GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
REDAZIONE
Admin
Admin
Messaggi: 362
Iscritto il: 15 apr 2005, 18:00

OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da REDAZIONE » 24 ott 2007, 16:24

È normale e fisiologico che i bambini mettano tutto quello con cui vengono a contatto in bocca. Può accadere, e purtroppo talora accade, che un corpo estraneo determini una difficoltà respiratoria ostruendo in tutto o in parte le vie aeree.
Il soffocamento da corpo estraneo rappresenta la prima causa di mortalità nel bambino "sano" (circa 50 decessi all'anno)!

A tal fine, e grazie alla collaborazione del dottor Ferrando, mettiamo a vostra disposizione due filmati che vi insegneranno come intervenire tempestivamente nella sfortunata ipotesi doveste trovarvi al cospetto di un caso di sospetto soffocamento di un bambino.

I filmati sono reperibili al link http://www.gravidanzaonline.it/salute_b ... amento.asp
Redazione
http://www.gravidanzaonline.it

===============================

Avatar utente
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:24

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da Maya70 » 31 ott 2007, 15:11

Grazie, link utilissimo! I miei genitori hanno salvato mio fratello più piccolo dal soffocamento, mio papà l'ha preso per i piedi e messo a testa in giù, mia mamma gli ha dato dei colpi sulla schiena e così è riuscito ad espellere il boccone che lo stava soffocando. Tanti bambini muoino perchè nessuno insegna a noi genitori queste semplici manovre, mi ricordo di un caso quest'estate di un bambino che si è soffocato con il semino di una ciliegia :buuu ...i genitori si lamentavano che il 118 era arrivato troppo tardi...main questi casi il 118 arriva sempre tardi!
Ma perchè i pediatri non insegnano questa manovra a tutti i genitori? A me i due pediatri che ha avuto Anika non mi hano fatto vedere niente.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

Avatar utente
sarav73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2110
Iscritto il: 30 set 2005, 11:45

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da sarav73 » 5 nov 2007, 22:46

Importantissimo!
Tutti dovremmo essere in grado di eseguire le manovre di primo soccorso comprese le manovre antisoffocamento, personalmente ho fatto il corso in azienda per un totale di 16 ore durante le quali ci hanno spiegato e ci hanno fatto fare prove simulate sul manichino relativamente alle manovre da eseguire sugli adulti e sui bambini. Non so' se mai mi dovessero servire se riusciro' ad applicarle, ma di sicuro mi è chiaro cosa non bisogna fare! Ed ho cercato di focalizzare i metodi da utilizare nelk soccorso ai bambini.

Complimenti redazione!!!
Sara, Matteo (26.10.02-3,810 Kgx51 cm) e Enrico (17.03.06-3,970 Kgx53,8 cm) **RUMAGNòLA D.O.C.** **CUOCHINA** ** MARZOLINA '06**

m_marino2
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 130
Iscritto il: 20 giu 2006, 8:31

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da m_marino2 » 6 nov 2007, 8:04

Quando mia mamma mi disse che in caso di soffocamento bisognava mettere i bambini a testa in giù per i piedi mi feci una bella risata... Poi mio figlio cercò di ingoiare una chiave, aveva 7-8 mesi.. Il mio primo istinto fu quello di tirarlo per i piedi e metterlo a testa in giù e scuoterlo un pò... La chiave uscì e a parte il grande spavento nessun altra conseguenza... Sono davvero cose importantissime che un genitore dovrebbe sapere. Grazie mille per il link, sarà di sicuro utile a tutti :ok :ok

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da Maggie1 » 25 nov 2007, 18:03

link utilissimo ! :clap:

Avatar utente
REDAZIONE
Admin
Admin
Messaggi: 362
Iscritto il: 15 apr 2005, 18:00

CASO CLINICO (EVITATO)!

Messaggio da REDAZIONE » 23 set 2008, 10:26

Pochi gorni fa, a Genova.
Una coppia di genitori va al ristorante con un bambino di circa 1 anno e mezzo, si siede al tavolo e chiede se sia possibile avere la disponibilità di un seggiolone per mettere accanto a sè il bambino; viene portato quanto richiesto,fissato al tavolo, e inizia il pasto. Il bambino viene "sedato" da qualche pezzetto di focaccia (è, come si dice a Genova, bello "trogno" ergo per i foresti bello robusto...) purchè stesse bravo.
Dopo qualche tempo, forse per i movimenti del bambino, forse perchè fissato male, forse perchè non proprio adatto o vetusto per sedute precedenti di altri "trogni", fatto sta che il seggiolone si stacca facendo precipitare il bambino in terra. Spavento generale, corsa della mamma a rialzare il bambino che viene trovato tutto rosso, senza pianto nè tosse che fissa nel vuoto senza respirare. Il papà, forse più "adrenalico" afferra il bambino, lo pone sulla gamba come pochi mesi prima il suo pediatra di famiglia gli aveva insegnato con l'utilizzo del filmato presente al link http://www.gravidanzaonline.it/salute_b ... amento.asp e di un manichino adatto allo scopo, e con 5 patte ben assestate sulla schiena fa affiorare in bocca il pezzo di focaccia con pianto liberatorio del "trogno" e sollievo di tutti (ristoratore compreso che si vedeva già in galera per aver procurato un seggiolino non proprio ad hoc sul quale qualche solerte avvocato si sarebbe fiondato come un avvoltoio..)
Ah. dimenticavo, il trauma: nella sala guarda caso era presente una collega del Gaslini che provvedeva a esaminare le eventuali conseguenze della caduta a terra rassicurando i genitori sulla non necessità di un "salto" al PS.
Morale: un bel caso di prevenzione degli incidenti e di continuità assistenziale territorio-ospedale con risparmio di risorse pubbliche (e, forse, di un complesso dramma familiare)
Ad oggi il 30% dei pediatri di famiglia genovesi insegna ai genitori la manovra di disostruzione delle vie aeree in caso di corpo estraneo inalato!
Redazione
http://www.gravidanzaonline.it

===============================

elguline
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gen 2009, 16:22

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da elguline » 15 gen 2009, 17:55

Anche io avevo fatto il corso proprio perchè mi sembrava assurdo che mi potesse capitare di vedermi morire qualcuno davanti senza essere in grado di fare una manovra semplice per salvarlo...poi, temo che non riuscirei lo stesso, però, chissà.
Ora il mio problema è questo: nel frattempo ho avuto una bimba che ora ha quasi quattro anni, e se non mi ricordo male per i bimbi al di sopra dell'anno non si doveva far ricorso nè al sistema previsto per i bimbi sotto l'anno , ma nemmeno alla manovra di Heimlich . Mi pare infatti ci sia un sistema più complicato che non ci avevano spiegato proprio per questo motivo: esiste qualche filmato per poter comunque provare a impararlo?

Stephanie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 mar 2010, 13:17

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da Stephanie » 9 mar 2010, 16:19

Link Importatne e molto Utilie ... ma che paura :buuu

Baciotti,
Steph.

Avatar utente
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 528
Iscritto il: 28 ott 2009, 18:19

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da laurap75 » 9 ott 2010, 23:50

Proprio oggi, presso la Croce Rossa mio marito ed io abbiamo frequentato il corso e fatto le prove pratiche. E' stata una sensazione incredibile: sapere di poter tentare di salvare qualcuno ti da la forza di metterti d'impegno ma serve una notevole resistenza fisica.
Spero, comunque, di non averne mai bisogno.
:congratulations: ai volontari che con dedizione, pazienza, sorriso ed impegno ci hanno spiegato tutto e fatto provare fino al risultato migliore.
Grazieeeeeeeeee
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

Avatar utente
lenticchia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 lug 2007, 12:51

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da lenticchia08 » 24 gen 2011, 23:02

Ho fatto il corso a luglio presso la CRI, il mio Valerio è capace di mandarsi per traverso di tutto e così, dopo l'ennesimo episodio per fortuna risoltosi con forti colpi sulle spalle, mi sono decisa. Qualche giorno fa mangiando un hamburger ha iniziato a tossire perchè un pezzetto di carne gli era finito di traverso. Appena ha smesso di tossire e quindi a non respirare, l'ho rigirato in una frazione di secondo sulla gamba ed alla seconda pacca ha sputato tutto. Ho avuto un sangue freddo degno di E.R., anche se un attimo dopo sono corsa in bagno in preda ad una colica allucinante.... :ahaha Me la sono letteralmente fatta addosso!!!!!!!
Forse si sarebbe risolto tutto come le altre volte, forse no, so solo che lì per lì sapevo cosa fare e l'ho fatto. Grazie Croce Rossa. :cuore
I miei capolavori: 03/03/08 Lenticchia - 20/05/11 Cecetto
Ci sono due modi di vivere la tua vita. Una e' pensare che niente e' un miracolo. L'altra e' pensare che ogni cosa e' un miracolo A.E.

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1497
Iscritto il: 28 gen 2008, 14:33

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da jillvalentine » 19 giu 2011, 17:26

so che il topic è aperto con il nome di "redazione", ma vorrei ringraziare di cuore chi ha avuto l' idea di aprire questa discussione, che ho letto per caso approfonditamente qualche mese fa.

Ieri sera Samuele (7 anni) stava mangiando ( ingurgitando in realtà) del pollo, quando all' improvviso lo vedo a bocca aperta e occhi sbarrati che diventava paonazzo. Per un secondo sono rimasta sbigottita e mentre mi rendevo conto della cosa urlavo il nome di mio marito, che stava provando a dargli delle pacche nella schiena. Samu boccheggiava ancora, e il primo pensiero è stata la manovra di Heimlich, l' ho afferrato e con due colpi sono riuscita a fargli sputare il boccone, di fronte al socio impetrito.
Dopodichè sono finita in ginocchio a piangere, tra il terrorizzato e il sollevato.

quindi grazie di cuore :cuore
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Steps
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 feb 2012, 9:39

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da Steps » 19 feb 2012, 10:22

Grazie!!! io e io mio compagno abbiamo appena finito un corso di pronto soccorso organizzato da un paese vicino al nostro per tutta la popolazione... era tutto incentrato su disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardio polmonare... sono d'accordo .. tutti i genitori dovrebbero sapere tutto sull'argomento! :cuore :cuore :cuore

Avatar utente
Chanel72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1381
Iscritto il: 13 ott 2008, 20:31

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da Chanel72 » 3 ago 2012, 1:20

Grazie di :cuore questo video ha salvato la vita del mio Gabriele che ha 6 mesi è riuscito a mandare giù un piccolissimo adesivo io non me ne ero accorta anche perchè era tranquillo lo metto sul seggiolone e lì dò un cucchiaino di omogeneizzato e lui si fà subito serio ho capito che c'era qualcosa che non andava ma non capivo cosa dal momento che non era troppo calda la pappa ma poi mi sono resa conto che non respirava bene e in un attimo l'ho tolto dal seggiolone e ho effettuato la manovra come mostrato nel video,che avevo visto quando ero incinta,Gabriele ha rigurgitato la poca pappa e il piccolissimo adesivo e si è sentito subito bene ha ripreso colore e vivacità io invece ho chiamato mia zia a lpiano di sotto perchè dopo aver tenuto il sangue freddo sono crollata e ho collassato dallo spavento!!!!!!!
Grazie alla redazione a chi ha fatto questo video e a chi ha avuto l'idea di metterlo qui se non lo avessi visto non sò come sarebbe potuto andare,io ricordandomi di quello che avevo visto qui,ho reagito!!!
GABRIELE nato il 2 luglio 2009 alle ore 16.29 3,310kg X 48cm D'AMORE PURO

Avatar utente
OCRAM
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3698
Iscritto il: 15 apr 2005, 18:03

Re: OGNI GENITORE DOVREBBE SAPER EFFETTUARE MANOVRE ANTISOFFOCAM

Messaggio da OCRAM » 3 ago 2012, 10:25

Chanel72 ha scritto:Grazie di :cuore questo video ha salvato la vita del mio Gabriele che ha 6 mesi è riuscito a mandare giù un piccolissimo adesivo io non me ne ero accorta anche perchè era tranquillo lo metto sul seggiolone e lì dò un cucchiaino di omogeneizzato e lui si fà subito serio ho capito che c'era qualcosa che non andava ma non capivo cosa dal momento che non era troppo calda la pappa ma poi mi sono resa conto che non respirava bene e in un attimo l'ho tolto dal seggiolone e ho effettuato la manovra come mostrato nel video,che avevo visto quando ero incinta,Gabriele ha rigurgitato la poca pappa e il piccolissimo adesivo e si è sentito subito bene ha ripreso colore e vivacità io invece ho chiamato mia zia a lpiano di sotto perchè dopo aver tenuto il sangue freddo sono crollata e ho collassato dallo spavento!!!!!!!
Grazie alla redazione a chi ha fatto questo video e a chi ha avuto l'idea di metterlo qui se non lo avessi visto non sò come sarebbe potuto andare,io ricordandomi di quello che avevo visto qui,ho reagito!!!
Cara Chanel,
siamo felicissimi di questa notizia! Un intervento tempestivo può certamente salvare una vita! E complimenti a te per aver avuto sangue freddo e determinazione! :clap
Un ringraziamento particolare va al pediatra dott. Ferrando, collaboratore storico di gravidanzaonline, che ha voluto condividere con noi questi video che risultano davvero essere di una utilità assoluta! :ok

Una carezzina da parte nostra al piccolo Gabriele! :emozionee
MARCO, PAPA' DI MATTEO, NATO IL 18 FEBBRAIO 2004 ALLE 22.32 E LUCIA, NATA IL 19 SETTEMBRE 2011 ALLE ORE 06:00.
" I'd be lost without you!
".

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”