GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ospedali e finestre

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da ci610 » 23 giu 2016, 22:16

L'intervento è inutile ma a me viene da ridere, tutti gli interventi devono essere utili? Utili a cosa?
Maripi è giovane e preparata e magari ha ancora la forza di spiegare, io preferisco ridere
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da ely66 » 23 giu 2016, 22:58

non ho capito :perplesso .



davvero, non ho capito e quando non capisco le cose, cerco di capirle. ovviamente devo trovare persone preparate che mi spieghino. e no, non mi serve dall'asilo in su. mi va bene una spiegazione tecnica, ma senza tecnicismi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da floddi » 24 giu 2016, 11:29

io che seguo una filosofia indiana da due giorni ho capito tutto. TUTTO.
Mariangela scrive che pur non metendo in dubbio l'aria primaria o laureata che sia, in un reparto come l'ortopedia, per mandare via l'odore di m***a del vicino di letto sarebbe stato sufficiente aprire le finestre e fare entrare un pò di aria secondaria o non laureata, bon. Null'altro. Maripi o chi per lei continuano in modo tecnico a descrivere le caratteristiche dell'aria primaria o filtrata e a spiegare il perchè viene utilizzata. Bon Null'altro.
Non c'è chi ha ragione chi ha torto, anche se sembra che qualcuno debba vincere. :perplesso
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da MariPi82 » 24 giu 2016, 11:58

ma vah.
ma chi vuole vincere?
:risatina:
io pensavo a rispondere alla domanda di Ransie.....e basta.

ma infatti, Ely: io evito di continuare (appunto, poi pare che me la meno, che so tutto solo io, che voglio avere ragione!!!!!! e invece credevo solo che interessasse il perchè le finestre negli ospedali devono stare chiuse :sorrisoo ).....se ti interessa fai un corso di areaulica e trattamento dell'aria sanitaria e vedrai che ti levi ogni dubbio.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da mariangelac » 24 giu 2016, 11:58

Floddi allora parlo italiano! Iniziavo a pensare di scrivere in maniera incomprensibile!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da R2D2 » 24 giu 2016, 14:03

Mah. Ho capito perfettamente cosa sia l'aria sanitaria e la trovo ottima in certi reparti. In altri come ortopedia e geriatria la trovo uno spreco enorme di soldi. Io ci sono stata in geriatria, ho visto persone morirci, puzza immonda. L'aria sanitaria lì è un'assurdità.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da floddi » 24 giu 2016, 14:16

R2D2 ha scritto:Mah. Ho capito perfettamente cosa sia l'aria sanitaria e la trovo ottima in certi reparti. In altri come ortopedia e geriatria la trovo uno spreco enorme di soldi. Io ci sono stata in geriatria, ho visto persone morirci, puzza immonda. L'aria sanitaria lì è un'assurdità.
azz, adesso si ricomincia! :caduta_sedia:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da Ransie » 24 giu 2016, 14:49

Ecco, forse è proprio questo: se io cittadino e paziente ti chiedo di aprire le finestre per ennemila motivi e tu medico/infermiere/addetto alla pulizia mi dici che non si può senza motivazione a me viene spontaneo insistere.

(escludendo ovviamente reparti e situazioni speciali)

Se mi dici che non si possono aprire perché la direzione amministrativa ha deciso così ma tu che lavori in questo ospedale non sai il perché a me viene un enorme punto di domanda al lato della fronte. E mi cerco un'altra persona che mi apra sta cappero di finestra.


Se mi dai, halleluja, LA spiegazione, allora capisco. Mi sopporto la sensazione di chiuso, ma capisco. Giuro eh?


Ma l'aria sanitaria nelle camere va tutto il giorno?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da R2D2 » 24 giu 2016, 14:54

Floddi è estate ed ho caldo :lingua
24.10.2007 - Per aspera ad astra

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da SIMONA72 » 24 giu 2016, 19:16

Adesso capisco perché chi lavora in ospedale è completamente esaurito. Sopportare le pippe mentali degli utenti sulle finestre aperti si/no/forse/perché penso sia roba da neuro.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da Ransie » 25 giu 2016, 12:12

SIMONA72 ha scritto:Adesso capisco perché chi lavora in ospedale è completamente esaurito. Sopportare le pippe mentali degli utenti sulle finestre aperti si/no/forse/perché penso sia roba da neuro.
Sì capisco il tuo pensiero ma non sono del tutto d'accordo.
Chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Se io in un ospedale chiedo un servizio a dir poco irrisorio come in questo caso e tu operatore mi rispondi "non si può" senza spiegazioni logiche e concrete (visto che sono un adulto) mi fai sentire un ospite indesiderato e rompiballe. Anche no eh?!. (e ti assicuro che una mi ha fatto sentire così.. ma d'altronde mi son resa conto che si lamentava sempre di tutto quindi... e infatti a questa persona non ho mai chiesto nulla limitandomi a ringraziarla quando finiva di pulirmi la stanza)
Altrimenti per ogni cosa che vorrei cosa faccio? Ci penso su 10 minuti poi mi dico che forse non è il caso perché poverini hanno tanto altro da fare?
Io ai due addetti al rifacimento letti che ho conosciuto quella settimana ho chiesto, loro hanno aperto chiedendomi poi la cortesia di andare a chiamarli per richiudere a chiave le finestre. Cosa che ho fatto con molta discrezione evitando di farmi sentire dalle infermiere perché non volevo che potessero essere redarguiti (in pratica mentre Vany dormiva io mi piazzavo sull'uscio della porta facendo finta di controllare il cellulare e quando vedevo la signora le facevo dei piccoli cenni :risatina: )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da MariPi82 » 25 giu 2016, 14:11

Però, ransie....quei due gentilissimi operatori ausiliari hanno sbagliato, eh.....
Pietro Roberto 02-01-2013

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da Ransie » 25 giu 2016, 17:12

MariPi82 ha scritto:Però, ransie....quei due gentilissimi operatori ausiliari hanno sbagliato, eh.....
Ma non sono l'unica che ha fatto questa richiesta. Quindi penso che in certi casi e in certi reparti la cosa è fattibile altrimenti se avessero rischiato il posto sarebbe stato un no categorico... almeno credo :perplesso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da Giulia80 » 25 giu 2016, 17:31

A me scappa un po' da ridere a immaginarmi la scena qui da noi.

Stanotte ho avuto un match con una dottoressa (sono finita in ospedale con una colica renale); ho fatto un sacco di domande mentre ero piegata in due dal dolore e mi importava solo di stare un pelo meglio.
Mi ha risposto pacatamente, mi ha mostrato le linee guida che seguono, mi ha detto che per quanto le dispiacesse di vedermi così, per quanto capisse la natura delle mie richieste, i motivi per cui non mi avrebbe accontentato erano quelli che mi ha spiegato. Punto. Che me ne tornassi a casa e facessi buona pace con il mio rene.
Non mi è nemmeno passato per la testa di dire che l'anno scorso in Italia ho ricevuto per lo stesso problema una terapia più aggressiva e che persino l'iter diagnostico è stato diversissimo.
Ho fatto le mie domande, ho avuto le mie risposte e bon, lei ha fatto quello che il loro protocollo imponeva.

Mi fa sempre un po' ridere quando leggo queste cose in Italia. Un paziente fa una domanda, gli viene data una risposta fumosa o scorretta e poi si fa uno strappo al regolamento. Il tutto invece di pensare (pazienti e operatori!) che se c'è un protocollo, un motivo magari c'è.

è come se ieri sera io avessi detto che volevo la morfina perchè mi sembrava di morire dal male, la dottoressa mi avesse risposto che il loro protocollo non lo prevedeva perchè questo avrebbe potuto spingermi sulla strada della tossicodipendenza, e poi mi avesse fatto una flebo di morfina senza farsi vedere dal responsabile del ps, mentre io le facevo gesti d'intesa dalla barella. :ahaha :ahaha :ahaha
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da Antolina80 » 26 giu 2016, 13:44

Sono d'accordo con Giulia.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da R2D2 » 26 giu 2016, 16:04

io invece non trovo attinente il paragone
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da Giulia80 » 26 giu 2016, 17:04

Beh, mica volevo scriverci una tesi di laurea, mi è solo scappato da ridere a pensare il parallelo.

Se i teutoni presso i quali vivo hanno il difetto di essere un po' troppo quadrati e di prendere come vangelo ogni regolamento, in terra nostrana è buffo come si tenda a mettere sempre in discussione tutto, a volte ottenendo flessibilità, a volte solo una gran confusione e non di rado qualche danno.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da MariPi82 » 27 giu 2016, 16:22

Ransie ha scritto:
MariPi82 ha scritto:Però, ransie....quei due gentilissimi operatori ausiliari hanno sbagliato, eh.....
Ma non sono l'unica che ha fatto questa richiesta.

cosa c'entra? ripeto: psicologicamente tantissimi credono che "non apertura della finestra"="aria malsana o stagnante". Tu l'hai chiesto perchè credevi questo, non è vero? invece l'aria era già a posto perchè il ricambio è soddisfatto dall'uta.
Ransie ha scritto:Quindi penso che in certi casi e in certi reparti la cosa è fattibile altrimenti se avessero rischiato il posto sarebbe stato un no categorico... almeno credo :perplesso
ADDIRITTURA!!!! il posto non si rischia manco per molto peggio.....eh.
comunque credi male.....
ripeto: non muore nessuno, ma assicuro che, se la finestra stesse bella chiusa come dovrebbe, il sistema non dovrebbe tutte le volte tornare faticosamente in bolla per ripristinare gli standard.

ed è per questo che noi le chiavi ai gentilissimi operatori delle pulizie ed ausiliari NON le abbiamo date....
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da mariangelac » 27 giu 2016, 16:46

faccio una domanda: non è che per caso la normativa dell'aria filtrata (non so il termine esatto) nelle camere degli ospedali è tarata su stanze a 2 o 3 letti mentre nella pratica sappiamo bene che in ogni stanza ce ne sono molti di piu? Ipotizzo ehh, perche è un dato di fatto che delle volte è insufficente quel riciclo d'aria, o almeno io lo considero insufficente se per mandar via la puzza di cacca devo stare li 4 ore e farmi passare pure la fame.
Chiedo...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Ospedali e finestre

Messaggio da mariangelac » 27 giu 2016, 16:49

aria sanitaria! me lo sono ricordata!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”