GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Menu di Natale

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: Menu di Natale

Messaggio da gz » 20 dic 2012, 13:45

IL 23 INVECE AVRO' LE MIE AMICHE A PRANZO

ANTIPASTO CON CRESCENTE E SALUMI VARI (MORTADELLA, PROSCIUTTO, SALAME E CICCIOLI SECCHI CALDI)
BIS DI MINESTRE:
GARGANELLI PANNA SALSICCIA E FUNGHI PORCINI
GRAMIGNA ALLA SALSICCIA

SECONDO
SCALOPPINE AI FUNGHI PORCINI E FARO' ANCHE DELLE SCALOPPINE AL NATURALE PER I BIMBI E LA MIA AMICA INCINTA CHE NON AMA I FUNGHI

CONTORNI
PINZIMONIO
PURE'

DOLCI
TORTA ALLA PANNA CHE PORTA UNA DELLE RAGAZZE
DOLCE A SORPRESA CHE PORTA UN'ALTRA RAGAZZA
SALAME AL CIOCCOLATO CHE PREPARO IO
MASCARPONE (CHE GLI AMICI MI RICHIEDONO SEMPRE)


CHE DITE? SCARSO???
HO MEDITATO TANTO... ERO INDECISA SU TUTTO
SECONDI TRA STINCHI E ARROSTI... POI HO OPTATO PER SCALOPPINE
CONTORNO AVEVO PENSATO ANCHE A PATATE AL FORNO MA AI BIMBI PENSO PIACCIA DI PIU' PURE'
PRIMO AVEVO DECISO ANCHE LA PASTA AL FORNO MA IO CI METTO I FUNGHI E LA MIA AMICA INCINTA ORA NON LI SOPPORTA...
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Menu di Natale

Messaggio da Ransie » 20 dic 2012, 15:16

GZ in che senso mascarpone come dolce?

scarso? bontà divina io mi arrenderei al secondo primo :ahaha

però.. quella panna nella pasta.. io la leverei... :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: Menu di Natale

Messaggio da gz » 20 dic 2012, 16:37

NON FATE IL DOLCE AL MASCARPONE VOI?

MASCARPONE UOVA ZUCCHERO VANIGLIATO
BASE DI BISCOTTI O PANDORO IMBEVUTO O IN CAFFE' O LIQUORE A PIACERE SE NON CI SONO BIMBI
SPOLVERATA DI CACAO AMARO O PEZZETTI DI CIOCCOLATA SOPRA

DIPENDE DA CHI AVETE E DAI GUSTI
IO LO FACCIO IN VARI MODI
DENTRO
CAFFE'
FRAGOLA
LIQUORE
...

STAVOLTA CI SARANNO BIMBI PER CUI CLASSICO :ok
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: Menu di Natale

Messaggio da gz » 20 dic 2012, 16:38

LA PANNA LA ADORO NELLA PASTA... A PARTE QUESTO LA RICETTA E' PROPRIO COSI' E TI ASSICURO CHE E' BUONISSIMA
CHIARO CHE NON NE METTO TANTO, GIUSTO UN PO' CON IL FORMAGGIO PER AMALGAMARE IL TUTTO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Menu di Natale

Messaggio da val978 » 21 dic 2012, 10:25

io, nonostante la moda del momento abbia bollato la panna nella pasta come "orrida moda degli anni 80", adoro la pasta con la panna, la adoravo da bambina e la adoro adesso, anche se non la faccio mai, e quando la faccio devo usare l'equivalente di soia :aargh

GZ il tuo mascarpone è una specie di tiramisù....buono!!!

phoeka no, non ho mai visto i prezzi del pesce a natale perchè non mi è ancora mai capitato di comprarlo. ma sinceramente...mi sembra un insulto al buonsenso... pesce surgelato tutta la vita! :hi hi hi hi e......sai quanto può essere buona la pasta col tonno? :ahah
Nella mia famiglia non si fa tutto il cenone di pesce, siamo tantissimi (quest'anno una cosa come 28 :urka ) e al massimo mio zio fa i totani ripieni che, credo, compri qualche tempo prima e congeli così si ammorbidiscono pure. Poi si usa il salmone affumicato e le palline colorate (c.d. uova di lompo) e basta così :sorrisoo

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Menu di Natale

Messaggio da R2D2 » 21 dic 2012, 15:03

Ho finalmente stilato il ns menù di Natale (saremo noi tre più i miei genitori).
Eccolo:
Antipasto mini panettone gastronomico ripieno di mille cremine e focaccia di spinaci.
Primo, lasagnetta con pesto, besciamella, fagiolini e patate.
Secondo, tonno con zucca, pinoli e mandorle
Altro secondo, tempura di baccalà
Frutta, fichi d'India con cioccolato fondente colato sopra
Per finire pandoro.
Non mi va di fare un dolce, sto già impazzendo con la casetta di pan di zenzero.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: Menu di Natale

Messaggio da Sam72 » 21 dic 2012, 21:08

R2D2 ha scritto:Ho finalmente stilato il ns menù di Natale (saremo noi tre più i miei genitori).
Eccolo:
Antipasto mini panettone gastronomico ripieno di mille cremine e focaccia di spinaci.
Primo, lasagnetta con pesto, besciamella, fagiolini e patate.
Secondo, tonno con zucca, pinoli e mandorle
Altro secondo, tempura di baccalà
Frutta, fichi d'India con cioccolato fondente colato sopra
Per finire pandoro.
Non mi va di fare un dolce, sto già impazzendo con la casetta di pan di zenzero.
Mi piace :ok !
Io la panna non l'ho mai amata particolarmente, ma dove ci vuole la uso....vedi alcuni primi che ho postato più indietro e ovviamente nei dolci.....ecco, però il classico strozzapreti panna e prosciutto che da noi va tanto a me non piace proprio....
Io sono ancora in fase di movimento sul menù del 24....ma solo per quel che riguarda uno degli antipasti...
Invece il 25/12 menù classico :
ANTIPASTI: salatini, crostini etc...
PRIMO: cappelletti in brodo di cappone (home made)
SECONDI: il lesso e coniglio arrosto con patate
CONTORNI: funghi e spinaci (oltre alle patate)
DOLCI:tronchetto (mia nonna lo adora, di solito lo faccio io, ma quest'anno siccome faccio tutto lo prendiamo in pasticceria)
Pandoro e dolce al mascarpone (che mia nonna...non è mica golosa...adora!)

Pesce surgelato: sinceramente io alcuni tipi di pesce li acquisto surgelati, anche perchè in pescheria li troverei DEcongelati (seppie e polipi per esempio)...ovviamente però li acquisto in appositi negozi che hanno pesce surgelato in IQF (pezzo per pezzo) di ottima qualità....non costa poco, ma qualcosa in meno sì. Anche sogliole e rombi chiodati spesso li acquisto surgelati....considerate che i rombi vengono quasi sempre dal nord della Francia o dalla Galizia, e delle volte son meglio i surgelati dei freschi...Altre cose no, rigorosamente fresche :sorrisoo
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: Menu di Natale

Messaggio da Sam72 » 25 dic 2012, 18:50

Sopravvissuta a cena della Vigilia e pranzo di Natale....per fortuna a S.Stefano sarò ospite..... :x:
Comunque tutti contenti e tuto buono! :ok
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2906
Iscritto il: 3 set 2005, 12:22

Re: Menu di Natale

Messaggio da kappa » 28 dic 2012, 15:19

Sam72 ha scritto:Sopravvissuta a cena della Vigilia e pranzo di Natale....per fortuna a S.Stefano sarò ospite..... :x:
Comunque tutti contenti e tuto buono! :ok
Complimenti bellissimo menu
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: Menu di Natale

Messaggio da Sam72 » 28 dic 2012, 17:16

kappa ha scritto:
Sam72 ha scritto:Sopravvissuta a cena della Vigilia e pranzo di Natale....per fortuna a S.Stefano sarò ospite..... :x:
Comunque tutti contenti e tuto buono! :ok
Complimenti bellissimo menu
:sorrisoo
Dove siete finite tutte???? Ancora a smaltire pranzi e cene????
I miei suoceri mi han fatto i complimeti per la Vigilia... :fischia
E ora si inizia a preparare il menù di Capodanno :prr ...che sarà nuovamente di pesce, faremo un po' per una io e l'amica presso cui saremo ospiti....io farò un antipasto caldo e il secondo....e un dolce, lei un freddo e il primo (credo farà un risotto alla marinara!).
Come sono andati i vostri pranzi e le vostre cene?????
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11531
Iscritto il: 9 gen 2007, 12:18

Re: Menu di Natale

Messaggio da phoeka » 30 dic 2012, 8:12

Sam72, buongiorno :risatina: , stavo finendo di lavare i piatti!
Cena della vigilia andata bene, con variazioni sul tema xchè i miei si son fermati a comprare altro pesce venendo giù. Quindi ho surgelato le orate ed infornato un rombo di dimensioni galattiche e sapore eccellente. Come volevasi dimostrare il piatto forte è stato quello di preparazione più semplice:aglio, prezzemolo,olio vino e stop :ok
Cappesante venute benone, vincono comunque quelle al gratin anche se quelle marinate nello champagne avevano il loro perchè. Gamberoni all'arancia piaciuti, alla tartare ci ha invece pensato mia cognata (sottotitolo:come buttare mezzo chilo di tonno :nonegiusto )
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Menu di Natale

Messaggio da R2D2 » 30 dic 2012, 10:10

Buongiorno.
Anche noi abbiamo passato un sereno Natale, con le pance piene e tanta roba da surgelare. :risatina:
Per capodanno faremo un menù a base di carne.
Come primo faremo lasagne al forno con le lenticchie, per secondo stinco di maiale e di contorno non so. Penso patate. Saremo solo noi tre, quindi sarà un menù molto semplice.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: Menu di Natale

Messaggio da marta73 » 30 dic 2012, 12:31

Ieri mio marito ha preparato un risotto alla pescatora da favola, usando del pesce acquistato per il 24 ma che abbiam congelato.
Per domani sera pensavo lentcchie e poi ancora pesce, daro che io l'adoro. Vediamo quello che troviamo domani pomeriggio. Male che va ne abbiamo di scorta in freezer!
R2d2 come fai le lasagne con le lenticchie? Grazie
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: Menu di Natale

Messaggio da Sam72 » 30 dic 2012, 20:33

phoeka ha scritto:Sam72, buongiorno :risatina: , stavo finendo di lavare i piatti!
Cena della vigilia andata bene, con variazioni sul tema xchè i miei si son fermati a comprare altro pesce venendo giù. Quindi ho surgelato le orate ed infornato un rombo di dimensioni galattiche e sapore eccellente. Come volevasi dimostrare il piatto forte è stato quello di preparazione più semplice:aglio, prezzemolo,olio vino e stop :ok
Cappesante venute benone, vincono comunque quelle al gratin anche se quelle marinate nello champagne avevano il loro perchè. Gamberoni all'arancia piaciuti, alla tartare ci ha invece pensato mia cognata (sottotitolo:come buttare mezzo chilo di tonno :nonegiusto )
Noooo la tartare di tonno da buttare...che sprecooooo!
Per il rombo...ti dovesse venire per le mani ancora provalo anche così:
Un po' di olio e sale sul fondo di una teglia da forno, il rombo con la parte nera rivolta verso l'alto, patate olive nere e pomini...cospargi il rombo di pesto e fanne colare un pochino anche sulle verdure...inforna con i soliti tempi et voilà!
Noi a San Silvestro pesce, io farò un antipasto di cozze gratinate e le code di rospo lardellate con contorno di patate e porcini..... :hi hi hi hi
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Menu di Natale

Messaggio da R2D2 » 31 dic 2012, 19:22

marta per le lasagne le devi preparare con lo stesso procedimento di quelle al ragù di carne. Al posto del tritato metti però le lenticchie, io uso quelle in scatola per far prima. Se ti piace puoi aggiungere salsiccia o pancetta a dadini.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Menu di Natale

Messaggio da Ransie » 31 dic 2012, 20:05

noi stasera non facciamo nulla.

ho preparato cotechino per mio marito, le lenticchie al sugo che userò per condire la pasta di Vanessa e per me una padellona di indivia brasata con olio, burro, scalogno, uvetta e salsa di soia. peccato che non ho i pinoli.

Viola è a letto con la febbre, quando si sveglierà deciderà lei cosa mangiare. per stasera si può fare :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: Menu di Natale

Messaggio da marta73 » 31 dic 2012, 23:11

R2D2 ha scritto:marta per le lasagne le devi preparare con lo stesso procedimento di quelle al ragù di carne. Al posto del tritato metti però le lenticchie, io uso quelle in scatola per far prima. Se ti piace puoi aggiungere salsiccia o pancetta a dadini.
Grazie!

Ragazze, augurissimi :Auguri_2:
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: Menu di Natale

Messaggio da Sam72 » 1 gen 2013, 18:54

Ransie ha scritto:noi stasera non facciamo nulla.

ho preparato cotechino per mio marito, le lenticchie al sugo che userò per condire la pasta di Vanessa e per me una padellona di indivia brasata con olio, burro, scalogno, uvetta e salsa di soia. peccato che non ho i pinoli.

Viola è a letto con la febbre, quando si sveglierà deciderà lei cosa mangiare. per stasera si può fare :sorrisoo
Sì, si può fare :sorrisoo !
Io ruzzolo...devo smettere di mangiare...devo smettere di cucinare e fare un lungo digiunooooo :x:
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Menu di Natale

Messaggio da R2D2 » 1 gen 2013, 20:24

Io non ne posso più di vedere cibo. Finalmente stasera sono finiti gli avanzi, alcuni sono in freezer. Il menù di domani sarà sicuramente brodo vegetale. Un po' di disintossicazione ci vuole.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: Menu di Natale

Messaggio da elfa » 13 gen 2013, 9:01

prima di tutto grazie a tutte per i suggerimenti, alla fine il menu è stato per il 24:
Antipasto servito i mini bicchierino: insalata di mare e mousse di tonno, decorato con grissimo e foglie di valeriana, altro bicchierino con insalata russa e mousse di salmone. mini tramezzini di salmone e carpaccio di tonno e pesce spada.

Primo: lasagna zucchine e gamberetti

Secondo: seppie con i piselli, polpo con le patate e gamberoni in padella al vino bianco (buonissimi e apprezzatissimi).

Dolci vari (ma eravamo sazi e abbiamo mangiato poco) e frutta secca
Tutto annaffiato da ottimo vino :hi hi hi hi

il 25 ho fatto così:

antipasto con cestini di parmigiano ripieni di prociutto cotto a tocchetti, insalatina valeriana e crema di aceto balsamico
bicchierini con mousse di proscitto su fettina di provola e oliva come decorazione (era montato in modo in modo che fosse carino a vedersi).
un filone di pane al grano ripieno di salamini vari e tocchi di grana e pecorino

primi. tortellini in brodo (entrambi fatti i casa)
cannelloni ripieni di carne al sugo

Secondo: tacchino ripieno al forno

verdure al gratin

Mini mousse di cioccolato bianco all'aroma di arancia e cannella con scaglie di cioccolato bianco e fondente

Dolci vari e frutta secca

Devo dire che è andata bene, cambierò qualcosa l'anno prossimo ma più o meno resterà così...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”