GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

raccontatemi i tre anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da Antolina80 » 2 dic 2014, 13:55

val978, anche Silvia alza le mani e tira calci. Però ho visto che almeno su quello, parlando e facendole capire che è una cosa grave, si sta moderando o almeno si rende conto quando sta per fare qualcosa di sbagliato e si blocca.
All'asilo le maestre sono super contente di lei e portarla fuori, a cena, al cinema, in teatro è un piacere (ma è sempre stata brava per quello). Il problema sono le sue prese di posizione, che mi può stare pure bene che manifesti con forza la sua volontà, ma ci sono dei limiti....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da aivlis » 2 dic 2014, 14:56

Antolina80 ha scritto:Io credo che ogni età abbia le sue...
I 2 anni sono stati una lotta continua, ma non è che i 3 siano stati tanto meglio.... :impiccata: anzi....
Io ho l'impressione che più passa il tempo più la mia pazienza diminuisce. Sono stufa di litigare, di discutere, di arrabbiarmi. Sono mesi che ogni giorno ce n'è una...andiamo avanti a castighi, ma sembra non capire! :pensieroso
Dormono tutta la notte, diventano autonomi nel giocare sia da soli che con gli altri, e già queste due cose per me sarebbro paradisiache :-D poi ci parli, ci ragioni, ti fanno ridere.
aivlis, Io non ho notato alcun cambiamento nel comportamento. Continua a svegliarsi la notte e va a dormire più tardi di prima. Prima giocava da sola adesso no. Prima si vestiva da sola adesso non più. Vuole sempre farsi prendere in braccio anche se pesa 17 kili.... :impiccata:
Si ok un po' aiuta a casa, dice cose divertenti, è affettuosissima, ma per altri aspetti è regredita. E' come se avesse acquisito tutta una serie di capacità e adesso che è finita la novità si è stufata.
E poi ha dei modi veramente insopportabili. Pensavo che fino alle elementari sarei stata salva..invece.... :nonegiusto
L'altro giorno sono stata apostrofata con una frase del tipo "Sei una cacca molle, con te non gioco più!" ed è filata in camera sua. :che_dici
Non ce la posso fare :urka
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da primomaggio » 2 dic 2014, 16:09

aivlis, ms Jacopo non ti dormiva 12 ore già mesi fa?

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da aivlis » 2 dic 2014, 16:22

primomaggio ha scritto:aivlis, ms Jacopo non ti dormiva 12 ore già mesi fa?
Sì, fino a quando non ho avuto la malaugurata idea di scriverlo qui :che_dici

Comunque lui dorme ancora 12 ore, il problema è che prima non si svegliava mai o comunque molto di rado, mentre da quel malaugurato giorno si sveglia 2/3/4 volte a notte ogni notte...
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da val978 » 2 dic 2014, 16:39

aivlis, non lo dire non lo dire non lo dire!!!! :sberla: :martello

va tutto bene così e non puoi desiderare di meglio (al peggio c'è SEMPRE peggio, ricordatelo! io all'età del tuo ho conosciuto il pavor notturno :freddo )

vero? :hi hi hi hi :bacio

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da primomaggio » 2 dic 2014, 17:51

Pavor notturno? Il mio verso le 5 si sveglia ed è inquieto,piange e si calma a fatica...a 11mesi,potrebbe essere? O è presto? Io non capisco, le dritte per favorire il sonno le attuo, ma si sveglia spesso e soprattutto dopo le 5 è prorprio inquoeto.

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da aivlis » 2 dic 2014, 22:13

val978 ha scritto:aivlis, non lo dire non lo dire non lo dire!!!! :sberla: :martello

va tutto bene così e non puoi desiderare di meglio (al peggio c'è SEMPRE peggio, ricordatelo! io all'età del tuo ho conosciuto il pavor notturno :freddo )

vero? :hi hi hi hi :bacio
Non lo dirò mai più, giuro! :buuu
E comunque non mi lamento di questo, davvero, so perfettamente che c'è chi sta moooolto peggio e in più io ho la fortuna che il mio compagno si alza molto più spesso di me la notte perché ha avuto l'intelligenza di capire che stare seduti a una scrivania tutto il giorno è come stare in vacanza rispetto alle giornate che passo io. Meno male :hi hi hi hi
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da cinny78 » 3 dic 2014, 11:32

Ogni età ha le sue...
ogni età ha fasi bellissime e momenti di panico ... :freddo
più crescono..più certo sono piu indipendenti...ma riescono con parole e fatti a darti gioie immense...
più piccoli piuù coccolosi....

da piccoli ..capricci
da grandi però quando vogliono farti girare le balline ci riescono davvero bene anche perchè si oppongono anche con le parole ...
insomma...
io per tutti e due che ora hanno 3 e 8 anni...non mi riconosco in nessuna fase...ci sono solo su e giu..indipendentemente dall'età...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da lucieale » 16 feb 2015, 17:23

:aargh

e all'asilo ne imparano ancora di piu'!
tipo :andrea mi mette con la testa in giu' :domanda e io gli dico cu*o. :che_dici

oppure a farti il verso bla bla bablablaaaaaa :x:

e vuole vedere sopia la pincipeffa. :spiteful:
cioè? :fischia

e la s e la z e la r quando vuole le sa pronunciare.
e mi fermo qui. :byeee
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

thinkpositive
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1343
Iscritto il: 28 apr 2013, 6:56

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da thinkpositive » 23 giu 2015, 17:06

Posso dire che siete riuscite a consolarmi in questo periodo così nero per me col mio treenne quasi quattrenne che secondo me ha personalità multiple? quando riguardo le foto sue da neonato o comunque fino a due anni mi viene una tristezza...ma dov'è finito il mio cucciolo superaffettuoso e coccolone? ora lui è nella fase coccolone, smorfioso, impertinente, viziato, dipendente, indipendente.... non ci si capisce più nulla.. lo adoro lo stesso e amo i suoi discorsetti e come è responsabile con suo fratello quando glielo chiedo ma diamine quanto è intrattabile soprattutto quando non vuole dormire il pomeriggio!
Christian 28.07.2011. 2, 650 kg x 48 cm (38+0 h.12.20)
Mattia 11.12.2013. 2, 910 kg x 48, 5 cm (39+0 h.15)
Nicole 14.08.2015. 2,730 kg x 47 cm (37+4 h.13.35)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da primomaggio » 24 giu 2015, 0:13

Forse è ora di mollare il pisolino pomeridiano? Il mio grande ha smesso definitivamente all'età del tuo...

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da Antolina80 » 24 giu 2015, 9:01

primomaggio ha scritto:Forse è ora di mollare il pisolino pomeridiano? Il mio grande ha smesso definitivamente all'età del tuo...
:quoto_1:
Io con Silvia ho adottato quasi da subito la tecnica "per dormire arrangiati"! :risatina: Quando ha sonno dorme e stop, ovunque siamo. Farle seguire degli orari diventava uno stress per tutti e lei era molto più nervosa.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

thinkpositive
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1343
Iscritto il: 28 apr 2013, 6:56

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da thinkpositive » 25 giu 2015, 10:49

primomaggio ha scritto:Forse è ora di mollare il pisolino pomeridiano? Il mio grande ha smesso definitivamente all'età del tuo...
so che alcuni bimbi a tre anni non dormono più il pomeriggio ma Christian se non dorme è iperattivo tutto il giorno e diventa nervoso per ogni sciocchezza e non fa dormire il fratellino di 18 mesi..arrivano alle 19 piagnucolando entrambi e cenano male perché nervosi. Una routine per lui ci vuole. è più gestibile così. in ogni caso se non dorme di pomeriggio vuole stare fuori e ora alle 14-15 ci saranno 30°..dentro non ci sta più di mezz'ora anche se propongo attività che a lui piacciono come dipingere o giocare con i lego o fare la pizza
Christian 28.07.2011. 2, 650 kg x 48 cm (38+0 h.12.20)
Mattia 11.12.2013. 2, 910 kg x 48, 5 cm (39+0 h.15)
Nicole 14.08.2015. 2,730 kg x 47 cm (37+4 h.13.35)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da primomaggio » 25 giu 2015, 11:55

Certamente con un secondo bimbo vicino di età si deve salvaguardare la quiete di entrambi... se poi vedi che è isterico tutto il pomeriggio, probabilmente ancora ne ha bisogno.
In ogni caso, io ho smesso definitivamente di fargli fare il pisolino quando - oltre a impiegare quasi un'ora per farlo dormire - poi la sera di nuovo farlo dormire era una missione snervenate. Certo che però all'inizio se non dormiva il pomeriggio faticava a tirare sera... e dovevo strutturare il secondo pomeriggio in modo da tenerlo calmo e sveglio. Cena presto e alle 20-20:30 era a nanna...e tirava mattina. Preso il giro, devo dire che la nostra vita è migliorata. Questo per dire che si può creare una nuova routine, senza pisolo, ma ci vuole un po' per rodarla.
Ora vedrò come mi va col secondo che è coetaneo del tuo secondo... a naso andrà simile...già si è sparato due giornate senza dormire mai (mica perché non ci abbia provato, a farlo dormire). Tirato bene fino a sera, ma nottate da incubo.

Avatar utente
Marnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 9 nov 2011, 13:53

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da Marnie » 3 mar 2016, 15:21

Oggi è l'ultimo giorno che mio figlio ha tre anni, quindi mi sembra carino rispolverare questo topic :ghigno
Personalmente ho trovato mooooooolto più impegnativi i tre che i due, vuoi anche per l'arrivo della sorellina e l'abbandono, con l'inizio della materna, del pisolino pomeridiano.
Credo tanto dipenda dalla mancanza di sonno, perchè mio figlio è stato da sempre un dormiglione fuori dal comune (dorme tutta la notte senza fare un fiato da quando ha 1 mese e mezzo e faceva dei "sonnellini" pomeridiani anche di tre/quattro ore), ma con la materna sono arrivati le impuntature, le ribellioni, i calci. E' un bambino dolcissimo, ma non sa ancora incanalare il nervosismo di quando non ottiene quello che vuole, e svalvola. Fortunatamente solo con noi (cosa che mi fa pensare molto dipenda dall'arrivo della sorellina). Alla fine probabilmente ogni bambino è un mondo a sè, si spera solo che andando avanti riescano a controllare meglio le loro eventuali ribellioni (beh, fino all'adoloscenza, quantomeno :buuu )
04/03/2012, E.M. alla seconda. 06/11/2015, E.M. alla terza.
"Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da primomaggio » 3 mar 2016, 15:26

uuuu.... domani devo ricordarmi di passare di qui :palloncino

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da newbetti » 6 mar 2016, 15:11

primomaggio,non puoi lasciarci con questa suspance!!!!
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da primomaggio » 7 mar 2016, 11:32

newbetti ha scritto:primomaggio,non puoi lasciarci con questa suspance!!!!
Nulla di che, Marnie ha scritto che l'indomani sarebbe stato il compleanno di Ernesto e io ho pensato che dovevo passare per fargli gli auguri, tutto qui :risatina: Ma poi glieli ho fatti privatamente quindi tu sei rimasta con la curiosità :ahaha

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da newbetti » 7 mar 2016, 12:30

:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: raccontatemi i tre anni

Messaggio da roxbo » 8 mar 2016, 10:44

ciao :sorrisoo
anch'io sono alle prese con il mio secondo gentito di 3 anni!!!!
ha un carattere "tosto" ma ultimamente I suoi capricci stanno diventando delle prese di posizione.....ad esempio alla sera se non gli convice la papa, comincia a far storie dicendo che non vuole mangiare e che vuole andare a giocare...all'inizio cerchiamo di convincerlo con le buone, poi cerchiamo di impedirgli di scendere dalla sedia e andare in sala a giocare....insomma noi non ci godiamo la cena, lui, duro e orgoglioso, non mangia e sono già 2 sere che va a letto digiuno!!!

oppure prova a scarabocchiare i libri della sorella che cerca di persuaderlo a non farlo....lui reagisce con forza perchè non sopporta che gli venga detto dalla sorella di no e comincia a piangere e a buttare per aria i giochi....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”