GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

HO BISOGNO DI UN PARERE DEGLI UOMINI SUL TEGRETOL

Le emozioni dei papà, prima durante e dopo il magico arrivo
Rispondi
Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

HO BISOGNO DI UN PARERE DEGLI UOMINI SUL TEGRETOL

Messaggio da Aleon » 12 nov 2010, 19:10

Salve, posto qua questa domanda proprio perchè ho bisgno che a rispondere siano gli uomini...

Sono un pò preoccupata, oggi mi si è insinuato nella mente un dubbio atroce...
Stiamo cercando di avere un bimbo da 4 mesi (esattamente quando ho smesso la pillola)
So benissimo di non poter avere la presunzione di rimanere incinta subito ma con il passare del tempo mi viene in mente che magari potrei essere io la motivazione... Sono celiaca, in cura da 3 anni e so che questo tipo di malattia da malassorbimento potrebbe incidere nel concepimento....

Poi oggi mi si è accesa un'altra lampadina...
Il mio compagno è in cura con un farmaco per l'epilessia (Tegretol) da 4 anni ormai. Tenete conto che ha 28 anni, dall'età di 14 anni fino ai 24 assumeva un altro tipo di farmaco sempre per quel problema.
Oggi andando a cercare su internet ho letto che è un farmaco che potrebbe portare problemi di infertilità...
Non ne ho ancora parlato con il mio compagno e non so se e come farlo...

Pertanto per il momento cerco opinioni di qualcuno che è in cura con questo farmaco o neurologi (se per caso ce ne fossero qui!!!!!) o comunque qualcuno che mi sappia dare qualche consiglio...

Non ditemi per favore che deve andare a fare un controllo dello sperma, questo già lo so...

Scusate se mi sono dilungata e se sono inopportuna ma sono un pò scossa...

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: HO BISOGNO DI UN PARERE DEGLI UOMINI SUL TEGRETOL

Messaggio da laura s » 12 nov 2010, 19:31

Sono neurologo, e sinceramente non mi è mai capitato che miei pazienti in cura con Tegretol avessero problemi di infertilità.
Detto questo, come ti sei già detta da sola, eventualmente va fatto uno spermiogramma, tutto è possibile, ma dopo soli 4 mesi di tentativi mi sembra un pò prematuro...
Direi che eventuali accertamenti andrebbero fatti dopo un anno, a meno che tu non sia vicina ai 40 anni: in questo caso, dopo 6 mesi di tentativi mirati (in cui cioè siete certi di aver avuto rapporti nei giorni giiusti) potete già fare qualche esame... :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Re: HO BISOGNO DI UN PARERE DEGLI UOMINI SUL TEGRETOL

Messaggio da Aleon » 12 nov 2010, 21:04

Non posso crederci Laura! Sei proprio neurologa!! Sai perchè mi è venuto il dubbio? Perchè porprio in questo forum, nella sezione "il medico risponde" e poi nella sezione dell'andrologo, mettendo nella ricerca la parola "tegretol" ho trovato questa domande con relativa risposta:

Salve, sono una ragazza di 26 anni sposata con un uomo di 30, il quale per ben 5 anni ha preso delle pastiglie di tegretol per un precedente trauma cranico. Ora ha smesso, ma domani effettuerà l'esame dello sperma per essere sicuro che tutto sia ok. Premetto che abbiamo rapporti liberi ma mirati solo da questi due ultimi mesi e dai miei precedenti controlli, non mi avevano trovato niente. Quindi chiedo se possibile, il tregretol può causare l'infertilità?

Gentile Signora, sicuramente è un farmaco che può avere alla lunga degli effetti negativi sulla qualità dello sperma. Cordiali saluti


E mi sono un pò allarmata...
Premetto che fino a 3 mesi fa la dose che assumeva era 400 mg mattina e 400 la sera, mentre ora è sceso a 300 + 300...
Detto questo, Laura so bene che la ricerca non è iniziata da molto, ma vorrei saperlo se questo suo farmaco potrà incidere nei nostri piani adesso o in futuro...
La sua neurologa, alla domanda diretta, ha risposto molto vagamente ed è per questo che mi ha messo la pulce nell'orecchio....Mi fido molto di te, aiutami!!!!!!!!!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: HO BISOGNO DI UN PARERE DEGLI UOMINI SUL TEGRETOL

Messaggio da laura s » 12 nov 2010, 22:37

Quello che ti posso dire è che non mi risulta affatto che sia un farmaco che dà problemi di infertilità, la scheda tecnica è qui
http://www.paginesanitarie.com/skfarmac ... 0400MG.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
e se la leggi vedrai che come possibili effetti collaterali dà:
- molto raro: impotenza (e se il problema fosse questo credo te ne saresti accorta...)
- molto raro: iperprolattinemia e ginecomastia. Questo è un disturbo ormonale che fa venire le tette a un uomo e può incidere negativamente sulla qualità degli spermatozoi, ma anche qui: se tuo marito avesse le tette, o comunque i capezzoli sporgenti da donna, credo ve ne sareste già accorti. E comunque "molto raro" significa molto raro.
Non sono riportati altri effetti collaterali sulla fertilità maschile.

Le persone che soffrono di epilessia hanno un lieve aumento del rischio di avere figli con anomalie congenite, ma questo non si applica alle epilessie post-traumatiche del maschio, solo a quelle congenite.

Quindi ti direi che almeno questo pensiero puoi proprio accantonarlo! :sorrisoo
Comunque se proprio ormai sei in corto su questa cosa, fagli fare il dosaggio delle prolattina (seriato mi raccomando!!) così la chiudi una volta per tutte, anche perchè (rare pure quelle) esistono anche iperprolattinemie post-trauma cranico.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Re: HO BISOGNO DI UN PARERE DEGLI UOMINI SUL TEGRETOL

Messaggio da Aleon » 13 nov 2010, 10:55

Ok Laura sei stata chiarissima e utilissima!
Grazie, ora vedo di parlarne con lui ma se non altro non lo farò allarmata!
Posso dire di essere più tranquilla..
Grazie ancora!

Avatar utente
Franco
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 apr 2005, 9:06

Re: HO BISOGNO DI UN PARERE DEGLI UOMINI SUL TEGRETOL

Messaggio da Franco » 20 nov 2010, 13:37

io ho preso il Tegretol per almeno 10 anni, poi sostituito addirittura con il Gardenale, ancora più forte... sto benissimo e mi è nato un bimbo meraviglioso! :ok stai serena
Francesco, papà del fantastico... LEONARDO GIUSEPPE nato il 19-3-2005!

Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Re: HO BISOGNO DI UN PARERE DEGLI UOMINI SUL TEGRETOL

Messaggio da Aleon » 20 nov 2010, 19:25

Grazie Franco! Erano proprio queste le esperienze che richiedevo...Posso chiederti dopo quanto tempo di ricerca siete riusciti ad avere un figlio?

Avatar utente
Franco
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 apr 2005, 9:06

Re: HO BISOGNO DI UN PARERE DEGLI UOMINI SUL TEGRETOL

Messaggio da Franco » 12 gen 2011, 0:39

praticamente...subito
Francesco, papà del fantastico... LEONARDO GIUSEPPE nato il 19-3-2005!

Avatar utente
Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4732
Iscritto il: 13 set 2010, 22:45

Re: HO BISOGNO DI UN PARERE DEGLI UOMINI SUL TEGRETOL

Messaggio da Aleon » 12 gen 2011, 9:23

Franco ha scritto:praticamente...subito
Grazie mille Franco... come puoi vedere... anche io sono rimasta incinta... :cuore

Avatar utente
celestina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 8 nov 2010, 15:52

Re: HO BISOGNO DI UN PARERE DEGLI UOMINI SUL TEGRETOL

Messaggio da celestina » 12 gen 2011, 18:18

Ho letto tutto!
Tanti :incrocini :incrocini
cicogna beccata :yeee :yeee
2010/2012

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL SIGARO”