GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SFOGO

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
bimba1979
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 mar 2016, 10:42

SFOGO

Messaggio da bimba1979 » 22 mar 2016, 12:42

Ciao a tutte.. non sono nuova del sito..lo seguo da più di 8 anni leggendovi sempre..
Oggi sono qui.. più che altro per un conforto.. provo delle sensazioni e so che non ne posso parlare con nessuno.. neppure con la mia migliore amica..però ho bisogno di sfogarmi..
E' tutta la vita che cerco di fare sempre la cosa giusta.. di non creare problemi..di assecondare sempre gli altri.. di lasciare che le persone facciano quello che vogliono senza impormi.. e mi rendo conto che tutto questo mi sta portando giù..
Purtroppo continuo a perseverare nei miei errori, se così li vogliamo chiamare..
Oggi mi sento a pezzi..sono nervosa e frustrata.. ed il motivo scatenante è questo:
sono una mamma di una bimba di 8 anni ed ho sempre lavorato dall'età di 20 anni 8 ore al giorno.. tornando a casa tutte le sere alle 18.00.. non la vado mai a prendere a scuola..non l'accompagno mai all'attività sportiva.. non organizzo mai pomeriggi con le sue amichette.. arrivo a casa, faccio la spesa, sto con lei 40..50 minuti preparo la cena, mangiamo e lei alle 8.30/9.00 si addormenta.. il sabato pulisco casa, stendo, stiro.. la domenica unico giorno che sto con lei tutto il giorno, compiti permettendo.. mio marito fa i turni.. sta con lei molto più tempo di me.. ha un altro figlio, da un precedente matrimonio, siamo una bella famiglia allargata, ma.. c'è un ma.. io non posso fare un part-time, non possiamo "permettercelo".. perchè?? perchè nonostante ormai abbia quasi 22 anni il figlio di mio marito studia, con buoni vuoti per carità, ma è lunga, ha scelto un percorso che non lo renderà autonomo per almeno altri 8/10 anni.. quindi si continua con il mantenimento, con altre spese.. perchè lui di trovarsi un lavoretto non ci pensa nemmeno, e goccia che ha fatto traboccare il vaso..l'acquisto di un auto.. ovviamente spesata da mio marito con la ex moglie.. e mentre lui si fa adulto io mi perdo mia figlia.. potrei essere stronza e fare come fanno tante..impuntarmi e cercare un lavoro part-time ma poi inizierebbero i problemi.. i soldi sono maledetti.. inizierebbero i litigi e si finirebbe con il lasciarsi..cosa che non vorrei mai.. faccio di tutto per permettere a mio marito di mettere da parte dei risparmi, del mio stipendio non tocco un euro.. lo uso tutto per casa..spesa bollette condominio benzina.. e poi? bisogna rendere il ragazzo autonomo e comprargli la macchina.. questa cosa mi fa imbestialire..
di punto in bianco mi sono resa conto che le settimane mi scorrono velocemente senza che io riesca a godermi un giorno, non ho ricordo di quello che ho fatto una settimana fa.. ti risponderei che è quello che ho fatto ieri e che sto facendo oggi.. mi sono resa conto di essermi totalmente annullata..usciamo solo con i suoi amici, io mi definisco una vedova perchè quando invece organizzo qualcosa con le mie di conoscenze puntualmente vado sola con mia figlia.. lo so.. ho sbagliato da principio.. ed ora ne pago le conseguenze..

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: SFOGO

Messaggio da Antolina80 » 22 mar 2016, 13:56

Non so che tipo di risposta ti aspetti, perché in realtà le risposte te le sei già date da sola. Forse devi farti altre domande. Che esempio vuoi essere per tua figlia? È questa la vita che vuoi ed è quella che auguri a tua figlia?
Prova a rileggerti e a riflettere guardando le cose dal di fuori.
Quanto al figlio del tuo compagno, non si rende indipendente qualcuno pagandogli le spese, semmai il contrario.
Ti auguro di trovare il coraggio di fare le scelte giuste. Un abbraccio.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: SFOGO

Messaggio da stellina.79 » 22 mar 2016, 14:05

Ciao!

mi ha colpito questa tua frase in particolare:

E' tutta la vita che cerco di fare sempre la cosa giusta.. di non creare problemi..di assecondare sempre gli altri.. di lasciare che le persone facciano quello che vogliono senza impormi.. e mi rendo conto che tutto questo mi sta portando giù..

E sai perché? Perché avrei potuto scriverla io qualche tempo fa...
Poi, dopo un lungo lavoro su me stessa, sono arrivata alla conclusione che se gli altri se ne approfittavano di me e mi facevo mettere i piedi in testa era perché IO GLIELO PERMETTEVO!
Piano piano ho cominciato a dire quello che pensavo e far valere le mie idee!! Oddio, non è sempre facile, però sai che liberazione!!! Attenzione però a non essere troppo impulsiva! Dì le cose in modo sincero ma cercando di mantenere la calma.
È un modo per creare una discussione, per esprimere il tuo disappunto senza però dover litigare.

Tu hai espresso al tuo compagno il fatto che non trovi giusto l'acquisto della macchina?

Capisco che magari non vuoi interferire troppo sulle decisioni che riguardano suo figlio però siete una coppia e questo cose cmq. vanno discusse insieme! Avete anche un'altra figlia...perché deve subire lei a favore dell'altro figlio?!

:bacio
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: SFOGO

Messaggio da floddi » 22 mar 2016, 14:45

Conti alla mano, pretendi che tu e il tuo compagno ne parliate. Lui sa quello che provi? Magari lui sta con la bambina molto di te e non sente l'esigenza di cambiare nulla e pensa che questa situazione vada bene anche a te.
Un 22enne può benissimo trovare un lavoretto per pagarsi le rate della macchina, ma se mamma e papà pagano senza fiatare e lui non è super-responsabile, che glielo fa fare?
Cosa vuol dire questo?"faccio di tutto per permettere a mio marito di mettere da parte dei risparmi, del mio stipendio non tocco un euro.. lo uso tutto per casa..spesa bollette condominio benzina.."
paghi tutto tu? il tuo compagno quanto mette in casa per voi? Sei proprio sicura di non potertelo permette il part time?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3218
Iscritto il: 20 gen 2012, 10:51

Re: SFOGO

Messaggio da Ilariotta » 22 mar 2016, 15:22

Ti capisco.. tanto.. perche' sei come me.
Un solo consiglio, come han detto le altre, parla con lui.. sfogati.. piangi e spiega come ti senti..
Gia' parlandone ti sentirai meglio e capirai che forse le altre persone possono nn avere idea di quello che provi.. proprio perche' tu risulti sempre sorridente e disponibile.
Prima di scoppiare, davvero, parla!
Tua figlia nn deve pagare la superficialita' di altri..
Va da se' che un ragazzo di 22 anni qualche sacrificio lo deve fare.. sapessi quanti bar e ristoranti qua da me nn riescono a trovare manodopera..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

bimba1979
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 mar 2016, 10:42

Re: SFOGO

Messaggio da bimba1979 » 22 mar 2016, 15:48

Floddi mio marito contribuisce anche lui in casa, pagando il mutuo il mantenimento e a fine mese grazie anche a me riesce a mettere da parte 150/200 euro che con una casa di proprietà avere un piccolo gruzzolo serve per eventuali spese straordinarie..
Antolina80 il problema è che ho espresso il mio disappunto, gli ho ripetuto mille volte che facendo così non lo aiutano, che lo devono responsabilizzare, e sai cosa mi sono sentita rispondere? che io a suo figlio non voglio bene, che lo attacco sempre e che non sono obiettiva..mentre io vorrei soltanto che lo lasciassero un pò a se stesso e sono sicura si rimboccherebbe le maniche.. ma ho contro lui, la madre e i nonni paterni..
Stellina se cercassi un part-time in casa sarebbe il caos.. proprio l'altra sera stavamo discutendo di questo e lui mi ha detto, "OK LICENZIATI!!" e poi ha aggiunto "NON POTREMO PIU' FAR QUESTO, E QUESTO NON LO POTREMO PIU' COMPRARE, E NON POTREMO PIU' ACCONTENTARE LA BAMBINA ETC..ETC.." "FAREMO UNA VITA DI SACRIFICI"..
Lo so mi sento una stupida, perchè ci sono problemi più grandi di questi.. quando sono giù penso che abbiamo la salute, un tetto sulla testa, un marito che comunque mi ama e che non va in giro a fare baldoria..una bambina straordinaria,però non posso fare a meno di pensare che le giornate scorrono tutte uguali e che questo tempo non me lo ridarà nessuno..tutto qui..
E' questo senso di frustrazione che mi da fastidio..un nodo alla gola.. provo invidia.. invidia verso chi ha possibilità di scegliere..
Dopo la discussione dell'altra sera sento che in me qualcosa è cambiato.. sono infelice.. demotivata.. ma faccio un bel respiro e penso agli occhi della mia bambina e vado avanti.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: SFOGO

Messaggio da primomaggio » 22 mar 2016, 16:00

bimba1979 ha scritto: Stellina se cercassi un part-time in casa sarebbe il caos.. proprio l'altra sera stavamo discutendo di questo e lui mi ha detto, "OK LICENZIATI!!" e poi ha aggiunto "NON POTREMO PIU' FAR QUESTO, E QUESTO NON LO POTREMO PIU' COMPRARE, E NON POTREMO PIU' ACCONTENTARE LA BAMBINA ETC..ETC.." "FAREMO UNA VITA DI SACRIFICI"..
Forse dovresti fargli notare che tu già stai facendo dei sacrifici, magari non strettamente economici, ma del tempo della vita di tua figlia che non trascorrete insieme.

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: SFOGO

Messaggio da stellina.79 » 22 mar 2016, 16:05

...e se trovassi un compromesso con tuo marito? P.es. invece di fare il part-time potresti assumere una signora che ti dia una mano in casa (pulizie, stiro)?
Potresti sacrificare una parte del tuo stipendio ma in compenso avresti più tempo per tua figlia!

Per quanto riguarda suo figlio c'è poco da aggiungere...effettivamente hai un muro davanti. :aargh
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: SFOGO

Messaggio da Antolina80 » 22 mar 2016, 16:11

Bimba, tu hai possibilità di scegliere. Tutti ce l'hanno.
Tu continui a far scegliere gli altri , pagandone le conseguenze in prima persona e facendole pagare a tua figlia. Sei convinta che tuo marito abbia ragione? Non mi pare, altrimenti non proveresti questo senso di frustrazione. Non è che tu non sappia cosa fare, semplicemente non vuoi farlo. O hai paura. Ed è comprensibile. Ma nessuno può aiutarti se non te stessa.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: SFOGO

Messaggio da stellina.79 » 22 mar 2016, 16:15

:quoto_1:
Antolina80 ha scritto:Bimba, tu hai possibilità di scegliere. Tutti ce l'hanno.
Tu continui a far scegliere gli altri , pagandone le conseguenze in prima persona e facendole pagare a tua figlia. Sei convinta che tuo marito abbia ragione? Non mi pare, altrimenti non proveresti questo senso di frustrazione. Non è che tu non sappia cosa fare, semplicemente non vuoi farlo. O hai paura. Ed è comprensibile. Ma nessuno può aiutarti se non te stessa.
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Re: SFOGO

Messaggio da Honey83 » 24 mar 2016, 19:06

Vado contro corrente, facendo però delle premesse.
Anche io ho imparato che far contenti gli altri non paga, a meno che gli altri non desiderino le stesse cose che vuoi tu. Quindi ti esorto a farti avanti e chiedere quello che vuoi.
Inoltre sembra anche a me che questo figlio maggiore ottenga più del fattibile, magari anche inconsapevolmente eh!
E mi dispiace se ti senti sopraffatta e comprendo il tuo sfogo.
Però non mi sembra che il tuo stile di vita, per quanto impegnativo, sia molto diverso da quello di tutte le altre donne che lavorano. Penso che tutte le golline lavoratrici abbiano la tua stessa routine. La mia somiglia alla tua e mio marito lo stipendio lo porta a casa intero.

Fossi in te cambierei prospettiva: il sabato diventa il giorno da dedicare alla famiglia (parco, uscite con parenti e amici tuoi) e di pulizie/spesa se ne occupa, almeno parzialmente, il marito turnista durante la settimana.
E poi se rimane un pavimento sporco pazienza.
Cambia le priorità!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: SFOGO

Messaggio da val978 » 23 mag 2016, 13:46

sono d'accordo con quest'ultimo intervento di Honey83!!!

prova a mettere da parte il rancore nei confronti del figlio 22enne (a te non farebbe piacere che vostra figlia a 18 anni avesse la possibilità di studiare quello che vuole e di avere una macchina sua?)
e a sfruttare meglio quello che hai, anche cambiando le routine e cambiando punto di vista! non è che ti devi accontentare di quello che hai, devi prendere le redini del tuo tempo e utilizzarlo nel modo che ti rende più felice.
anzichè chiedere soldi, chiedi aiuto materiale in casa e goditi di più il (poco!) tempo che hai.
e se ti fa piacere invitare le amichette, fallo il sabato pomeriggio.

(io è una vita che lavoro e non sono mai riuscita a essere a casa alle 18, tranne quando lavoravo in casa)

Avatar utente
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5908
Iscritto il: 14 mag 2007, 13:56

Re: SFOGO

Messaggio da Curiosa » 24 mag 2016, 15:47

Ho voluto leggere tutti gli interventi e mi trovo d'accordo con Honey.

fatti aiutare di più in casa da marito e figlio, e goditi meglio le ore che hai.
La casa non è un essere vivente.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”