GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da roxbo » 8 gen 2014, 7:58

Ciao :sorrisoo
vorrei confrontarmi sulla caduta dei primi dentini da latte! mia figlia, 5 anni, nata prematura a 29 settimane, ha messo i suoi primi dentini, incisivi inferiori, a 5 mesi e mezzo di età corretta, ed ora a 5 anni e 3 mesi, ha perso il suo primo dentino da latte (incisivo inferiore) e quello di fianco dondola e sta per cadere! a me sembra un po' presto :pensieroso :domanda
dato che il tutto è successo durante le feste di Natale, a giorni la porterò dalla pediatra per farla vedere, anche se ho visto che sotto il primo dente che è caduto c'è già il dente definitivo!
ma non è che il cambio dei denti a questa età può portare problematiche inerenti il fatto che la struttura ossea della bocca non è ancora ben formata?
grazie
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da Topillo » 8 gen 2014, 8:41

io ho perso i primi due incisivi inferiori l'ultimo anno di scuola materna. Nessun problema di denti. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da elenaus » 8 gen 2014, 12:07

anche nell'asilo di mia figlia so che alcuni bimbi hanno cominciato a perdere i primi dentini da latte. Evidentemente non è così strano come pensiamo....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2396
Iscritto il: 25 lug 2007, 13:40

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da giotemerario » 13 gen 2014, 11:15

Matteo è nato di 35 settimane a 4 mesi aveva 4 denti. :perplesso
A 4 anni e mezzo ha perso il primo dentino, ora ne farà sei a maggio e siamo a meno 8.
Per ora nessun problema di denti..... sono usciti gli ultimi molari definitivi, quelli che di solito sbucano con la caduta dei primi denti da latte.
Ora provvederò a farglieli sigillare....
Non ti preoccupare.
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Avatar utente
Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 dic 2013, 11:37

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da Sirena70 » 13 gen 2014, 11:40

Noi abbiamo problema opposto. Serena ha 7 anni suonati e nessun dente caduto. Vero è che i primi sono spuntati a 9 mesi ca, ma lei aspetta con ansia la caduta del dentino e si è convinta che si muovono tutti e 4 gli incisivi. A occhio, in effetti, si sono allargati e un pò distorti ma questo può essere dovuto alla crescita dell'arcata dentale. Non saprei ma di certo se li tocco per vedere se si muovono mi sembrano ancora ben saldi. Il controllo lo abbiamo fatto a 4 anni e mezzo ed era tutto ok. Forse è giunto il momento di farne un altro.
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da Ari » 13 gen 2014, 12:37

anche noi abbiamo il problema opposto: sara non ha ancora perso nessun dente, mentre diversi suoi compagni hanno iniziato all'asilo.
il dentista l'ha vista la scorsa primavera e per lui era tutto a posto.
la pediatra l'ha vista a settembre e mi faceva notare che le gengive sotto erano leggermente gonfie, quindi probabilmente a breve (ma nel frattempo sono passati 3 mesi e mezzo :impiccata: ) comincerà anche lei.
anche lei come la bimba di sirena ha messo il primo dentino a 9 mesi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da chiarasole » 13 gen 2014, 12:48

Fabio ha me sso il primo dentino a 8 mesi e ne ha persi 5 tutti nel giro di un paio di mese, dall' autunno scorso. Fino a ottobre scirso aveva ancora tutti i denti da latte
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da Topillo » 13 gen 2014, 13:06

Secondo me anche per Roberta ci vorrà un sacco. Primi denti a 11 mesi!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da roxbo » 13 gen 2014, 13:08

aggiornamento ieri è caduto il secondo dentivo, l'incisivo inferiore di fianco al primo caduto il 24/12....anche questo dente dondolava da un po' di giorni ed era pendente, sicchè ieri toccandolo un attimo è caduto, così ora abbiamo una bella finestra :risatina:
cmq venerdì scosro l'ho fatta vedere dalla pediatra che mi ha assicurao che si comincia dai 5-6 anni a perdere i denti di latte e che, se nel dentifricio usato non c'è fluoro, bisogna assumerlo.in quello che usaimo c'è, per cui mi ha detto di non fare nulla!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da bene » 13 gen 2014, 15:00

ecco...leggevo giusto questo post prima di andare a prendere mia figlia alla materna, vado a prenderla e mi dice che...le ballano i denti!
le ballano sia gli incisivi superiori (più di tutti un dente su cui aveva preso un colpo ed era rimasto grigetto) che (meno) gli inferiori.
in febbraio farà 5 anni.
eccoci anche noi...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da Titti86 » 13 gen 2014, 15:19

Topillo ha scritto:Secondo me anche per Roberta ci vorrà un sacco. Primi denti a 11 mesi!
A noi nn ci batte nessuno... Primo dentino messo a 13 mesi... :fischia
Nn prevedo cambiamenti fino ai 14 anni :ahah
Xó almeno fino ai 90 anni avrà i suoi denti dico sempre io :unghiette
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2396
Iscritto il: 25 lug 2007, 13:40

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da giotemerario » 22 gen 2014, 12:21

Titti86 ha scritto:
Topillo ha scritto:Secondo me anche per Roberta ci vorrà un sacco. Primi denti a 11 mesi!
A noi nn ci batte nessuno... Primo dentino messo a 13 mesi... :fischia
Nn prevedo cambiamenti fino ai 14 anni :ahah
Xó almeno fino ai 90 anni avrà i suoi denti dico sempre io :unghiette
Oddio che carino... motorino e sdentato.
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da ottyx » 23 gen 2014, 2:43

Il mio maschietto ha messo il primo dente ad 1 ANNO e ha comunque perso i primi due prima dei 6 anni. credo che ogni bimbo faccia storia a sè.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 dic 2013, 11:37

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da Sirena70 » 23 gen 2014, 10:13

ottyx ha scritto:Il mio maschietto ha messo il primo dente ad 1 ANNO e ha comunque perso i primi due prima dei 6 anni. credo che ogni bimbo faccia storia a sè.
Sì infatti, non credo ci sia una regola di tempi tra la nascita e la caduta dei primi denti, ogni bambino sviluppa diversamente da un altro.
Tuttavia penso che influisca anche la componente genetica nella formazione dei denti di un bambino.Spero cosi che la mia bimba abbia preso da suo padre che non ha nemmeno un dente cariato e non conosce dentisti.Vero è che lui ha sempre avuto cura di lavarli almeno 3 volte al dì e così faccio con lei che, però, non ama lavarseli :buuu
Intanto c'è un aggiornamento : dondola uno degli incisivi inferiori ,spero che non ci vorrà molto finchè cada ( è una tipa mooooolto lagnosa) , lei si limita a passare la lingua non più di tanto ma io la stimolo a giocarci di più per favorire la caduta vorrei evitare di portarla dal dentista :nonono:
Avete consigli da darmi?
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da ottyx » 23 gen 2014, 19:53

Sirena, lascia che la natura faccia il suo corso. Fra il dondolio e la caduta può passare un sacco di tempo. Tra l'altro non è corretto prendere l'abitudine di spingere con la lingua sui denti.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 dic 2013, 11:37

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da Sirena70 » 25 gen 2014, 10:14

ottyx ha scritto:Sirena, lascia che la natura faccia il suo corso. Fra il dondolio e la caduta può passare un sacco di tempo. Tra l'altro non è corretto prendere l'abitudine di spingere con la lingua sui denti.
Sì,hai ragione. Tra l'altro si vede chiaramente il dentino nuovo che sta spuntando all'interno , spingerà esso stesso per farlo cadere. Il dentista dice anche che non bisogna tirarlo via altrimenti la gengiva si restringe e il nuovo dente nasce storto.
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

Avatar utente
Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 83
Iscritto il: 1 dic 2013, 11:37

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da Sirena70 » 10 feb 2014, 10:54

Aggiornamento: primo dente caduto finalmente :emozionee .
Ha avuto il coraggio di tirarselo mentre era a scuola, questo per dimostrare al suo amico di banco ( ma non solo di banco :cuore ), quanto è fiera di sè. :urka
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: R: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da primomaggio » 16 feb 2014, 15:14

Mio figlio invece è un precisino: nato il primo maggio, primo dentino spuntato il primo dicembre (7 mesi tondi) e primo dente perso il primo giugno (6 anni e 1 mese)...ne ha perso un altro il mese successivo e poi basta, adesso ha i due incisivi centrali superiori che si muovono ma mi pare ancora lunga la faccenda...vi saprò dire il primo di marzo :-D

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da Ari » 26 feb 2014, 11:26

aggiornamento: il primo incisivo permanente ha bucato la gengiva, ma quello da latte non dondola nemmeno :che_dici
ieri l'ho portata dal dentista che mi ha detto di lasciar fare, che prima o poi quello da latte verrà via e di non preoccuparmi del fatto che quello permanente sta crescendo dietro, perchè tanto poi si sposterà da solo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: caduta primo dente da latte a 5 anni!!???

Messaggio da yoga » 26 feb 2014, 18:59

Ari ha scritto:aggiornamento: il primo incisivo permanente ha bucato la gengiva, ma quello da latte non dondola nemmeno :che_dici
ieri l'ho portata dal dentista che mi ha detto di lasciar fare, che prima o poi quello da latte verrà via e di non preoccuparmi del fatto che quello permanente sta crescendo dietro, perchè tanto poi si sposterà da solo.
A me il dentista qui ha detto diversamente e quando Enrico aveva il dente permanente gia' quasi del tutto fuori gli ha tolto quello da latte. Faceva impressione, era proprio tanto indietro ma poi per fortuna si e' spostato in avanti. E' successa la stessa cosa con il secondo incisivo in basso ma in quel caso il dente da latte si e' tolto da solo.
E 2006

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”