GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ORRORI GRAMMATICALI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da Topillo » 1 mar 2016, 15:11

Dubbiosa ha scritto:Io la penso come tante sopra di me..spesso le persone fanno bei gesti, ma non tutti sentono l'esigenza di esbire platealmente le loro azioni. Nel caso specifico trovo bello il gesto di andare oltre l'errore, di spiegare il funzionamento dell'accademia della Crusca, di far scrivere l'alunno di leggere insieme in classe la risposta..per me il tutto avrebbe dovuto concludersi lì o, al massimo, accettando l'invito di visitare la sede della Crusca stessa. Tutto il resto personalmente, ad una diffidente di natura come sono io, fa nascere il sospetto che dietro ci sia più voglia di popolarità che interesse reale per i propri alunni, C'era bisogno davvero di arrivare a mettere l'intera vicenda su facebook? A far entrare i giornalisti a scuola per far foto a maestra, alunno e mamma alunno? A concedere interviste? C'è bisogno, ogni volta che si decide di non assegnare compiti per le vacanze, di pubblicare la letterina sui social network? O di mettere pubblica ogni azione che si fa esortando, come mi è capitato di leggere fra i commenti, a condividere il più possibile? Per poi, a distanza di giorni, scrivere una letterina in cui ci si dice stufi quasi a lamentarsi del troppo clamore (che hai fatto partire tu stessa)..chiedendo ancora una volta di condividere? ma dai..
Io mi auguro che mia figlia, nel suo percorso scolastico, incontri professionisti preparati e brillanti. Persone che sappiano trasmetterle l'amore e la passione per quello che fanno e che le insegnino anche ad andare oltre, a percorrere strade nuove e tentare soluzioni originali ma, sopratutto, mi auguro che lo facciano per amore del loro lavoro e non per voglia di popolarità
Io la penso come te. Capisco la voglia di lottare per rendere la scuola un posto migliore ed è una cosa che apprezzo MOLTO.
Ma pubblicare su FB la faccenda del petaloso, come porta la scuola a essere migliore?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da inga » 1 mar 2016, 15:21

Pure io non amo i gesti plateali e spesso preferisco le parole non dette piuttosto che quelle urlate.
Ma siamo in epoca di condivisione il cui apice é proprio pubblicizzare, ingigantire , aumentare le dimensioni.
I bei gesti, le belle azioni vengono così spolpate da quel fascino intimo che in fondo contengono.
Siamo diventati bulimici, chissà magari arriveranno tempi nei quali , sopraffatti, richiederemo indietro la nostra privacy.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da Topillo » 1 mar 2016, 15:22

Poi, diciamocelo: questo che gesto da pubblicizzare è?
"Usando" un bambino?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da inga » 1 mar 2016, 15:39

Magari l'intento é stato mosso da buone intenzioni...mah! Sta di fatto che i social sono un'ottima cassa di risonanza... Possibile non valutarne le conseguenze? O é voluto?
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da Antolina80 » 1 mar 2016, 15:40

Però a me la vicenda è piaciuta e se non fosse stata condivisa non ne sarei venuta a conoscenza. Capisco le vostre obiezioni, ma a me piace attingere dalle esperienze altrui e indubbiamente con tutti i canali a disposizione di esempi e di esperienze ce ne abbiamo a palate. A prescindere dal clamore mediatico che ne è derivato credo che questa maestra abbia dato un buon esempio e se anche un solo insegnante di questo paese ne prenderà spunto per il futuro allora ne valeva la pena.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da ely66 » 1 mar 2016, 15:51

Topillo ha scritto:Poi, diciamocelo: questo che gesto da pubblicizzare è?
"Usando" un bambino?
parliamo di di marghe ('cidenti a te che mi tocca pure questo marghe!!! :prrrrrrrr)

lei NON ha USATO il bambino. ha usato una parola, ha USATO l'Accademia della Crusca. a me è piaciuto il gesto, il contorno mediatico mi ha stressato, anzi stancato,ma pure la faccenda sull'oscar a di caprio mi ha rotto parecchio le @@ eh ed era meno interessante.

l'Accademia della Crusca ha spiegato in modo adeguato per una classe elementare come e perché un termine linguistico viene o può essere utilizzato nel gergo o nel parlato comune. tutto lì.

non ha avvallato nulla, ha detto "uella che bella parola, ma diventerà italiano solo se..." tutto lì.

il resto è nulla, solo ciacole.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da Cippi71 » 5 apr 2016, 9:25

Letto su uno stato w.a.
"Io l'ottavo per averti, tu l'ottavi per perdermi"
:dizionario :impiccata:
Ma che ha la gente contro gli apostrofi??
A me ste cose fanno maaaaaleeeee :nonegiusto
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da primomaggio » 5 apr 2016, 9:36

Cippi71 ha scritto:Letto su uno stato w.a.
"Io l'ottavo per averti, tu l'ottavi per perdermi"
:dizionario :impiccata:
Ma che ha la gente contro gli apostrofi??
A me ste cose fanno maaaaaleeeee :nonegiusto
Non so se sia questo il caso, ma io ho la sensazione che spesso il correttore automatico ci metta lo zampino.
Il punto è che si può disabilitare, l'inutilissimo, ignorantissimo correttore automatico.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da Antolina80 » 5 apr 2016, 9:46

Non so dalle altre parti...ma da noi un ottavo è un bicchiere di vino.... :uaua :uaua
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da Cippi71 » 5 apr 2016, 10:24

primomaggio ha scritto:
Cippi71 ha scritto:Letto su uno stato w.a.
"Io l'ottavo per averti, tu l'ottavi per perdermi"
Non so se sia questo il caso, ma io ho la sensazione che spesso il correttore automatico ci metta lo zampino.
Il punto è che si può disabilitare, l'inutilissimo, ignorantissimo correttore automatico.
Non credo sia questo il caso. Conosco la persona .... :vvvia: è un errore non imputabile al correttore
anche perchè "l'ottavo" esiste e protrebbe essere possibile che sia stato cambiato (ma poi che fai, non ri
controlli che sia tutto giusto?) ma "l'ottavi" non esiste e non significa nulla, il mio correttore non me lo da, e penso nessuno, quindi moooolto difficile che sia un errore da correttore
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da Cippi71 » 5 apr 2016, 10:25

ecco! :strilli nel frattempo chiedo scusa io per gli errori di battitura, vah :sberla:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da Cippi71 » 5 apr 2016, 10:30

Antolina80 ha scritto:Non so dalle altre parti...ma da noi un ottavo è un bicchiere di vino.... :uaua :uaua
No da noi no. Da noi come unità di misura del vino c'è il quartino. "Bersi un quartino (di vino)"
da noi ottavo è solo un aggettivo numerale o un valore di frazione :ahaha
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: ORRORI GRAMMATICALI

Messaggio da Antolina80 » 5 apr 2016, 11:35

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”