GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Stitichezza bimbo 3 anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 giu 2010, 18:55

Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da alepat » 26 feb 2015, 13:24

Ciao,
Mio figlio di 3 anni è sempre stato piuttosto stittico da quando ho smesso di allattarlo...però con la prugna riuscivo abbastanza a gestire la situazione...ora che di prugne e kiwi non ne vuole più sapere, qualche volta ha sentito male mentre faceva la cacca e ora riesce anche a tenerla per 5-6 giorni....
Mangia tante minestre volentieri e un po' di verdura...ma niente...continua a tenere fino a che resiste....
Vorrei evitare di dargli medicinali....ieri gli ho messo un cubetto di mannite nella tisana prima di andare a dormire e ha bevuto tutto...spero faccia effetto...
In farmacia mi hanno dato anche delle specie di caramelle gommose che si chiamano Laxiben Baby...alcune di voi le hanno già provate? Mi hanno detto che sono del tutto naturali e di dargliene una prima di andare a dormire se vedo che sono già due giorni che non fa la cacca...comunque mi hanno detto che anche la mannite va bene e non da assuefazione...
Per favore...datemi qualche parere...comincio a disperarmi e mi fa male al cuore vederlo piangere ogni volta che gli scappa... :buuu

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da Antolina80 » 26 feb 2015, 18:13

alepat, silvia è stitica da quando abbiamo tolto il pannolino. Un periodo le avevamo dato delle bustine per aiutare la motilità intestinale, ma se la faceva addosso anche tre volte al giorno. Dopo non ci sono stati più incidenti e sembrava aver ripreso "la sua naturale regolarità" . Adesso la fa sempre nel vasino o anche in gabinetto all'asilo, però non molto frequentemente... Bisogna spesso dirle di provare a farla, le diamo l'ipad per giocare mentre sta seduta ... insomma ...na fatica! :impiccata: e comunque capita spesso che non la faccia anche per una settimana!
Ci stiamo ancora lavorando, ma credo che il problema sia più psicologico che fisico nel suo caso.
Ho visto comunque quello che funziona di più è farla camminare molto e farla sedere sul vasino dopo i pasti.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

gioianna
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 21 gen 2015, 14:41

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da gioianna » 9 mar 2015, 9:30

Alepat io sono nella tua stessa situazione... Da quando abbiamo tolto il panno la situazione è migliorata ma comunque siccome prova dolore nel farla preferisce trattenerla.. Pensa che una volta le é venuta anche la febbre,stava malissimo... Durante la notte si è svegliata e ha fatto una montagna di cacca (scusate!) e la febbre é magicamente passata...
C'è da dire che mia figlia non beve quasi nulla,tuo figlio invece? Ho notato che quando riesco a
farla bere un po di più va che una meraviglia....
La mannite l'abbiamo provata anche qui ma non è che abbiamo risolto poi granché...

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da primomaggio » 9 mar 2015, 10:23

Con mio figlio la cosa che funzionò meglio fu la seduta a orario fisso...20 minuti - mezzora seduto sul trono, se viene bon, altrimenti pazienza, ma così i muscoli sfinterici si rilassano. Provate anche un bagno caldo prima della seduta, anche quello contribuisce al rilassamento.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da floddi » 9 mar 2015, 11:45

Noi andiamo di pediapax appena vedo che non la fa per tre giorni, altrimenti diventa "dura" e lei per paura la trattiene fino a star male.
Lei ha cominciato a trattenerla appena tolto il pannolino, le è venuta una ragade che ha anche sanguinato parecchio, mangia poca frutta e quasi nulla verdura. Cresceràààà
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da newbetti » 9 mar 2015, 21:52

allora, mannite, lattulosio, laxipeg funzionano se il bambino beve, perchè chiamano liquidi nell'intestino, ma se il bimbo non beve possono invece portare alla disidratazione, e cmq non risolvono il problema "tappo" iniziale.
Almeno così mi hanno spiegato 3 pediatri (due di base + uno in ospedale)

quindi, io risolvo con la correzione della dieta (di fondo evito come la peste i cibi astringenti per antonomasia: patate, banane, riso, mele crude)
Faccio le sedute indicate da primomaggio (che sono la soluzione primaria e che ci da maggiori risultati)
infine se il giorno nr.3 dalla precedente cacca (giorno 0 cacca, giorno 1 no, giorno 2 no, giorno 3 alla sera no) non si è prodotto alcunchè si va di peretta.
nel nostro caso è una questione fisica (beve poco) aggiunto alla componente psicologica (non ama fare la cacca perchè fa male).
i microclismi gli fanno un baffo (siamo arrivati a 6 senza produzione perchè lui NON VOLEVA FARE LA CACCA), quindi travaso parte di una peretta da adulto dentro una pompetta misura nr. 2
in realtà di questa peretta ne entrerà neanche la metà, perchè lui stringe e non vuole, a volte è più collaborativo, ma è comunque un momento di crisi mistica in casa nostra... la faccio solo io (mamma) e dobbiamo essere soli.. al max è accettato tato2 in bagno... diciamo che già va meglio che in passato che era ancora più critico...

poi integro anche con massaggi con un'olio con aggiunta di oli essenziali vari alla pancia... diciamo "di tutto un po"...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2511
Iscritto il: 25 ago 2006, 12:57

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da italyx » 10 mar 2015, 11:21

anche mio figlio (3 anni a giugno) è stitico da quando è nato...e vederlo piangere e diventare Viola per lo sforzo mi fa stare malissimo :buuu
Abbiamo provato di tutto, anche il regolint per un pò...ma non sempre lo prendeva perciò non faceva effetto...
Ora gli do le bustine di movicol (senza aroma) nel biberon di latte ogni mattina e cerco di farlo bere tanto altrimenti non fa nulla...e con queste bustine stiamo riportando un pò di equilibrio perchè (prima di togliere il pannolinno) dobbiamo fargli dimenticare il "dolore" che ha provato in passato nel fare la cacca
Vi dico che sono "miracolose" lui evacua al massimo ogni due giorni...anche se ogni tanto dice che fa male...ma secondo me è ancora una questione psicologica
Comunque un pediatra mi ha cosnigliato di fare la peretta al massimo al 4 giorno di cacca no..cioè se per 3 giorni non ha fatto, il 4 si fa la peretta...!!
A. 31Gen07
G. 12Giu12

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da floddi » 10 mar 2015, 12:16

newbetty un pomeriggio durante un tentativo di microclisma, la mia ha pianto e strillato così tanto che il vicino è venuto a suonare per vedere se avevo bisogno. :risatina:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

elisagio
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 61
Iscritto il: 17 gen 2015, 9:58

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da elisagio » 17 mar 2015, 22:47

Io con la mia ho avuto questo problema. usavo laxipeg quando non andava per tre giorni. aspettando di più poi stava male per farla e subentrava un blocco psicologico. lei è migliorata togliendo le il latte vaccino.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da primomaggio » 4 dic 2015, 10:17

Ciao, senza che apra un nuovo topic, vorrei chiedere a chi già ci è passata... visto che io ci sono passata col primo, ma evidentemente non mi bastava e il secondo non solo trattiene ma è proprio stitico... che poi, non lo è sempre stato, ha avuto periodi anzi, dove si mangiava una banana al giorno e andava regolarmente lo stesso. Ora sono 3 mesi che lo è diventato.
Posso andare avanti con le bustine di paxabell per lunghi periodi? Io non so più che fare, dieta controllata, kiwi e prugne, ma si blocca lo stesso. Lui ci prova anche a farla (porta ancora il pannolino, non ha ancora 2 anni), ma se fatica poi rinuncia. Ormai è raro che riesca senza aiuto del microclisma, o meglio, si forma un tappo e devo aiutarlo, poi magari si libera (di feci anche troppo molli) a rate nel corso della giornata... e poi si riblocca. Il mio sospetto è che un eccesso di cibi lassativi porti a un'irritazione dell'intestino e che provochi questi "stop and go"... quindi mi chiedo se faccio bene a dargli i kiwi. Cerco di dargli cereali integrali, mangia volentieri la frutta, la verdura un pochino meno ma comunque anche di quella ne mangiucchia (solo cruda, cotta ahimè non ne vuole sentire l'odore).
Ha avuto alcuni episodi di evacuazione dolorosa, ma non so dire in che relazione siano con la sua stitichezza, se siano la causa di questo blocco, o la conseguenza, perché lui poverello per provare a spingere prova, poi rinuncia.
Seduto sul vasino ancora non ci vuole stare, se non con l'ipad davanti... se provo a portarlo mentre sta provando, si blocca, a dire il vero non vuole proprio essere toccato e guardato. Sarei dell'idea di non forzarlo su questo piano, aspettare che superi questa fase prima di provare a togliere il pannolino... perché non mi sembra affatto pronto in generale, anche al nido mi dicono che è presto per lui.
La mia paura è che il microclisma crei assuefazione, ma del resto come altro posso fare? Dopo 4 giorni che non la fa, devo aiutarlo.
Leggevo di massaggini alla pancia da fare, qualcuna mi può dare delucidazioni? Grazie.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da Antolina80 » 4 dic 2015, 11:37

primomaggio, noi sembrerebbe che abbiamo risolto.... Le bustine le facevano fare troppa cacca e troppo spesso e finiva che la faceva addosso, quindi le abbiamo tolte. Kiwi faceva niente. Abbiamo lavorato molto sulla routine e la facevo sedere dopo ogni pasto con un giornaletto o ipad. Se la faceva bene se no pazienza...
Moltissimo son seriviti gli yogurt, soprattutto gli activia. Le piacciono molto e non fanno male. Adesso non la fa ogni giorno, ma la fa spontaneamente, quasi sempre la mattina e non ha dolore. Comunque ho notato che anche se la fa ogni 3/4 giorni non ha problemi a farla.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da primomaggio » 4 dic 2015, 11:47

Antolina, grazie... ma infatti anche io sarei fautrice della routine, solo che lui ancora non ha tolto il pannolino. L'ho messo per alcuni giorni sul vasino con l'ipad, ma più di avegli creato una mania per l'ipad, risulati non ne ho visti. Poichè lui ancora non avverte che deve fare la pipì, non vorrei che quando sarà ora di togliere il pannolino, si aspetti l'ipad anche per una pipì... insomma, mi pare di falsare l'esperienza. Magari dico una cavolata, ma poiché col primo ritengo di aver sbagliato su tutta la linea io ho paura di sbagliare anche stavolta. Ma accetto consigli!
Lui lo yogurt lo prende, non regolarmente, ora proverò a prendergli l'activia, tu lo dai la mattina?
Ho iniziato anchencoi fermenti lattici, hai visto mai...
Il kiwi secondo me fa di lui l'effetto delle bustine su Silvia, lo stimola troppo.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da Antolina80 » 4 dic 2015, 15:49

primomaggio, lo yogurt lo mangia o a merenda nel pomeriggio o dopo cena. Non so se nutrizionalmente parlando vada bene, ma almeno così è regolare quasi quanto la Marcuzzi.... :ahaha
Il riso a casa non lo faccio mai, lo mangia solo a scuola....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da newbetti » 4 dic 2015, 16:53

I massaggi li faccio in senso orario, attorno all'ombelico, e poi dalla mia sin alla mia dx su una linea immaginaria un paio di dita sotto l'ombelico.. gli stessi massaggi che aiutano a ridurre le coliche, se vuoi ci sentiamo in mp a proposito dell'olio che uso.
Se mangia l'orzo aiuta tanto.. bere molta acqua..
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da primomaggio » 5 dic 2015, 22:51

newbetti ha scritto:I massaggi li faccio in senso orario, attorno all'ombelico, e poi dalla mia sin alla mia dx su una linea immaginaria un paio di dita sotto l'ombelico.. gli stessi massaggi che aiutano a ridurre le coliche, se vuoi ci sentiamo in mp a proposito dell'olio che uso.
Se mangia l'orzo aiuta tanto.. bere molta acqua..
Grazie newbetti, per l'olio...ne ho già uno apposta per massaggi al pancino, con un buon inci. In realtà i miei figli non hanno mai sofferto di coliche e non ho mai fatti loro i massaggi, li devo fare regolarmente, tutti i giorni, quando vedo che è costipato, più volte al giorno? Ieri sera e stasera glieli ho fatti...
L'orzo non lo mangia più, uff, però l'orzo solubile nel latte gli piace, che basti? Avevo preso anche dei biscotti all'orzo, che in passato dovevo razionare perché procuravano diarrea, ora come niente. È questo che mi lascia più perplessa, non è sempre stato così stitico.
Antolina, ho preso gli activia... e vediamo!

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da Antolina80 » 5 dic 2015, 23:23

Io con activia corro in bagno dopo il primo cucchiaio.... ahaha
A Silvia ci vogliono un paio di giorni ma poi si regolarizza.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: Stitichezza bimbo 3 anni

Messaggio da lory75 » 7 dic 2015, 14:53

Io cn le bambine ho provato cn successo, benefibra in polvere (un cucchiaio nel latte, pero' nn mi ricordo piu' se 1 o 2 volte al gg, sn passati 8 anni), e bifiselle capsule, 1 la sera dopo 30 min dalla cena, una capsula si apre e si scioglie in un po' d'acqua (le sto usando adesso per la sorella che cosi' e' passata da fare quella delle caprette a cosoni giganteschi!). Mia madre si e' trovata bene cn olio di mandorle nel latte oppure zucca a volonta'
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”