GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

bambini dimenticati in auto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

bambini dimenticati in auto

Messaggio da ely66 » 18 mag 2018, 18:38

è di oggi la notizia di una bambina di quasi un anno, "dimenticata" in auto dal papà.

è stata lanciata un'app gratuita, che si può prelevare da qui http://www.infantreminder.com/

che ne pensate? potrebbe funzionare o malgrado tutto il problema rimane?
io credo possa funzionare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da SuzieQ » 18 mag 2018, 19:37

Io credo possa servire ogni cosa.
A me il marito intorno alle 9/9.10 manda sempre un messaggio con il solito ' bimbe ok?' proprio per scansare ogni dubbio
È talmente routine che se non me lo manda glielo mando io.
Il nostro nido aderisce al progetto scusa se esisto ( a me sto nome fa cagher) però è una rete di nidi che l'ha pensato. Se non ti vedono arrivare ti chiamano.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
RedRose
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1638
Iscritto il: 7 mag 2016, 12:44

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da RedRose » 18 mag 2018, 19:38

Malgrado tutto il problema rimane perché chi si scarica un'applicazione del genere è già sensibilizzato alla questione.
C'è gente che non comprende che può capitare a chiunque; uno è mio marito, per esempio. Lui sostiene che una persona "normale" non può dimenticare il figlio in auto.
Potrebbe andare meglio con allarmi obbligatori nei seggiolini auto.
Giuditta "Titti-rex" 22.05.17 3325gx50cm, 41+1

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da Dionaea » 18 mag 2018, 19:49

Anche io penso che la soluzione dovrebbe essere quche tipo di allarme e sensore installato direttamente su macchine e seggiolini. Un'applicazione come quella del link ad esempio io mi dimenticherei di lanciarla troppo spesso.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da ely66 » 18 mag 2018, 20:07

Suzie è uno scambio reciproco tra voi ed è buona abitudine.
Io vorrei che asili e nidi nel caso non vedessero arrivare nessuno imponessero un messaggio del tipo "X.W. è ammalato, oggi non verrà" in caso contrario "ehi, dov'è il bambino??".

Red credo che le case automobilistiche dovrebbero mobilitarsi, se aspettiamo il Legislatore stiamo freschi.
L'app potrebbe essere migliorata, magari mentre si accende l'auto, l'app rileva la cosa e parte in automatico, ma io non sono softwerista.

ho letto da qualche parte che in USA muoiono qualcosa come 38 bambini all'anno dimenticati in auto. sono tanti eh :strilli :buuu :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da ZiaVale » 18 mag 2018, 20:20

Non credo che essere sensibilizzati possa aiutare a scamparla. In ognuno dei casi successi c'era una serie di eventi inusuali che mandavano il cervello in tilt.
Penso anch'io che l'unica soluzione sia un allarme
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da claudianurse88 » 18 mag 2018, 20:25

Anche Secondo me dovrebbero inserire nei seggiolini sensori per la rilevazione della presenza del bambino, come quelli delle cinture di sicurezza!
Anche mio marito pensa che possa succedere solo se non ti interessi dei tuoi figli... al contrario, secondo me, può succedere a tutti!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da Dionaea » 18 mag 2018, 20:52

Ely, lo hai letto sul link che hai messo tu :ahaha
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da ely66 » 18 mag 2018, 20:53

infatti! può succedere a chiunque.
è come quando guidi e fai sempre la stessa identica strada. a chi non è mai capitato di saltare un semaforo o di tagliare un incrocio, sopra pensiero?
a me è successo, per fortuna il semaforo era lampeggiante e non c'era nessuno in giro. sapevo che c'era eppure l'ho bucato in pieno, solo dopo mezzo km mi sono resa conto di quello che avevo fatto. ancora oggi mi vergogno da morire.

certo che capita, non dovrebbe, ma capita. e i genitori da quel momento non saranno più gli stessi :triste
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da R2D2 » 19 mag 2018, 20:12

L'app non mi convince. Trovo più efficace la comunicazione tra scuola e famiglia, o tra genitori. Basterebbe che la scuola chiamasse se il bambino si assenta. Io e mio marito ci sentivamo spesso al telefono quando mia figlia era piccola, era normale chiedere se la bimba era all'asilo. Le coppie di oggi non si sentono per tutto il giorno? Mi sembra strano anche questo. Basta anche un messaggio su WhatsApp.
Non sono d'accordo con chi dice che accade solo a chi non è sano. Io penso che accade a chi è molto stressato dai ritmi frenetici di oggi, e si, siamo tutti a rischio. Nessuno di voi si accorge dopo di aver fatto qualcosa in maniera automatica? Come l'episodio del semaforo di Ely? Capita a tutti no? Il meccanismo alla base è lo stesso. Troppo stress, ritmi frenetici ed isolamento.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da SuzieQ » 19 mag 2018, 20:49

Ely il nido della mia piccola fa proprio così. Chiama se non ti vede arrivare. A me hanno chiamato un giorno che era assente e mi ero dimenticata di avvisare.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da ely66 » 20 mag 2018, 19:10

Dionaea ha scritto:Ely, lo hai letto sul link che hai messo tu :ahaha
si si, anche su quello (so' sveglia eh? :vvvia: ) ma l'avevo già letto in qualche altro articolo, solo che era in percentuale. però mi è rimasto in mente il 38 (la mia mente è contorta oramai lo sapete...)


R2D2, l'app non è efficace pienamente, non convince moltissimo nemmeno me. però in mancanza di altro, meglio di niente, anche se come detto e come conferma Suzieq, la comunicazione scuola-famiglia è fondamentale.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da R2D2 » 20 mag 2018, 22:10

La comunicazione scuola-famiglia prima di tutto. Un giorno non porti il bambino a scuola? Avvisi la scuola. Caso contrario, sono le 9:00 il bambino non è in classe e nessuno ha avvisato dell'assenza? La scuola telefona ad un genitore. Non ci vuole molto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da SuzieQ » 20 mag 2018, 23:43

https://www.asaps.it/59772-_il_progetto ... alvar.html

Vi parlavo di questo. Il mio nido lo rispetta

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da ely66 » 21 mag 2018, 0:01

girando su internet ho trovato anche QUESTO ACCESSORIO
funziona via bluethooth collegandosi al cellulare.

perché chi dimentica il cellulare in auto?? ecco, un po' di tristezza, ma se funzionasse, caspita sarebbe ottimo, meglio dell'app credo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da Dionaea » 21 mag 2018, 7:44

R2D2 ha scritto:La comunicazione scuola-famiglia prima di tutto. Un giorno non porti il bambino a scuola? Avvisi la scuola. Caso contrario, sono le 9:00 il bambino non è in classe e nessuno ha avvisato dell'assenza? La scuola telefona ad un genitore. Non ci vuole molto.
A me però scappa da ridere.

Ok, lavoro con una fascia di età diversa, la 3-6. Mediamente al mattino un bambino è sveglio e parla, decisamente più difficile dimenticarselo in macchina rispetto a un neonato. Fatte queste premesse, anche da noi vige la regola del "se il bambino manca, avvisare". Facciamo una fatica terribile, la maggior parte non avvisa nemmeno in caso di malanni contagiosi. Spero che in un nido le famiglie siamo più sensibilizzare e solerti. Se da noi dovessimo metterci a chiamare ogni mattina gli "assenti ingiustificati" ci vorrebbe una persona solo per quello (abbiano un solo collaboratore scolastico x turno). È anche vero che magari alla quarta volta che ti chiamano disturbatori al lavoro, dalla successiva ti ricordi di avvisare.

Sono comunque d'accordo che sia il metodo più efficace perché il controllo è esterno e non affidato ad applicazioni che comunque dipendono dell'attenzione di chi deve avviarle, tenerle il cell con suoneria etc..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da R2D2 » 21 mag 2018, 11:49

Certo Dionaea, per bambini che parlano questo metodo non serve. Al nido potrebbe evitare l'ennesima tragedia.
E se le telefonate sono difficili da gestire, basta anche un gruppo WhatsApp genitori-educatrice. Ci vuole un secondo per avvisare. Usiamo gruppi WhatsApp per le cose più futili del mondo, vediamo di usarlo anche per cose importanti.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da SuzieQ » 21 mag 2018, 14:56

Nella scuola dove lavoro mandiamo sms ai genitori dei ragazzi che non sono presenti. Parliamo di suoeriori. Il lavoro porta via una decina di minuti. È fattibile tramite messaggi se le chiamate non sono sostenibili

Nel nido di mia figlia chiama direttamente l'educatrice.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da ely66 » 21 mag 2018, 20:59

nella scuola superiore di mia figlia non chiamano, ma vedi al volo sul registro elettronico se manca o meno, credo che un qualsiasi genitore lo possa fare o almeno sarebbe meglio lo facesse.

ovviamente al nido è più complicato, lo so.
però come dice R2D2 WA se usato in modo adeguato è utile oltre ai fasulli "buongiorno kaffèèèèèèè" che mi urtano gli zebedei.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: bambini dimenticati in auto

Messaggio da floddi » 23 mag 2018, 12:14

esiste già da un pò un cuscinetto che si posiziona sul seggiolino. Non è obbligatorio ma possibile che tra genitori, zii, nonni, fratelli ecc, nessuno lo regali??? Io se avessi un neonato lo andrei a comprare IMMEDIATAMENTE, è persino in regalo coi punti dell'esselunga!

Rendere inoltre obbligatoria una banale telefonata al genitore in caso di assenza poi è così facile che non capisco come mai se ne debba ancora discutere.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”