GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Menu di compleanno...e dintorni!

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Avatar utente
stellina d'argento
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mag 2007, 9:44

Menu di compleanno...e dintorni!

Messaggio da stellina d'argento » 11 set 2007, 11:40

POSTIAMO QUI TUTTE LE NOSTRE RICETTINE PER MENU' DI FESTE COMPLEANNO,
RINFRESCHI, RICHIESTE DI CONSIGLI, SUGGERIMENTI ECC...GRAZIE, MARGI


Buongiorno cuoche....
avrei bisogno di un po' di idee per la festina di compleanno di mio marito...27 anni!!!
Saremo circa 25-30 persone e sara' fatto in casa, in piedi e tutto rigorosamente freddo perche' devo preparare il tutto il giorno prima.
Ah...la festa sara' venerdi 21 settembre e ci saranno anche 3/4 bambini piccoli.
Aiutatemi per favore....
Grazie tante



TUTTI I POST CHE NON SIANO RICETTE, VERRANNO ELIMINATI.


.
°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸Stellina°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸

Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1565
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:49

Re: menu di compleanno....

Messaggio da TULIPANO » 11 set 2007, 14:53

Ciao cara ecco le mie idee:
tortelli di bresaola ripieni di formaggio alle erbe: chiudi le fette di bresaola come dei veri e propri tortellini;
Farfalle con filetti di verdure alla griglia(peperoni, melanzane,zucchine, cipolla), tocchetti di pecorino (o scaglie di parmigiano) per legare prima di servire scaldi un filo di panna liquida e lo versi sopra.
vitello tonnato;
carpaccio di carciofi o di funghi.
Palline di formaggio e prosciutto (nel mixer frulli prosciutto cotto insieme al philadelphia o ad un altro formaggio simile, formi delle palline che passi in un trito di noci o pistacchi)
Se mi viene in mente altro ti dirò.....
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Avatar utente
bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 789
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:16

Re: menu di compleanno....

Messaggio da bicy73 » 11 set 2007, 15:26

Involtini di Melanzane grigliate con ripieno di caprino...
Grigli le melanzane tagliate a fettine, ci spargi sopra un pò di sale....
A parte prepari un impasto con formaggio caprino (quello con forma cilindrica per intenderci), sale, basilico, pepe.
Prendi le melanzane, ci metti dentro un pò di impasto e arrotoli..
Poi condisci gli involtini con olio e prezzemolo (o menta se ce l'hai)

Cipolline in agrodolce
Prendi delle cipolline borrettane, scaldi un pò d'olio in un tegame e quando fuma versi dentro le cipolle...
Quando si sono un pò rosolate le copri interamente d'acqua...Fai cuocere a fuoco lento fino a quando l'acqua si asciuga...Quindi le sali...
In una tazzina da caffè prepari un intruglio di aceto balsamico (riempi metà tazzina) e zucchero (3 cucchiaini)...Quindi versi l'intruglio sulle cipolline e lasci cuocere ancora due minuti...Semplici ma molto gustose
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1565
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:49

Re: menu di compleanno....

Messaggio da TULIPANO » 11 set 2007, 16:21

Uhmmmmm buonissime le cipolline in agrodolce, grazie bicy73, le farò anche io!!!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

idee per rinfresco

Messaggio da kyky » 11 set 2007, 16:50

Ragazze! Sabato abbiamo un'inaugurazione da organizzare (siamo arrivati lunghi :hi hi hi hi ).
Mi date qualche idea su cosa comprare/preparare, se avete qualche ricetta per qualche stuzzichino, qualche torta, o biscotti ?????????
:bacio :bacio :bacio :bacio :bacio :bacio
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: idee per rinfresco

Messaggio da floddi » 11 set 2007, 17:07

Allora, prendi i rotoli di mozzarella e li farcisci con:
1. speck, rucola e un filo d'olio
2. prosciutto cotto e funghetti
3. gamberetti in salsa rosa e fettine sottili di pomodoro
4. pomodoro a fette e basilico fresco e olio

poi, fettine di bresaola farcite con philadelfia e arrotolate su sè stesse
tramezzini con dentro di tutto....mamma che fame!!!!! :urka
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: idee per rinfresco

Messaggio da kyky » 11 set 2007, 17:55

grazie grazie :hi hi hi hi
poi a parte le solite patatine/olive/salatini/pizzette ecc... facevo fare alle due suocere una torta a testa :hi hi hi hi poi mia mamma è brava a fare la crema e magari possiamo comprare i pasticcini vuoti da riempire.
Che dici??
Volevamo fare una cosa carina senza chiamare il catering perche ci hanno sparato 220 euro di solo "mangiare" cioè mignon che li vedi con la lente di ingrandimento o poco piu :fischia
Ottima l'idea dei rotoli di mozzarella, non ci avevo mai pensato! :-D
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9467
Iscritto il: 8 nov 2005, 19:10

Re: idee per rinfresco

Messaggio da dandi » 11 set 2007, 21:58

questi li ho fatti io per natale come aperitivo ed hanno avuto un successone:
stendi un rotolo di pasta sfoglia (anche quella surgelata)di forma rettangolare. prima la tagli a metà nel senso della lunghezza e poi tagli dei triangoli,spennella tutta la sfoglia con un uovo sbattuto, piazzi sulla parte più larga del triangolo un pezzo di formaggio o di salume e quindi arrotoli a formare un cornetto. spennella anche l'esterno con l'uovo, metti in forno per 15 min e sono squisitiiiii :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Avatar utente
stellina d'argento
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mag 2007, 9:44

Re: menu di compleanno....

Messaggio da stellina d'argento » 11 set 2007, 22:37

MMMMHHHHHHHHH ho già l'acquolina in bocca!!!
Seguirò tutti i vostri consigli....grazie millissime!
°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸Stellina°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸

Immagine

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: idee per rinfresco

Messaggio da kyky » 12 set 2007, 10:32

Dandi :hi hi hi hi sembrano buonissimi! sento da mia mamma se mi aiuta a farli, io di tempo ne ho pochissimo :fischia
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
LUDOVICA
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mag 2005, 16:14

Re: idee per rinfresco

Messaggio da LUDOVICA » 12 set 2007, 15:22

Prendi una pagnotta rotonda e gli infili gli stuzzicadenti...su ogni stuzzicadenti ci metti un pomodorino, un'oliva, una mozzarellina, ...insomma quello che piu' ti piace...non ci vuole nulla ma fa scena...sembra un po' un riccio per intenderci...!

Altra cosa se trovi i panini piccolissimi al latte...comperi quelli e poi li farcisci con tutto quello che vuoi...!

Altra idea simile ma non uguale a sopra...prendi le fettine di bresaola e le riempi con il caprino condito (sale,pepe e un po' d'olio x ammorbidirlo)....fai dei rotolini...

Atra cosa che ha avuto molto successo quando avevo fatto io un aperitivo tipo il tuo é quello che io chiamo "finto pesce" ma onestamente l'aveva fatto mia mamma e non so esattamente com'é in questo momento...di base é una mousse di tonno fatta con anche le patate bollite...che poi si presenta appunto come una mousse su un piatto di portata dandogli la forma del pesce...ognuno si serve e va accompagnata con pane tostato...!
Se mi ricordo domani ti faccio sapere...!

Altra idea....prendi dei grissini (non quelli piccolini...quelli piu' grossi...per intenderci tipo fagolosi...meglio ancora se irregolari) e ci attorcigli intorno il prosciutto crudo sulla cima del grissino...li metti in un vaso in modo da sembrare un "vaso di fiori"...

Insomma nulla di che ma piccole cose facili e ad effetto!

:sorrisoo
cucciolo, 08-09-05, 4,5kg x 56cm

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: idee per rinfresco

Messaggio da kyky » 12 set 2007, 17:21

ma graaaaazieeeee :bacio :bacio :bacio :ahaha :ahaha :ahaha
quella degli stuzzichini lunghi la faccio gia ma di base metto le arance e pompelmi tagliati a metà, hai ragione, fa scena :hi hi hi hi
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

PRIMO COMPLEANNO

Messaggio da elfa » 13 ott 2007, 7:44

Per il primo compleanno di Alessandro (fra un mese circa) vorrei fare una festicciola pomeridiana a casa...ci sarnno sia adulti che bambini fra 1 e 3 anni..avevo pensato ad un buffet per i grandi e uno per i bimbi, che ne pensate? Dolce o salato o entrambi? Per i bimbi calcolate le varie età e calcolato che non tutti hanno i denti (o ne hanno pochi :hi hi hi hi ) che mi suggerite?
Voelvo organizzare un tavolo per i grandi e uno piccolo a portata di bambino..ma ho visto che spesso i bimbi non hanno il senso della misura e spazzolano tutto ciò che trovano...
Da bere che offro?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Avatar utente
ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4435
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: PRIMO COMPLEANNO

Messaggio da ziafra » 14 ott 2007, 7:24

dipende dall'età dei bambini e dai quanto vuoi "salutista" il menù
alla festa di compleanno di giulia le cuginette (tra i 6 e i 9) avranno mangiato in tutto due pizzette e poi sono sparite a giocare da sole in camera di giulia chiudendo la porta :bomba
ai bambini piacciono sicuramente pizzette/panini/patatine, meno i dolci tranne caramelle e cioccolatini
sul tavolo dei bambini metti poche cose alla volta man mano che finiscono
per i bambini senza denti potresti provare a prendere degli yogurtini tanto per dare qualche cosa anche a loro
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: PRIMO COMPLEANNO

Messaggio da Boomie75 » 14 ott 2007, 9:37

Elfa c'è proprio in questa sezione un post dedicato ai menu di compleanno prova a darci un'occhiata e poi se vuoi altri spunti siamo qua!! :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: PRIMO COMPLEANNO

Messaggio da elfa » 14 ott 2007, 13:55

Grazie l'ho visto solo ora..che distratta! corro a vedere!!!
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Avatar utente
cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8738
Iscritto il: 20 gen 2006, 18:09

Re: Menu di compleanno...e dintorni!

Messaggio da cipetta » 31 ott 2007, 13:53

io per il secondo compleanno del pupo(estate,17agosto)ho preparato:
pasta fredda
panini con prosciutto(per i piccoli)e con porchetta (per i grandi)
macedonia di frutta
salame di cioccolato(per i piccoli)pavesini con nutella(2pavesini accoppiati farciti con nutella,imbevuti nel caffè e rotolati nelle farina di cocco)(per i grandi)
cornettini di burro con nutella
e poi le solite patatine e pizzette
vi posto la ricetta del salame di cioccolato facile e buonissimo:
1 uovo,100 gr di burro,1 bicchierino di maraschino(facoltativo,se è per i bimbi meglio evitare :ahaha ),buccia grattugiata di un limone grande(preferibilmente verde),100 gr di mandorle pelate,250 gr di zucchero,50gr di cacao amaro,300 gr di biscotti oro saiwa.
amalgamare l'uovo con il burro ammorbidito,lo zucchero,la buccia di limone e il maraschino.tritare le madorle e i biscotti e aggiungerli al composto,infine versare anche il cacao.dare al dolce un forma allungata,magari avvolgendolo nella carta da forno e in un vassoio di carta piegato,legato con uno spago.lasciare riposare in frigo qualche ora,togliere la carta e spolverarlo con dello zucchero"normale",successo assicurato :yeee :yeee
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Avatar utente
lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 418
Iscritto il: 5 mar 2006, 19:13

Re: Menu di compleanno...e dintorni!

Messaggio da lea » 29 feb 2008, 17:12

CARAMELLE AI WUESTER

HAI BISOGNO DI PASTA SFOGLIA,WUESTER,SENAPE,UN UOVO

PASTA SFOGLIA-TAGLI DEI QUADROTTI-SPENNELLI CON UN Pò DI SENAPE-METTI I WUESTER-CHIUDI è FAI DELLE CARAMELLE-SPENNELLI UN Pò DI UOVO-FAR DORARE NEL FORNO

ROTOLINI DI BRESAOLA E CAPRINO CON NOCI

BRESAOLA,CAPRINO E NOCI

METTI CAPRINO IN UNA CASSERUOLA MESCOLI CON SALE ED UN Pò DI PEPE-TRITA LE NOCI(NON TROPPO FINE)-AGGIUNGI NOCI AL CAPRINO-MESOLI-PRENDI UNA FETTA DI BRESAOLA E SPALMI SOPRA IL CAPRINO-ARROTOLA


MI VIENE FAME!!
POI FAMMI SAPERE :ok

Avatar utente
alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10509
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:29

Re: Menu di compleanno...e dintorni!

Messaggio da alebeamail » 1 lug 2008, 8:11

TARTINE RIPIENI

Prendi il pane per i tramezzini quello lungo a latte lo stendi con il mattarello e poi fai dei cerchi con un bicchiere li sistemi negli stampini rotondi per biscotti e li spalmi con olio o burro, li inforni per farli dorare, li riempi con salsa al p.cotto e philadelpia tutto frullato oppure tonno e carciofini frullati....buonissimo
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

torta per il MIO compleanno

Messaggio da frab » 30 set 2009, 18:20

ciao cuochette! venerdi faccio una cena per il mio compleanno, invece di prendere il dolce in pasticceria vorrei qualcosa da fare "ad effetto".
il menù della cena è a basa di pesce.
grazie :sorrisoo
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”