GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Togliere il pannolino della notte

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Togliere il pannolino della notte

Messaggio da roxbo » 4 lug 2016, 17:01

Ciao a tutte :sorrisoo

il mio piccolo di 3 anni e mezzo ha ancora il pannolino la notte: di giorno l'abbiamo tolto già lo scorsa estate quando aveva quasi 2 anni e mezzo; di notte abbiamo continuato a mettere il pannolino perchè al mattino ho sempre trovato il pannolino con della pipì e non asciutto! ora parlando con le maestre del nido, mi hanno detto che glielo devo togliere approfittando adesso che siamo in estate; stanotte non l'abbiamo messo e gli ho detto di chiamarmi x fare la pipì (come fa quando ha sete)...in realtà stamani il letto era umidiccio perchè gli è scappata la pipì (ho la traversa per proteggere il materasso :spiteful: )...il mio dubbio è: come fa a capire che deve svegliarsi per andare in bagno a farla piuttosto che m,ollarla nel letto? lui di solito dorme tranquillo tutta notte!
voi come avete fatto per togliere il pannolino la notte? con la sorella non avevo avuto pb perchè al mattino lo trovavo sempre asciutto...

grazieeeee
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da ci610 » 4 lug 2016, 17:08

ciao, in realtà io lo avevo tolto giorno e notte contemporaneamente, facendoli andare in bagno subito prima della messa a nanna e dicendo di chiamarmi se gli scappava, e a parte un paio di incidenti notturni poi non è successo più nulla
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da roxbo » 6 lug 2016, 18:10

stanotte si è alzato mio marito svegliando il piccolo per fargli fare la pipì...non so se vada bene così...perchè lui dorme e non si sveglia da solo per fare la pipì...per la nanna del pomeriggio ha sempre trattenuto 2-3 ore....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1381
Iscritto il: 10 set 2012, 12:02

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da maty2006 » 7 lug 2016, 17:52

BuonaSera anch'io ho una bambina nata a maggio 2013 lo scorso anno in agosto abbiamo tolto il pannolo di giorno,adesso da tre giorni la bimba ci ha esplicitamente chiesto di toglierle il pannolo la notte perchè è diventata grande.così abbiamo provato facendole fare la plin plin la sera prima di andare a letto e mettendo una traversa per salvare il materasso.Per adesso ci stiamo riuscendo :campana
Matilde 18/04/06 3.140Kg x 47 cm di Puro Amore
Margherita 21/05/13 2.620Kg x 47 Cm di Guanciotte Adorabili

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da roxbo » 8 lug 2016, 13:13

anche noi gli facciamo fare la plin plin prima di andare a nanna...ma si vede che durante la note ha bisogno di farla...stanotte si vede che si sentiva bagnato, si è lamentato, l'ho sentito e siamo andati in bagno a farla, ma poca, perchè l'aveva già fatta nel letto....è necessarioo che lui si svegli quando sente lo stimolo...durante il giorno è più di unanno fa che va bene, tranne qualche incidente :risatina:
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1433
Iscritto il: 28 ago 2012, 20:51

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da Midori80 » 26 ago 2016, 16:19

Ciao,
anche mia figlia è nata a Maggio 2013 quindi ha quasi 3 anni e mezzo. Io non so se sto facendo bene ma, se non si sveglia da sola, la notte la sveglio io e la porto in bagno, lei fa la pipì e poi si ricorica subito
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da primomaggio » 26 ago 2016, 16:28

Io al mio piccolo l'ho tolto quasi in concomitanza con quello del giorno, ma era un pezzo che lo trovavo asciutto di mattina...
Secondo me non è corretto svegliarsi per portarli a fare pipì, l'obiettivo che imparino l'autonomia, o svegliandosi perché avvertono lo stimolo o tirando la notte intera. Quindi proverei a lasciarli fare qualche notte e poi mi regolerei di conseguenza. Io col grande comunque che ha faticato molto di più con l'autonomia diurna, l'ho lasciato fino ai 4 anni suonati, fino a quando è stato lui a dirmi che voleva fare senza. E da lì abbiamo faticato, con un ritorno al pannolino per un certo periodo, ma doveva aver ben chiaro che no-pannolino = mi tengo pulito.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 16:37

la mia piccola ha appena compiuto 2 anni. è spannolinata di giorno da quando aveva 16 mesi e mezzo, velocemente e senza intoppi. ma quello della notte e a volte anche quello della nanna del pomeriggio (se dorme più di due ore e mezza) li trovo bagnati. non voglio forzarla perchè è ancora piccola, ma pensavo che ci avrebbe messo meno tempo a tenersi pulita anche di notte.
concordo con Primomaggio: anch'io preferisco non percorrere la strada del svegliarla di notte, deve essere una cosa che lei è in grado di gestire da sola. io avrei paura che si abituasse così e non facesse lo sforzo di fare autonomamente.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da primomaggio » 26 ago 2016, 16:48

Tanto più che il mio grande era capace di bagnarsi sebbene io m alzassi per portarlo a farla nella notte. Perché ho provato anche questa strada.
Ed ero stravolta. Tempo pochi giorni e rimesso il pannolino.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 17:01

primomaggio ha scritto:Tanto più che il mio grande era capace di bagnarsi sebbene io m alzassi per portarlo a farla nella notte. Perché ho provato anche questa strada.
Ed ero stravolta. Tempo pochi giorni e rimesso il pannolino.
credo che farei uguale! anzi, non mi alzerei nemmeno alla prima sveglia.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1433
Iscritto il: 28 ago 2012, 20:51

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da Midori80 » 26 ago 2016, 17:03

ok, mi sto sentendo un'incapace. Credo che da stanotte cambierò metodo
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da primomaggio » 26 ago 2016, 17:09

Midori80 ha scritto:ok, mi sto sentendo un'incapace. Credo che da stanotte cambierò metodo
No assolutamente, non sentirti così, io ci ho messo un pezzo a capire che non era un mio problema, non siamo noi a dover essere capaci, bensì loro. O meglio, pronti.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 17:22

Midori80 ha scritto:ok, mi sto sentendo un'incapace. Credo che da stanotte cambierò metodo
no perchè? si va per tentativi e solo tu conosci il tuo bimbo quindi potrebbe anche essere che questo lo aiuti a capire che deve svegliarsi, non lo so. io dico che per noi non va bene: primo perchè io reggo male i risvegli notturni e quindi sarebbe dura che me ne creassi di mia spontanea volontà, secondo perchè non voglio che diventi un'abitudine e terzo perchè lei gestisce benissimo il tenersi pulita da sola, quindi penso che sarà in grado di farlo anche di notte.
Ho anche pensato di provare a toglierlo e lasciarla senza, ma penso che si sentirebbe mortificata a non riuscire a tenerla e diventerebbe per lei uno stress e ho scartato questa ipotesi.
la mia poi beve il latte la sera, quindi credo che anche questo non aiuti.
in tutto ciò considero sempre che ha appena compiuto 2 anni, è ancora piccola.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da moonrise » 26 ago 2016, 22:11

Abbiamo tolto il pannolino a luglio a due anni e mezzo e con mia sorpresa prima di notte. Forse perché la sera e la notte era a casa e la gestivo io mentre al nido ho aspettato che fosse davvero pronta.
La mia beve tantissimo anche la notte e se si sveglia per bere la metto sul vasino o rischio incidenti. Ogni tanto cmq capitano soprattutto se é molto stanca e non riesce a svegliarsi la notte.
Ho aspettato di trovare il pannolino asciutto prima di toglierlo. Se vuoi puoi provare a mettere il pannolino sopra le mutande in modo tale che avverta il senso di bagnato e impari a riconoscere lo stimolo.
La mia anche dopo piú di un mese di spannolinamento mi chiede di andare a fare la pipí quando le esce un goccino....prima non ci pensa.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da primomaggio » 26 ago 2016, 22:30

moonrise ha scritto:Se vuoi puoi provare a mettere il pannolino sopra le mutande in modo tale che avverta il senso di bagnato e impari a riconoscere lo stimolo.
Tu sei il genio del male :spiteful: :uaua

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da moonrise » 26 ago 2016, 23:00

Guarda....in realtá é una genialata di mio fratello. Lo faceva con mia nipote cosí le diceva che metteva le mutande da grandi e poi se di notte scappava non doveva cambiare il letto. :uaua
In realtá io non l'ho mai fatto perché gli incidenti son proprio pochi. Ma vedo che di giorno per lei é fondamentale sentirsi un pó bagnata per capire che le scappa, boh, magari a qualcuno puó servire.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da ZiaVale » 27 ago 2016, 15:26

Nel mio caso non serve perché uso già i pannolini lavabili,ma mi sembra una buona idea per chi non li usa
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da roxbo » 29 ago 2016, 16:34

Ciao. ..in realtà dopo 40 gg non è cambiato nulla...continua a bagnare il letto la notte! ho provato a svegliato la notte e la da ma non basta 1 volta e ho provato a lasciarlo libero e bagnato ma lui la notte dorme beato e tranquillo e sembra non avverrà né lo stimo di fare pipi né il senso di bagnato.contrariamente al giorno in cui quando avverte lo stimo scappa scorre in bagno. anche io credo che svegliarsi la notte x portarlo bagno non serva ad acquistare l autonomia ma allora che fare? ora che è caldo cambio il letto tutti I giorni ma più avanti come faccio conle coperte? come faccio a fargli capire che la notte deve chiamarmi x fare la pipi cosí commi chiama x bere?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da primomaggio » 29 ago 2016, 16:41

Secondo semplicemente non è pronto, rimetti il pannolino e aspetta un po', riprova e vedi se cambia qualcosa. Magari fra un po' sarà lui a chiedertelo.

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Togliere il pannolino della notte

Messaggio da moonrise » 30 ago 2016, 22:46

Anche per me dovresti rimetterlo, cosí é uno stress inutile e lui comunque non si accorge di nulla. Magari deve solo imparare a trattenerla anche quando non é cosciente e avverrá col tempo. Riprova quando lo trovi asciutto!
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”