GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

OT 19

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT 19

Messaggio da floddi » 19 ago 2017, 20:45

A me viene da sorridere quando sento le persone parlare di come farebbero se dovessero incontrare un orso! Ah io sicuro il bastone no, io mi fingerei morto, io gli canterei la ninna nanna ma suvvia!! Stiamo parlando di bestie di 300 chili aggressive. E stiamo parlando di turisti che si avventurano per non si sa quale motivo su sentieri poco battuti. Non l avete incontrato? Vi è andata bene. Ma se fosse accaduto dubito che avreste pensato al titolo del progetto o a soluzioni alternative a quelle più crudeli.
Il progetto, a sentire i trentini, e scusate ma mi paiono i più titolati a parlare, è stato un mezzo disastro. Corriamo ai ripari prima che ci scappi un morto? Un bambino? Che non significa ammazzarli tutti eh, ma che persone esperte e non i finti esperti che leggono tutto ma non sanno un kezz, si mettano a tavolino e trovino una soluzione diversa dall' abbattimento è diversa dal rischiare la vita di un essere umano.
Vi ricordo, che finché non capita una disgrazia, sembra impossibile che la stessa possa capitare, soprattutto a noi stessi.
Detto questo, mi appresto a partire per la splendida val di fiemme, ho avuto la fortuna di sposare una persona che mi ha fatto apprezzare, con pazienza e buon senso, il bello che c è in lei.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: OT 19

Messaggio da ely66 » 19 ago 2017, 20:45

loro dicono che le interviste le hanno fatte... hanno scritto che hanno intervistato 1500 persone e più del 70% era favorevole, superando l'80% se si diceva che si sarebbero presi adeguati provvedimenti in caso di orsi problematici. Questo è quello che loro dicono... poi ovviamente io ho solo letto le varie cose che dicono loro, ripeto, non posso sapere se lo abbiano fatto o se quei 1500 o quelli che erano erano loro cugini e parenti vari...
ma ci credo che hanno fatto le interviste eh?? certo che ci credo.
Guciola, non sai quanto mi faccia bene leggere di qualcuno che abbia una visione perlomeno aperta sul problema.
l'anno scorso siamo andati in montagna, ero talmente sul chi vive che non mi sono goduta un attimo, tranne quando eravamo sui graniti. lì sapero di essere al sicuro, anche con Ris cieco. avessi avuto Stealth.. l'orso se lo sbranava lei e le davo una mano. ma Stealth era una belva, Ris un poretto, per nulla aggressivo, l'orso se lo sarebbe mangiato. e le tracce le abbiamo viste eh.. non è stato bello. non ci siamo più andati.

peccato che sono dove vivo io siamo perlomeno in 14mila. e con i .. diciamo 100? con cui ho parlato nessuno ha avuto notizia, nemmeno da parenti.
ma non è nemmeno questo il problema, davvero. semplicemente non hanno calcolato che in un'area di poco più di 13mila chilometri quadrati, molto frequentata o come amano dire gli animalisti "antropizzata", con case da mont ovunque (eggià le stanno recuperando, malghe, case, casette, sono bellissime) l'orso NON doveva esserci. dai su , diciamocelo, se un paio di secoli fa l'orso era estinto, un motivo c'era. e c'è ancora. e basta dire che l'uomo ha fatto, ha detto, ha rovinato. gente di città che non sa un cavolo di niente e vuole dire....
dai .. perché hanno svuotato il lago a molveno? eh?? senza cercare su internet. beh io lo so. lo fanno regolarmente da noi, senza tanti proclami e lo fanno. opppsss scusate i pesci non hanno lo stesso diritto degli orsi IMPORTATI? di orsi AGGRESSIVI? va beneee, consiglieremo di mettere dei piranha nei bacini di contenimento.

poi vi spiego cosa sono i bacini di contenimento eh? visto che in pianura padana ci sono le colture per darVi l'insalata, i pomodori, le bestie da macello e quant'altro. DOPO PERO'.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: OT 19

Messaggio da floddi » 19 ago 2017, 20:53

Che romanticismo avete tirato fuori!! :sorrisoo
Io preferisco il mare, non c è paragone. Ma i bambini e marito non sono molto d accordo. Io trovo la montagna bellissima, mi fa sentire in pace, mi piace cammminare e vedere i bambini sereni e tranquilli, mi.piace vedere l esaltazione di mio marito davanti a un lago o ad un panorama che in me creano poco o nulla...mi piace tornare in albergo e soddisfatta della giornata rifugiarmi in piscina o nella sauna. Molto poco romantico ma siamo in vacanza! :lingua
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: OT 19

Messaggio da R2D2 » 19 ago 2017, 21:34

Stupenda Molveno, ci sono stata quest'estate. Bagno in piscina però, il lago è troppo freddo per i miei gusti.
Per come è oggi il Trentino, un posto così turistico frequentato tantissimo da gente poco esperta di montagna, non è stata una grande idea reintrodurre l'orso. Non in questo modo. La gente va educata alla natura, abbiamo perso totalmente idea di cosa voglia dire andare per boschi è peggio ancora andare in montagna (vedasi gli incidenti di montagna spesso facilmente evitabili), cosa vuol dire avere un contatto ravvicinato con un animale selvatico che incidenti del genere ce ne saranno ancora. Purtroppo.
A me ha fatto tanta pena l'orso, ma anche il cucciolo di delfino morto per stress provocato dall'uomo. E mi fanno pena tanti altri animali destinati ad atroci sofferenze per colpa nostra.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: OT 19

Messaggio da ely66 » 19 ago 2017, 23:00

Flo, come sei romantica tu, pochi altri veh :caduta_sedia: :caduta_sedia: :cuore
R2D2 il lago di molveno l'hanno anche ripulito, quindi i turisti se lo godono nel suo massimo splendore, forse l'anno prossimo sarà anche migliore.
sull'educare alla montagna ti dò ragione.
ho visto gente con le infradito e il costume in zone dove meno di 10 minuti prima io c'ero e ho visto i marassi aggirarsi a prendere il sole. roba da urlo davvero.
entrano nel bosco con le birkenstock e ridono di noi (noi generico) perché abbiamo le pedule. mi è capitato.
come fai a "addestrare" certe persone? è impossibile.
anzi, impensabile. ma vanno tutelate, ad ogni costo. la vita umana va tutelata. anche se ti viene voglia di metterla in un compattatore a volte..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: OT 19

Messaggio da guciola » 20 ago 2017, 11:36

Esatto. Io sono altamente ignorante in materia, ma concordo con Ely. Io sono proprio qui a Molveno e ripeto, ok, se ci può stare vedere la gente in infradito sulla spiaggia, di certo no per tutti gli altri sentieri, nemmeno quello semplice intorno al lago, dai. E invece te li trovi ovunque così. Oh, fatti loro. Ma di certo da persone così non ci si può aspettare che abbiano idea di come affrontare la montagna.

Io se mi trovassi davanti un orso so cosa farei: morirei di infarto, e risolto il problema! :caduta_sedia:
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: OT 19

Messaggio da ValeBXL » 20 ago 2017, 17:47

Le istruzioni che ci hanno dato in Canada non erano di fingersi morti, ma di fare rumore camminando (andare in gruppo, campanelli sui bastoni), così gli orsi ti evitano. Se proprio te ne trovavi uno davanti, fare rumore, farsi vedere "grandi" anche agitando le braccia, tenere i bambini vicini. C'erano anche gli spray anti-orso, ma secondo me erano più un gadget per turisti. Per i grizzly cercano in ogni modo di evitare che incontrino turisti, pattugliando e chiudendo le aree dove sono stati avvistati. È vero che il Canada è molto più grande del Trentino, ma io sono comunque rimasta stupita di quanto facilmente li vedi (anche i grizzly), vuol dire che ce ne sono veramente tanti.
In Canada gli orsi ci sono sempre stati, è chiaro che quando li reintroduci, come in Trentino o in Abruzzo, devi considerare che le persone non sanno come comportarsi e come conviverci, per questo secondo me con il tempo la situazione migliorerà.
Comunque i turisti in infradito c'erano anche lì', per fortuna restavano vicini ai parcheggi e non li incontravi sui sentieri.

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: OT 19

Messaggio da R2D2 » 20 ago 2017, 20:11

I campanelli sui bastoni servono per far sentire all'orso la nostra presenza e farlo allontanare, così da evitare in faccia a faccia con l'orso. Se invece l'orso attacca l'unica è sdraiarsi a terra a pancia in giù e le mani sulla testa. Tecnica utile anche con altri animali.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: OT 19

Messaggio da ely66 » 21 ago 2017, 1:01

ValeBXL ha scritto:Le istruzioni che ci hanno dato in Canada non erano di fingersi morti, ma di fare rumore camminando (andare in gruppo, campanelli sui bastoni), così gli orsi ti evitano. Se proprio te ne trovavi uno davanti, fare rumore, farsi vedere "grandi" anche agitando le braccia, tenere i bambini vicini. C'erano anche gli spray anti-orso, ma secondo me erano più un gadget per turisti. Per i grizzly cercano in ogni modo di evitare che incontrino turisti, pattugliando e chiudendo le aree dove sono stati avvistati. È vero che il Canada è molto più grande del Trentino, ma io sono comunque rimasta stupita di quanto facilmente li vedi (anche i grizzly), vuol dire che ce ne sono veramente tanti.
In Canada gli orsi ci sono sempre stati, è chiaro che quando li reintroduci, come in Trentino o in Abruzzo, devi considerare che le persone non sanno come comportarsi e come conviverci, per questo secondo me con il tempo la situazione migliorerà.
Comunque i turisti in infradito c'erano anche lì', per fortuna restavano vicini ai parcheggi e non li incontravi sui sentieri.
canada e alaska fanno circa 13milioni di km quadrati per circa 20000 orsi bruni(grizzly compresi) abbattibili. gli orsi neri in Canada e Alaska li possono cacciare per fare provviste per l'inverno (in abruzzo no, li avvelenano direttamente). gli abitanti delle due nazioni sono all'incirca 36 milioni, concentrate perlopiù nelle città tipo vancouver, montreal, ottawa(Capitale) toronto, calgary., il resto della popolazione, sono dispersi nlle varie cittadine tipo Nome, o in varie località senza nome dove passa una ferrovia che li rifornisce, varie ed eventuali.. per l'alaska i cittadini sono in parte ad Anchorage per non parlare della capitale che nessuno conosce Juneau!!!
In trentino meno di 14mila km quadrati per oltre 90 (si parla di 120) orsi bruni tipo i grizzly.
la proporzione dov'è??? dai fatela. dai!!!

e c'è gente che si erge a paladino della biodeversità solo perché ha un paio di randagi in casa. ma non fatemi venire le convulsioni dai! invece di avere la biblioteca sotto casa e andare in giro con i sandaletti di jimmy choo fatevi una vita. ma veramente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: OT 19

Messaggio da ely66 » 21 ago 2017, 1:06

R2D2 ha scritto:I campanelli sui bastoni servono per far sentire all'orso la nostra presenza e farlo allontanare, così da evitare in faccia a faccia con l'orso. Se invece l'orso attacca l'unica è sdraiarsi a terra a pancia in giù e le mani sulla testa. Tecnica utile anche con altri animali.
allora.. i campenelli sulle canne da pesca avvisano che l'anguilla è stata presa all'amo.
sdraiarsi a pancia in giù.. scusa posso mettermi a ridere?? ti trovi davanti un armadio peloso. che ringhia e ha artigli da 10 cm E FIDATI, LI VEDI!! ti butti a terra??? no, l'istinto di sopravvivenza ti dice e ti urla SCAPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e se non te lo urla è perchè sei già morta.
fare il morto lo fai quando l'orso è a 200 metri? mentre in realtà tu scappi, poche storie. tu scappi! ma davvero pensaci. ti trovi davanti un armadio peloso, largo almeno un metro con fauci spalancate che se si richiudono sulla tua testa te la tranciano in due. e tu fai il morto o fischietti??? fischietti???????? no così chiedo eh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: OT 19

Messaggio da ely66 » 21 ago 2017, 1:18

Valeblx
In Canada gli orsi ci sono sempre stati, è chiaro che quando li reintroduci, come in Trentino o in Abruzzo
in abruzzo non li hanno reintrodotti. ci sono sempre stati, sono piccoli e docili. in trentino li hanno introdotti dalla slovenia. sono orsi aggressivi, tanto!


a sto punto mi sorge un dubbio.
ma voi, l'avete mai vista una vipera, in libertà? una marasso, libera? in montagna, in pianura.. (che poi arriva un0altra domanda) una vipera cornuta? no davvero, mai visto niente?

una lince, l'avete vista in libertà? io si non è un gatto, davvero, è bellissima, ma non è un gatto!!!

ma davvero, di cosa stiamo parlando? di gente che si permette di insultare senza avere un minimo di coscienza
se avete letto i mass media o i social sapete di che parlo, dicevo di gente che si permette di insultare persone che la montagna la vivono davvero, gente che magari ha consultato esperti prima di fare qualsivoglia cosa, prima che "altri" prendessero provvedimenti più estremi.
e non escludo che i provvedimenti estremi vengano presi, da quanto s'è capito in questi giorni.
no ma insultate, andate avanti, insegnate a gente che fa il suo lavoro come si fa. cassiere del supermercato, presidenti di qualche partito anti qualchesivoglia (e che girano con l'iphone di ultima generazione pagata da qualche idiota che ci crede) bancarellisti de sto cavolo, informatici che sanno solo girare bonifici, gente che vuole insegnare ad esperti e zoologi (anche canadesi!!) a gestire gli orsi.
e magari leggetevi l'articolo questo, visto che io non son nessuno ma gli zoologi servono a qualcosa. sempre che gli esperti non siano quelli che volete voi. e con voi intendo gli stupidi, molto stupidi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: OT 19

Messaggio da Antolina80 » 21 ago 2017, 7:28

Io ho visto un cinghiale maschio. E sono scappata.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: OT 19

Messaggio da R2D2 » 21 ago 2017, 7:49

Io ho vissuto momenti di panico con un branco di cani, 4-5 cani rabbiosi, mi abbaiavano furiosi, sembrava volessero mangiarmi. Ho avuto il sangue freddo di stare immobile come una statua, avevo la macchina a pochi metri di distanza, per fortuna aperta. Ho camminato lentamente all'indietro, passi di pochi cm, c'ho messo un'infinità di minuti. Non mi hanno morsa. Mi fossi messa a correre non sarei qui a raccontarlo.
Quello che ho scritto sopra sull'orso non me lo sono inventata io eh, lo dicono gli esperti del wwf, su sito trovate tutte le norme di comportamento con gli animali selvatici. E comunque vorrei sapere come si fa a scappare con un orso che corre veloce come un cavallo? Ti becca in tre secondi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: OT 19

Messaggio da hamilton » 21 ago 2017, 8:46

Nessuno contesta la pericolosita' dell'orso, tra tutti gli animali che ho visto liberi in natura, ben diversi da vipere e linci :risatina: :uaua l'orso sinceramente e' quello che piu' mi inquieta, ne ho una paura ancestrale, un po' come quella che si puo' avere per ragni ed insetti.
Forse sono stata condizionata da certi film, dove l'attacco di un orso verso l'uomo fa veramente paura, ben piu' di quello di una tigre o di un leone.
Quello che la gente contesta invece, e di cose su internet ne ho lette anche io, una campana e pure l'altra, e' che la Cosiddetta Provincia Autonoma di Trento, di cui spesso si sente fregiare l'eccezionalita', abbia accettato di portare avanti un progetto senza avere le competenze necessarie per poterlo fare, insomma ricreando una delle solite situazioni all'italiana dove, quando e' possibile s'arraffa l'arraffabile, salvo poi rendersi conto che il progetto stesso era piu' grande di loro, e dei tre politici che ci sono invischiati.
La soluzione piu' semplice per gente di questa specie e' ovvia no? sparare all'orsa a 150 metri di distanza, e se e' vero che, come dice "qualcuno", la civilta' di un popolo si vede da come tratta gli animali, per me il Trentino ha gia' dimostrato abbastanza, cosi' pure la Sicilia, e cosi' ogni paese, luogo e situazione che maltratti gli animali.
Detto questo, l'unica volta che ho preso davvero paura tutte le volte che ho viaggiato per vedere gli animali in natura, e prima o poi ci scappera' pure l'orso :risatina: perché io amo sempre mettermi alla prova, ma in Canada non certo in Trentino, e' stata quando ci ha caricati un bufalo africano perché ci eravamo avvicinati troppo con la jeep ai cuccioli.
E la tigre, ma li' non e' stata paura, e' stata adrenalina, l'adrenalina, il rispetto e l'eccitazione di trovarsi a pochi metri dall'animale piu' bello del mondo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: OT 19

Messaggio da R2D2 » 21 ago 2017, 9:25

Perché ridacchi per vipere e linci Hamilton? Un morso di vipera è letale. Ed uccide in una maniera atroce fra l'altro. :che_dici
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: OT 19

Messaggio da R2D2 » 21 ago 2017, 9:27

Vi siete avvicinati troppo ad un bufalo con i cuccioli... La guida che era con voi andrebbe radiata all'istante! La natura non è un gioco e va rispettata.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: OT 19

Messaggio da hamilton » 21 ago 2017, 9:35

Perché, nonostante la pericolosita', non mi era proprio venuto di accostare l'attacco di un orso con quello di una vipera, anche perche', se in montagna sei attrezzato, magari il morso della vipera riesci anche ad evitarlo, invece pur se indossi gli stivaletti invece dell' infradito, se ti trovi davanti l'orso, non c'e' pezza che tenga. :risatina:
Per la cronaca, pure io credo che non avrei il sangue freddo di buttarmi a terra!
Le guide dei parchi, soprattutto quelli africanil a differenza di quelli indiani, sono preparatissime, molto molto professionali, e cercano chiaramente di offrirti il massimo dello spettacolo, facendo manovre a volte un po' azzardate, ma chiaramemente e' tutto da solo estremamente calcolato.
Poi ovviamente pure ai safari possono capitare le disgrazie.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: OT 19

Messaggio da hamilton » 21 ago 2017, 9:43

https://orso.provincia.tn.it/News/Nuovo ... ino-Daniza

Complimenti per la lungimiranza! Complimenti per il successo!!!
Se la solo persino andata a catturare!
Ma davvero sta' gente non si vergogna nemmeno un po'?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: OT 19

Messaggio da R2D2 » 21 ago 2017, 13:23

L'orso è un animale tranquillo, non è di indole aggressiva. Se attacca lo fa solo per difesa. Quanti sono stati gli incidenti? Mi sembra due. Quanti sono stati gli incidenti con cani molossi tipo pitbull in Italia negli ultimi anni? Assai. Colpa sempre dei padroni incompetenti. Io mi preoccupo sempre più dell'uomo, non degli animali.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6588
Iscritto il: 18 dic 2006, 21:50

Re: OT 19

Messaggio da pepla » 21 ago 2017, 14:45

Ricordiamo che sono stati reintrodotti. Belli sì, rispettiamo la natura, ma non dietro casa nostra però...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”