GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da floddi » 26 mag 2017, 9:37

Sono ufficialmente in crisi.
Il problema si sta verificando con il grande, 12 anni appena compiuti, prima media.
Viene da una bellissima classe, molto attiva e molto unita, siamo stati a tanti di quei compleanni da non riuscire proprio a quantificarli, MA, da subito, avevamo impostato una cifra per fare un regalo cumulativo e non presentarci sempre col pensierino, Siamo partiti con 10 euro a testa, fino ad arrivare anche a 3, visto che la partecipazione ai compleanni era altissima e le richieste dei bambini minime. Siamo poi ritornati a 10 euro quando, in quarta, abbiamo cominciato ad andare ai compleanni in pizzeria o enoteche, con 10-12 bambini invitati.
Quest'anno invece è una tragedia. Abbiamo inaugurato noi i compleanni, ad aprile, Miki è stato il primo. Abbiamo invitato 12 bambini, 4 di questi erano appunto della nuova classe. Questi si sono presentati con dei regali costosi, un gioco per la ps4 in particolare costa più di 60 euro, poi un buono da 50 euro in un negozio, poi un completo polo e pantaloni ed infine un accessorio per il cellulare che ho "stimato sui 40".
Da lì è stata la mia rovina :ahaha
hanno cominciato ad arrivare gli inviti di altri bambini e in due casi ho ricambiato con regali sui 40 euro, ho trovato una mega offerta in un negozio di giochi elettronici, in un altro caso ho comprato una polo di marca assieme ad un altra mamma (35 a testa), adesso è arrivato l'ennesimo invito, di una bimba stavolta e sono stata contattata da due mamme che mi chiedono se lo compro con loro, per la modica cifra di 40 euro a testa, così le comprano degli orecchini.
Ora, a parte vendere un rene, c'è proprio un problema di concetto e cioè che non trovo utile ed educativo spendere 50 euro per un regalo di compleanno a 12 anni.
Voglio assolutamente tirarmi indietro da questa situazione, perchè se tanto mi da tanto, l'anno prossimo i compleanni saranno il triplo e io non ho davvero nessuna intenzione di spendere così tanto.
Cosa fareste? In che modo mi tiro fuori? Comincio a dire che il regalo lo faccio da sola portando un pensiero?
Quando inviterò i bambini a quello di Miki scrivo qualcosa sul "valore" del regalo?
Come faccio????
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da R2D2 » 26 mag 2017, 9:56

Qui da sempre quando si fanno i regali di gruppo si mettono 10€ a testa. Spero che anche alle medie sia così, altrimenti mi dissocierò da subito. 40€ per regali di gruppo mi sembra davvero esagerato. Al prossimo compleanno floddi dillo pure che la cosa non ti sta bene, parlatene, magari è così anche per gli altri genitori e qualcuno si vergogna a dirlo per non sfigurare, può starci, alle medie i rapporti fra genitori sono ridotti al minimo... a meno che tu non sia capitata in una classe di persone mooooolto benestanti, ma anche in questo caso non è un bel l'insegnamento per i ragazzi fare regali così costosi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da floddi » 26 mag 2017, 9:58

molto benestanti presenti si, in gran quantità. Il problema è che NON sono regali di gruppo, ognuno viene col suo regalo, costoso. E anche quando ci si mette insieme in 2 o 3, la cifra è sempre molto alta.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da SIMONA72 » 26 mag 2017, 10:00

Per me cifre così sono veramente esagerate. Farei regali più normali e stop.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da hamilton » 26 mag 2017, 10:09

floddi ha scritto:molto benestanti presenti si, in gran quantità. Il problema è che NON sono regali di gruppo, ognuno viene col suo regalo, costoso. E anche quando ci si mette insieme in 2 o 3, la cifra è sempre molto alta.
Questa e' la modalita' anni 70/80 :ahaha , ricordo regali donati e ricevuti personalmente da ogni ospite che sfidavano le leggi del buonsenso.
Oggi sembra non funzionare piu' cosi', e forse si esagera dall'altro lato: da noi tre euro ogni festeggiato e regalo comune, mi sembrano una miseria, io ho cercato di svincolarmi i primi tempi, poi adesso, a maggior ragione che i ragazzi piu' di tanto non li conosco, mi sono adeguata.
Gli unici regali "personali" li ho fatti regalando Cantalamappa :-D a un ragazzino e il buono per una cover personalizzata del cellulare ad un altro, il tutto per circa 15/20 euro al massimo.
Di piu' solo per mio nipote :hi hi hi hi
Nel tuo caso floddi, io cercherei di non unirmi agli altri per fare il regalo (unirsi a 40 euro ciascuno, quanti siete in totale?!? :perplesso no perché ci viene fuori qualcosa di mooolto importante), e con una ventina di euro si possono fare regali adeguati.
Soprattutto se PENSATI e fatti con il cuore, non serve spendere chissa' che.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da ROB68 » 26 mag 2017, 10:25

Anche io farei il regalo da soli cercando di comprare qualcosa di carino, ma non spenderei mai 40 euro .
Peraltro non ho mai avuto questo problema, anzi a volte anche qua il problema è opposto perchè a volte è capitato di spendere cifre molto (troppo) basse. Alle medie le feste sono state pochissime e non ricordo neanche quanto ho dato, quindi la cifra deve essere stata assolutamente normale.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da hamilton » 26 mag 2017, 10:35

Da noi alle medie funziona cosi: i festeggiati del mese si riuniscono e decidono insieme dove festeggiare, per ogni ragazzino diamo tre euro, quindi di solito siamo sui 12 o 15 e mettiamo a posto 4/5 :ahaha
Io non ho spinta per fare qualcosa di bello, quest'anno abbiamo festeggiato portando torta e pasticcini a scuola e non ricevendo chiaramente nessun regalo :ahaha
Il prossimo anno vorrei fare qualcosa di bello, ma niente, non sono ispirata :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da Topillo » 26 mag 2017, 10:36

Oddio Floddi che situazione.

Però non puoi sicuramente andare avanti così, non ha senso.

Io proverei a dissociarmi dal mettermi con qualche altra mamma e andrei da sola prendendo un regalo carino, ma meno costoso e davvero "Pensato", come ti hanno suggerito.

mi sembra la soluzione migliore.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da floddi » 26 mag 2017, 11:11

per il regalo dei 40 euro a testa siamo in tre, 120 in totale per degli orecchini.
regali pensati non posso, non li conosco. Se chiedo a Miki mi dice solo giochi per la play.
Comunque vedo che non sono una aliena, mi dissocio già dal prossimo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10853
Iscritto il: 15 set 2005, 11:12

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da witch » 26 mag 2017, 11:17

Anche io trovo quei regali esagerati, proverei a parlarne con qualche mamma x vedere se anche altre magari si trovano in questa situazione obbligata e vorrebbero venirne fuori...
Da noi purtroppo ognuno fa il regalo, mai si sono uniti è a me spiace xk ho visto l'anno scorso che qualcuno ha fatto regali esagerati a Jacopo, cosa che io non faccio MAI
Ora che il suo compleanno è imminente vorrei proporre di mettere 5€ a testa e prendere un unico regalo, ma temo di essere sfacciata...

Fede
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da Topillo » 26 mag 2017, 11:27

120 euro per un paio di orecchini per una compagna di scuola????

Esagerati.....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da Lilluna » 26 mag 2017, 11:47

witch ha scritto:Anche io trovo quei regali esagerati, proverei a parlarne con qualche mamma x vedere se anche altre magari si trovano in questa situazione obbligata e vorrebbero venirne fuori...
Quoto.

Ok, il mio grande va alla materna, ancora è piccolo...
ma qui si fanno regali da 10/15€.

Cioè, fanno regali da 20/25€ gli zii ai miei figli... i nonni arrivano a 50/60€.

Che un compagno faccia regali così costosi mi metterebbe in imbarazzo, e viene difficile non ricambiare... che fai, vai con un regalo da 15€ per chi ti ha fatto un regalo da 50? Non si può.

Già mi trovo in serio imbarazzo con la coppia di amici che frequentiamo solitamente. Che al compleanno scorso di Petonio hanno fatto un camion di Sam Il Pompiere visto in negozio a 80€. Mi auguri che lo abbiano preso in supersconto a 40€, sinceramente.
Ma ancora ancora... con loro siamo "intimi", e minimo budget è sulle 30€ a regalo.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da hamilton » 26 mag 2017, 11:49

Con "gli intimi" secondo me il problema del costo manco esiste
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da Lilluna » 26 mag 2017, 11:55

No ma appunto.

Ma regali di quella portata li faccio agli "intimi", non a qualsiasi compagno di classe.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da R2D2 » 26 mag 2017, 12:05

pantaloni e polo firmati mi fanno venire l'orticaria solo a leggere. Sono regali graditi alle mamme, mica ai ragazzi.
Io farei il regalo da sola, in libreria. Per me non c'è regalo più bello.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da Ilariotta » 26 mag 2017, 12:37

Io ancora devo entrare nel vortice ma gia' al tempo di mio nipote (che adesso ha 24 anni) mi ricordo mettevano qualcosina a testa e facevano un unico regalo.. e che alla fine diventava un bel regalo..

40 euro mi sembra veramente uno sproposito.. parlarne mi sembra l'unica via.. son propensa a credere che nn sarai l'unica a pensarla cosi'..

Anni fa con le amiche ci facevamo dei pensierini per Natale.. stupidaggini ma eravamo tante e trovare sempre idee ogni anno spendendo poco era impossibile.. alla fine provai a dire "ma se smettessimo e magari usciamo per una pizza?"..
Mi sommersero di si'.. stavano solo aspettando che qualcuna desse il via.. ahahaha

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da pallapunda » 26 mag 2017, 13:59

40 euro a testa per un regalo di compleanno, soprattutto ad amici non intimi, mi sembrano francamente un po' tanti... noi abbiamo sempre fatto sui 10 euro a testa e già anche solo in 6 o 7 venivano fuori dei bei regali.
Anni fa con le amiche ci facevamo dei pensierini per Natale.. stupidaggini ma eravamo tante e trovare sempre idee ogni anno spendendo poco era impossibile.. alla fine provai a dire "ma se smettessimo e magari usciamo per una pizza?"..
Mi sommersero di si'.. stavano solo aspettando che qualcuna desse il via.. ahahaha
Anche da me in ufficio c'è questa usanza, che io ed una collega abbiamo provato a fermare con la stessa cosa proposta della pizza, ma siamo state respinte, ci riproveremo l'anno prossimo...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10853
Iscritto il: 15 set 2005, 11:12

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da witch » 26 mag 2017, 16:00

R2D2 ha scritto:pantaloni e polo firmati mi fanno venire l'orticaria solo a leggere. Sono regali graditi alle mamme, mica ai ragazzi.
Io farei il regalo da sola, in libreria. Per me non c'è regalo più bello.
Mica vero sai?
A me della roba firmata frega poco, se un capo è bello e di qualità lo è al di là della marca
Invece mio figlio piccolo ci tiene e se gli regalano qualcosa marchiato è contento da morire

Fede
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: COMPLEANNI E REGALI COSTOSI....

Messaggio da val978 » 13 giu 2017, 15:42

arrivo sempre molto in ritardo
qua si mettono 10 euro per il regalo di gruppo, dal nido alle medie (non ho notizie delle superiori)
a me sembra anche troppo, ci troviamo a dover gestire regali da 200€ e spesso sono stata in difficoltà perchè mi chiedevano di indicare che regalo volevamo ricevere e non riuscivo a raggiungere la cifra. inoltre se capitano 3-4 compleanni ravvicinati, certe famiglie si possono sentire in difficoltà a metter insieme questa cifra e alla fine non mandano i bambini ai compleanni (cosa che dispiace, ovviamente, più di tutti al festeggiato). la mia proposta di mettere 5€ è stata sempre ignorata e allora mi sono rassegnata.
quando non partecipo a regali di gruppo spendo da 10 a 25€, dipende dal rapporto e anche, ad esempio, se è invitato mio figlio come amichetto o noi come famiglia.

regali di gruppo da 40€ a persona mi sembrano spropositati e anche poco educativi.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”