GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

*RICETTE BIMBY*

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da chicaluna » 14 nov 2012, 12:30

RISOTTO TALEGGIO E RADICCHIO

Dosi x 4 persone:

350 g riso (io in casa avevo un carnaroli ed ho usato quello)
700 g acqua
1 cespo di radicchio (ideale sarebbe il trevisano ma non l'avevo ed ho usato il semilungo)
1 dado (alternativa 1 cucchiaino di dado bimby)
una mezza cipolla o uno scalogno
olio EVO (o burro se preferite) - qui ammetto che vado ad occhioma la dose sarebbe 20 g olio
1 pezzetto di taleggio (boh saran stati 150 g..si vede eh che è stata una ricetta svuotafrigo???)
vino bianco (un misurino)
PROCEDIMENTO.

mettere la 1/2 cipolla o lo scalogno nel boccale, velocità 3 per 5 secondi
aggiungere olio (o burro a seconda di quello che preferite) vel 3 100° per 3 minuti
aggiungere il radicchio lavato e tagliato a listarelle procedere a 100° per circa 4-5 minuti vel 2-3 (io sono andata ad occhio e ho aspettato che appassisse bene).
mettere la farfalla, aggiungere il riso e farlo tostare a 100° vel soft per circa un minuto poi aggiungere il vino e lasciare sfumare. mettere quindi l'acqua e il dado e continuare la cottura sempre a 100° sof per il tempo di cottura del riso scelto.
due o tre minuti prima della fine aggiungere il taleggio tagliato a cubettini .
servire ben caldo e....BUON APPETITO!!!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da Sam72 » 22 nov 2012, 21:16

MARMELLATA DI MANDARINI
Premetto che io prima ho fatto bollire per 20 minuti i mandarini interi (la mattina) e li ho lasciati in un colapasta a gocciolare fino a sera.
Dopodichè:
1kg di mandarini
8hg zucchero
1 cucchiaio abbondante di rhum
1 bustina di vanillina

Ho tagliato i mandarini in 4 pezzi e li ho messi nel bimby, ho frullato a vel6 per 1 minuto. Controllate, devono ridursi in purea.
Ho aggiunto lo zucchero, la vanillina e il liquore, 100° a vel 1 per 45 minuti (se non è abbastanza densa aumentate il tempo di cottura).
Ho versato nei vasetti sterilizzati, chiuso e capovolto appena freddi li ho girati e controllato se erano andati sottovuoto.

PS: i semi se non riuscite a toglierli quando tagliate in quarti i mandarini, si polverizzano quando frullate :sorrisoo ....altrimenti....mandarini senza semi!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
marasperanza
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1715
Iscritto il: 7 lug 2008, 19:12

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da marasperanza » 1 dic 2012, 19:01

PIZZA DI CARNE

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di carne di vitellone magra, 2 uova, 60 gr. di parmigiano grattugiato, 100 gr. di mozzarella, 150 gr. di pomodori maturi, sale q.b.

Preparazione: Tritare la carne: 20 sec. vel. 7. Amalgamare la carne, le uova, il parmigiano e il sale. Distendere il composto ottenuto in una pirofila fino ad ottenere uno spessore di un centimetro circa. Frullare i pomodori: 10 sec. vel. 5 e versarli sulla carne; irrorare con l'olio e infornare per 20 min a 180°. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere la mozzarella a dadini.
Immagine
Maria Rosaria sposata con Alessandro dal 12/05/2007
31/03/2008 e 13/09/2008. Due angioletti ci proteggono da lassù

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da ottyx » 14 dic 2012, 10:01

ZUPPA DI CIPOLLE

Ingredienti 4 porzioni
30 g di burro
400 g cipolle (pulite)
40 g di farina (o maizena)
700 g di brodo vegetale , bollente
sale q.b.
pepe q.b.
4 fette di pane casareccio
100 g di Parmigiano gratuggiato

Preparazione
Nel boccale mettere il burro e le cipolle, precedentemente affettate sottilmente, cuocere 8 min 100° antiorario vel 1
Versare sulle cipolle la farina e mescolare: 20 sec antiorario vel 2
Aggiungere il brodo vegetale bollente, aggiustare di sale e pepe e cuocere: 20 min 100° antiorario vel 2
Far tostare in forno le fette di pane, mettere una fetta in ogni piatto, versarvi su la zuppa, poi il parmigiano e servire.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3653
Iscritto il: 10 mar 2008, 21:21

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da letizia75 » 15 dic 2012, 18:04

Liquore al cioccolato


INGREDIENTI

- 1 L Latte
- 600 gr Zucchero
- 200 gr Cioccolato Amaro
- 200 gr Alcool a 95°


COME PREPARARE IL LIQUORE AL CIOCCOLATO

Metti il latte, lo zucchero e il cioccolato nel boccale. Cuoci 5 Min. 90° Vel. 2.

Lascia raffreddare.

Aggiungi l'alcool. 20 Sec. Vel. 2.

Versa il liquore in un contenitore ermetico in vetro.

Lascia riposare per un mese.
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da ottyx » 21 dic 2012, 1:19

Provate e approvate :ok

Conchiglie con zafferano e prosciutto


Ingredienti:
per 6 persone: 150 grammi prosciutto cotto, 500 grammi conchiglie, 250 grammi panna, 2 tuorli, 100 grammi burro, 1 bustina zafferano, 50 grammi parmigiano gratt., sale e pepe q.b.

Preparazione:
Inserire nel boccale prosciutto e burro: 10 secondi velocità 4. Soffriggere 2 minuti temperatura 100° velocità 1. Unire panna, zafferano, tuorli, pepe, sale e amalgamare: 1 minuti temperatura 100° velocità 2. Versare la salsa sulle conchiglie, aggiungere parmigiano, mescolare bene e servire.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da chicaluna » 26 apr 2013, 11:16

A A A CERCASI RICETTA PER VITELLO TONNATO COLLAUDATA! grazie!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5908
Iscritto il: 14 mag 2007, 13:56

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da Curiosa » 8 nov 2013, 8:48

chicaluna ha scritto:A A A CERCASI RICETTA PER VITELLO TONNATO COLLAUDATA! grazie!
Ho visto solo ora!

Prendi il pezzo di vitello adatto (non mi ricordo come si chiama! chiedi al macellaio :nonegiusto )

Metti in una pentola da brodo il vitello, carota sedano cipolla sale e fai andare finchè non è cotto. Quel brodo è DIVINO e non lo buttare che è peccato!

Lasci raffreddare il vitello DENTRO AL BRODO. FERMA!!! O viene personalmente mia suocera a :sberla:
:hi hi hi hi

Quando il vitello è FREDDO

lo puoi tagliare con l'affettatrice e lo metti ben disposto su un piatto da portata, non accavallare troppo le fette perchè il buono è la salsina :ok è buono SOTTILE, quindi se non hai l'affettatrice... uhm... mettici molto impegno a tagliarlo. Deve essere tagliato sottile come carpaccio o roast-beef.
Per disporlo, lascia la superficie di almeno mezza fetta libera per la salsina.
Di solito io ne faccio diversi piatti, è difficile che tutto ti stia in uno solo.

Poi fai la salsa tonnata che c'è nel libro base del bimby (che ha ottenuto l'ok della suocera quindi ti ho detto tutto :risatina: )

Metti in frigo il tutto ricoperto di pellicola

IL GIORNO DOPO lo puoi mangiare.

DUE giorni dopo è divino.

Tre giorni dopo, se ce n'è ancora, hai sbagliato qualcosa :ahaha

Praticamente, se vuoi mangiare vitello tonnato la domenica a mezzogiorno, al sabato mattina metti su il brodo, il sabato pomeriggio se è già freddo fai tutto e metti in frigo per la notte, e alla domenica è già buono.

Avatar utente
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5908
Iscritto il: 14 mag 2007, 13:56

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da Curiosa » 8 nov 2013, 8:53

Polpettone di tonno (una vera sorpresa!)

Mettere nel boccale:
4 scatolette piccole di tonno all'olio d'oliva sgocciolato dall'eccesso di olio
4 uova
8 cucchiai di parmigiano grattugiato
8 cucchiai di pangrattato

Velocità 2 per un minuto. Controllate non siano rimasti pezzi di tonno ma sia tutto ben amalgamato.

Con questo blob fate DUE salami su un pezzo di alluminio.
Arrotolate bene, chiudete, e mettete a bollire in una pentola di acqua (io NON l'ho salata)
Per 25 minuti.
Tirate fuori dall'acqua quando sono freddi.

Solo se sono freddi, potete tagliarli, disporli su un piatto e volendo mettere la maionese come accompagnamento.

La stessa ricetta si può fare con, al posto del tonno, del prosciutto cotto.

:ok

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da ottyx » 23 nov 2013, 12:14

LE OTTIME PIZZETTE DI FINTA SFOGLIA

INGREDIENTI PER 40 pezzi
200 g di farina bianca tipo 00 + q.b. per infarinare il piano da lavoro
200 g di formaggio fresco spalmabile
40 g di burro morbido a tocchi
1 pizzico di sale
Per la farcitura:
100 g di passata di pomodoro
100 g di mozzarella , tagliata a dadini
10 g di olio extavergine di oliva
origano secco q.b.
sale q.b.

1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, impastare: 2 min./ANTIORARIO/SOFT.
2. Togliere l'impasto e, con l'aiuto del mattarello, su un piano leggermente infarinato stendere una sfoglia di circa 2 mm.
3. Usando il misurino come tagliapasta ricavare dei dischetti. Procedere fino ad esaurimento dell'impasto.
4. In una ciotola versare pomodoro, olio, sale e origano, mescolare.
5. Farcire ciascun dischetto con uno strato di salsa e qualche cubetto di mozzarella.
6. Posizionare i dischetti sulla placca del forno coperta di carta forno e cuocere per circa 20 minuti a 180°C.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da ottyx » 14 dic 2013, 23:01

TORTA DI MELE LEGGERISSIMA: un solo uovo, niente burro nè olio. Ottima!
INGREDIENTI 2 mele
200 gr. di zucchero
150 gr. farina 00
1 uovo
1 bustina di lievito
60 gr. di latte
1 bicchierino da liquore di zibibbo o rum (a scelta)
1 pizzico di sale Inserire nel boccale l'uovo e 150 gr. di zucchero e un pizzico di sale 30 sec. vel.4.
Aggiungere la farina, il lievito, latte e zibibbo. 1 minuto vel.6
Se l'impasto dovesse risultare troppo denso aggiungere un pò di latte.
Tagliare le mele a fettine sottili. Inserirle nel boccale e mescolare. 1,30 minuti vel. soft antiorario
Imburrare e infarinare la tortiera. Versare l'impasto nella tortiera. Cospargere la superficie della torta con il rimanente zucchero per fargli formare una crosticina dolce tipo glassa.
Infornare a 180° per 25 minuti.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5908
Iscritto il: 14 mag 2007, 13:56

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da Curiosa » 19 ago 2014, 8:00

Ieri sera ho fatto questo dolce, siccome è venuto buono lo condivido con voi!

Ho tritato a velocità 7 dei biscotti misti (sia frollini sia biscotti con gocce di cioccolato) e quando erano tritati ho aggiunto un bel pezzo di burro, continuando a mescolare a velocità 4 impostando come temperatura 37° fino a che il burro non si è sciolto e il tutto si è trasformato nella classica base da mettere in frigo.

Ho quindi spalmato sul fondo della teglia il composto, schiacciato per bene con il dorso del cucchiaio e messo in frigo a raffreddare.

Ho quindi fatto la crema bimby del libro base, solo crema gialla, senza cioccolato. Ho messo due bei pezzi di buccia di limone, all'inizio, perchè volevo si sentisse per bene, per spiccare.

Ho spalmato la crema bimby sul fondo di biscotti e messo in frigo a raffreddare il tutto.

Ho preso una ciotola di mirtilli freschi e li ho conditi con un bel cucchiaio di zucchero, e niente altro, e li ho messi in frigorifero.

Quando è stato il momento, ho tagliato a quadretti il dolce, chi lo voleva liscio l'ha mangiato così, chi lo voleva ai mirtilli ha ricevuto due cucchiai di mirtilli sul quadrettone.

Dolce molto semplice, fresco, veloce, buono!

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: *RICETTE BIMBY*

Messaggio da guciola » 30 ott 2014, 20:18

Pesto di salvia

100g parmigiano
100g olio
30 g pinoli (io spesso me li dimentico!!!)
15 foglie di salvia
un pizzico di sale

Grattugiare prima il parmigiano passando da vel 4 a vel 8 per qualche secondo.
Aggiungere il resto degli ingredienti e frullare per 10 sec a vel 8


È ottimo!
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”