GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzioni

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzioni

Messaggio da ely66 » 20 gen 2018, 21:11

drastiche. no dico...
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/ge ... 802a.shtml

giubbotti pesanti per tenerli buoni. ma dai tedeschi cosa ci si può aspettare (camere a gas escluse...)

che poi 140/170 euro? li paga la scuola? la famiglia?
è sabbia imbustata, roba da 20 euro si e no, ma la Cermania è sempre una grande nazione... come no.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da newbetti » 21 gen 2018, 1:25

Mi sono venute solo parolacce in mente.
È abuso tortura cattiveria ignoranza...
Come se voi giraste con un giubbotto del 25% del vostro peso se siete nervose... Grrrrt
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
RedRose
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1638
Iscritto il: 7 mag 2016, 12:44

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da RedRose » 21 gen 2018, 6:44

So che per determinate persone nello spettro autistico si utilizzano dispositivi di aiuto che creano una pressione sul corpo, perché lo stimolo propriocettivo li aiuta a focalizzare escludendo gli stimoli esterni che li sovrastano. Chiaramente una roba del genere imposta per disciplina sarebbe tortura. Voglio sperare che si tratti di una cosa come la prima e che l'articolo riporti male i fatti.
Giuditta "Titti-rex" 22.05.17 3325gx50cm, 41+1

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da val978 » 23 gen 2018, 16:13

mi sembra una cosa allucinante.
spero che non prenda piade nè in germania nè altrove

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da ely66 » 24 gen 2018, 18:11

pare che non sia una novità e venga utilizzata anche in America.
qui ci sono anche le foto!
https://www.ilmattino.it/primopiano/scu ... 99946.html


in realtà dell'america ne parla solo orizzontescuola https://www.orizzontescuola.it/giubbott ... autistici/
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da newbetti » 24 gen 2018, 22:54

L'abbraccio contenitivo per bloccare situazioni di estrema agitazione e quasi isteria lo adotto anche io con t1.
Fermo io il suo corpo così lui si calma e sblocchiamo la situazione di crisi..



Ma non riesco ad immaginare che l'indossare questo giubbotto (in percentuale io me dovrei indossare uno di oltre 20 kg fino a 30...) sia un atto positivo.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da ZiaVale » 24 gen 2018, 22:56

C'era scritto anche nell'articolo iniziale che viene dall'America.
Io credo che articoli del genere vengano scritti apposta per creare polemica (condivisioni, visite al sito,ecc), tanto che non riporta nulla sugli studi che ci sono alla base e sulle motivazioni.
Alla fine scrivono che gli alunni li mettono volontariamente, quindi mi dà l'idea che non sia una costrizione.
Non sto difendendo il metodo, non ne so nulla! Ma l'articolo non mi piace
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da ely66 » 24 gen 2018, 23:02

ah boh io l'ho trovato su tanti giornali e lo trovo ridicolo. contenere un adhd con un peso? tempo fa c'era una ragazza che aveva il figlio adhd ma veramente veramente ... non so come dire. si arrampicava sugli armadi e altro ancora, lo ricordo bene (mi sono scordata il nickname iniziava con M mi pare). e non l'avresti contenuto nemmeno legandolo, diceva lei. poi oh.. la scienza va avanti, qui mi pare si torni indietro.. ma è una mia opinione.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da ZiaVale » 24 gen 2018, 23:25

Io sono ignorante in tutto questo tema,perciò non mi sento di condannare il metodo. Ma un articolo scritto cosi non mi dà modo di capire.
Per come è scritto l'articolo sembra la camicia di forza 2.0, ma ho il sospetto che sotto ci sia dell'altro.
Se davvero sono i ragazzi a sceglierlo volontariamente forse non è cosi malvagio
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
RedRose
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1638
Iscritto il: 7 mag 2016, 12:44

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da RedRose » 25 gen 2018, 6:33

Ely non serve a contenerli, ma a dare una sensazione di tocco profondo che simula appunto l'abbraccio contenitivo di newbetti. So che ne esistono anche con altre tecnologie (tipo giubbotto gonfiabile), ma metterci semplicemente un peso ottimamente distribuito è la cosa più semplice.

Non trovo di meglio in italiano:
https://m.facebook.com/permalink.php?st ... 2503364664
Giuditta "Titti-rex" 22.05.17 3325gx50cm, 41+1

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da val978 » 25 gen 2018, 9:22

Per come è scritto l'articolo sembra la camicia di forza 2.0, ma ho il sospetto che sotto ci sia dell'altro.
ecco, esattamente.

mi viene però proprio innaturale pensare che un abbraccio contenitivo umano possa essere simulato da un giubotto appesantito con sabbia indossato tutta la giornata.
sarebbe sicuramente meglio un approfondimento un po' più scientifico che una notizia buttata là per raccogliere click. su questo argomento come su tanti altri!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da ely66 » 25 gen 2018, 16:42

io non voglio clik eh? :buuu :buuu

redrose visto, avevo letto anche altrove. non ho figli autistici o adhd, a me è sembrato uno strumento ben strano per calmare e indurre all'attenzione dei bambini con queste sindromi. se fosse stato così semplice credo che lo avrebbero usato in tantissimi genitori. ma viene dal paese che usa il ritalin per calmare i bambini adhd... non mi piace molto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
RedRose
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1638
Iscritto il: 7 mag 2016, 12:44

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da RedRose » 25 gen 2018, 16:52

Io ne ho letto tempo fa come strumento usato in autonomia da adulti nello spettro.
Il fatto è che non è detto vada bene per tutti! C'è chi ha bisogno della cosiddetta pressione profonda e quindi adora il giacchino, c'è chi deve tenere le mani in attività, c'è chi ha bisogno di girare su se stesso...
Quindi se strumento disponibile per l'uso che il bambino può prendere se apprezza è buono. Se imposizione è da galera. Di certo questi articoli scritti come i banner pubblicitari delle diete miracolose e i lavori da casa da seimila euro al mese secondo me non dovrebbero aver spazio, men che meno sul sito di un telegiornale :bomba
Giuditta "Titti-rex" 22.05.17 3325gx50cm, 41+1

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: ahhhh sono in vena polemica.. Bambini "agitati" e soluzi

Messaggio da Dionaea » 25 gen 2018, 17:15

Sto meditando da giorni su cosa scrivere e ancora non mi sono fatta un'idea precisa. Penso che possano essere uno strumento di aiuto per persone con problemi certificati e di gravità, soprattutto da utilizzare nei momenti di pre-crisi (per evitarla) o post (in fase di recupero). Però dovrebbe esserci dietro un controllo medico, non che le scuole di loro iniziativa scelgono a chi metterlo, perché il passo dall'utilizzarlo ad hoc per QUEL bambino con QUELLA diagnosi che ne trae QUEL beneficio, al farli indossare al Pierino di turno "iperattivo" nell'accezione colloquiale e non diagnostica del termine, temo sia breve.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”