GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Aria di vacanza..dove andrete?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da chiarasole » 28 giu 2017, 20:11

Ma la grammatica viene da sé se si inizia a parlare
Ora logico che alla fine va imparata anche la grammatica, ad orecchio non posso pensare di formare una consecutio, ma già se so parlare bene la versione corretta mi suonerà meglio di quella sbagliata

Poi capiterà il momento di confusione. Come diceva Giulia in olandese c'è differenza tra vocali lunghe (maan:Luna, man: uomo). Io non riesco mai a distinguerle, e me le devo imparare a memoria. io puntualmente non ricordo quale é una e quale l'altra, e hai voglia che mi dicono che la differenza si sente (come per noi italiani papa e pappa), io non ci riesco. O anche dag é giorno, tutti i giorni della settimana finiscono in dag, ma oggi si dice vandaag é ha bisogno di due a. Senza aver imparato la grammatica non saprei scrivere queste parole
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da Dionaea » 28 giu 2017, 20:16

Ovvio che la grammatica serve, maggior ragione se si usa la lingua per lavoro, resta il fatto che se devi ordinare una pizza anche se dici "io volere pizza pomodoro mozzarella prosciutto" ti capiscono.
Ma se non sai i vocaboli "pizza mozzarella pomodoro prosciutto" a che ti serve sapere la grammatica e la struttura standard "buongiorno, vorrei per favore un...."
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da ely66 » 28 giu 2017, 21:37

yoga ha scritto:Shula tu sei di madrelingua inglese?
Se non ricordo male è irlandese, ora in Italia. ma ricordo anni fa che scriveva nel topic di quelle che volevano scrivere in inglese e non era molto contenta (oh posso sempre sbagliarmi eh?)

e ocio a farla arrabbiare, che al "st patrick day" fa il folletto :risatina: (e fa bene!)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 143
Iscritto il: 2 nov 2005, 21:18

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da shula » 28 giu 2017, 23:08

Madrelingua inglese, nata a Londra ma entrambi i genitori irlandesi quindi direi che sono più Irish che English anche se non ci ho mai vissuto per lunghi periodi - adesso con la brexit mi tocca fare appello alle radici irlandesi per ottenere un passaporto eu.
Sposata con un italiano e residente in italia dal 1994 anche se non ho mai chiesto la cittadinanza. Tre figli italo/britannici che faticano col bilinguismo ma confido che sotto sotto l'imprinting c'è......
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6588
Iscritto il: 18 dic 2006, 21:50

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da pepla » 28 giu 2017, 23:21

Qua c'è il padre madrelingua. I miei figli sono cresciuti a cartoni in inglese. La femmina non eccelle pur avendo voti alti in inglese. Il grande qualche anno fa quando siamo stati dai nonni paterni dopo i primi giorni lo sentivo conversare in inglese. Il piccolo lo parla benino anche. Non sono bilingue perché mio marito lavorava prevalentemente di sera quando loro erano piccoli e andavano a letto presto quindi li vedeva poco. Sono sopra la media, questo sì, ma non è il massimo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da guciola » 29 giu 2017, 17:56

Ops, mi ero persa il post! Ma quanto avete scritto?
Hamilton, no, non ho visto praticamente nulla... sono stata pochissimo a Washington, per cui non ho avuto tempo di vedere nulla, perchè entrare, ad esempio, al museo di storia naturale (quello che forse avrei preferito) e starci due ore sarebbe stato veramente inutile! Avendo così poco tempo a disposizione la "strategia" che ho usato è stata questa: passeggiare nel mall e vedere gli edifici da fuori, immergermi nel luogo respirare quell'aria che è quella che io immaginavo essere quella che respiravano i personaggi dei film. Sei giovane e quasi senza pensieri, padrone del mondo, ti sembra quasi di viverlo quel film! Volendo assolutatamente visitare qualcosa, però, ho scelto in base a due criteri: il primo quello del tempo, come ti dicevo sopra (musei di cui ci si potesse fare almeno un'infarinatura in così poco tempo) ed infine musei che difficilmente avrei trovato altrove, caratteristici del luogo in un certo senso. Ho visitato solamente l'Air and Space Museum ed il National Archives. Mi hanno emozionato i moduli lunari e lo Sprit of St. Louis nel primo. Nel secondo... sarà sciocco eh, ma tutta la costituzione scritta a mano, pensando ai valori e agli anni in cui è stata scritta, quelle firme autografe. Me la sono letta tutta, riga per riga, e mi ha emozionato farlo. Ovvio che non è paragonabile alla nostra, ma in così poco dice tante cose, e pensavo a come dovesse essere quando è stata scritta... Forse è stata più una cosa mentale che il resto, ma mi è piaciuto.
Poi va beh, è una città che, per quel poco che ho visto, praticamente solo la parte turistica, mi è piaciuta. Del Lincoln memorial mi ha emozionato stare sullo scalino in cui M. L. King ha pronunciato il suo discorso, la fontana del riflesso... le solite cose insomma! Il cimitero di Arlington va visto, così come il monumento che c'è al Pentagono in ricordo dell'11 settembre.
Però so davvero dirti poco, mi spiace.
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da guciola » 29 giu 2017, 18:15

Questione lingue: io conosco solo l'inglese e il francese. L'inglese lo studio dalle elementari, l'ho fatto alle medie (ai miei tempi si faceva una sola lingua straniera alle medie) e per cinque anni alle superiori. Vista la facoltà scelta dopo, ovviamente i testi su cui studiavo erano tutti in inglese (ingegneria informatica) (ma ai miei tempi gli esami erano in italiano, non era ancora come oggi che c'è l'opzione internazionale con gli esami in inglese). Beh. Io l'inglese non lo so. E' inutile. Lo leggo e lo comprendo, mi hanno sempre detto che ho una buona pronuncia, ho sempre anche avuto il massimo dei voti scolasticamente parlando, ma io non lo so parlare e non mi sento di saperlo. Perchè non ho mai avuto modo di viverlo realmente, credo. Anche se è una delle cose che amo di più al mondo, ho avuto, e avrà sempre meno, poca possibilità di viaggiare, e questo di certo non aiuta. Voglio assolutamente migliorare questo mio lato, ma la vedo una cosa un po' lunga. Vorrei che non fosse così per i miei figli, vorrei immergerli di più nella lingua, mandarli tanto all'estero se potrò. Vedremo come sarà il futuro.
Francese l'ho fatto solo i cinque anni delle superiori, ma lo sento molto più mio. Dai, la grammatica francese è come quella italiana, se uno sa la nostra viene troppo semplice, a mio avviso... in aggiunta la nostra insegnante è entrata in classe parlando in francese dal primo giorno ed in classe non ha quasi mai parlato in italiano. Nemmeno il primo giorno, in cui avevamo tutti delle faccine spaesate perchè non capivamo quasi nulla, per farci capire mica traduceva in italiano...o a gesti e segni per gli oggetti, o tutt'al più in inglese!
Poi era vecchio stampo, buona come il pane ma rigorosissima nel suo lavoro, la grammatica la faceva studiare tantissimo, ricordo ancora il mio chaier des verbs marrone sempre presente e le verifiche ed i dettati a sorpresa. Era fissata con la pronuncia e ci faceva ripetere tutte le parole in gruppo. A me piaceva e non avevo difficoltà, certo non tutti hanno avuto i miei risultati, ma ricordo che alla maturità la commissaria esterna che mi ha interrogato mi chiese in quale zona della Francia avevo vissuto (io in Francia non ero mai stata neanche in visita!) e parecchi anni dopo, a Parigi, dopo almeno una decina di giorni in cui ero là e in cui quindi ero stata immersa nella lingua, una cameriera pensava che fossi francese!!! Il francese lo sento più mio, anche se oggettivamente lo uso e lo pratico decisamente meno dell'inglese, eppure è così...


Come lo insegnano in Italia a scuola, comunque, l'inglese, è pessimo. Io ora insegno in un'Istituto in cui c'è anche l'indirizzo Turismo e quindi va lì va là, ma alle elementari (per la mia poca esperienza con mio figlio) c'è da piangere, e alle medie poco poco poco meglio...
Bisognerebbe proprio cambiare il metodo di insegnamento alle elementari, e soprattutto prendere insegnanti apposite specializzate in quello e nell'insegnamento delle lingue ai baimbini, non una qualsiasi maestra che, poveraccia, fa di certo del suo meglio ma non è di certo laureata in linque e nella loro didattica!
Discorso analogo per noi per le superiori con il Clil. Ma che senso ha che io, ad esempio, insegnante di matematica, mi metta ad insegnare un'unità didattica ai miei alunni in inglese? Non la saprò mai insegnare bene come andrebbe fatta, non ne ho la padronanza! Non sarebbe meglio aumentare e rendere obbligatorie le ore con i lettori madrelingua?
Ci arriveranno mai al Ministero a capirlo?
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da hamilton » 7 ago 2017, 11:25

Beate voi che siete tutte in vacanza :buuu :buuu :buuu
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da MariPi82 » 7 ago 2017, 11:41

io no.
:argh
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da Ilariotta » 7 ago 2017, 12:12

Ham sei arrivata da 5 minuti ahaha
Ora permetti anche ai disgraziati che hanno solo le due settimane centrali di agosto di andare a godersi caldo, ressa, file in autostrada e lettini in spiaggia messi uno sull'altro.. ibo'.. ahahaha

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da hamilton » 7 ago 2017, 12:27

:ahaha :ahaha :ahaha
Fa niente.
Sempre vacanze sono :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Comunque le VERE vacanze io me le sono godute lo scorso week end: figlio al mare a casa di amici, casa libera venerdi' sabato e domenica, praticamente una seconda luna di miele :uaua
Veramente una sensazione di liberta' indescrivibile, non avere orari, leggere, mangiare, dormire, tr...ehm, a qualsiasi ora del giorno e della notte, devo diche e' stato....ehm...TERAPEUTICO! :caduta_sedia:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da hamilton » 7 ago 2017, 12:29

Dopodiché stavo pensando che forse il prossimo anno dovro' rivedere la mia concezione di "vacanza".
Avere 3 mesi liberi d'estate fa rivalutare un sacco di cose. :perplesso
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da squinsy » 7 ago 2017, 12:51

Io no ferie. Mai.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da Ransie » 7 ago 2017, 14:41

Vogliamo parlarne? :che_dici

A giugno io e le bambine dovevamo fare due settimane a Bordighera in albergo (mio marito lavorava, c'erano i miei suoceri).. dopo 4 giorni a Vany viene la febbre e inizia la sua solita tosse. Troviamo una pediatra in loco: inizio di muco al polmone destro, antibiotico, niente mare. Vista la caldazza decidiamo di tornare a casa (figlia 1 rimane al mare con i nonni)
Fine luglio: una settimana a Polignano, ultime due notti la piccoletta rinizia la tosse (parte sempre all'improvviso), non ce la sentiamo di proseguire per la Sila in Calabria. Torniamo a casa una settimana prima del previsto. Pediatra (nostra a sto giro): polmoni a posto ma principio di tracheite, niente antibiotici ma aerosol, miele e propoli.

Conclusione della dottoressa dopo averle raccontato i precedenti: "Mai pensato alla montagna, eh?! "
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da claudianurse88 » 7 ago 2017, 15:57

Io non vedo l'ora che sia sabato! Andremo finalmente in campeggio!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da inga » 7 ago 2017, 19:20

Niente vacanze! :bomba
Però insomma si riesce sempre e comunque far qualcosa che ti regali una parvenza di ferie.
Mio figlio sta facendo anche lui altra settimana in un rifugio e quindi anche noi senza orari di sorta: nella precedente settimana di assenza avevo pure mio marito a casa.. Questa sono sola soletta e mi sembra così strano ... mi sembra di vivere un'altro tipo di vita ! E quindi mi vivo questa settimana allo stato selvatico , in anarchia. Sono ligia solo agli impegni che non posso tralasciare : una volta adempiuti ritorno allo stato brado :risatina:
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da Antolina80 » 7 ago 2017, 22:58

Bello inga!!!!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da inga » 8 ago 2017, 8:58

Ransie ha scritto:Vogliamo parlarne? :che_dici

A giugno io e le bambine dovevamo fare due settimane a Bordighera in albergo (mio marito lavorava, c'erano i miei suoceri).. dopo 4 giorni a Vany viene la febbre e inizia la sua solita tosse. Troviamo una pediatra in loco: inizio di muco al polmone destro, antibiotico, niente mare. Vista la caldazza decidiamo di tornare a casa (figlia 1 rimane al mare con i nonni)
Fine "
:pistole
Mannaggia!

Ransie batti un colpo la prox volta che sei da queste parti! :byeee
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da hamilton » 8 ago 2017, 9:07

Si pero' non s'e' mai sentito che a una ragazzina con i problemi di Vanessa venga consigliata la montagna e non il mare.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Aria di vacanza..dove andrete?

Messaggio da inga » 8 ago 2017, 9:23

hamilton ha scritto:Si pero' non s'e' mai sentito che a una ragazzina con i problemi di Vanessa venga consigliata la montagna e non il mare.
Non conosco i suoi problemi , però quando mio figlio ha muco e catarro ed è estate lo faccio star più possibile al mare perché l'acqua salata è ottima per questo tipo di patologie.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”