GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

raccontatemi i tre anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

raccontatemi i tre anni

Messaggio da lucieale » 30 nov 2014, 17:06

Leggo il libro n. 1: tre anni è un momento idilliaco per i genitori ora è come vivere una seconda luna di miele il bambino è tranquillo sereno uscito da periodo del negativismo.

libro n. 2:leggo tutto il contrario il bambino ha una sua personalità che impone sui genitori è un periodo delicato e difficile.

Dal vero com'è?
Mi pare che ale sia un cavallo pazzo,parla tantissimo fa discorsoni è un contestatore mi sembra un pazzo scatenato.Con suo papà fa capricci che con me se li scorda :x: (è il complesso di edipo?).
(è molto intelligente e comunque bravissimo quando vuole:hi hi hi hi ).
Ora vi lascio prima che mi distrugga il mio nuovo portatile..................... :che_dici -
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: raccontatemi i tre anni

Messaggio da Dionaea » 30 nov 2014, 18:47

Libro numero 2!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da primomaggio » 30 nov 2014, 22:45

Vuoi che ti parli poi dei 4? Dei 5? Non vogliamo parlare dei 7?
Non è l'età, non è che al compimento del 36° mese scatta qualcosa e il bambino all'improvviso cambia. In questo momento ho a che fare con due età diversissime, ognuna ha i suoi lati belli e positivi, ognuna i suoi lati impegnativi. Ogni bambino ha la sua personalità, le sue luci e le sue ombre... per la mia esperienza, ci sono dei cicli, dei periodi buoni, dei periodi meno buoni. Certo, più cresce, più ci ragioni, quindi magari alcuni aspetti un po' folli vengono meno (mio figlio maggiore fino ai 30-36 mesi era abbastanza imprevedibile, se non lo tenevi sorvegliato a vista era capace di farsi seriamente male e non so se siano tutti così, a giudicare dal comportamento di alcuni genitori, no). Del resto crescono e hanno sempre maggior capacità di comprensione e le questioni di discussione diventano sempre più complesse e impegnative a livello morale.
Forse è che a un certo punto capisci che, avendo a che fare con una persona in evoluzione, ci sono tappe e momenti e sei più scafato, non ti aspetti più di raggiungere la calma definitiva. E poi, ovviamente, più cresce e più lo conosci e quindi capisci un po' di più certi comportamenti...
Però dopo una giornata di piazzate strane da parte del mio 7enne, che secondo me stanno a mascherare un determinato problema, ma invece lui sembra concentrato su tutt'altra questione... ti rendi conto che ti riservano sempre delle sorprese.

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da aivlis » 1 dic 2014, 14:26

Io non vedo l'ora che mio figlio abbia 3 anni perché ho molte amiche con i figli più grandi del mio e ho visto con i miei occhi che verso i 3 anni c'è stata una vera svolta. Dormono tutta la notte, diventano autonomi nel giocare sia da soli che con gli altri, e già queste due cose per me sarebbro paradisiache :-D poi ci parli, ci ragioni, ti fanno ridere. Non vedo l'ora!
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da primomaggio » 1 dic 2014, 16:22

Sul giocare da soli... :fischia :che_dici :ahaha

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da lucieale » 1 dic 2014, 16:26

aivilis,goditi prima i terrribbbili 2. :spiteful:

primomaggio mi sa che ale ha già 7 anni. :urka1 :urka
sulla sicurezza hai ragione sono imprevedibili,il mio le pensa tutte e anche di piu',certe volte la stanchezza ti fa abbassare la guardia,lo ammmetto.
Pero' quando vede una macchina si appiattisce sul marciapiede e mi chiede la mano, dice "mammma quelli sono passi ,matti."
a forza di menargliela da tre anni (circa), nella cocuzza gli è entrata.Non so se mi sono spiegata. :hi hi hi hi .
forza e coraggio. :ok
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da val978 » 1 dic 2014, 19:10

i 2 sono stati davvero pesanti
i 3 sono stati meglio
ma la svolta epocale è ai 4, perchè là si che capiscono e collaborano, non litighiamo più per lavare i denti, riesci a farlo mangiare da solo, almeno i suoi piatti preferiti, gioca da solo (ma succedeva anche prima) e giocare insieme è più divertente, se molto motivato si veste da solo completamente, certo litighiamo per altre cose ma il più delle volte ci si ragiona (è davvero testardo!).
se hai seminato bene, a 4 anni inizi a raccogliere.
però inizi anche a vederlo grande e ti chiedi come ha fatto quel pulcino microscopico a crescere così velocemente...che adesso quasi non ha più bisogno di te :triste

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da crichettina » 1 dic 2014, 19:23

Ciao, i miei hanno 7 e 5 anni.
Se posso darvi un consiglio, non abbiate fretta! Non torneranno mai più piccoli, vi mancheranno quei momenti :cuore

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da primomaggio » 2 dic 2014, 10:09

val978 ha scritto: però inizi anche a vederlo grande e ti chiedi come ha fatto quel pulcino microscopico a crescere così velocemente...che adesso quasi non ha più bisogno di te :triste
Tranquilla che tra poco ricominci... E vedrai che quel pulcino che ora ti sembra così grande avrà ancora tanto bisogno di te! :sorrisoo
Anche io comunque con i 4 anni ho detto "comincio a vedere i frutti di ciò che ho seminato", però ad esempio i 4 anni alla materna sono stati il periodo peggiore e le maestre non facevano che dirci che i medi sono sempre l'età più difficile.... di sicuro vedere un bambino crescere e affinare giorno per giorno le sue facoltà, sentire il suo linguaggio migliorare e arricchirsi e di conseguenza renderti conto che puoi sviluppare dialoghi veri e propri con lui è bello. Però, mah... Ora che sto ripassando attraverso tutto, mi rendo conto che la consapevolezza che sono tutte fasi e che il bambino crescerà e non sarà sempre così dipendente da me, mi dà molta tranquillità e pazienza, me lo sto gustando appieno, ecco, anche se non mi fa dormire un ciufolo.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da Antolina80 » 2 dic 2014, 11:52

Io credo che ogni età abbia le sue...
I 2 anni sono stati una lotta continua, ma non è che i 3 siano stati tanto meglio.... :impiccata: anzi....
Io ho l'impressione che più passa il tempo più la mia pazienza diminuisce. Sono stufa di litigare, di discutere, di arrabbiarmi. Sono mesi che ogni giorno ce n'è una...andiamo avanti a castighi, ma sembra non capire! :pensieroso
Dormono tutta la notte, diventano autonomi nel giocare sia da soli che con gli altri, e già queste due cose per me sarebbro paradisiache :-D poi ci parli, ci ragioni, ti fanno ridere.
aivlis, Io non ho notato alcun cambiamento nel comportamento. Continua a svegliarsi la notte e va a dormire più tardi di prima. Prima giocava da sola adesso no. Prima si vestiva da sola adesso non più. Vuole sempre farsi prendere in braccio anche se pesa 17 kili.... :impiccata:
Si ok un po' aiuta a casa, dice cose divertenti, è affettuosissima, ma per altri aspetti è regredita. E' come se avesse acquisito tutta una serie di capacità e adesso che è finita la novità si è stufata.
E poi ha dei modi veramente insopportabili. Pensavo che fino alle elementari sarei stata salva..invece.... :nonegiusto
L'altro giorno sono stata apostrofata con una frase del tipo "Sei una cacca molle, con te non gioco più!" ed è filata in camera sua. :che_dici
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da val978 » 2 dic 2014, 12:18

L'altro giorno sono stata apostrofata con una frase del tipo "Sei una cacca molle, con te non gioco più!" ed è filata in camera sua.
:urka
beh io sono sicura che dipende dal carattere, e i bambini sono tutti diversi e il mio è diverso dalla tua seppure quasi coetaneo, ma una cosa del genere a casa nostra scatenerebbe una reazione che starebbe molto molto attento a non farlo più...

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da ci610 » 2 dic 2014, 12:42

io ho notato un cambiamento abissale dopo i 2 anni, prima era dei marmocchi incoscienti, poi man mano, sono diventati sempre più consapevoli
a 3 anni me li ricordo entrambi molto poco problematici, si vestivano già da soli, pipì in bagno senza manco avvisarmi, pochi capricci, e giocavano da soli
ora hanno 4 e 6 anni e sono completamente autonomi, se siamo a casa me li posso anche dimenticare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da Antolina80 » 2 dic 2014, 12:46

val978 ha scritto:
L'altro giorno sono stata apostrofata con una frase del tipo "Sei una cacca molle, con te non gioco più!" ed è filata in camera sua.
:urka
beh io sono sicura che dipende dal carattere, e i bambini sono tutti diversi e il mio è diverso dalla tua seppure quasi coetaneo, ma una cosa del genere a casa nostra scatenerebbe una reazione che starebbe molto molto attento a non farlo più...
Noi non siamo morbidi con lei, anzi.... ma nulla sembra servire! Sono cose che sente e dice all'asilo e ci prova anche a casa...senza successo perchè non gliene facciamo passare mezza. Ma lei le tenta tutte. Sarà perchè è femmina, ma è davvero testarda.
Lei fa i suoi capricci apocalittici, noi la mettiamo in punizione. E così via. Sinceramente non capisco perchè insiste. Ormai dovrebbe aver capito cosa succede a comportarsi male. :pensieroso
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da val978 » 2 dic 2014, 13:15

comuqnue...capisco lo sconforto. :coccola
noi per un paio di mesi abbiamo avuto il figlio manesco...e non sapevamo davvero più che fare.
e poi un po' parlando con le maestre e un po' con lui, facendogli un bel lavaggio del cervello sempre con calma, premiandolo quando si comportava bene e minacciando privazioni se si fosse comportato male (e punendolo a volte), la situazione è rientrata.

Ma che pazienza :argh

(però se mi chiedete: è peggio ora o era peggio tra 2 e 3 anni? dico era peggio tra 2 e 3 anni! senza alcun dubbio!)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da Topillo » 2 dic 2014, 13:41

io sono uscita dall'incubo coi 5 anni.

:hi hi hi hi
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da Antolina80 » 2 dic 2014, 13:55

val978, anche Silvia alza le mani e tira calci. Però ho visto che almeno su quello, parlando e facendole capire che è una cosa grave, si sta moderando o almeno si rende conto quando sta per fare qualcosa di sbagliato e si blocca.
All'asilo le maestre sono super contente di lei e portarla fuori, a cena, al cinema, in teatro è un piacere (ma è sempre stata brava per quello). Il problema sono le sue prese di posizione, che mi può stare pure bene che manifesti con forza la sua volontà, ma ci sono dei limiti....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da aivlis » 2 dic 2014, 14:56

Antolina80 ha scritto:Io credo che ogni età abbia le sue...
I 2 anni sono stati una lotta continua, ma non è che i 3 siano stati tanto meglio.... :impiccata: anzi....
Io ho l'impressione che più passa il tempo più la mia pazienza diminuisce. Sono stufa di litigare, di discutere, di arrabbiarmi. Sono mesi che ogni giorno ce n'è una...andiamo avanti a castighi, ma sembra non capire! :pensieroso
Dormono tutta la notte, diventano autonomi nel giocare sia da soli che con gli altri, e già queste due cose per me sarebbro paradisiache :-D poi ci parli, ci ragioni, ti fanno ridere.
aivlis, Io non ho notato alcun cambiamento nel comportamento. Continua a svegliarsi la notte e va a dormire più tardi di prima. Prima giocava da sola adesso no. Prima si vestiva da sola adesso non più. Vuole sempre farsi prendere in braccio anche se pesa 17 kili.... :impiccata:
Si ok un po' aiuta a casa, dice cose divertenti, è affettuosissima, ma per altri aspetti è regredita. E' come se avesse acquisito tutta una serie di capacità e adesso che è finita la novità si è stufata.
E poi ha dei modi veramente insopportabili. Pensavo che fino alle elementari sarei stata salva..invece.... :nonegiusto
L'altro giorno sono stata apostrofata con una frase del tipo "Sei una cacca molle, con te non gioco più!" ed è filata in camera sua. :che_dici
Non ce la posso fare :urka
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da primomaggio » 2 dic 2014, 16:09

aivlis, ms Jacopo non ti dormiva 12 ore già mesi fa?

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da aivlis » 2 dic 2014, 16:22

primomaggio ha scritto:aivlis, ms Jacopo non ti dormiva 12 ore già mesi fa?
Sì, fino a quando non ho avuto la malaugurata idea di scriverlo qui :che_dici

Comunque lui dorme ancora 12 ore, il problema è che prima non si svegliava mai o comunque molto di rado, mentre da quel malaugurato giorno si sveglia 2/3/4 volte a notte ogni notte...
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da val978 » 2 dic 2014, 16:39

aivlis, non lo dire non lo dire non lo dire!!!! :sberla: :martello

va tutto bene così e non puoi desiderare di meglio (al peggio c'è SEMPRE peggio, ricordatelo! io all'età del tuo ho conosciuto il pavor notturno :freddo )

vero? :hi hi hi hi :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”