GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

FA LA PIPì A LETTO.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da MARSICA » 2 ago 2011, 9:52

APRO UN NUOVO POST, PERCHè IL NOSTRO PROBLEMA NON è LO SPANNOLINAMENTO, MA BAGNARE IL LETTO DI NOTTE
FACCIO UN RIASSUNTO DEL PASSATO: LA MIA BAMBINA HA 4 ANNI COMPIUTI, è STATA BRAVISSIMA A TOGLIERLO DI GIORNO, AVEVA 2 ANNI, E MAI SUCCESSI INCIDENTI, Nè IN CASA CHE FUORI. POI A MAGGIO, HA DECISO CHE NON VOLEVA IL PANNOLINO DI NOTTE, ANCHE SE FOSSE SEMPRE BAGNATO AL MATTINO...COSì NON GLIEL'HO +MESSO
AD OGGI MI RITROVO CHE OGNI BENEDETTA MATTINA DEVO CARICARE LA LAVATRICE CON LE LENZUOLA BAGNATE
STANOTTE L'HA FATTA 2 VOLTE :buuu
HO PROVATO SIA AD ALZARMI OGNI 3 ORE (METTO LA SVEGLIA) E PORTARLA IN BAGNO, MA OLTRE ALLA STANCHEZZA MIA CHE NON RIPOSO + BENE, E POI LA MIA SCHIENA MALANDATA PERCHè LA PORTO IN BRACCIO, SPESSO SBAGLIO I TEMPI :che_dici
HO PROVATO A LASCIARLA CON IL LETTO BAGNATO, IN MODO CHE SI RENDESSE CONTO COS'è DORMIRE NEL BAGNATO
HO PROVATO SIA A RIMPROVERARLA CHE A PREMIARLA, NON C'è NESSUNA DIFFERENZA
HO PROVATO A NON FARLA BERE Nè ACQUA, Nè LATTE, Nè MELONE, GIà DALLE 7 DI SERA
LEI QUALCHE VOLTA DICE CHE è STANCA E NON HA VOGLIA D'ALZARSI, A VOLTE DICE CHE NON SENTE DI FARLA...IO CONOSCENDOLA, POSSO DIRE CHE QUANDO DORME NON SENTE NULLA (ASPIRAPOLVERE, TV, RADIO, NULLA LA SVEGLIA)
STANOTTE QUANDO HA VISTO DI NUOVO IL LETTO BAGNATO, LEI è ANDATA A PRENDERSI IL PANNOLINO DICENDOMI "VISTO CHE FINO AD ORA NON SONO STATA IN GRADO DI IMPARARE A NON FARE LA PIPì NEL LETTO, RIMETTIMI IL PANNOLINO, COSì LA FACCIO QUA DENTRO"
MI HA STRETTO IL CUORE, POI HA PIANTO TANTO
IO DAVVERO NON SO PIù COME FARE...AVETE CONSIGLI :domanda
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da Cippi71 » 2 ago 2011, 11:58

MARSICA ha scritto: STANOTTE QUANDO HA VISTO DI NUOVO IL LETTO BAGNATO, LEI è ANDATA A PRENDERSI IL PANNOLINO DICENDOMI "VISTO CHE FINO AD ORA NON SONO STATA IN GRADO DI IMPARARE A NON FARE LA PIPì NEL LETTO, RIMETTIMI IL PANNOLINO, COSì LA FACCIO QUA DENTRO"
oh marsi ...povera piccola, che teneraaa :coccola :coccola
guarda, per rincuorarti un pò ti posso dire che mio nipote (6 anni, adesso ad agosto) si fa ancora la pipì addosso di GIORNO (che è pure peggio, secondo me) e spesso e volentieri anche di notte
anche con lui non è servito nulla: nè punizioni, nè premi, nè promesse, nè prese in giro. ..niente di niente

secondo me però per la tua Roby sarebbe controproducente psicologicamente tornare indietro col panno ...
io tempo fa avevo avuto questo problema (ma la mia era più piccola, aveva neanche 3 anni ) le facevo fare la pipì diverse volte durante la notte, prima di coricarmi io, poi mi mettevo la sveglia ogni 2 ore ...dopo 2 settimane allungavo i tempi fra una sveglia/piopì e l'altra, a 2 ore e mezzo, dopo altre due settimane sono passata a 3 ore, poi a 3 ore e mezzo e così via, sempre allungando i tempi ...certo, ho fatto un pò di sacrificio, ma tempo un paio di mesi e si è risolto tutto :ok

oppure valuta -tu che la conosci- se potrebbe accettare un pannolino mutandina
http://www.drynites.it/prodotti/mutandine.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
senza sentirsi "inadeguata" tanto per preveniere gli incidenti, però sempre portandola in bagno con la sveglia
certe volte però il panno di notte, oltre a far sentire il bambino umiliato e più piccolo, inadeguato, non risolve il problema perchè il bimbo sa di avere il panno, e quindi di poter fare tranquillamente pipì addosso, senza neppure cercare di controllare lo stimolo ...in pratica annulla tutti gli sforzi fatti fin'ora
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da MARSICA » 2 ago 2011, 12:08

ciao Cippi71, :sorrisoo

il mio programma prevedeva proprio questo...ogni 3 ore e poi pian piano avrei allungato i tempi :x:
questi pannolini li ho già provati in passato , ma lei sa bene che sono pannolini, e quindi è proprio lo stesso concetto del pannolino classico :nonegiusto
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da Cippi71 » 2 ago 2011, 12:17

MARSICA ha scritto:ciao Cippi71, :sorrisoo

il mio programma prevedeva proprio questo...ogni 3 ore e poi pian piano avrei allungato i tempi :x:
daiii continua, però parti da 2 ore (visto che con 3 trovi già il letto bagnato) e poi pian pianino allunghi :incrocini :incrocini
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3110
Iscritto il: 4 mar 2008, 12:18

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da skritch » 2 ago 2011, 14:47

Ciao Marsica :sorrisoo innanzitutto tranquilla... non sei sola. ti riporto la mia esperienza al riguardo, che è molto simile alla tua.
Luca (nato a marzo 2007) perfettamente spannolinato di giorno dai 2 anni in poi, spannolinato da settembre 2010 anche di notte... rarissimi incidenti. A gennaio di quest'anno mi ricomincia a bagnare il letto TUTTE LE NOTTI. :impiccata:
Le ho provate tutte, incluso come dici tu alzarmi ogni due-tre ore per fargliela fare anche nel sonno (e quanta ne faceva!), incluso controllare che non beva o non assuma cibo ricco di liquidi.
Dopo due mesi e passa di questa storia, non ne potevo più e ne ho parlato col pediatra, il quale mi ha tranquillizzata sul fatto che molti bimbi non sono pronti fino ai 5-6 anni anche, e comunque non è ancora considerata una patologia (enuresi notturna). Si può aspettare tranquillamente finche' non si decide di ricominciare, a quel punto decidendolo con il bimbo stesso, che nel frattempo cresce ed è in grado di collaborare. Noi quindi siamo tornati al pannolino, e abbiamo inventato questo gioco: io segno su uno speciale calendario tutte le mattine in cui lui si sveglia col pannolo asciutto.
Dopo 7 giorni filati di asciutto, allora glielo tolgo del tutto. Lui è molto contento di questo nostro gioco e collabora anche molto bene, solo che tra una cosa e l'altra, una settimana filata non l'ha ancora mai fatta... ma conto che arriverà prima o poi!
conosci qualche adulto ancora col pannolone? :fischia
Calcola cmq che nel nostro caso c'è stato l'arrivo di Martina, lui aveva solo 20 mesi, anche se ci è sembrato fin da subito "il grande"... perchè di fatto lui era molto avanti per certi aspetti.
Il pediatra ha detto che a volte i bimbi hanno regressioni come questa, sta a noi cogliere questi segnali, lui forse ha voluto ricordarci quanto ancora fosse piccolo... infatti ora stiamo molto più attenti a ciò che gli diciamo, cercando di assecondare le sue fasi di crescita :incrocini
coraggio! anche noi... ce la faremo!!!
Poi sono tutti diversi i bimbi, Martina ad es. è perfettamente spannolinata di giorno già da un bel po', e manca poco a che lasci sempre asciutto il pannolo anche la notte... non mi stupirei se avvenisse in contemporanea col fratello :fischia noto proprio che lei già la trattiene per moltissime ore filate, molte di più del fratello.
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da scarlet » 3 ago 2011, 13:12

secondo me è solo fisiologico: il mio primo bimbo ha tolto pannolino verso i 2 e mezzo/ tre perché nel frattempo è nata la sorella e devo dire che a volte si dimenticava preso dal gioco, cosa che farebbe anche ora ehehehehehe ma è andata

e di notte con sonno profondo ha continuato fino ai 4 anni cmq ad avere incidenti, una volta ogni tanto, e magari solo prime goccine dopo le quali andava da solo in bagno..

è passato da solo....io se era a disagio usavo le mutandine pannolino per cui lui poteva andare in bagno tranquillo, ma non era abitudine; spesso si vestiva da solo senza e via....

risolto da solo e senza troppe premure, anche se a me scocciava cmq cambiare letto la notte e mi ero preoccupata sentendo di bimbi superveloci

la seconda invece poco prima dei due anni la trovavamo sempre asciutta, al nido le hanno tolto panno di giorno, io le ho seguite, dopo un mesetto che cmq di notte era sempre asciutta tolto definitivamente e credo che tranne una volta in cui non aveva fatto pipì prima di nanna...non si sia mai bagnata

quindi è secondo me soprattutto fisiologico fino ai 4-5 anni cosa su cui cmq mi aveva rassiucrata anche la ped.
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 756
Iscritto il: 3 ago 2011, 15:44

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 8:11

Hai provato a mettere i panni assorbenti sotto di lei?
Non vuole più il pannolino, e ci sta, ma è chiaro che ancora non percepisce lo stimolo di notte come noi adulti. Mettile quei grossi panni lunghi assorbenti, così almeno eviterai di dover lavare sempre lenzuola e lei si bagnerà meno.
Ma lei si mostra insofferente verso questi incidenti?Se ne lamenta?Si sente mortificata?

Comunque mai dare premi o rimproveri per una cosa del genere....povera piccina è assolutamente fuori dal suo controllo....
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Avatar utente
EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 756
Iscritto il: 3 ago 2011, 15:44

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 8:11

volevo aggiungere che è solo questione di tempo e di pazienza.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Avatar utente
lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 394
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:57

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da lucsa » 4 ago 2011, 11:08

Ciao, ho avuto anch'io il tuo stesso problema. Ale ha tolto il pannolino di giorno a 2 anni e poi verso i 3 anni non ha più voluto metterlo di notte (causa anche il caldo :impiccata: ). La questione è che tutti i giorni, ma proprio tutti i giorni dovevo fare la lavatrice :impiccata:
Ho provato di tutto: lo intimavo di non bere, di chiamarmi per fare la pipì, ecc...
Alla fine gli ho comprato le mutande pannolino, dicendogli che si trattava di mutande speciali che usano i bambini più grandini per non bagnare tutte le notti il letto, con la promessa di un premio (ovetto K.) tutte le volte che lo trovavamo asciutto :sorrisoo .

A 4 anni e mezzo non fa più la pipì a letto, riesce a trattenere tutta la notte oppure chiama per essere portato in bagno :yeee .

E' proprio una questione di tempo.. :sorrisoo

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da cris_ga » 4 ago 2011, 23:35

Sono nella stessa situazione. Alice ha quasi 4 anni e di togliere il pannolino la notte proprio non se ne parla. Ci abbiamo anche provato un paio di volte, sempre su suo suggerimento, ma dopo 5 giorni filati di lenzuola bagnate, ci abbiamo rinunciato dicendo: "riproviamoci tra un po'". Lei sembra tirare un sospiro di sollievo, quindi non voglio forzarla.
Mi chiedevo se era il caso di alzarla piu' volte a notte come hai provato tu, ma vedo che non è la soluzione.
Penso che aspetterò ancora qualche mese (speriamo non un altro anno!)
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da sbu » 5 ago 2011, 0:25

Fabio è stato spannolinato a 2 anni e mezzo, ma ha fatto la pipì di notte fino a...due giorni fa!
Il pannolo di notte l'ha tenuto fino ad almeno 3 anni e mezzo abbondanti (gli mettevo quello a mutandina, 3-4 notti rimaneva asciutto, poi ZAC! PIPì!). Con lui non funzionava portarlo a fare la pipì di notte perchè non riesce a farla, dorme troppo secco. Ancora adesso ogni tanto avviene qualche incidente (una volta ogni 2 mesi, non di più) e se gli chiedo perchè non riesce ad andare in bagno lui mi dice 'ma io sto dormendo, non mi posso mica svegliare per andare a fare la pipì!!'
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da MARSICA » 5 ago 2011, 9:18

GRAZIE PER TUTTE LE VS TESTIMONINAZE :ok
è DA 3-4 NOTTI CHE LA LASCIO DORMIRE E NON LA ALZO PIù PER ANDARE IN BAGNO DI NOTTE...VEDIAMO SE LO STARE BAGNATA (PERCHè LA FA SEMPRE) LE FA CAPIRE DI DOVERSI ALZARE :fischia
DI USARE I PANNOLINI A MUTANDINA, NON SE NE PARLA...PERCHè SAREBBE COME RITORNARE INDIETRO, PERCHè LEI SA BENISSIMO CHE SONO PANNOLINI
ORA PROVO ANCORA COSì...HO ANCORA AGOSTO DI TEMPO, NEL SENSO CHE IL SOLE MI AIUTA A LAVARE LENZUOLA TUTTI I GIORNI (LE LAVO AL MATTINO E LE RIMETTO NEL LETTO NEL POMERIGGIO) CHISSà A SETTEMBRE :pensieroso
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da MARSICA » 5 ago 2011, 9:21

AVEVO APERTO QUESTO POST PERCHè PENSAVO ESISTESSE UN "METODO"
SICURAMENTE SO CHE è UNA FASE, E SICURAMENTE A 20 NON AVRà PIù QUESTO PROBLEMA, MA SIAMO QUI PER AFFRONTARE MEGLIO LA COSA

EvaGreen, SI LE METTO LE TRAVERSE SOTTO...ALMENO IL MATERASSO è ANCORA INTEGRO :ok
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da francyede » 5 ago 2011, 15:00

MARSI sono alle prese anche io con un lenzuolo bagnato al giorno, ma la cosa strana è che in un mese che le ho tolto il pannolino, i primi 20 giorni è andata benissimo; adesso ono 5 notti di seguito che bagna il letto; non lo bagna nel cuore della notte, ma in genere verso le 6.30...non capisco perchè questa regressione. Mi secca soprattutto perchè stiamo per andare in albergo per una settimana; mi porterò la cerata e qualche lenzuolo di ricambio, ma che pillole!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da sbu » 5 ago 2011, 15:12

ma io dubito che ci sia un metodo per non fargli fare la pipì mentre dormono :domanda

Francyede: per l'albergo portati le traverse assorbenti, così le butti e non devi lavare niente. Prendi quelle che si usano per i cani che costano meno :risatina:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 957
Iscritto il: 23 dic 2005, 17:15

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da Moretta » 6 ago 2011, 13:45

Sono anch'io alle prese con lo spannolinamento notturno.
Davide a fine settembre compirà 5 anni. Indossa i pannolini mutandina per non avere lo sbattimento del letto bagnato. Nonostante faccia pipì prima di andare a dormire, prima che vada a dormire io, alle 3 della notte e alle 6 del mattino una pipì scappa sempre... :buuu
Se devo essere sincera mi sto stressando di brutto: dormire male per alzarmi a fargli fare pipì e nonostante tutto trovarlo bagnato la mattina non è di grande consolazione. Per me e anche per lui (che ci rimane male nonostante cerchi di sdrammatizzare).
Io credo che non sia ancora pronto. Probabilmente la sua vescica ancora non riesce a mandare lo stimolo giusto per farlo svegliare.
Penso che da questa notte riprenderemo a dormire rimandando a quando inizierò a trovare il pannolone asciutto la mattina o a quando sarà lui a dirmi che non vuole più il patello.
Del resto in tutte le fasi della crescita (fine allattamento al seno, patello di giorno, ciuccio..) è sempre stato lui a decidere il momento.
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da cris_ga » 22 ago 2011, 18:54

Ritiro su questo post perché ora ci sto provando sul serio.
Da circa 10 giorni ci stiamo riprovando e questa volte vorrei tenere duro.
Ho deciso di non svegliarla per fare pipì poichè non è per niente collaborativa: se la svegli nel sonno si mette a piangere e urlare e si rifiuta di fare la pipì.
Ho messo nel letto 3 strati di cerata/lenzuolo, si bagna almeno una volta a notte (a volte 2), qualche volta si sveglia, tolgo il lenzuolo, cambio mutandine e maglietta (fortuna che è caldo) e la rimetto a dormire, altre volte dorme bagnata fino al mattino dopo.
Per ora credo di farcela :hi hi hi hi , ma il problema è che non vedo alcun miglioramento.
Per chi ha seguito questo "percorso" per lo spannolinamento notturno: siete riuscite ad ottenere risultati? E dopo quanto tempo?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3485
Iscritto il: 22 set 2006, 11:47

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da Antonella » 22 ago 2011, 22:52

Ciao ragazze, tiro un sospiro di sollievo, anch'io sono nella stessa situazione è inutile che racconto la mia , tanto la storia non cambia, purtroppo ricompro i pannolini :buuu Non ho la forza di alzarmi la notte e neache la voglia di lavare, non proprio ogni giorno,le lenzuola, anch'io penso che siauna fase e :incrocini le dita spro passerà al più presto. :bacio
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da MARSICA » 23 ago 2011, 8:30

NOI SIAMO ANCORA IN QUESTA STESSA FASE :buuu
LA 1^ SETTIMANA DI AGOSTO PER 3 NOTTI DI SEGUITO, NON L'HA FATTA...MA DOPO ANCORA OGNI NOTTE :nonegiusto
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: FA LA PIPì A LETTO.

Messaggio da blunotte9 » 23 ago 2011, 9:48

presenti anche noi..
il mio bimbo compirà 5 anni a dicembre e nn riesco a nn fargli bagnare il letto :nonegiusto :nonegiusto
anche lui mi chiede di togliergli il pannolino, si studia tutto l'iter, ma poi come si addormenta fa la pipì...io nn arrivo nemmeno a mezzanotte... :che_dici
da una parte il pediatra mi ha abbastanza tranquillizzata, poi francamente nn so nemmeno come fare perchè non è esattamente una cosa che si "insegna"...boh.. :pensieroso :pensieroso

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”