GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Le emozioni dei papà, prima durante e dopo il magico arrivo
Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da piotta » 18 ago 2007, 13:25

boxerone, spero non ci siano problemi se ripropongo ancora una volta questo argomento
anche se spero sempre ci siano + maschietti a rispondermi...



Mi permetto di riaprire questo post xchè ho visto che è stato apprezzato e ci ha permesso di scambiare differenti opinioni in merito a questo aspetto a volte poco considerato
non c'è dubbio che tra uomini e donne ci siano grandi differenze "emozionali" ma questo post mi ha aiutata a poterle comprendere con serenità
un abbraccio a tutti quelli che vorranno partecipare :xxxx

p.s. vi allego il 1° msg che c'era nell'altro post giusto x capire meglio di che cosa si tratta


"chissà che qualcuno/a riesca a spiegarmi cosa accade nella testa di un ex-futuro papà dopo che x la sua compagna si è interrotta la gravidanza io non capisco niente da quando ha saputo (eravamo insieme dal gine) che non c'era pi? battito tutto è cambiato ci siamo allontanati anni luce, si e no ci rivolgiamo la parola e se non fosse per lorenzo potremmo anche ignorarci per giorni forse avrei voluto che si sfogasse, che mi dicesse che è addolorato e invece niente non posso pensare che la cosa gli sia indifferente ma il fatto che non lo faccia vedere mi irrita in una maniera bestiale e si somma alla grande rabbia che ho dentro
abbiamo forse bisogno di tempo???"
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13829
Iscritto il: 26 set 2006, 12:48

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da msbricco » 20 ago 2007, 21:35

La mia esperienza ...
Dopo il nostro primo aborto Daniele era convinto che fosse un "qualcosa che succede" .. Gia' prima ci amavamo molto .. all'uscita dell'ospedale siamo diventati veramente una sola anima. Dopo il secondo aborto ho capito che era morto qualcosa anche dentro di lui ... Mi e' sempre stato accanto ... abbiamo pianto insieme per questi bimbi che sono tornati tra gli angeli ... e mi ha aiutato a rialzarmi. E' sempre con me in tutti i controlli di poliabortivita' ... Non so come farei se non ci fosse lui.
Posso dire che il dolore ci ha avvicinato ancora di piu' ... e aspettiamo insieme il nostro miracolo! :cuore
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da piotta » 20 ago 2007, 23:11

ciccia, sono certa che i tuoi angeli vi aiuteranno a esaudire il vosto + grande desiderio
ti abbraccio forte forte forte :bacio
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
papagilby
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 846
Iscritto il: 11 apr 2007, 13:43

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da papagilby » 22 ago 2007, 15:24

Ciao piotta, ma ti interessa il suo (di lui) comportamento detto da lui stesso o riportato da lei?

Io ti posso dare il mio punto di vista. Da, ehmm, uomo (uomo, che parola grossa, ragazzaccio di 44 anni).

Quando a fine aprile la gine alla prima (ed unica) visita (era finita l'ottava settimana) ci disse: "Non c'è battito e a questo punto della gravidanza dovrebbe esserci ed il feto dovrebbe essere molto più grande. Mi spiace..." ho sentito un tuffo al cuore ed il primo pensiero è stato per Lei: "speriamo non pensi sia colpa sua o che si consideri un fallimeto di madre" cosa che puntualmente è accaduta. Lei è rimasta a casa 2 settimane in malattia, io ho preso almeno una settimana di ferie per esserle vicino, confortarla, e aiutarla a incanalare la rabbia nella determinazione di riprovare con più forza e convinzione che mai. Ma non perchè lo volevo io, perchè sapevo che infondo al suo cuore lei voleva questo ed io con lei. Fino a fine maggio. Quando il crollo l'ho avuto io. Ero stanco e sfiduciato: non ci riusciremo mai... a dire il vero non sono ancora uscito da questo 'stato' ma le ferie agostane sono state utili. Moooolto utili. Ora provo a rivedere la cosa con un approccio diverso. Godiamoci il momento. Poi caso mai ci preoccuperemo. Ma la paura di ripercorrere lo stesso dolore, quella è sempre lì che corre lungo il filo della schiena...

--
gilby
2007 - Anno del dolore. In 20 giorni, le nostre speranze sono sbocciate e si sono spente il 28 aprile - Mio papà è morto il 5 novembre...

Avatar utente
msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13829
Iscritto il: 26 set 2006, 12:48

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da msbricco » 22 ago 2007, 17:15

Gilby .. come ti capisco .. anzi .. posso dire come ti capiamo! La paura che possa succedere di nuovo e' sempre alle porte .. ci siamo passati due volte a distanza di 5 mesi ...
Daniele mi e' sempre stato vicino .. anzi .. vicinissimo ... Sono io a volte che esagero un po' sfogandomi con lui ... Quello che mi chiede sempre e' di tirare fuori la rabbia che ho ancora dentro .. ma non e' cosi' facile ... Mi fa male quando dopo una mia giornata "no" lo sento piangere nel letto .. quando pensa che io mi sia addormentata.
Stiamo facendo tutte le analisi affinche' questo incubo non si ripresenti ... ma non e' cosi' facile.
Io ho avuto veri e propri attacchi di panico ... e ancora ho momenti di forte ansia ... Lui riesce a razionalizzare un po' di piu' .. non perche' soffra meno di me, ma perche' soffre a modo suo.
A volte la vita e' proprio dura...

Mary!
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Avatar utente
GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6921
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:17

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da GRACE71 » 21 set 2007, 15:22

papagilby ha scritto:Ciao piotta, ma ti interessa il suo (di lui) comportamento detto da lui stesso o riportato da lei?

Io ti posso dare il mio punto di vista. Da, ehmm, uomo (uomo, che parola grossa, ragazzaccio di 44 anni).

Quando a fine aprile la gine alla prima (ed unica) visita (era finita l'ottava settimana) ci disse: "Non c'è battito e a questo punto della gravidanza dovrebbe esserci ed il feto dovrebbe essere molto più grande. Mi spiace..." ho sentito un tuffo al cuore ed il primo pensiero è stato per Lei: "speriamo non pensi sia colpa sua o che si consideri un fallimeto di madre" cosa che puntualmente è accaduta. Lei è rimasta a casa 2 settimane in malattia, io ho preso almeno una settimana di ferie per esserle vicino, confortarla, e aiutarla a incanalare la rabbia nella determinazione di riprovare con più forza e convinzione che mai. Ma non perchè lo volevo io, perchè sapevo che infondo al suo cuore lei voleva questo ed io con lei. Fino a fine maggio. Quando il crollo l'ho avuto io. Ero stanco e sfiduciato: non ci riusciremo mai... a dire il vero non sono ancora uscito da questo 'stato' ma le ferie agostane sono state utili. Moooolto utili. Ora provo a rivedere la cosa con un approccio diverso. Godiamoci il momento. Poi caso mai ci preoccuperemo. Ma la paura di ripercorrere lo stesso dolore, quella è sempre lì che corre lungo il filo della schiena...

--
gilby
mi sono sempre chiesta cosa aveva provato mio marito quando abbiamo perso il nostro primo bimbo..(tra l'altro stesse settimane di gravidanza, niente battito e feto più piccolo del dovuto) e devo dire che presa dal mio dolore non ho pensato allora che forse anche il suo primo pensiero è stato per me e adesso rileggendo le tue parole mi rendo conto che molto probabilmente è stato proprio così e trovo conferma nei ricordi delle espressioni del suo viso e delle sue attenzioni.

Gilby, ricordo che anche mio marito diceva di goderci il momento ed è stato proprio grazie al suo ottimismo, al suo sostegno paziente e al voler prendere il futuro come veniva, che mi sono risollevata.

Stai vicino alla tua compagna il tuo appoggio è preziosissimo. e sii paziente quando si scoraggia... noi donne siamo ancora più fragili su questo argomento.. anche chi non sembra.

Arriverà il vostro cucciolo, e quel giorno spero non sia troppo lontano.

Con affetto

Maria Grazia
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

hooligans80
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 ott 2007, 19:43

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da hooligans80 » 3 ott 2007, 19:35

Ciao a tutti,sono nuovo di quà ma visto che siamo tutti sulla stessa barca penso di potermi sfogare liberamente.
Il 2/9/06 ci siamo sposati ed il 4 abbiamo scoperto dopo un mese di ritardo che sara era incinta,io ho cominciato a saltare di gioia mentre mia moglie è scoppiata in una crisi di pianto, dopo 2 giorni di matrimonio già incinta senza che ancora ci potessimo conoscere come coppia!
Prima di partire per il viaggio di nozze la gine fà l'eco interna e vede la sacca,ci dice che potevamo partire tranquilli e usciamo contenti e preoccupati.
Tornando dal viaggio di nozze mia moglie comincia ad avere i primi malanni(nausea,vomito)tutte cose che ci dicono sono normali in questi casi ed alla 2 visita la gine rileva l'embrione e ci manda da un collega il mese dopo per l'eco del 3 mese.
Partiamo di casa contenti di andare a vedere il nostro fagiolino,in macchina fantastichiamo sui nomi entriamo inizia l'ecografia ed il dottore con la grazia di un elefante ci dice che la camera è vuota,è una gravidanza anembrionale e c'è da fare un raschiamento arrivederci e grazie.
Per poco non lo ammazzo usciamo neri andiamo da un'altra ginecologa che ci conferma la cosa e ci dice che sono casi rari ma capitano.
Beh il dopo è stato traumatico,posso solo dire che dopo le prime lacrime davanti a mia moglie (io che sono un duro)entrato in macchina dopo che ho lasciato mia moglie dalla madre scoppio a piangere per 45 minuti dicendo di tutto e di più,ammetto anche contro nostro signore pultroppo.
Con il tempo però ho capito,io sono credente e ho capito che se è capitato forse è meglio cosi,anche se i giorni post sono stati tremendi e pieni di sofferenza facevo il forte davanti a mia moglie per consolarla ma quando ero solo mi disperavo,ancora non potevamo essere una vera coppia,dovevamo prima essere in grado di badare a noi e dopo anche ad un figlio.
Ora a distanza di un anno è ancora gravida,le reazioni sono state diverse,io sono entrato in paranoia totale e sto morendo di paura lei invece sul ridere,siamo solo ad 8 settimane e sono sicuro che con l'aiuto di Dio questa volta andrà bene e pur tra mille difficoltà possiamo essere genitori migliori e fortunati visto che siamo circondati da persone splendide che ci vogliono bene(santa donna mia suocera,meno male che esiste)
Scusate se mi sono prolungato spero di non avervi annoiato ne di essere apparso stupido o banale ma ci tenevo a far sapere che con la pazienza e l'amore tutto si aggiusta,anche nelle cose brutte bisogna cercare il lato positivo,ciao a tutti Gennaro
Immagine

Avatar utente
boxerone
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 120
Iscritto il: 15 apr 2005, 21:45

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da boxerone » 3 ott 2007, 21:57

Sei un ragazzo molto simpatico e con la testa sulle spalle. Si vede che sei nato per fare il papa'.
Coraggio! Grazie del tuo racconto, e :incrocini
Federico e` nato il 15 febbraio 2005!

Avatar utente
serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1135
Iscritto il: 29 mar 2007, 9:05

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da serenity671 » 4 ott 2007, 10:51

Posso raccontare anche la mia esperienza?
Io ho 2 figli con il mio ex marito. Quando sono rimasta incinta per la prima volta con il mio nuovo compagno l'ho visto gioire, era al settimo cielo. Io ero felicissima non solo per il bimbo ma anche nel vedere che lui era contento. Alla 9 settimana ho avuto un emorragia. L'ecografia ci ha confermato che non c'era più nulla da fare per cui raschiamento. Tornati a casa lui ha pianto tantissimo. Io ero frastornata dall'intervento e dal dispiacere. Dopo un anno sono rimasta di nuovo incinta e pensavo che lui sarebbe stato al settimo cielo, invece era sempre pessimista, in pratica non mi aiutava per niente psicologicamente. Ho passato una gravidanza con lui che non nominava mai il bambino, ne toccava la pancia se io non insistevo.L'ho visto emozionarsi solo quando è nato Daniele.
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006

Avatar utente
prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2968
Iscritto il: 18 lug 2007, 15:01

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da prestomamma » 5 ott 2007, 17:27

hooligans80 mi hai fatto venire le lacrime agli occhi!! :emozionee
ti faccio i più grossi in bocca al lupo per questa gravidanza, e vi auguro tutta la felicità di questo mondo!!
Deby (yìuna tua coetanea credo..)
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

hooligans80
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 ott 2007, 19:43

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da hooligans80 » 8 ott 2007, 21:52

Riecchime,scusate il silenzio ma ho appena passato 5 giorni da incubo,allora mia moglie è stata ricoverata per un virus intestinale che gli portava vomito e diarrea(come se non ne avesse abbastanza povera),non reggeva manco l'acqua e a perso 4 chili(solo lei riesce a dimagrire in gravidanza)cmq oggi è uscita sta meglio e il fagiolino è in ottima salute.
Prestomamma penso di si,80 stà come mio anno di nascita quindi penso che siamo coetanei,auguri anche a te per la tua gravidanza e mi dispiace averti fatto venire le lacrime agli occhi.

Serenity invece a te volevo dire che penso sia normale come dicevo questa volta l'ho presa in paranioia io e anche io come tuo marito ho paura ad affezzionarmi ed a toccargli il pancione (mia moglie infatti per questo mi sta cazziando parecchio)Però ora il tuo pupo sarà l'amore di papa immagino, noi maschietti siamo cosi a volte,facciamo i leoni però sotto sotto siamo dei fifoni pazzeschi,sono solidale con lui e spero che anche a me accada la stessa cosa 9 mesi di terrore ma alla fine una gioia immensa,ciao un saluto a tuo marito ed anche al piccolo
Immagine

Avatar utente
ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6558
Iscritto il: 20 mag 2007, 1:44

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da ilarietta80 » 9 ott 2007, 13:07

ciao Gennaro!!! dai non fare così... capisco che hai una fifa tremenda, ma rischi di perderti la parte più bella, l'attesa... vedrai che tutto andrà per il meglio e sarai un papà dolcissimo e molto premuroso, oltretutto siamo coetanei e penso anche conterrainei... di Napoli anche tu vero?
un bacione a te, a tua moglie e al piccolo nel pancino :cuore
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

Avatar utente
prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2968
Iscritto il: 18 lug 2007, 15:01

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da prestomamma » 9 ott 2007, 15:02

hooligans80 ha scritto: Prestomamma penso di si,80 stà come mio anno di nascita quindi penso che siamo coetanei,auguri anche a te per la tua gravidanza e mi dispiace averti fatto venire le lacrime agli occhi.
no no, ma figurati!
dicevo per dire che mi hai commosso..
cmq affronta questa nuova gravidanza in modo più tranquillo che puoi, perchè vedrai che andrà tutto bene!!!
e tanti auguri a tua moglie, sperando che si rimetta presto!
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da Maggie1 » 12 nov 2007, 20:32

La mia storia è :
Dopo un mese di convivenza scopriamo ke ero incinta, lui nn vlv ma in neppure 1 settimana era entusiasto della gravidanza inaspettata!
Alla 7 settimana ho avuto un aborto spontaneo interno dovuto all'ovulo cieco. Io sono stata in crisi e lui l'ha presa male ma senza farmelo notare, mi diceva sempre ad agosto ci riproviamo... x la cronaca ci abbiamo riprovato da subito, sn passati 7 mesi e niente ancora. Xo' cn la xdita del nostro primo e unico angioletto abbiamo ritrovato la voglia di costruire davvero una famiglia insieme e adesso aspettiamo sempre ke cm se n'è andato/a allo stesso modo ritorni...
Qnd accadono qst cose è sempre meglio parlarne altrimenti si finisce cn il kiudersi in se stessi e appena uno apre bocca poi si litiga, prendiamo la vita così come ci viene data.
X la prossima gravidanza vivetela cn gioia e amore e nn pensate al passato ! Buona fortuna ! :incrocini :incrocini

terry79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 39
Iscritto il: 16 nov 2007, 16:52

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da terry79 » 16 nov 2007, 17:21

ciao io ho perso un bambino all'ottavo mese di gravidanza e ti assicuro che non esiste esperienza piu' devastante per una donna, anche noi pensiamo di avere un angioletto in cielo anche se avremmo tanto preferito averlo a casa e non al cimitero, il momento di vero sconforto l'ho avuto all'uscita dell'ospedale con le mani vuote. anche noi adesso abbiamo deciso di riprovarci ti sono vicina con il cuore spero che babbo natale ci porti buone nuove! In becco alla cicogna!

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da Maggie1 » 21 nov 2007, 15:25

terry79 ha scritto:ciao io ho perso un bambino all'ottavo mese di gravidanza e ti assicuro che non esiste esperienza piu' devastante per una donna, anche noi pensiamo di avere un angioletto in cielo anche se avremmo tanto preferito averlo a casa e non al cimitero, il momento di vero sconforto l'ho avuto all'uscita dell'ospedale con le mani vuote. anche noi adesso abbiamo deciso di riprovarci ti sono vicina con il cuore spero che babbo natale ci porti buone nuove! In becco alla cicogna!
Qnd uscì dall'ospedale ero a pezzi...leggendo qnt hai scritto ho provato a mettermi nei tuoi panni.................. se già x me xdere il mio angelo alla settima settimana di gravidanza è stato orribile, nn credo ne sarei uscita fuori tanto facilmente se fosse stato all'ottavo mese!Cn qst nn voglio inferire nel tuo dolore,ma capisco ke ciò ke è successo a me nn è nulla confronto a qnt è successo a te. Anke se nn ci conosciamo mi spiace veramente un sacco! :ciaociao

Avatar utente
MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1498
Iscritto il: 7 ago 2007, 9:44

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da MartaS » 27 nov 2007, 17:47

Il 15/11 raschiamento alla 9 settimana, ho vissuto i precedenti 15 giorni in stato sospeso, dall'eco si percepiva un lieve battito che poi si è spento...lottando tra la speranza e l'angoscia della perdita...
lui...non mi diceva nulla e tuttora non so cosa gli passi per la testa ...
Lui ha un carattere così...lo definisco resiliente..cioè che risorge sempre dalle ceneri...
credo abbia elaborato la perdita come un fatto naturale...in fondo lo credevo così anche per me...
pensavo che a 40anni la testa poteva gestire questa perdita con maggiore facilità ...invece più passano i giorni e più mi rendo conto che ho un groppo alla gola che non mi abbandona...
Fatico a ritrovare l'armonia e il dialogo, aspetto sulla riva del fiume che passi la bufera che ho dentro...

Stasera gli chiederò come si sente...
un abbraccio a tutti
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da vassliss » 30 gen 2008, 8:48

posso riprendere il discorso, anche se a distanza di un bel po' di tempo dall'ultimo post?
io al primo aborto non ho capito niente. non ho capito mio marito, non ho capito il suo dolore, non ho capito il suo "nonsaperecosafare". inconsciamente, l'ho usato come valvola di sfogo, come "sacco da pugile".
ho spinto il nostro sogno sull'orlo del disfacimento... per poi svegliarmi una mattina e capire che al mio fianco dormiva un angelo, che era ancora lì, ancora incrollabile, xché aveva capito. lui aveva capito tutto.
da lì, siamo una cosa sola. e il secondo aborto ha avuto l'unico effetto di unirci di più.
voi papà, a volte, vedete più lontano di noi... :sorrisoo
♥G♥ 28/08/08

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da Maggie1 » 30 gen 2008, 11:19

Lin ha scritto: voi papà, a volte, vedete più lontano di noi... :sorrisoo
QUOTO !

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: LUI...DOPO UN ABORTO (3)

Messaggio da piotta » 18 feb 2008, 14:44

a volte...
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL SIGARO”