GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

televisione, televisione, televisione

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da Giulia80 » 24 gen 2014, 8:18

Insomma, volevo dire questo: io manterrei la linea che avete mantenuto finora e avrei pazienza. Avrà i suoi motivi per sfidarvi così, vi troverà fermi e passerà. Sii e ferma e sii fiduciosa.
è una fase, passerà!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da val978 » 24 gen 2014, 9:11

dopo che ieri non ne ha vista dalla nonna (era in punizione) e l'ha chiesta solo 357 volte, però senza drammi, anche stamattina stessa richiesta. abbiamo confermato il no, lui ha accennato una specie di pianto, ma poi si è rassegnato.

abbiamo parlato io e marty, proseguiamo esattamente con le regole che abbiamo avuto finora, che ci sembrano adeguate. consideriamo questo momento come una piccola conferma della nostra capacità di mantenerci fermi sulle decisioni :sorrisoo
è una fase, passerà!
esatto!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da primomaggio » 24 gen 2014, 9:57

Pure qui, la tv è sempre richiesta :che_dici
Al momento siamo tarati così: lui ha individuato 2 cartoni che gli piacciono particolarmente, quindi sa che la tv si accende a quell'ora, a patto che abbia fatto i compiti... Quindi la domanda pressante è: sono le 19? :impiccata: La domenica mattina può guardare un dvd con cartone lungo e il sabato dopo cena guarda qualche roba con papà (in settimana no, altrimenti non va più a letto). Se fa bizze per queste regole, la tv quel giorno si tiene spenta. Io tengo botta, ma sta fase di passione dura da mo'...
Però, forse qui, ho letto che è più facile dire "No" che "Un po' ", cioè più difficile far capire che una cosa è permessa con misura, che negarla del tutto. Io NO non glielo dico anche perché mio marito sarebbe molto meno fiscale e il compromesso tiene conto della opinione di papà, per il resto, contrattiamo contrattiamo contrattiamo.

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da ci610 » 24 gen 2014, 10:11

qui possono accendere la tv quando vogliono, mai imposto nessun limite
in genere ne guardano un'oretta tra il rientro da scuola e la cena e un po' di più nei we
la tv non è il demonio, ci sono tanti cartoni educativi, ormai quasi tutti lo sono e io noto che i bambini imparano sempre un sacco di cose, che poi mi vengono a spiegare
ora ad esempio il grande è entrato in fissa con gli animali e gli sto facendo vedere dei documentari
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da paopao » 24 gen 2014, 10:20

i miei sono come il figlio di val
che la guarderebbero ad oltranza.
La guardavano al mattino e dopo cena.
Il peggio era dirgli che non si poteva accendere in altri momenti (perchè c'era da fare i compiti o uscire)
Dal 15 settembre ho concordato col marito di non vederla più.

Meraviglia.

Giocano
disegnano
si tirano i pupazzi e fanno capanne mettendo a soqquadro il salotto

ma non la chiedono più
vanno a letto moooooolto più volentieri

io lo consiglio vivamente.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da paopao » 24 gen 2014, 10:21

ah! pero' sentiamo spesso la radio, radio2 che fà spesso anche programmi leggeri, parlati e divertenti oltre che musica.
...quella si ha senso tenerla di sottofondo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da GlassOfMilk » 24 gen 2014, 14:13

ci610 ha scritto:qui possono accendere la tv quando vogliono, mai imposto nessun limite
in genere ne guardano un'oretta tra il rientro da scuola e la cena e un po' di più nei we
la tv non è il demonio, ci sono tanti cartoni educativi, ormai quasi tutti lo sono e io noto che i bambini imparano sempre un sacco di cose, che poi mi vengono a spiegare
ora ad esempio il grande è entrato in fissa con gli animali e gli sto facendo vedere dei documentari
Ci, secondo me dipende molto dalla capacità di autoregolazione dei bambini. Se ne guardano un'oretta al giorno va bene... se non facessero altro se non stare incollati alla tv allora un freno va posto.
Che poi è quello che succede a casa mia per i mandarini :che_dici Mangerebbero mandarini in continuazione, un po' non fanno male anzi... ma se esageri... mi si impenna il budget per la carta igienica. :hi hi hi hi

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da ci610 » 24 gen 2014, 14:22

beh, se capita la giornata che stanno incollati alla tv non ne faccio certo una tragedia, a volte poter fare le cose fino a sfinimento aiuta a imparare a regolarsi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da blunotte9 » 24 gen 2014, 15:17

io penso che conti tanto anche l'esempio, inteso come abitudini famigliari.
In un ambiente dove c'è tv accesa tutto il giorno probabilmente i bimbi si sentiranno piu indotti a guardarla.
A casa nostra la tv è praticamente sempre spenta, per i bimbi come per noi adulti. I bimbi ne guardano un'oretta tra prima e dopo cena (sempre dvd, mai cartoni in tv); noi la guardiamo dopo cena quando i bimbi dormono.
Ora io non so se è stata fortuna o cosa, ma i miei hanno sempre accettato la cosa in assoluta serenità, forse anche perchè le regole sono sempre state queste, forse perchè tra una cosa e l'altra il momento "morto" è di fatto il pre-cena...non so.
Io non sono contraria per principio alla tv, nn mi piace l'abuso e ancor meno rendermi conto che i miei figli ne sono diventati dipendenti (ma questo discorso vale anche per wii o tablet o che so io)

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da GlassOfMilk » 24 gen 2014, 16:01

blunotte9, non saprei. Mia figlia ha passato un momento di teledipendenza eppure noi la tv la guardiamo solo quando loro dormono anche perchè vediamo di solito programmi che loro non devono assolutamente guardare.

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da newbetti » 24 gen 2014, 16:12

quando la tv è accesa, tato1 ne è completamente incantato.. occhio perso, diventa rosso dopo pochi minuti (a distanza corretta).. quindi è sotto stretto controllo la quantità di tempo che è accesa...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da val978 » 24 gen 2014, 16:14

dipende
dall'esempio
da come vengono impostate e gestite le regole
e, non ultimo, dal carattere individuale
per esempio
a volte poter fare le cose fino a sfinimento aiuta a imparare a regolarsi
non dico allo sfinimento, ma oltre ogni regola è successo, con Valerio ma non ha avuto alcun effetto positivo, anzi, ha peggiorato le cose nei giorni successivi.
A lui da proprio l'effetto droga, più ne ha e più ne vuole.

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da mariangelac » 24 gen 2014, 20:10

val978, solo tu conosci tuo figlio, sono certa che se hai imposto questa regola è perche così è giusto. Le nostre considerazioni lasciano un pò il tempo che trovano perchè appunto tarate su altri bambini e non il tuo.
Immagino che al tuo NO TV hai provato a proporre alternative interessanti, che fa insiste? sarà solo ribellione al tuo no?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: televisione, televisione, televisione

Messaggio da val978 » 24 gen 2014, 23:03

Dopo ieri mattina, Non ha fatto piú scenate. Ma l'ha chiesta parecchio a mia madre che ha detto no e proposto alternative, hanno impastato di tutto di più :risatina: Lui diceva "ma io a casa tua sono stato bravo" :che_dici furbetto.
Domani saremo in giro tutto il giorno e penso che la punizione finirà.
Con molta parsimonia, la prossima "eccezione" sarà tra moooooolto tempo.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”