GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

babygang

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: babygang

Messaggio da Topillo » 9 feb 2018, 12:10

Esatto, mai. Perchè sono i primi a macchiarsi delle stesse colpe.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: babygang

Messaggio da Topillo » 9 feb 2018, 12:11

Però non si poteva dire, chiedo scusa. Mod, cancellate pure.... (Sistemato. RedRose)
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: babygang

Messaggio da ValeBXL » 9 feb 2018, 12:17

Leggevo tempo fa che in Islanda hanno ridotto di molto problemi di violenza, alcolismo e dipendenza da droghe varie degli adolescenti semplicemente rendendo economicamente più accessibili corsi di sport e musicali. C'era anche una valutazione di costi/benefici che dimostrava chiaramente quanto un'azione del genere fosse anche economicamente conveniente per lo stato. In sostanza, se questi ragazzi sono occupati a fare qualcosa di "sano", hanno meno tempo per formare branchi violenti, bere o drogarsi.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: babygang

Messaggio da val978 » 9 feb 2018, 12:21

bene, interessante questa cosa dell'Islanda e condivido in pieno la linea.
In Italia invece le società sportive hanno sempre meno soldi e (da noi ad esempio) sono costrette a pagare cifre altissime per usufruire degli impianti sportivi. Direi che stiamo andando nella direzione opposta.
Come per la scuola, sempre più oneri e sempre meno soldi e sempre più complicati da ottenere.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: babygang

Messaggio da Topillo » 9 feb 2018, 12:24

val978 ha scritto:bene, interessante questa cosa dell'Islanda e condivido in pieno la linea.
In Italia invece le società sportive hanno sempre meno soldi e (da noi ad esempio) sono costrette a pagare cifre altissime per usufruire degli impianti sportivi. Direi che stiamo andando nella direzione opposta.
Come per la scuola, sempre più oneri e sempre meno soldi e sempre più complicati da ottenere.
Come sempre.
C'è anche da dire che in Islanda è filo più facile, essendo loro in 4 gatti.
Non che sia una scusante, eh. Ma diciamo che aiuta.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: babygang

Messaggio da Topillo » 9 feb 2018, 12:29

Mi viene in mente che ho letto, tantissimo tempo fa, i risultati di uno studio condotto sui veterani del Vietnam. La stragrande maggioranza di loro ha fatto uso di droga più o meno pesante durante tutto il periodo della guerra, in maniera continuata.
Eppure non tutti hanno sviluppato dipendenza: quando si sono reinseriti nella società (quelli che ce l'hanno fatta, ovviamente), hanno smesso di usare droghe. Sono stati allora condotti altri esperimenti, che hanno dimostrato che un tessuto sociale e di relazioni (sane ovviamente, non di altri tossici....) molto forte riduce lo sviluppo di dipendenza da sostanze stupefacenti.
Andrebbero quindi rinforzate le strutture aggregative positive. Cosa che ancora richiede soldi e che non si fa, per lo meno in Italia.

Già aprire le scuole (ancora.....) tutti i pomeriggi e anche un po' di più in estate aiuterebbe. Insomma, non far sentire sole le persone, impegnarle in attività positive....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: babygang

Messaggio da ValeBXL » 9 feb 2018, 13:28

Nel frattempo ho ritrovato l'articolo che avevo letto sull'esperienza islandese (in inglese):
https://www.theatlantic.com/health/arch ... nd/513668/

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: babygang

Messaggio da Topillo » 9 feb 2018, 13:55

E' molto interessante e sicuramente vero e condivisibile.
Purtroppo come al solito il fattore soldi e il fattore umano sono fondamentali.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: babygang

Messaggio da ValeBXL » 9 feb 2018, 14:00

Il problema è che molto spesso non c'è la visione a lungo termine. E' chiaro che lo Stato all'inizio deve sborsare i soldi per rendere accessibili economicamente le varie attività, ma nel lungo periodo ci guadagna e largamente, con le spese evitate nel gestire le conseguenze delle varie dipendenze. E' chiaro che ci sono differenze geografiche e culturali da considerare, ma penso che un modello del genere, con qualche variazione, sia esportabile anche in altri paesi. Parlavo recentemente con un collega il cui figlio ha avuto problemi di droga. Mi diceva che, se tornasse indietro, obbligherebbe il figlio a fare uno sport, invece di lasciarlo con tanto tempo vuoto, che lui ha purtroppo scelto di riempire nel modo sbagliato.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: babygang

Messaggio da Topillo » 9 feb 2018, 14:23

Non c'è visione a lungo termine, è verissimo. E non c'è volontà.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: babygang

Messaggio da ely66 » 9 feb 2018, 17:23

l'esperimento islandese l'avevo trovato e letto qualche tempo fa, molto interessante.
ma se ci pensate nel nostro paese tantissimi ragazzini frequentano palestre, piscine, campi di calcio. sono tutti dediti allo sport. e poi... nell'adolescenza o poco dopo mollano. non fanno più niente. non tutti ovvio, ma tantissimi.

per quanto riguarda la droga, ho cercato di discuterne decentemente qualche settimana fa su fb. mi sono trovata (le ho contate,) 112 a 1. io ero l'uno. tutte a favore delle canne, "ma cosa vuoi che sia/non fa male/ non vedo l'ora di farmene una/ ma sei sc**a/non porta alla droga pesante/l'erba è anche legale" quando ho letto "legale" mi si è ribaltato l'embolo. si ci sono negozi che la vendono, ma dire che è legale fa decisamente schifo. e tadannnnnnnnnnnnn mi hanno bloccata in meno di 20 secondi quando l'ho scritto. ma era un ban temoraneo ahaha
di gente stupida, ignorante e altro ancora che evito di scrivere ce ne sono tantissimi. l'analfabetismo di ritorno è a livelli non preoccupanti, ma da paura.
guardano soltanto il "voglio ora e adesso". non so se avete visto le "parate" dei bambini a .. non ricordo se casoria o napoli. bambini vestiti da tronisti, una era orgogliona di mamma, travestita da "cecilia con l'armadio". io ero basita. mai visto tanto trash e tanta stupidità. cosa portano quelli nell'adolescenza o nella vita da adulti con madri e padri simili? niente. e ci scommetto quello che volete.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: babygang

Messaggio da ROB68 » 9 feb 2018, 19:48

bambini vestiti da tronisti???? poveri noi....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”