GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PESCE, CROSTACEI E CO.

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Avatar utente
fiordiloto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7771
Iscritto il: 6 mar 2008, 17:43

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da fiordiloto » 28 gen 2013, 21:27

ma la seppia la tagli a coltello o nel robot? xè a coltello mi da l'idea che poi non si amalgami al resto o no??? grazie
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da Sam72 » 29 gen 2013, 18:35

fiordiloto ha scritto:ma la seppia la tagli a coltello o nel robot? xè a coltello mi da l'idea che poi non si amalgami al resto o no??? grazie
Tutto nel robot...deve essere proprio come il macinato di carne.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
fiordiloto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7771
Iscritto il: 6 mar 2008, 17:43

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da fiordiloto » 29 gen 2013, 19:28

Sam72 ha scritto:
fiordiloto ha scritto:ma la seppia la tagli a coltello o nel robot? xè a coltello mi da l'idea che poi non si amalgami al resto o no??? grazie
Tutto nel robot...deve essere proprio come il macinato di carne.
immaginavo ma volevo esserne sicura, :thank_you:
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da mynnie » 15 feb 2013, 14:07

È venerdì, quindi oggi si mangia pesce… vi ascio una ricetta molto semplice e delicata…

Salmone al cartoccio


Basta mettere in un cartoccio una fetta di salmone (fresco) con un fettina di cipolla, un cucchiaio di panna e delle lamelle di funghi porcini (vanno bene anche quelli secchi fatti riprendere in un po' d'acqua), condire con sale e pepe e chiudere il cartoccio.
In forno a 180 gradi per una quindicina di minuti.
Servite caldo nel cartoccio stesso.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da val978 » 30 apr 2013, 15:01

avete qualche ricettina per lo sgombro e i pesci azzurri un po' grossetti (non ricordo i nomi, ogni tanto i pescatori me ne propongono uno nuovo :calimero: ), che fanno tanto bene e costano poco ma hanno un sapore un po' forte e tendono a rimanere un po' stopposetti?

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da mynnie » 16 mag 2013, 16:41

Val a noi gli sgombri piacciono fatti in due modi.
Faccio rosolare gli sgombri in una padella con poco olio di oliva (la pelle deve diventare quasi croccante) poi aggiungo le mie spezie per il pesce (aglio, timo al limone, rosmarino, salvia, poco origano), bagno con un po' di vino, copro e faccio andare a fuoco lento per pochi minuti. Lo sgombro rimane umido e potrai servirlo con la salsina che avrai ottenuto.

il secondo metodo è quello di farlo alla griglia ma pennellandolo spesso con un ramo di rosmarino intinto in olio mescolato a un po' di sale e al succo di limone. In questo modo non si asciuga troppo.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da mynnie » 16 mag 2013, 16:48

Baccalà crudo marinato.

Occorre un bel pezzo di filetto di baccalà (abbastanza doppio).

Dopo aver lavato e messo in ammollo il baccalà, strizzatelo bene, togliete pelle e lische e tagliatelo a fettine sottili. Condite con del succo di lime (va bene anche il succo di limone) e dei grani di pepe verde in salamoia. Se necessario (ma quasi sempre non lo è) aggiungete anche un pizzico di sale. Lasciate riposare per almeno un'ora e poi servite.
Ottimo se accompagnato da fettine tagliate a vivo di pompelmo rosa.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da val978 » 17 mag 2013, 16:49

mynnie, grazie!
in effetti qua in sicilia lo sgombro si fa anche alla brace (ma non l'ho mai assaggiato)
in padella come hai detto tu...proverò! :ok

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da R2D2 » 17 mag 2013, 16:52

lo sgombro a noi piace bollito e poi preparato in insalata.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da floddi » 19 dic 2013, 11:11

ragazze qualcuno mi suggerisce come preparare degli astici in modo semplice e veloce?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da ely66 » 18 gen 2016, 23:12

floddi non avevo visto. ma più che pasta con l'astice non saprei..

cmq ho imparato ad usare il tonno, che piace da matti a mia figlia (e a me)
PASTA AL TONNO FRESCO
per 4 persone

ingredienti

300gr tonno
2 spicchi d'aglio
3-4 cucchiai di olio evo
peperoncino a piacere (facoltativo)
zenzero 1-2 cucchiai a piacere
origano a piacere
2 cucchiai di polpa di pomodoro oppure
15 pomodorini pachino
8/10 capperi
280 gr pasta corta o spaghetti


In una padella ampia e antiaderente fate soffriggere in un filo di olio extra-vergine d'oliva caldo due spicchi d'aglio che verranno tolti una volta che saranno dorati. Tagliate il tonno fresco in bocconcini di piccole medie dimensioni e aggiungetelo nella padella con l'aglio, che toglierete a questo punto, fate rosolare per alcuni minuti girando da tutti i lati. Fatelo rosolare velocemente, il tonno fresco non va cotto troppo altrimenti diventa duro e non è gradevole al palato.

Togliete e mettete da parte in una coppetta.

Nella stessa padella cuocete la polpa di pomodoro (o pomodorini pachino) con i capperi sotto sale precedentemente sciacquati a strizzati. Aggiungete un cucchiaio di zenzero tritato o grattugiato, fate cuocere per circa 10/15 minuti, finchè non si sarà quasi asciugato il sughetto.
Aggiungete il tonno, amalgamate il tutto e aggiustate con sale, peperoncino e origano.

Aggiungete la pasta al dente, fate amalgamare bene, mettete una spruzzata di origano (se volete) e di pepe a piacere.
Servite caldissimo.

p.s. Nel rosolare il tonno, aggiungo sempre alcune fettine di zenzero, secondo me danno più sapore
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da R2D2 » 20 gen 2016, 11:29

ely in quella ricetta di pasta con tonno ci sta molto, molto bene qualche fogliolina di menta. Al posto del tonno puoi usare anche il pesce spada. In questo caso in estate aggiungi anche qualche cubetto di melanzana fritta. vedrai che bontà.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: PESCE, CROSTACEI E CO.

Messaggio da ely66 » 20 gen 2016, 12:07

la provo quest'estate, mi sono scordata di congelarla. grazie!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”