maturi
100 piselli
brodo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bustina zafferano

preparare il soffritto e cuocerci le verdure, aggiungere le seppioline e far cuocere 20 minuti. Infarinate le fettine di pollo, cuocetele e quando saranno fredde tagliatele a striscioline. Lo stesso fate per la salsiccia ed infine aggiungete la carne, le cozze e le mazzancolle alla verdura.
In un altra pentola preparare il brodo e fate cuocere il riso. Quando questo sarà cotto aggiungetelo nella padella con il sugo.
Buon appetito!
prezzemolo, sale, peperoncino e/o paprika a piacere
Ultima modifica di Boomie75 il 5 gen 2012, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link per pubblicità.

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: *SECONDI*

Messaggio da Monsterina900 » 2 mar 2012, 14:35

NODINI DI MAIALE CON CREMA DI ZUCCA

3 patate medie
zucca a dadini (io ho fatto ad occhio, stessa proporzione delle patate)
capperi
acciughe
sale/pepe/prezzemolo
3 nodini di maiale
farina
formaggio (io ho usato il galbanino)
aglio e alloro

Fare sbollentare per 20min circa patate, zucca a dadini e uno spicchio d'aglio; quando cotte aggiungere salepepe, capperi e acciughe e lasciare insaporire.
Quindi passare col minipimer/frullatore.
'Pizzicare' con le forbici i bordi dei nodini per non farli arricciare, infarinarli e farli dorare (5 min x parte) in olio caldo e alloro; aggiungere la crema di zucca e lasciare cuocere a fuoco basso per 15min circa, aggiungendo se necessario un po' d'acqua.
Quindi spegnere e mettere le fette di formaggio e spolverare con prezzemolo.
Tiepide sono favolose!
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2800
Iscritto il: 7 ago 2011, 15:41

Re: *SECONDI*

Messaggio da IstintoMaterno » 13 mag 2012, 16:58

CORDON BLEU (prosciutto cotto e galbanino)

Ingredienti
-6 fettine di pollo
-6 fettine di prosciutto cotto (si può variare anche con crudo,speck o altro salume)
-6 fettine di galbanino (anche qui si può variare con emmenthal o altro tipo di formaggio solido)
-1 uovo
-farina q.b.
-pangrattato q.b.

Preparazione

1)battere il pollo. Mettere sopra una fetta di prosciutto e una di formaggio.
2)richiudere a libro (si può variare per farli più grossi sovrapponendo un'altra fetta di pollo)
3)Fissare con uno stecchino
4)Passare nella farina...poi nell'uovo un pò salato e infine nel pangrattato.
5)friggere.
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 692
Iscritto il: 11 gen 2012, 18:01

Re: *SECONDI*

Messaggio da Lauradiego » 11 ago 2012, 12:11

ciao a tutte!
chi sarebbe così gentile da darmi una buona ricetta per fare il piccione? mercoledi ho i miei a pranzo e mio padre è appassionato di queste specialità... e io da un bel pò gli ho proimesso che gli avrei fatto il piccione..

premetto subito che mia nonna lo faceva semrep molto "secco" e io invece vorrei farlo con un pò di salsa, da accompagnare con una polenta..penso di dica in "salmi"..un pò come la lepre...o la selvaggina in genere..
Avete qualche ricetta da darmi?
grazieeeee

Avatar utente
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3243
Iscritto il: 13 feb 2009, 17:50

Re: *SECONDI*

Messaggio da ily » 4 gen 2013, 17:36

Ingredienti:
petto di pollo tagliato a fette
succo di limone – olio evo - aglio –rosmarino
pangrattato
parmigiano reggiano
sale
pepe
olio

Preparazione Petto di Pollo al Forno:

Prendete le fette di petto di pollo e mettetele in un' insalatiera ricoperte interamente col succo di limone-olio-aglio e rosmarino lasciandole marinare per mezz'ora.
Scolate il petto di pollo dal limone, salatelo e pepatelo.
Ora passate le fette di petto di pollo nel pangrattato ed adagiatele su una teglia preventivamente ricoperta con carta forno.
Mettete su ogni fetta del parmigiano da entrambi i lati, versate un filo di olio e fate cuocere in forno per una mezz'ora scarsa, a 190°, appena sarà ben dorato togliete dal forno e accertatevi che sia ben croccante, il petto di pollo al forno è pronto!!!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: *SECONDI*

Messaggio da ausuky » 3 ago 2013, 11:34

Ricetta semplicissima:
PETTO DI POLLO AL LATTE.
Comprare la quantità di petto di pollo desiderata (dipende dalle persone che siete, per 7 io ho usato 500 g di petto di pollo)
Tagliarlo a pezzettini
passarlo nella farina(senza uova)
far sciogliere una piccola noce di burro in una padella a bordi alti
far rosolare i bocconcini di pollo, e quando rosolati, aggiungere del latte fino a quasi ricoprirli
se volete, aggiungete del sale, ma sono ottimi anche al naturale
Quando ben amalgamati(il latte deve diventare una crema) servire. Buon appetito :-D
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: *SECONDI*

Messaggio da Mast » 2 ott 2013, 17:20

Oggi ho preparato una ricettina sfiziosa, vegerariana :sorrisoo (ma non sono vegetariana! :risatina: )

Cotolette di melanzane

Ingredienti:
una bella melanzana tonda
provolone piccante
uovo
pangrattato
sale e pepe qb

Preparazione:
Grigliare le melanzane tagliate a dischi, così resteranno leggere e dietetiche
Salarle e peparle leggermente, poi chiudere una fetta di provola dentro a due melanzane facendo una leggera pressione; passare il tutto nell'uovo ben sbattuto e salato e successivamente nel pangrattato.
Adagiare le varie cotolette ottenute su na teglia con cartaforno, vaporizzare con poco olio d'oliva e mettere in forno a 220° per 10-15 minuti!!!

Dopo un piatto non troppo abbondante di pasta sono un ottimo secondo, mio marito le ha adorate!!! :ok
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”