GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 2 feb 2012, 22:45

Che bello questo post!
La mia Alice ha 4 anni e mezzo ed è assolutamente appassionata di libri. E' l'unico "gioco" che la tiene occupata e di cui non si stanca mai :ok
Abbiamo iniziato con libricini cartonati da 4 soldi, poi per mesi è stato il momento della "Fattoria" e del "Bosco" (Dami editore) per poi passare alla collana Disney, quelli con le immagini tratte dai film. Li abbiamo letti tutti almeno 20 volte e li rileggiamo prima della nanna.
Ora sto cercando di variare: le ho comprato "Storia di Babar l'elefantino", "Buonanotte Orsetto" e ho visto una raccolta di storielle di Piumini.
Due miei amici hanno una libreria ed una volta la settimana li passiamo a trovare. Alice si fionda nel "suo" angoletto e si mette a sfogliare libricini cartonati e con molte immagini (è impazzita per un libro sui dinosauri molto splatter :urka ) e poi ne compriamo uno più da grandi da leggere.
Solo che ancora non è pronta per i libri senza figure. Ho provato a leggerle "Il piccolo Principe", ma decisamente è ancora troppo presto.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 2 feb 2012, 22:52

Ho visto che state cercando tra i libri della nostra infanzia, mi aiutate a rintracciare questo:
mi ricordo un librone grande circa un A3, su ogni pagina c'erano diverse immagini, tipo vignetta, il protagonista era un cane a pallini rossi (molto somigliante alla Pimpa) di nome Pippo.
Mi ricordo a memoria l'inizio: "Mi chiamo Pippo, cane a pallini, e sono amico di due bambini. Tutti i giorni li vado a trovare, la porta è aperta, possiamo entrare ..."
I bambini erano un maschietto di nome Gianni e la sorellina di cui non ricordo il nome.
.... poi non mi ricordo più niente. Cavoli, li adoravo quei libri (erano due o tre) e mia madre li ha regalati. Non è che qualcuna riesce a darmi una mano a ritrovarli?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 3 feb 2012, 16:21

cris_ga, ciao!possibile che il libro di cui parli si chiami"le filastrocche di Gianni e Lucia" ? purtroppo però non riesco a trovarne traccia ne su ibs en su E-bey o su altri siti di vendita on line, solo in qualche catalogi di biblioteca senza immagini allegate quindi non posso verificare!comuque provo a cercare ancora!

per il resto...Babar è un grande classico! e poi ci sono albi illustrati davvero meravigliosi anche per età un pò più avanzate, anzi forse sono la maggior parte, quindi non preoccuparti se non segue ancora le storie senza figure ed anzi magari coltiva proprio questa curiosità visiva con libri belli anche da guardare. Ci sono alcune riscritture di romanzi medievali come tristano e isotta, artù e ginevra, oppure le favole di esopo di Simone Rea, i paladini di Francia illustrato da Luzzati, i libri di Lionni, la storia di Cyrano o Don Chisciotte di alcune famose opere o balletto come i llago dei cigni , Cenerentola o lo schiaccianoci. Il piccolo Pricipe è bellissimo, ne è uscita un'edizione pop-up meravigliosa ( un pò costosa ) ma se ci pensi è una storia di un bambino speciale che parla agli adulti ed insegna loro a tornare un pò nel suo mondo d'incanto e semplicità...difficile da afferrare per chi è per ora a sua volta solo un bambino!!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 4 feb 2012, 12:06

ithil, sì è proprio quello il libro che avevo "Le filastrocche di Gianni e Lucia". Adesso provo a cercare un po' su internet, ma se non hai trovato niente tu, dubito che potrò farlo io :buuu .
Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti, grazie vedrò di cercali nella mia libreria di fiducia. Per il Piccolo Principe, hai ragione: è da grandi!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 4 feb 2012, 14:20

cris_ga eh si ci ho anche riprovato, ma non trovo nulla, però è possibile che in biblioteca si riesca a trovare!!Ti capisco anche io ho il ricordo di un libro di filastrocche di animali di quando ero piccola piccola che è andato perso e non saprei proprio da che parte cominiciare per ritrovarlo, ma mi piacerebbe tanto!!
fammi sapere se trovi qualcosa di bello che per la tua bimba!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da cris_ga » 6 feb 2012, 19:16

ithil ha scritto:cris_ga eh si ci ho anche riprovato, ma non trovo nulla, però è possibile che in biblioteca si riesca a trovare!!Ti capisco anche io ho il ricordo di un libro di filastrocche di animali di quando ero piccola piccola che è andato perso e non saprei proprio da che parte cominiciare per ritrovarlo, ma mi piacerebbe tanto!!
fammi sapere se trovi qualcosa di bello che per la tua bimba!!
Niente, ho cercato e ricercato in internet, anche tra i venditori di libri fuori catalogo, ma non ho trovato niente. Ce l'ha la biblioteca di Napoli, ma per me è un po' fuori mano :ahaha
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 11 feb 2012, 12:31

ieri ci è arrivato il super classico "nel paese dei mostri selvaggi" di M.Sendak. Credevo fosse prematuro per l'età di Sofia che potesse farle paura o che forse troppo maschile...invece me l'ha fatto rileggere 5 volte ( adoro quando finoto il libro lei lo guarda chiudersi e mi dice"ancora!!!" ) e le è piaciuto tantissimo.
In effetti i classici non lo diventano a caso!Nonostante una grafica che a istinto potrebbe risultare respingente in quanto caricaturale, graffiante che non indulge al bello, al dolce, all'armonico quanto al grottesco e ad un brutto miscelato ad ironia e comicità, la storia è a portata di bambino in ogni sua componente: i capricci,il rimprovero e la punizione, il brivido dell'avventura, lo stupore,il coraggio e la paura, l'abbandono al gioco e poi la nostalgia di casa e della mamma, la sicurezza calda del ritorno del perdono dell'acccoglienza.
questo libro è edicativo senza essere retorico, è pauroso in modo sano, divertente, paradossale; lascia intravedere il desiderio di libertà ed autonomia insito in ogni bambino ed il saldo legame che unisce questo desiderio e quello uguale e contrario del rassicurante calore familiare, in quell'equilibrio di sogno e realtà, di volere e dovere, di andare e tornare, attraverso cui si cresce e s'impara la vita.
Perfetto, secondo me, dai 3 ai 5 anni!!
buone letture!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da clizia » 11 feb 2012, 15:23

Vero, molto carino!! :sorrisoo

Streghettasaetta

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 17 feb 2012, 15:05

eccomi ithil, :ok

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 17 feb 2012, 15:15

ciao
prometto che leggerò tutto il topic :-)

Valerio ha 20 mesi, ha avuto il primo libro in mano prima dei 6 mesi, abbiamo iniziato con quelli di stoffa con le finestrine e gli animali, poi quelli plasticosi, poi quelli di cartone. Ho sempre provato a leggergli le fiabe, filastrocche, lunghe o corte...ma lui...diciamo che la sua reazione è questa:
a volte è lui a scegliere il libro, ma mentre io leggo, lui freme per voltare le pagine, arriva subito all'ultima, lo chiude e per lui è finita là (cioè scende e se ne va :risatina: )

Avete qualche consiglio da darmi per invogliarlo un po?
Attualmente i suoi libri preferiti sono "ci vuole un fiore"
http://www.unilibro.it/libro/rodari-gia ... 8888716084" onclick="window.open(this.href);return false;
e "mi piace il mondo"
http://www.unilibro.it/libro/piumini-ro ... 8861452572" onclick="window.open(this.href);return false;
che hanno il cd con la canzone allegata e sono stupendamente illustrati da altan.
gli piace anche "l'erba voglio" (http://www.unilibro.it/libro/mesturini- ... 8877038586" onclick="window.open(this.href);return false;) ma solo perchè è un libro coi buchi e infila le dita nei buchi :che_dici

grazie....e adesso corro a pagina 1 :sorrisoo

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da val978 » 17 feb 2012, 15:16

aggiungo che io e mio marito leggiamo, è abituato a vederci col libro in mano (infatti spesso prende i nostri e si mette "a leggere" in poltrona....più o meno per 5 secondi! :risatina: )

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 17 feb 2012, 15:33

ciao Val!!ben trovata!
ora sto scappando a prendere la bimba all'asilo, ma ripasso più tardi per rispoderti!!intantto buona lettura, già qualche spunto carino lo trovi nelle pagine precendeti!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da clizia » 17 feb 2012, 15:52

Prendigli dei libri più fisici, pop up o solo figure e poco scritto e con diversi materiali, o con figure da scoprire. Se ha bisogno e gli piace l'immagine più della storia letta anche se hadelle figure, scegli quindi libri che alternino sapentemente giochi, incastri, figure e meno scrutto. Così almeno non scappa più e pian piano si abitua e allunga i tempi. e poi giocaci mentre leggi, prendi dei libri dove si deve trovare un personaggio nascosto. Insomma ti consiglio di continuare a scegliere libri un poco più interattivi, poi passerai al libro che tieni tu solo per raccontargli una storia.

Streghettasaetta

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 17 feb 2012, 20:54

clizia ha scritto:Prendigli dei libri più fisici, pop up o solo figure e poco scritto e con diversi materiali, o con figure da scoprire. Se ha bisogno e gli piace l'immagine più della storia letta anche se hadelle figure, scegli quindi libri che alternino sapentemente giochi, incastri, figure e meno scrutto. Così almeno non scappa più e pian piano si abitua e allunga i tempi. e poi giocaci mentre leggi, prendi dei libri dove si deve trovare un personaggio nascosto. Insomma ti consiglio di continuare a scegliere libri un poco più interattivi, poi passerai al libro che tieni tu solo per raccontargli una storia.
concordo pienamente!magari Valerio non è ancora pronto per una storia troppo strutturata e ha bisogno di "gioacere" con il libro.Mi viene in mente: "Cucù di chi è questa manina" ed.Zoolibri
http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... Ninie.html" onclick="window.open(this.href);return false;
in cui il bimbo è invitato ascoprire di chi è la manina che gli fa il solletico e che spunta ai piedi del suo letto, è molto divertente soprattutto se mimato!
"dalla testa ai piedi" di E.Carle ( un grande autore e illustratore, lo stesso del Piccolo bruco maiazio, consigliatissimo,già sai 18-20 mesi ma non prima che Valerio abbia acquisito interesse all'ascolto perchè è un pò meno interattivo di questi di cui stiamo parlando anche se ha dei buchini nelle pagine ed è molto movimentato) invita il bimbo ad imitare di volta in volta il gesto di un animale, molto iterattivo e adatto a far giocare il bimbo pagina dopo pagina senza per forza tenerlo seduto davanto al libro!
e poi la collana zerotre di F.C.Panini in particolare "questa è la mia faccia", "mano manina", "cammina manina", tutti libri con finestrelle o effetti tattili di cartone robusto e piccolo formato.
http://www.francopaniniragazzi.it/index ... rotre.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Dai un'occhiata anche a questa collana coloratissima della Clavis ( fascia18mesi), Sofia adorava i due "cucù chi è" sempre con il gioco delle finestrelle e dei personaggi nascosti dietro le pagine!
http://www.ilcastelloeditore.it/catalog ... cl=6965551" onclick="window.open(this.href);return false;

Se quacuno di questi t'ispira e lo prendi poi facci sapere come l'ha accolto Valerio!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 24 feb 2012, 13:23

ho scovato un albo illustrato davvero ben fatto, uscito da poco si chiama "doccino tante storia" di Simone Frasca ....
http://principieprincipi.com/per_piccol ... torie.html" onclick="window.open(this.href);return false;
è delizioso, si fa leggere e rileggere, mimare e recitare, evoca mondi incantati anche solo attraverso l'ombra di una fata, invita a cercare altri libri ed altre storie, in ogni pagina può svilupparsi un racconto nuovo perchè la lettura s'intreccia al narrare, la parola scritta a quella improvvisata; e se i migliori giudici sono i bimbi, la luce di curiosità e gioia, l'entusiasmo, il sorriso, con cui Sofia l'ha accolto sono piccole grandi conferme di successo per questo librino raro e prezioso!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da tittiale » 28 feb 2012, 18:32

Grazie per questo bel post.
navigando ho trovato questo, lo linko senza avere il tempo di leggerlo
http://www.zerosedici.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=159" onclick="window.open(this.href);return false;
:sorrisoo è una guida per piccoli lettori
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 29 feb 2012, 16:20

tittiale ha scritto:Grazie per questo bel post.
navigando ho trovato questo, lo linko senza avere il tempo di leggerlo
http://www.zerosedici.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=159" onclick="window.open(this.href);return false;
:sorrisoo è una guida per piccoli lettori
grazie a te per questa segnalazione :ok !ci sono un sacco di consigli interessanti! secondo me mancano alcuni titoli bellissimi, ma credo si tratti di uscite successive alla redazione della lista! notavo anche che alcuni titoli sono messi in una fascia d'età mentre per la mia esperienza, certamente molto limitata, sono perfetti per l'altra; ad ex Il Piccolo bruco maisazio è adattissimo a bimbi dai 18 ai 36 mesi...impazziscono!!! invece lo mette nella fascia 3-6 quando secondo me per quell'età è già diventato troppo semplice...ma questa è la prova che l'età cosigliata dalgli editori è davvero solo un consiglio di massima che poi bisogna adattare caso per caso!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 29 feb 2012, 21:18

oggi sulla bacheca del progetto "Nati per leggere" ci si chiedeva : "se la lettura ai bambini fosse un luogo quale sarebbe?"... vi do la mia risposta, datemi la vostra se vi va!!!

Non posso non dire La terra di Mezzo, dove tutto è stato creato dal canto e dall'armonia, metaforici figli del Logos, dove le parole hanno un senso in cielo come in terra, sono simboli vivi del mondo, del bello, del vero, del bene e del male...non è così anche nei libri e nelle fiabe ancor di più?!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da mare143 » 1 mar 2012, 0:10

ithil ha scritto:oggi sulla bacheca del progetto "Nati per leggere" ci si chiedeva : "se la lettura ai bambini fosse un luogo quale sarebbe?"... vi do la mia risposta, datemi la vostra se vi va!!!
Una spiaggia al tramonto :sorrisoo

Vi sbircio da giorni, adesso, nel leggere la tua domanda, l'immagine mi è venuta in mente in maniera così nitida che ho dovuto rispondere :risatina:
Bellissimo topic :sorrisoo

La mia Arianna è un'appassionata lettrice (come me!), ha avuto libri in mano da quando è stata in grado di afferrare gli oggetti :emozionee
Da piccolissima la sua grande passione erano i libri "tocca e senti", ne avevamo un sacco! Ad un anno e mezzo circa li sapeva tutti a memoria, li sfogliava e recitava la storiella: sembrava che leggesse davvero :ahaha

Adesso ha quattro anni e i suoi gusti letterari spaziano parecchio: in questi giorni stiamo leggendo "Il papà mangione e altre storie dei miei bambini" di Pinin Carpin (avevo trovato il suggerimento in un altro topic qui su Gol).
Mi piacerebbe proporle un libro a capitoli (anche se significherebbe lottare ogni sera per leggere SOLO un capitolo :risatina: ), avete suggerimenti?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da ithil » 1 mar 2012, 9:27

mare143, ciao!!bella l'immagine della spiaggia al tramonto!!
Se pensi che Arianna sia pronta per tenere il filo della storia e di ascoltare letture senza troppe figure, secondo me dovresti iniziare da qualcosa che lei conosce per facilitare l'interesse; i più semplici sono winnie the phoo di Milne ed.Salani,che è molto molto simile ai film della disney,stessa cosa per Heidi di J.Spyri la cui trama segue per filo e per segno il cartone a puntate.o anche Pippi Calzelunghe, ne ho vista un'edizione originale piena di figure ma con testo piuttosto lungo!
invece secondo me è troppo presto per pinocchio ( ma solo perchè è davvero lungo..)peter pan, piccolo principe ed altri romanzi per l'infanzia con trame troppo elaborate o contenuti complessi.
che ne pensi?
fammi sapere se ci provi, io con la mia avevo fatto un piccolo tentativo, ma è davvero troppo piccola ( nemmeno 3 anni) e mi è sembrato di rispondere più a una mia vanità che a un suo piacere, quindi sono tornata agli albi illustrati ed alle fiabe che sono perfetti per la sua età!!

a Natale ci hanno regalato la collezione quasi completa delle fiabe sonore della Fabbri ( quelle di "a mille ce n'è...")io le avevo quando ero piccola e ancora mi ricordo le immagini, le canzoncine ecc.
Anche se ero un pò scettica che a leggerle fosse un cd e non la mia voce, devo dire che Sofia le adora, le ascolta e le riascolta seguendo la storia sul libro ( non sono corte, durano almeno 10-15 minuti l'una) impara parole nuove, assimila la trama e poi la racconta sotto forma di tetarino con le marionette...insomma una piacevole ri-scoperta, non sarà un caso se girano da 30 anni e vengono ri proposte sempre uguali!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”