GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ospedali e finestre

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da floddi » 16 giu 2016, 17:24

camera sterile ci mancherebbe che uno potesse aprire le finestre.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da chiarasole » 16 giu 2016, 20:00

vero che l'aria fresca e magari di montagna ha tutto un altro 'odore', ma pazienti in determinate condizioni hanno bisogno che l'aria sia filtrata da pollini che ci sono anche nelle zone incomtaminate, batteri, polvere...
o se no mettiamo gli ospedali in cima all'everest :risatina:

detto questo, in olanda se non sbaglio in alcuni reparti, come quando io ho partorito, o quando é stato ricoverato mio marito per il diabete, si possono aprire le finestre. in altri reparti no, tipo chirurgia dove i pazienti sono reduci da operazioni, oncologia, etc. lunedí sono stata a trovare un'amica appena operata al seno, e le finestre erano semplici vetri chiusi senza aperture. visto che lei era anche reduce da una brutta infezione dopo l'operazione quindi l'aria doveva essere quando piú possibile libera da agenti patogeni
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da chiarasole » 16 giu 2016, 20:01

oh signore mi sono riletta solo ora :dizionario :dizionario :dizionario :dizionario
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da ely66 » 16 giu 2016, 20:59

MariPi82 ha scritto:Ely.......vabbè.
ma perché??
si può parlarne no?

e ovvio che so che in determinati reparti non è possibile avere le finestre aperte. in certi reparti ci si infilano le tute, i guanti, le mascherine ecc, figurarsi aprire le finestre.

però in altri reparti perché no? tipo appunto i geriatrici o quelli a lunga degenza "normale".
ovvio che in rianimazione sia negato!

ma perché "vabbè"? uffa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10853
Iscritto il: 15 set 2005, 11:12

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da witch » 16 giu 2016, 21:56

Vengo or ora dall'ospedale di Legnano: finestre tutte senza maniglia.
E aria fresca e pulita

Fede
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da SIMONA72 » 17 giu 2016, 11:55

Purtroppo di ospedali ne so qualche cosa. Ho visto reparti in cui non è possibile aprire le finestre ed altri in cui l'apertura (solo vasistas) è consentita. Anche in quelli dove le finestre sono sigillate non ho mai avuto la sensazione di aria viziata, anzi.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da Topillo » 17 giu 2016, 11:58

Io in H sono stata fortunatamente molto poco, ma non mi è mai venuto in mente di pensare alle finestre, quindi onestamente non so se erano o meno apribili. :perplesso
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da Ransie » 17 giu 2016, 12:25

floddi ha scritto:ma io non ho capito perchè dovevi chiedere di aprire, non potevi semplicemente aprire tu?

Mio papà è stato ricoverato l'anno scorso in un reparto di chirurgia e non solo c'erano le finestre, c'erano i balconi!

No erano chiuse a chiave e per aprirle gli addetti ai letti (possono solo loro, quelli che puliscono la stanza no) avevano una manovella apposita.
Loro mi lasciavano la finestra aperta e poi io dopo un tot di tempo (nel frattempo la bambina dormiva coperta da un lenzuolo) la accostavo, mi mettevo sulla soglia della porta e aspettavo l'addetto che tornava e me la richiudeva .
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da Ransie » 17 giu 2016, 12:29

ely66 ha scritto: e ovvio che so che in determinati reparti non è possibile avere le finestre aperte. in certi reparti ci si infilano le tute, i guanti, le mascherine ecc, figurarsi aprire le finestre.

però in altri reparti perché no? tipo appunto i geriatrici o quelli a lunga degenza "normale".
ovvio che in rianimazione sia negato!

Sì è anche il ragionamento che ho fatto io.
Tra l'altro l'ospedale dov'ero io è fuori dal paese e accanto c'è un bosco quindi l'aria non è brutta.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da ci610 » 17 giu 2016, 14:07

ma non l'aria buona del bosco o cattiva della città il metro di giudizio di chi progetta ospedali, si parla di virus, muffe, agenti patogeni o anche gli areosol prodotti dalle apparecchiature mediche, che niente hanno a che fare con l'inquinamento atmosferico, la ventilazione forzata serve ad abbattere tutto ciò, a non farli circolare nei reparti, le finestre chiuse sono necessarie, altrimenti il sistema di ventilazione perde efficacia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da MariPi82 » 17 giu 2016, 14:16

Il fatto che le finestre avessero la chiave è chiaro indice che l'aria, in quel reparto, è sanitaria. Poi ohhhh, su mi pare di aver spiegato la rava e la fava del perché e percome, negli ospedali con aria sanitaria, sarebbe meglio non aprire le finestre..... però, se la pensate diversamente....
Cioè, Eli, ovvio che se ne può parlare.... Ma in questo argomento non è questione di punti di vista! Se c'è aria sanitaria le finestre, perché l'aria trattata rimanga tale, devono stare chiuse..... è un fatto. Poi, se il personale delle pulizie ha la chiave del serramento e te la apre perché psicologicamente tu, utente, pensi che l'aria sia stagnante e malsana, proprio altro discorso! :-)


Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da ely66 » 17 giu 2016, 15:26

ma davvero, lo capisco! sul serio eh?

perché se le finestre in quei determinati reparti NON devono essere aperte, non vanno aperte.
MA. in certi reparti possono anche magari pensare all'introduzione e aspirazione di determinate molecole... insomma, se senti odore di pipi, apri e in 20 minuti si cambia l'aria totalmente. poi si ripristina il tutto.


anche perché la legionella non è che arriva dal bosco o dall'asfalto... no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da mariangelac » 23 giu 2016, 16:13

A trento, ospedale s. chiara (quindi aria ottima) le finestre potevano essere aperte, ma di fatto c'era il riciclo d'aria filtrata.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da MariPi82 » 23 giu 2016, 16:51

allora, io non è che voglio insistere, eh.....però però: negli ospedali con l'aria sanitaria (che non è l'aria filtrata) le finestre devono rimanere chiuse perchè l'aria fuori, pur ottima che sia, non ha gli standard, non è trattata, non è sanitaria.
ogni volta che si apre una finestra ci vogliono tot ricambi aria (quindi ore, alle volte) per riportare lo standard (che non è un problema mortale, eh....vabbè, fa niente, però se non s'apriva il serramento era meglio!).
che non è: l'aria è fresca e pulita. no! è: l'aria è trattata e sanitaria.
ora, lasciando perdere la rava e la fava dei protocolli dell'aria sanitaria (che neppure io che progetto-costruisco-gestisco solo e solamente ospedali so così, d'amblè) vi dico, veramente: se un serramento in un ospedale ha la chiave ed è chiuso, è meglio che rimanga chiuso, perchè non è stato pensato per dare aria alla stanza!

figuratevi che in alcuni ospedali le t.i. vengono fatte coi serramenti a nastro fisso, o senza, per evitare che qualcuno li apra.....

in ogni caso, io ribadisco: non per tutti gli ospedali vale questa regola! alcuni ospedali hanno solo il condizionamento (magari Trento è così), e non trattamenti specifici. altri nemmeno quello!
ma nello specifico caso, quello di Ransie, dopo aver letto che il serramento era chiuso con chiave, e che la chiave la avevano gli operatori, sarei propensa a credere che l'aria, lì, è sanitaria, e che quindi il serramento deve essere aperto solo per motivi manutentivi o specifici.....non per far cambiare aria.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da mariangelac » 23 giu 2016, 18:19

e che ne so io che hanno a Trento? L'infermiera ci ha parlato di aria filtrata e gestita dall'azienda (testuali parole) e quello riporto, a dirla tutta abbiamo sollevato la questione "aria" li perche in un paio di giorni era diventata insopportabile, c'era un bocchettone proprio sul letto di mio marito, e l'aria era decisamente troppo fredda rispetto alla temperatura esterna, tant'è che mio marito poi ha avuto la febbre. L'infermiera ci ha detto che non poteva intervenire nella temperatura perche non era un condizionatore e non poteva neppure spegnerla, però nella stanza tutti e 5 i degenti rognavano per l'aria fredda con successivo mal di gola. Ora è chiaro che l'aria che esce da li è la piu sana del mondo, ma forse in un reparto di ortopedia, quindi non una rianimazione o altro, il buon vecchio metodo della finestra aperta per 10 minuti male non avrebbe fatto :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da MariPi82 » 23 giu 2016, 18:33

:risatina: io non so davvero che dire di più.
m'arrendo! :thank_you:

sai, io, comunque, non mi fiderei tanto di quello che le infermiere ti sanno dire sull'aria che gira nel reparto....perchè so per certo che loro non lo sanno :sorrisoo
come per esempio, verosimilmente, non sanno che la temperatura dell'aria primaria è regolabile eccome :sorrisoo
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da mariangelac » 23 giu 2016, 18:39

:perplesso e quindi? Non ti seguo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da MariPi82 » 23 giu 2016, 18:57

mariangelac ha scritto::perplesso e quindi? Non ti seguo
cosa non ti è chiaro?
sul discorso delle infermiere che non ti sanno rispondere sulle temperature dell'aria (visto che è regolabile dall'uta), o sull'aria sanitaria o meno? perchè verosimilmente, secondo me, non lo sanno, eh.
te lo dico perchè qui ho tenuto io i corsi ai sanitari: spiegazione dell'aria sanitaria, dei serramenti chiusi, dei trattamenti, della rava e della fava....e alla fine: domanda: "ma se qualcuno ci chiede di aprire la finestra, allora?!?!?!?" "ecco, ditegli che deve essere tenuta chiusa :che_dici "
o sul fatto che SE (e non so se a TN lo è, ma credo che sia così nell'ospedale dove era Ransie) l'aria di un ospedale è sanitaria non c'è discussione: il meglio è tenere chiuse le finestre.....? il "m'arrendo" era per quest'ultima cosa.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da mariangelac » 23 giu 2016, 19:09

Scusami Mari, quello che non capisco è per quale motivo tu debba fare le pulci a tutto e tutti, io ho raccontanto un semplice episodio accaduto a Trento, riportato esattaemnte come detto dalle infermiere, che poi questo sia vero, sbagliato c'entra poco, se poi il concetto è che tu sola sia autorizzata a parlare di ospedali in quanto esperta di impiantistica, ingegneria o qualt'altro allora beh... scusami se mi sono permessa di intervenire.
:urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da ci610 » 23 giu 2016, 19:12

:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”